Grazie @zethani mi fa piacerissimo! La Neptune l'ho fatta con lo ship designer di Galactic Civilization 2, poi editata e aggiunti i dettagli su photoshop. Mentre tutto il resto è sempre fatto con photoshop, magari unendo parti qua e la di elementi grafici presi dal web!
non riuscivo a resistere... poi diciamo che si presta bene, i tre triangoli possono sembrare tre navi
Invece il sistema stellare lo hai fatto con quale programma? Davvero, meriteresti l'Oscar alla grafica :O
Dunque lo sfondo l'ho preso online, era un wallpaper dello spazio, le iconcine dei pianeti invece da www.iconarchive.com. Presi questi, ho messo tutto insieme io.
2045-2049 Luglio 2045 Altre tre batterie turbolaser diventano operative sulla terra, a La Rochelle in Francia, a Curitiba in Brasile ed a Perth in Australia. Agosto 2045 Su Marte i terraformers cominciano ad immettere ossigeno nell'atmosfera. Dicembre 2045 Dopo 7 anni di estrazione e trattamento del Sorium da Giove, il primo gruppo di fuel harvesters (la Sierra e la Colorado) fanno rotta su Marte dove scaricheranno circa 2 milioni di litri di carburante. Febbraio 2046 Varata la SSM-022 Horizon, prima colony ship, non privata, dell'unione. La nave verrà adibita al trasporto di coloni su Marte. Codice: Horizon class Colony Ship 62450 tons 290 Crew 2428 BP TCS 1249 TH 400 EM 0 320 km/s Armour 1-140 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/0 Damage Control 1 PPV 0 Maintenance Capacity 24 MSP Spare Berths -5 Cryogenic Berths 200000 Dynamotors Pulsar-100 (4) Power 100 Fuel Use 4.05% Armour 0 Exp 4% Fuel Capacity 100,000 Litres Range 7.1 billion km (257 days at full power) This ship is classed as a commercial vessel for maintenance purposes Aprile 2046 Sviluppati i primi cannoni con tecnologia Gauss (coilgun), dove il proiettile viene lanciato dal cannone grazie ad un magnete posto a spirale lungo la canna. La tecnologia (particolarmente efficace con proietti di piccolo calibro) apre le porte allo sviluppo di sistemi CIWS da usare nello spazio. Parallelamente si continua anche lo studio di railguns, basate sempre sull'utilizzo dell'elettromagnetismo ma dove invece i magneti sono posti ad U rispetto alla canna. Le railguns, a differenza delle gauss gun, supportano agilmente anche proietti di più grosso calibro. Agosto 2046 Spencer Peper, "padre" della tecnologia Transnewtoniana, teorizza l'esistenza di "punti di salto" (jump points), ovvero posizioni del sistema solare dove l'unione delle varie forze gravitazioneli dei pianeti e della relativa stella generano un campo elettromagnetico che permette a navi adeguatamente equipaggiate di aprire dei "portali" verso sistemi solari limitrofi. Luglio 2047 Pronta la prima brigata dello United Systems Engineer Corps. Al momento rimane comunque di stanza sulla terra. Novembre 2047 Varate le prima due navi da guerra dell'unione. Sono le due destroyer SSV-001 Warrior e SSV-002 Gladiator, di classe Warrior. Codice: Warrior class Destroyer 5850 tons 114 Crew 825.76 BP TCS 117 TH 150 EM 60 1709 km/s Armour 6-28 Shields 2-300 Sensors 6/6/0/0 Damage Control 11 PPV 19.02 Annual Failure Rate: 0% IFR: 0% Maintenance Capacity 88 MSP Magazine 57 Spare Berths 0 Titan Drive Core (1) Power 200 Fuel Use 97.83% Armour 0 Exp 12% Fuel Capacity 500,000 Litres Range 15.7 billion km (106 days at full power) Hoplon Nimbus Shield System (1) Total Fuel Cost 252 Litres per day M-4T Turbolaser Turret (2x1) Range 90,000km TS: 6000 km/s Power 3-1 RM 3 ROF 15 3 3 3 2 1 1 