Sisi però i motori devo subire ulteriori innovazioni, non avendo il gioco non so quale sarà lo sviluppo...
E' un incubo logistico. Proxima - è solo un esempio- come tutti gli altri sistemi lo raggiungi facilmente tramite i Jump Point, i problemi possono cominciare nell'esplorazione del sistema stesso: sistemi planetari sulla carta molto interessanti possono orbitare a decine di milioni di chilometri e quindi per raggiungerli, non essendoci più gli HyperDrive, è necessaria una struttura logistica di tutto rispetto, una vera spedizione d'esplorazione! I vari sistemi stellari sono ancora raggiungibili solo tramite JP.
@rawghi, le stazioni di monitoraggio a Makemake e Cerere che scopo hanno? Ti aspetti un attacco proveniente da oltre la nube di Oort? Oppure hanno uno scopo logistico (magari in ottica scoperta degli jump point)?
E' bellissimo leggere quest'AAR, sembra una space novel e, da ingegnere chimico, sto pensando a come sono i materiali trans newtoniani
Ma in realtà non sapendo dove verranno a trovarsi i vari jump points pensavo di garantirmi quantomeno una copertura più grande possibile del sistema solare. Inoltre ammetto che con la fortuna che sto avendo con i minerali (vedrete che botte di fortuna al prossimo update) non è stato per nulla un grande sforzo logistico. Grazie Rio! la mia idea era proprio quella di creare una sorta di "universo" plausibile, abbastanza originale ma che al contempo potesse strizzare un po' l'occhio ai principali filoni fantascientifici. Diciamo che al momento aspiro ad un ambientazione a cavallo fra il cyberqualchecosa (quindi blade runner, syndicate o deus ex) ed una "fantascienza vicina" stile mass effect e alien (per ora il teletrasporto lo lascio perdere! )
APPENDICE C - Indietro nel tempo: la scoperta dei transnewtoniani Tutti noi sappiamo come è fatto un atomo: c'è un nucleo composto da protoni e neutroni (con altissima densità) e una zona, chiamata orbitale, dove secondo il principio di indetertminazione di Heisenberg la probabilità di trovare elettroni è massima. Dopo le scoperte delle particelle subatomiche, la ricerca sulla forma dell'atomo rallentò fortemente, credendo di essere arrivati alla completa conoscenza delle particelle che danno origine alla materia. Nel marzo del 2021, però, in una miniera in perù venne estratta una piccola pietra, grande pochi centimetri cubi, con proprietà totalmente differenti rispetto a qualunque materiale: oltre a una malleabilità fuori dal comune, la piccola pietra aveva un peso pressochè irrisorio, ma una resistenza incredibile. Il piccolo campione venne analizzato per qualche mese nei laboratori della alluminium corporation of china limited dal professor Hu, scienziato di livello mondiale; la notizia che però sconvolse il mondo il 5 luglio 2021 fu che l'illustre professor Hu distrusse inavvertitamente il campione. La notizia fece il giro del mondo, e partirono svariate accuse formali verso l'azienda mineraria cinese, colpevole di non aver permesso a scienziati di tutto il mondo di analizzare il campione. A fronte di queste accuse, il professor Hu mandò i risultati delle sue ricerche al CERN di Ginevra: qui, una squadra composta dai massimi esperti in materia provò, sulla base dei risultati ottenuti da Hu, a ricreare il materiale sconosciuto in laboratorio. Un anno dopo, il 7 agosto 2022, nell'acceleratore del CERN venne prodotto un attogrammo (10^-18 g) di sostanza; il professor Peper, a capo del progetto, diede la notizia a reti unificate il giorno successivo, in una conferenza stampa passata alla storia. "Abbiamo acceso un piccolo fiammifero, ma ora sappiamo che il fuoco esiste" furono le parole dello scienziato, che successivamente ribadì che "l'esperimento ha avuto costi non indifferenti, per cui chiediamo un finanziamento alle nazioni unite per poter produrre un campione di dimensioni tali da essere studiato dagli scienziati di tutto il mondo". Il giorno successivo le nazioni unite, riunite dal presidente americano Chelsea Clinton, votarono per destinare lo 0,1 % del PIL di ogni stato al progetto "overmatter": la votazione fu un vero e proprio plebiscito, e