Come procedere

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da alberto90, 5 Settembre 2013.

1. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio.
    Sto facendo una partita con la francia partendo dal 1400 e fino ad ora sono riuscito ad arrivare al 1416 senza grossi problemi. Sto mandando mercanti in tutti i COT importanti ( genova, venezia, anversa, lubecca e granada ) ma i guadagni sono minimi e il mio bilancio mensile continua ad essere negativo ( anche se di poco, tra 2 e 4, mentre all' anno guadagno sempre quasi 100 pezzi d' oro ).
    L' esercito conta 15.000 uomini e ho circa 6 navi. Sono alleato con milano, borgogna, castiglia, orleans, alvernia, e ho vassallizzato ciò che resta di Ferrara, oltre a tutti gli altri ducati francesi.
    Ora, come accidenti faccio ad accumulare più soldi e avere il bilancio mensile positivo in modo da poter aumentare l' esercito e poter dare inizio alle campagne di espansione'?????

2. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Ma hai capito che il bilancio lo puoi spostare come vuoi tu? Puoi mettere anche +40 al mese ma così ti schizza l'inflazione a manetta... Con un guadagno di 100 Ducati all'anno io ti consiglio ti metterlo tra -1 e -2 Ducati al mese così da avere un netto intorno al +50/70 da usare per costruire infrastrutture, fare regali ai vassalli e arruolare soldati...

3. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Infatti io ho l' inflazione a 0.6 ..... adesso la porta a uno e poi blocco di nuovo.

Arruolando truppe ulteriori mi aumenta il mantenimento e si riducono le entrate annuali ....

4. ronnybonny

Ratings:
    +328
    Ok allora basta... Il resto è conquistare province ;) appena puoi prendi l'idea di abbassare l'inflazione (dovrebbe essere Banca Nazionale) così puoi alzare un po' il bilancio. In tempo di pace puoi anche abbassare il mantenimento di esercito e marina

5. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    devo solo tenere sotto controllo le rivolte ... comunque già che ci sono ne approfitto per chiederti ancora una cosa .... secondo conviene svassallizzare i ducati nel centro della francia e conquistarli con le armi?

6. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    no, dopo 10 anni si annettono sempre senza problemi.

• Like Like x 1
  7. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    io ci ho provato e benchè avessi prestigio superiore a loro ( 4 a 0 ) hanno rifiutato ...

8. ronnybonny

Ratings:
    +328
    Continua a provare...

9. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Riproverò .... ora ho un prestigio di 13 ... quindi forse saranno più propensi ad accettare.

Di solito i pretendenti quando riescono ad ottenere il trono?

10. botto88

botto88

Ratings:
    +7
    oltre al prestigio contano molto l'infamia e l'abilità diplomatica (per alzare quest'ultima c'è l'apposito consigliere, e soprattutto devi avere molte sfere d'influenza: a quel punto accettano subito l'annessione)

11. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Più che l'idea nazionale per abbassare l'inflazione comprati un buon consigliere ottieni, all'incirca, lo stesso risultato ed usi l'idea per qualcosa d'altro, magari a sfondo economico tipo quella che riduce il costo di invio dei mercanti che non sembra ma aiuta.

12. ronnybonny

Ratings:
    +328
    Il problema è che lui ha IN dove non si possono creare i consiglieri che si vogliono, e il master of mint é parecchio raro (o io sono parecchio sfortunato)

13. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Scusa non avevo capito che eri a quella versione, allora concordo prendere quanto prima l'idea per abbassare l'inflazione.
    I consiglieri di quel tipo li trovi solo se nascono nella tua nazione, perché hai un certo periodo di tempo per assumerli prima che si mettano sul mercato globale, altrimenti non c'è verso di trovarli.

14. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    per aumentare le possibilità di annessione cerca di stipulare TUTTI i trattati possibili con i vassalli: matrimonio, alleanza, accordo commerciale, diritti di passaggio (tuo e loro) e soprattutto espandi l'influenza. Poi ovviamente al momento di annettere metti in pausa e fai la richiesta a tutti, un simpatico glitch ti permetterà di annetterne più di uno alla volta.

15. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    mica facile .... al punto dove sono arrivato ho dovuto liberare dal vassallaggio Bearn e Foix per poter uscire da una guerra che stava diventando pericolosa ... da una parte meglio così ... appena mi riprendo invado i due ducati e li annetto.

• Like Like x 1
  16. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Cerca di usare titoli più precisi e indica già nel titolo la versione di EU che usi, ormai si da per scontato che l'assenza di tag precisi si discuta su Divine Wind.

Condividi questa Pagina