Sistema commerciale

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da ivaldi79, 15 Agosto 2013.

1. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Il flusso è da Vienna a Venezia. Venezia è dead end come Anversa.

Nota per tutti: nei nodi che controllate (quelli in cui avete più trade power di tutti) mandare mercanti è superfluo, riscuotete comunque.

Per Vestinus:
    Il possesso dipende dal Trade Power. Se tu hai più trade power di tutti, quel nodo è tuo. Non so se serva però avere almeno una provincia che appartenga a quel nodo.

2. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    non è la stessa cosa? :)

non voglio contraddirti, ma o ti sei spiegato male o io ho frainteso cosa dici o sei fuori strada
    1. non esiste il concetto di controllo/possesso (indifferentemente se hai il 10% o il 90% di trade power, hai il controllo solo su quella fetta)
    2. riscuoti in automatico solo nel nodo della capitale, negli altri o trasferisci trade power (se sono dopo la tua capitale) o trade value
    3. inviare mercanti è tutt'altro che superfluo, oltre o un piccolo bonus ti permette o di collettare in nodi diversi da quello della tua capitale o, soprattutto, di indirizzare il commercio in un flusso a tuo piacimento (altrimenti viene equamente diviso in tutti i nodi in uscita)

3. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Se lui è l'Austria non può piazzare mercanti a venezia per attirare trade. O lo faceva per riscuotere?

1-2) Se tu hai più trade power degli altri, anche in nodi non dove hai la capitale, riscuoti lo stesso. La prova è che col mio Oman avendo due nodi in cui sono primo per trade power (Golfo di Aden e Basra) riscuoto in entrambi senza mercanti, nonostante solo ad Aden la mia capitale sia in quel nodo.
    3) E' superfluo solo nel caso in cui tu sia la prima potenza in quel nodo, certo che negli altri è utilissimo.

4. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    trade power e trade value sono cosa diverse.. da venezia lui può solo attirare trade power

a me non mi torna:
    _ carico la partita con gli ottomani nel 1618
    _ la capitale è nel nodo di costantinopoli --> che sarebbe la tua capitale in Aden
    _ ho il maggior trade power a ragusa --> la tua basra
    _ ragusa è dopo costanitinopoli --> come basra è dopo aden

a ragusa senza mercante io non colletto ma trasferisco trade power.. ti va di upparmi il tuo save?

5. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Appena posso faccio. Comunque per il possesso posso già darti una conferma: quando imposti una flotta di navi leggere a proteggere le tue rotte mercantili, noti che ogni nodo ha uno scudo di fianco, che è il leader del nodo (quello con più trade power).

Comunque con l'Austria a Venezia può riscuotere il suo trade power (mercante + eventuale trade power che ha dalle province) e trasformarlo in soldi. Non può però trasferire trade value a Vienna. Se è questo che intendi è la classica discussione:

"Questa cosa è Nera"
    "No, è Nera"
    "Ma che dici, è Nera!"

:D

Domanda: gli Ottos nel 1618 hanno Ragusa? Se non la possiedono è svelato l'arcano, perchè io Basra (provincia) la possiedo come core.

EDIT: Se lo start è quello di base, non hanno Ragusa. Ergo, possiamo essere sicuri che nei nodi di cui hai il possesso (Marittimi penso che tu debba avere una provincia che s'affacci su quel mare) riscuoti senza mercante se sei il leader in trade power. Rimane da stabilire se si riscuote anche senza essere leader in trade, ma penso che si possa fare.

Nel caso lo start non sia il base, non ho la più pallida idea di come sia possibile.

Ultima modifica: 16 Agosto 2013
  6. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Dunque, teoricamente, posso avere la maggior parte del TradePower anche avendo meno province, nel caso abbia edifici che pompando molto il valore,giusto?
    Altra domanda,a Venezia, tradepower quasi interamente mio, devo tenercelo il mercante per raccogliere? (Roma cade sotto Genova) tenere un mercante a Genova, dove è la capitale, mi dà bonus o è meglio toglierlo?

Comunque quello delle navi che per aumentare il trasferimento da Alessandria a Venezia circumnavigano l'africa è assurdo! Così il 90% va a Costantinopoli -.-"

7. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Scusate questo messaggio inutile, ma queste battute mi hanno fatto venire in mente una vecchia discussione, chi si ricorda intenda :ROFLMAO:.

8. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    siete fantastici eheheh
    quindi alla fine è vero che da venezia non puoi dirottare...

9. allamarein

allamarein

Ratings:
    +0
    E' utile un mercante che spinga Trade da genova a Siviglia, considerando sono il Portogallo?

10. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Puoi riscuotere in qualunque nodo in cui hai almeno una provincia, ma se non hai la capitale nel nodo prendi il malus dell'80%

11. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Quello mi pare che sia il trade power upstream, se non erro. Se riscuoti prendi il valore pieno delle tue province (o magari è la mia trade efficiency al 55 che fa miracoli, in ogni caso mi sembra di riscuotere pienamente a Basra).

12. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    No ha ragione Magu, c'è un grosso malus. Se hai buone tech commerciali diminuisce, ma comunque a me continua a rimanere un 30-40% di malus (su Genova) che è comunque tanto. Io come Milano (che appartiene al nodo di Venezia) uso comunque il mercante su Genoa perché tanto non posso usarlo per nient'altro di meglio.