portò fondi pressochè illimitati al team del professor Peper. Dopo un altro anno, il 20 marzo 2023, il professor Peper, premio nobel per la chimica 2022, mostrò al mondo il primo campione di 20 g di Duranium, spiegando ai giornalisti presenti perchè questo nuovo materiale era "la più grande scoperta dopo la ruota (cit.)". Grazie a forze subatomiche non ancora comprese appieno, la struttura atomica di questa sostanza era totalmente differente rispetto a quella della materia normale: elettroni e protoni non esistevano come particelle proprie, ma come campi di particelle subatomiche. Il nucleo era composto da una nube di mesoni e quark, mentre non esistevano più gli orbitali, ma volumi dove i leptoni erano immersi e potevano muoversi liberamente (con percentuale di essere trovati uguali in ogni punto); le densità del corpo risultava dunque molto bassa, mentre alcune propietà venivano incredibilmente aumentate. Venne poi anche difeso il defunto professor Hu, trovato morto per suicidio il 10 dicembre 2022 (data di consegna dei Nobel): le molecole di Duranium, legate alla roccia, lasciavano punti di debolezza alle vibrazioni ad alte frequenze. Si stimò che nelle profondità della crosta terrestre, le pressioni potevano creare materiali come il Duranium puri. Il materiale venne chiamato "trans newtoniano", poichè venne scoperto nell'anniversario della morte di Isaac Newton, padre della moderna fisica. L'umanità era così entrata nell' "età dei trans newtoniani"... Scusate il wall of text, ma mi sentivo ispirato
@Rio , altro che scusate, è fenomenale!!!! Siccome è un capolavoro quello che hai scritto e voglio includerlo nell'indice dell'AAR, metteresti come titolo "APPENDICE C - Indietro nel tempo: la scoperta dei transnewtoniani" Grazie grazie e grazie mille ancora
Rawghi, complimenti vivissimi. I 4x spaziali non sono certo il mio campo, ma questo AAR è bellissimo e il gioco sembra essere veramente fantastico (o tu lo rendi tale). L'impostazione e le scelte alla base dell'engine di Aurora lo rendono assolutamente affascinante, anche per un totale ignorante in materia ... ciao
Grazie Rob! si in effetti Aurora si presta alla grande, poi, sembrando un programma di contabilità bisogna speziare un po' l'aar.. senza considerare che l'engine è davvero micidiale. Io non riesco a giocare più ad altri 4x dello spazio perchè in fatto di profondità non arrivano neanche a scalfire il capolavoro che è aurora...
2049 - 2052 Novembre 2049 Stabilita una colonia mineraria civile sulla cometa Crommelin Marzo 2050 Un enorme giacimento di Duranium viene scoperto su Marte: la quantità totale del minerale passa incredibilmente da 700.000 a circa 3.500.000 tonnellate. Aprile 2050 I primi coloni si insediano sulle prime due lune galileiane, Europa e Ganymede. Giugno 2050 Sulla cometa Faye viene stabilita una colonia mineraria civile. Agosto 2050 Varata la SSV-005 Apollo, prima nave per il trasporto truppe che permetterà all'unione di distribuire le forze coloniali sui corpi celesti abitati. Codice: Apollo class Troop Transport 25,000 tons 261 Crew 1921.5 BP TCS 500 TH 150 EM 60 400 km/s Armour 8-76 Shields 2-300 Sensors 6/6/0/0 Damage Control Rating 26 PPV 44.92 Maint Life 2.87 Years MSP 769 AFR 312% IFR 4.3% 1YR 137 5YR 2052 Max Repair 125 MSP Intended Deployment Time: 24 months Spare Berths 0 Troop Capacity: 5 Battalions Titan Drive Core (1) Power 200 Fuel Use 97.83% Signature 150 Exp 12% Fuel Capacity 1,000,000 Litres Range 7.4 billion km (212 days at full power) Hoplon Nimbus Shield System (1) Total Fuel Cost 11 Litres per hour (252 per day) M-4X Dual Turbolaser Turrett (4x2) Range 90,000km TS: 6000 km/s Power 6-2 RM 3 ROF 15 3 3 3 2 1 1 1 1 1 0 Patriot CIWS (1x2) Range 1000 km TS: 12000 km/s ROF 5 Base 50% To Hit M-4T Fire Control System (1) Max Range: 144,000 km TS: 6000 km/s 93 86 79 72 65 58 51 44 37 31 P-12 Reactor (2) Total Power Output 24 Armour 0 Exp 5% SYS-52 Active Search Sensor (1) GPS 1040 Range 14.0m km Resolution 20 THS-6 Thermal Sensor (1) Sensitivity 6 Detect Sig Strength 1000: 6m km EYE-1 EM Detection Sensor (1) Sensitivity 6 Detect Sig Strength 