1 1 1 0 Patriot CIWS (1x2) Range 1000 km TS: 12000 km/s ROF 5 Base 50% To Hit M-4T Fire Control System (1) Max Range: 144,000 km TS: 6000 km/s 93 86 79 72 65 58 51 44 37 31 P-3 Reactor (2) Total Power Output 6 Armour 0 Exp 5% S-4 Missile Launcher (1) Missile Size 4 Rate of Fire 60 S-2 Missile Launcher (1) Missile Size 2 Rate of Fire 30 MS-12 Missile Fire Control (1) Range 12.9m km Resolution 20 ASM-2A Spider (16) Speed: 8,000 km/s End: 26.8m Range: 12.9m km WH: 1 Size: 2 TH: 58 / 35 / 17 ASM-4A Eclipse (6) Speed: 8,000 km/s End: 27.8m Range: 13.4m km WH: 3 Size: 4 TH: 56 / 33 / 16 THS-6 Thermal Sensor (1) Sensitivity 6 Detect Signature 1000: 6m km SYS-52 Active Search Sensor (1) GPS 1040 Range 14.0m km Resolution 20 EYE-1 EM Detection Sensor (1) Sensitivity 6 Detect Strength 1000: 6m km Missile to hit chances are vs targets moving at 3000 km/s, 5000 km/s and 10,000 km/s This design is classed as a military vessel for maintenance purposes Le navi, un gioiello tecnologico degli United Systems, raggiungono una velocità pari a 1709 km/s (rendendole le navi più veloci mai costruite), hanno una stazza pari a quasi 6000 tonnellate e sono equipaggiate sia con due torrette turbolaser a canna singola di tipo M-4T prodotte dalla Mashima Industries, che con due tubi per il lancio di missili di tipo ASM-2A Spider (16) e ASM-4A Eclipse (6), entrambi prodotti da Mercury Systems. Nel comparto difensivo la nava può vantare il sistema combinato prodotto da Hoplon Security composto dal CIWS Patriot e dalla schermatura Nimbus. Per quanto riguarda il monitoraggio è installato il sistema THS-6 di rilevamento termico di Brightsystems, il sensore di ricerca attivo SYS-50 di Optimov Telemetrics ed il sensore elettromagnetico EYE-1 di Plurimax. Il sistema propulsivo della nave è basato sul propulsore di guida (drive core) Titan prodotto ad hoc per la Warrior da CyberCell Dynamics, e dal reattore P-3 prodotto dalla Beria Corporation, che alimenta i due cannoni turbolaser. Febbraio 2048 Attivati i terraformers su Venere. Malgrado sarà impossibile portare il pianeta ad una temperatura accettabile, l'obiettivo è di eliminare la presenza di anidride carbonica e introdurre ossigeno per facilitare la trasformazione di aria respirabile per le infrastrutture coloniali. Aprile 2048 Stabilita sulla cometa Machholz una colonia mineraria civile. Luglio 2048 Anche sulla cometa Encke viene stabilita una colonia mineraria. Ottobre 2048 Completata la prima divisione coloniale, che ha il seguente ordine di battaglia: Codice: 1st Colonial Division 1st Colonial Brigade 1st Colonial Battalion 2nd Colonial Battalion 3rd Colonial Battalion 4th Colonial Battalion 2nd Colonial Brigade 5th Colonial Battalion 6th Colonial Battalion 7th Colonial Battalion 8th Colonial Battalion 3rd Colonial Brigade 10th Colonial Battalion 11th Colonial Battalion 12th Colonial Battalion 9th Colonial Battalion 4th Colonial Brigade 13th Colonial Battalion 14th Colonial Battalion 15th Colonial Battalion 16th Colonial Battalion Novembre 2048 Disordini su Venere per via del sovrappopolamento. Il presidente Patridge ordina la costruzione di nuovi spazi e infrastrutture, rassicurando i coloni. Dicembre 2048 Terminano i giacimenti di Mercassium sulla Terra. Giugno 2049 Varate altre due destroyer di classe Warrior, la SSV-003 Barbarian e la SSV-004 Knight.
bello , ma tipo se incontri un pianeta quando fai i salti e la popolazione e ancora un pò primitiva la puoi prendere sotto la tua bandiera??