Qualcuno sa se è possibile trasferire una propria provincia da un nodo all'altro?

13. lordice87

lordice87

Ratings:
    +2
    Posso farvi una domanda per vedere se ho effettivamente capito. Sono l'Austria, possiedo due nodi Vienna e Anversa (cul-de-sac). Ora secondo quello che leggo, NON devo riscuotere da nessuno dei due nodi visto che fa collect automaticamente. La strategia è quella quindi di proteggere le rotta di anversa con navi per aumentare il trade power (quindi allargare la torta) e di piazzare dei mercanti per aumentare il potere commerciale di vienna (quindi

14. lordice87

lordice87

Ratings:
    +2
    Posso farvi una domanda per vedere se ho effettivamente capito. Sono l'Austria, possiedo due nodi Vienna e Anversa (cul-de-sac). Ora secondo quello che leggo, NON devo riscuotere da nessuno dei due nodi visto che fa collect automaticamente. La strategia è quella quindi di proteggere le rotta di anversa con navi per aumentare il trade power (quindi allargare la torta) e di piazzare dei mercanti per aumentare il tradevalue di vienna (quindi una ragusa ed uno ad est)? O conviene mettere uno dei due a londra per fare arrivare più soldi ad anversa?

15. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Attenzione, i nodi commerciali non si possono possedere. Non fanno parte della provincia, ma sono un luogo internazionale di scambio. Per esempio nelle Americhe ci sono i nodi commerciali "Caraibi" o "Peru", ma nessuna provincia ha quei nomi. In Europa gran parte di essi hanno nomi di province esistenti, ma se guardate bene alcuni non sono posizionati nel riquadro della provincia (quello di Genova è posizionato sotto alla Provenza). Insomma, non è possibile possedere e/o occupare fisicamente un nodo commerciale, ma si può controllarlo tramite potere commerciale (trade power).

Per il resto dei tuoi dubbi lascio la parola agli esperti, perchè ancora non mi è chiaro completamente il funzionamento.

16. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Credo che alla fine c'è poco da fare: devi fare delle prove e vedere quale conviene di più. Per esempio: se devi usare un mercato per spostare trade value, conviene farlo sui nodi più ricchi, così sposti di più: i nodi ad est, tranne Novgorod, mi sembra abbastanza poveri. Ed inoltre, se non sono in mare, non puoi aumentare il trade power con le navi e sposterai ben poco.

Altra cosa: se apri la mappa commerciale, vedrai delle freccie, sono il flusso del commercio. Se piazzi un mercante a Ragusa, che se ricordo bene è downstram rispetto a Vienna, verso Vienna (upstream) non riceverai trade value, ma trade power, di cui probabilmente non hai molto bisogno.

17. lordice87

lordice87

Ratings:
    +2
    Si chiaro, possiedo nel senso che sono nei miei territori per cui non ho bisogno di fare collect.

Si ragusa è downstream, però nel tutorial ti fa vedere che per aumentare il valore del tuo nodo i mercanti li metti downstream... controllo il tutorial appena posso

18. lordice87

lordice87

Ratings:
    +2
    Ho visto il tutorial e fatto delle prove nella mia partita, quello che ho capito e unendo a quello che ho letto qui la cosa è la seguente.

Su ogni nodo upstream puoi deviare il flusso di beni verso Vienna semplicemente mandando il mercante. Da quanto ho visto puoi mettere un mercante nel nodo e conteporaneamente si accende la piccola freccia sulla rotta prescelta, spuntando la freccina si nota il seguente effetto: il nodo upstream ottiene un outgoing (valore che fuorisce) e il nodo downstream aumenta di valore.

In sintesi lo scopo è quello di far deviare il commercio verso casa dai nodi più profittevoli.

La fregatura che ho notato è la seguente, non ti si può più fare steering una volta che il nodo è passato per il tuo territorio dov'è la capitale: se il nodo ha superato vienna non posso tentare in un nodo successivo verso anversa... questa cosa mi sembra un po strana in quanto il mio scopo potrebbe essere quello di far arrivare maggior valore in un posto diverso...

19. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    MOlto interessante questo esempio pratico ... anche se mi sarebbe untile una spiegazione un po' più dettagliata ... stile "for dummies" :(

Inoltre visto che adesso sto facendo delle partite di prova con la Francia mi sarebbe utile qualche esempio pratico su come gestire il commercio di questa nazione sin dalle prime fasi del gioco ... grazie mille ;)

20. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Aiutatemi a capire x favore con un altro esempio pratico:
    - inzio una partita con la Francia
    - la mia capitale è nel nodo di Bordeaux, quindi non dovrebbe aver senso piazzare i miei mercati qui xche dovrei riscuotere automaticamente ... corretto?
    - Bordeaux (local 5,12) riceve Trade Value da Siviglia (1,04) e ne invia a Londra (1,24)
    - i miei 2 mercati ora sono a Bordeaux e Antwerpen
    - in questo contesto: dove sarebbe più corretto piazzare i miei mercati e che missioni (Steering Vs Collect) dovrei affidargli)?

... io avrei pensato di piazzarne uno a Siviglia con il compito di deviare una maggior quota di flussi commerciali verso Bordeaux, è un'impostazione corretta? Se si, mi rimane da piazzare il secondo ...

Grazie

Ultima modifica: 16 Settembre 2013

Condividi questa Pagina