1000: 6m km This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes Settembre 2050 La 1st Colonial Brigade è stanziata sulla Luna. Ottobre 2050 Stanziata su Venere la 2nd Colonial Brigade. Stabilita sulla cometa di Halley una colonia mineraria civile. Novembre 2050 Stanziata su Marte la 3rd Colonial Brigade. Sempre su Marte, viene completato il primo spazioporto, hub commerciale che migliorerà gli scambi di merce con la terra. Dicembre 2050 Stabilita sulla cometa Wolf una colonia mineraria civile. Su Europa viene scoperto un giacimento di Duranium di 4.000.000 di tonnellate. Gennaio 2051 Varate quattro nuove navi cargo di classe H-25 Plus, la SSM-025 Los Angeles, la SSM-026 Londo, la SSM-027 Beijing e la SSM-028 Tokyo. Codice: H-25 Plus class Cargo Ship 31,600 tons 75 Crew 343 BP TCS 632 TH 400 EM 0 632 km/s Armour 1-89 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/0 Damage Control Rating 1 PPV 0 MSP 7 Max Repair 50 MSP Intended Deployment Time: 24 months Spare Berths 1 Cargo 25000 Cargo Handling Multiplier 5 Stardrive 2000 (2) Power 200 Fuel Use 6.19% Signature 200 Exp 5% Fuel Capacity 250,000 Litres Range 23.0 billion km (420 days at full power) This design is classed as a Commercial Vessel for maintenance purposes La H-25 Plus è un upgrade della nave cargo H-25, la più diffusa nella flotta, che sostituisce il vecchio motore termonucleare Pulsar-100 di Dynamotors con lo Stardrive 2000 di AuraCorp. Marzo 2051 Varate la prime due "freighter", navi cargo capaci di portare un carico doppio rispetto alle cosiddette "cargo ship". Sono di classe Alaska e vengono nominate SSM-029 Alaska e SSM-030 Greenland. Codice: Alaska class Freighter 62,150 tons 140 Crew 590.8 BP TCS 1243 TH 800 EM 0 643 km/s Armour 1-139 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/0 Damage Control Rating 1 PPV 0 MSP 6 Max Repair 50 MSP Intended Deployment Time: 24 months Spare Berths 0 Cargo 50000 Cargo Handling Multiplier 10 Stardrive 2000 (4) Power 200 Fuel Use 6.19% Signature 200 Exp 5% Fuel Capacity 250,000 Litres Range 11.7 billion km (210 days at full power) This design is classed as a Commercial Vessel for maintenance purposes Aprile 2051 Costruito il primo spazioporto sulla Terra, gemello di quello già costruito su Marte. Luglio 2051 Varate quattro nuove cargo ship di classe H-25 Plus, oltre ai 2 primi rimorchiatori della flotta, l'SSM-023 Talon e l'SSM-024 Hestia, di classe Talon. Codice: Talon class Tug 12,350 tons 120 Crew 557.4 BP TCS 247 TH 800 EM 0 3238 km/s Armour 1-47 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/0 Damage Control Rating 1 PPV 0 MSP 28 Max Repair 100 MSP Intended Deployment Time: 24 months Spare Berths 1 Tractor Beam Stardrive 2000 (4) Power 200 Fuel Use 6.19% Signature 200 Exp 5% Fuel Capacity 1,000,000 Litres Range 235.4 billion km (841 days at full power) This design is classed as a Commercial Vessel for maintenance purposes Ottobre 2051 Varate altre due freighter di classe Alaska. Il rimorchiatore SSM-023 Talon trasporta il primo habitat orbitale (Venus-1) su Venere, al fine di incrementare la popolazione del pianeta. Gli Orbital Habitat sono un alternativa dell'unione alla creazione di infrastrutture al suolo in pianeti particolarmente difficili. Venere, uno dei primi pianeti colonizzati per via delle ingenti quantità di minerali TN, storicamente ha creato numerose difficoltà nello stabilire una vera e propria colonia e la popolazione attuale arriva solo ad ora a 4 milioni di coloni. Codice: Eden class Orbital Habitat 504950 tons 70 Crew 1005.6 BP TCS 10099 TH 0 EM 0 1 km/s Armour 1-564 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/0 Damage Control 1 PPV 0 Maintenance Capacity 1 MSP Spare Berths 3 Habitation Capacity 100,000 This ship is classed as a commercial vessel for maintenance purposes Novembre 2051 Sul Io, satellite di Giove, arrivano i primi coloni. Stabilita una colonia mineraria civile sulla cometa Chernykh. Gennaio 2052 Varato il primo incrociatore (cruiser) della flotta stellare, l'SSV-006 Tempest. Codice: Tempest class Cruiser 14,950 tons 258 Crew 2036.82 BP TCS 299 TH 228 EM 90 1525 km/s