Certo! Più o meno come gli Indiani d'America sono stati presi sotto la bandiera USA Metodo "Custer"! Mi piacerebbe ci fosse qualche opzione diplomatica in più, spero spossa essere quella la direzione che prenderà lo sviluppo in futuro.... P.S. Tanti complimenti per l'AAR!
Premetto che ho tanta esperienza di gioco, ma nessuna di combattimenti...mi sono però informato parecchio sul forum. Scusami se vengo a fare il rompiscatole nel tuo AAR, ma non è un po' poco armata per essere una nave da guerra? Avere solo due lanciamissili significa che a lungo raggio sono praticamente inoffensive...anche ipotizzando che sparino con la stessa frequenza, ci vuole davvero poco per buttar giù una salva di due missili ogni 60 secondi. Credo che lo stesso sistema CIWS che monti su questa classe sarebbe in grado di farlo. In caso incontrassi un nemico più avanzato o semplicemente una nave più grossa si farebbe grasse risate. L'armamento laser invece è abbastanza buono, ma la nave è decisamente troppo lenta...prima che arrivi a 90,000 km verrebbe fatta a pezzetti dai missili nemici. Immagina un avversario che monti i tuoi stessi missili, ma che lanci salve di 6 o 8 alla volta...i tuoi avrebbero bisogno di attraversare 12.000.000 di km, che alla velocità di 1700 KM/s si traduce in 7058 secondi sotto il fuoco nemico, ovvero 117 salve... Fai un po' tu i conti C'è anche da dire che hanno una corazza ottima, però non so se sia sufficiente. Potresti usare la modalità SpaceMaster per fare qualche "simulazione", magari mettendo una contro l'altra le tue navi. Io ho letto sul forum che tendenzialmente la strategia migliore nelle prime fasi del gioco è di specializzare le navi...una nave in grado di sparare molti missili e basta, un'altra veloce e corazzata armata di laser, un'altra ancora equipaggiata con missili anti-missile, una con sensori potenti che faccia da scout e così via... Fammi sapere cosa ne pensi!
Ma la vera forza di Aurora è quella di costituire un supporto FORMIDABILE per la costruzione di STORIE, come quella di Rawghi. E' quello il vero divertimento!!! Non tanto costruire la nave migliore o colonizzare il maggior numero di pianeti. In Aurora non ci sono condizioni di vittoria, si cerca di gestire un impero via via sempre più complesso e intrigante. IMHO, ovvio. Scusate l'intervento, continuerò a seguire questo interessante AAR.
Senza ombra di dubbio! Concordo appieno, la fantasia è quello che conta davvero in questo gioco! Certo che disporre di una flotta in grado di non essere spazzata via dal primo E.T. armato che passa aiuta a rendere la storia più avvincente!
Le tue osservazioni @TrueKnight sono giustissime. Anch'io sono un "follower" di Aurora da anni e le navi al momento sono davvero davvero grezze, hai perfettamente ragione. Devi però considerare (io non l'ho riportato, e forse quello ti ha tratto in inganno) che il "Titan Drive Core" non è nient'altro che un Nuclear Pulse Engine, un motorino per farla breve. Sono circa 20 anni dall'inizio della partita e la tecnologia è molto scarsa, tant'è che per esempio la nave è forse anche troppo grossa per essere un destroyer, e farci stare quei componenti è stata una fatica... Inoltre, non so per quale oscuro motivo al momento del copia incolla c'era un AFR dello 0% (me ne sono accorto ora, probabilmente non me l'aveva ricalcolato), mentre il reale è ben del 273%, quindi anche poco efficiente in termine di consumi per le manutenzioni. In realtà non avrebbe neanche senso con la tecnologia attuale creare una flotta da guerra poichè qualsiasi avversario ben equipaggiato si farebbe quattro risate, diciamo che al momento è più per flavour (difatti arriverà anche una cruiser ed un troop transport, che sarebbe stato efficiente farlo civilian, però sempre per rimanere nell'atmosfera sarà una military ship). Comunque il motivo di questo AAR è SOPRATTUTTO quello di chiacchierare insieme, pertanto assolutamente non sei un rompiscatole, ma anzi, mi fanno piacere le tue osservazioni e mi farebbe piacere che tu lo facessi anche in futuro! ANZI sai cosa ti dico? nel senato dell'unione ci sarà un vero e proprio dibattito riguardo a queste navi... bisogna prendere spunti da qualunque cosa no?