Armour 10-54 Shields 3-300 Sensors 6/6/0/0 Damage Control Rating 18 PPV 73.62 Maint Life 2.03 Years MSP 681 AFR 223% IFR 3.1% 1YR 220 5YR 3293 Max Repair 342 MSP Intended Deployment Time: 24 months Spare Berths 2 Magazine 108 Colossus Drive Core (1) Power 456 Fuel Use 119.6% Signature 228 Exp 15% Fuel Capacity 1,500,000 Litres Range 15.1 billion km (114 days at full power) Hoplon Nimbus Shield System (2) Total Fuel Cost 21 Litres per hour (504 per day) M-5 Turbolaser Turrett (4x1) Range 120,000km TS: 6000 km/s Power 4-3 RM 3 ROF 10 4 4 4 3 2 2 1 1 1 1 M-4X Dual Turbolaser Turrett (2x2) Range 90,000km TS: 6000 km/s Power 6-2 RM 3 ROF 15 3 3 3 2 1 1 1 1 1 0 Patriot CIWS (1x2) Range 1000 km TS: 12000 km/s ROF 5 Base 50% To Hit M-4T Fire Control System (1) Max Range: 144,000 km TS: 6000 km/s 93 86 79 72 65 58 51 44 37 31 P-12 Reactor (2) Total Power Output 24 Armour 0 Exp 5% P-3 Reactor (2) Total Power Output 6 Armour 0 Exp 5% S-4 Missile Launcher (1) Missile Size 4 Rate of Fire 60 S-2 Missile Launcher (1) Missile Size 2 Rate of Fire 30 MS-12 Missile Fire Control (1) Range 12.9m km Resolution 20 ASM-2A Spider (14) Speed: 8,000 km/s End: 26.8m Range: 12.9m km WH: 1 Size: 2 TH: 58/35/17 ASM-4A Eclipse (20) Speed: 8,000 km/s End: 27.8m Range: 13.4m km WH: 3 Size: 4 TH: 56/33/16 SYS-52 Active Search Sensor (1) GPS 1040 Range 14.0m km Resolution 20 THS-6 Thermal Sensor (1) Sensitivity 6 Detect Sig Strength 1000: 6m km EYE-1 EM Detection Sensor (1) Sensitivity 6 Detect Sig Strength 1000: 6m km Missile to hit chances are vs targets moving at 3000 km/s, 5000 km/s and 10,000 km/s This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes La nave dispone di una stazza e corazzatura quasi doppia rispetto alle destroyer varate e monta il propulsore Colossus di CyberCell che le permette di viaggiare a 1525 km/s. A livello difensivo, la Tempest equipaggia due sistemi di scudi Nimbus e il sistema CIWS Patriot, come i destroyer di classe Warrior. Per quanto riguarda l'offesa, la nave monta due tubi di lancio per ASM-2A Spider e ASM-4A Eclipse, due torrette turbolaser duali di tipo M-4X da 10cm e quattro torrette con cannone turbolaser M-5 da 12 cm. Il varo della nave avviene però fra parecchie polemiche, riguardanti principalmente il costo dell'intera operazione, che ha inoltre impiegato i cantieri del Pathway Complex per oltre 2 anni. Manifestazioni di protesta si sono verificate pressochè su tutti i pianeti colonizzati, dove i manifestanti chiedono a gran voce di dedicare i fondi destinati alla starfleet in progetti per la colonizzazione. In loro aiuto sono accorsi anche molti esperti militari affermando che le navi oltre a non essere efficenti, erano anche una risposta sproporzionata ad un singolo evento verificatosi oltre 10 anni prima (il Freedom Path Incident). In Senato si riunisce una commissione per capire se sia il caso di continuare ad investire nella creazione di una flotta militare, con l'investimento di risorse così ingenti, quando l'esigenza attuale prevedeva soprattutto ulteriori finanziamenti alla Colonial Fleet, impegnata nelle recenti opere di colonizzazione dei satelliti di Giove e di Titano. Al termine di un ritiro di 12 ore con la commissione neo-formatasi, durante le quali soprattutto su Venere i manifestanti si sono scontrati con le forze di sicurezza, il Presidente Patridge annuncia a reti unificate che le forze della starfleet attuali sono "più che sufficenti a garantire le operazioni nello spazio in piena sicurezza". La decisione comunque porta con se numerose polemiche e i circoli degli ufficiali si dividono sulla scelta. Una corrente è d'accordo con il pronunciamento del Senato ribadendo che non sussiste una minaccia nel futuro tale da giustificare uno sforzo simile. L'altra dal canto suo invece sostiene che una flotta composta da sole 6 navi non avrebbe garantito alcun tipo di protezione a fronte delle recenti scoperte dei cosiddetti "Jump Points". Le operazioni quindi si fermano, con la Starfleet composta solo da un piccolo contingente di navi militari: 4 destroyer, 1 trasporto truppe ed infine dal nuovo incrociatore Tempest.
Domanda: quando scrivi Colonia mineraria civile (perchè poi "civile", non mi pare esistano colonie minerarie militari o... incivili ) intendi colonie virtuali (ovvero corpi celesti "solo" segnalati come colonizzabili), vere e proprie colonie abitate o colonie di Automine? Lo chiedo per due motivi principalemente: - se sono colonie abitate trovo inverosimile riuscire a colonizzare corpi come comete o asteroidi (lo trovo già poco credibile farlo con delle Automine) e comunque trovo impossibile colonizzare in modo conveniente corpi celesti che non siano terraformizzabili in un tempo congruo. - SPOILER in bianco [ per un bug del programma non ancora corretto può capitare che ad un certo momento le colonie su comente e asteroidi sorgano come funghi da sole...] Per il trasporto dell'estratto ti affidi a cargo, a Mass Driver o a entrambe?
bello aspettavo il nuovo capitolo , ma giove non un pianeta gassoso con una pressione enorme??? sarebbe impossibile solo metterci piedi sarebbe schiacciato tutto
In realtà è la traduzione dall'inglese del gioco "Civilian Mining Colony", infatti Aurora in pratica crea delle colonie gestite dai privati sui corpi celesti che ritiene redditizi. Non c'è popolazione in realtà, o meglio, ci sono dei "civilian mining complexes" dove presumo risieda il personale addetto alle estrazioni. A livello di fiction, partendo dal presupposto che l'uomo sia, in un modo o nell'altro, riuscito a creare colonie "coperte" o sotterranee o comunque in stile film "Atmosfera zero", queste comete orbitano per decine di anni all'interno del sistema solare viaggiando nell'ordine delle decine di km al secondo, sarebbe relativamente semplice avendo a disposizione delle navi che viaggiano a migliaia di km al secondo. Poi ovviamente è tutto da ricamarci su.. tra l'altro io per paura di "perderle" nello spazio profondo evito di invischiarmi comprando l'outpup (che dovrei trasportare verso un pianeta) o portandoci strutture. In genere il ricavato di queste rientra nel benessere dell'unione! Per il trasporto in generale per ora risiede tutto nei pianeti dove viene estratto, perchè ce n'è in abbondanza... ma a breve metterò in piedi il sistema di mass driver per convogliare il tutto sulla Terra e su Marte, i due pianeti dove si concentreranno le industrie e gli shipyards Su Giove non ci sono colonie, ci sono sui satelliti di giove (in particolare sulle 4 delle tante lune dette galileiane o "medicee"), che sono più "colonizzabili" Ragazzi ammetto che la cosa che mi sta divertendo di più in questo AAR e che mi fa venire tantissima voglia di continuarlo è il potermi confrontare e discutere con voi, pertanto... GRAZIE!
Mi sorge un dubbio: che versione del gioco utilizzi? Perchè con la 6.21 tra le Installation si hanno Mine o Automine, cmq ok solo una questione di traduzione. Ti riferisci al bug? Perchè quella dell'auto-colonizzazione è un vecchio bug, e non è che in tal caso Aurora scelga proprio corpi -eufemismo- "idilliaci". Se invece sei tu che prendi e porti tutte quelle Mine in giro per il sistema solare, bhe complimenti! ... E no eh, tu *devi* continuarlo, non puoi mica illuderci così... ps: sto cominciando (da due mesi...) l'ennesima nuova partita, ma non credo arriverò ancora a fare un AAR del genere, ho ancora troppo da imparare