In effetti, navi così grezze sono buone solo per fornire l'idea della protezione... ma passando alla proiezione di potenza. *Coff* Quale potenza? xD *Coff* Certo che missili che ingaggiano a 12 milioni di km di distanza... sono queste cose che fanno la differenza fra Aurora e un 4x qualsiasi. Si ha l'impressione di vivere una vera Space Opera, alla Peter F. Hamilton o il Joe Haldeman dei bei tempi. :'(
rawghi mi spieghi in 2 parole perchè non c'è piu' la differenza tra military e commercial ship nella progettazione? ad un certo punto nelle patch deve esserci stato un grosso cambiamento in questo senso...
Ottima idea! Beh...nel "mulino che vorrei" sarebbe più una discussione da tenersi all'interno dei circoli dell'ammiragliato, ma posso immaginare che presto politicanti di ogni genere ci meterranno naso e la cosa potrebbe arrivare fin al senato. Comunque (sia "on-role" che "off-role" ) è più una questione di filosofia che non di tecnologia... specializzazione vs flessibilità. Potrebbe valer la pena sviluppare anche il tema della dottrina, sempre in ambito ruolistico...ovvero lo scopo che la Flotta deve avere, ed il modo in cui intende perseguirlo...
provo a rispondere io: molti cambiamenti sono stai introdotti con la versione 6.x, tra questi la completa revisione della propulsione; esistono ancora i commercial engine (CE), ma perchè un motore sia tale deve essere progettato con almeno dimensione 25 HS (Hull Space) e con una potenza "nominale" almeno dimezzata (Power/Efficency modifiers x0.50 ), altrimenti è un Military Engine (ME), di conseguenza lo è la nave che lo utilizza. Inoltre sono stati eliminati gli Hyper Drive , ovvero propulsori in grado di effettuare "mini-salti" all'interno dello stesso sistema, ed è un guaio, un grosso guaio per la logistica; ci si deve arrangiare coi Punti Lagrangiani, ma non si risolve granchè: paneti spesso sulla carta molto interessanti, giganti gassosi con decine di lune, si trovano ad orbitare 8 o 9*10^7 chilometri dal JP d'entrata, i loro punti lagrangiani non sono meno distanti per definizione, quindi per raggiungerli per esplorarli bisogna allestire vere e proprie TF con oltre agli Explorer, enormi navi rifornimento, vascelli per la manutenzione, magari se possibile qualche Sorium Harvester... il "bello" è che tutto venga organizzato per un pugno di mosche: 20 o 30 anni di viaggio di una simile TF ha un costo mica da ridere e non è garantito affatto che si venga ripagati! (tipicamente, non chiedetemi però il perchè- Proxima Centauri spesso è un incubo da questo punto di vista)
In che senso Proxima è un incubo? :O Ma è possibile raggiungere altri sistemi con propulsori sub-luce?
Con navi che viaggiano a 2000 km/s come ora la vedo dura ci metterebbe sui 600 anni (se è davvero, come penso, a 4 anni/luce)
Corretto! Ma visto che da quello che ho letto il modello di combattimento pare abbastanza realistico non mi stupisco ci possa essere questa possibilità. Se l'hanno messa in Sword of the Stars II, figuriamoci in Aurora xD