Ciao a tutti, è da un po' che non sbazzico da queste parti Ieri mi sono deciso a comprare il gioco. Una volta riadattatomi allo stile grand strategy (cioè al guardare una mappa e a pensare, e non a dover puntare un bazooka contro un mostro che mi corre incontro), mi è parso di giocare al "solito" EU. Quindi rivolgo questa domanda ai veterani di EU3. Avete voglia di spiegare a un pigro novizio del quarto capitolo cosa effettivamente cambia, cioè dove portare l'attenzione diversamente dal 3? Soprattutto in merito al commercio ed alla diplomazia, che mi sembrano in qualche modo cambiati. Se è una domanda eccessivamente dispersiva, chiudete il topic, insultatemi e bannatemi. Grazie
Espandersi solo aggressivamente è più difficoltoso, perchè il sistema di coalizione ti chiude facilmente ogni strada per decine di anni.
Altre pillole: Cambia completamente il commercio. Non c'è più il centro di commercio, ma ci sono rotte commerciali da controllare che collegano tra loro gruppi di territori. Lo scopo è far arrivare più commercio possibile alla zona della propria capitale, attraverso queste rotte. Però è una cosa un po' complessa, meglio se ti leggi EU4wiki. Ci sono i "monarch point". Sono punti che si accumulano nel tempo, con velocità che dipende dagli advisors e dal sovrano. Si dividono in diplo, amministrativi e militari. Per fare quasi tutto ora si spendono questi punti (a mio avviso quindi il denaro ha un ruolo meno centrale). La velocità di ricerca non dipende più dall'estensione della nazione, ma solo dai monarch point. Fondamentalmente il concetto nuovo fondamentale su cui si basa tutto il gioco è questo: ho x punti, non posso fare tutto, in cosa li impiego?
Oppure rinunciare alla stabilità (adm), ad avere tante relazioni diplomatiche (dip), a fare trattati di pace più convenienti (dip) o avere più leader (mil)
Se hai un monarca buono in amministrazione, e puoi permetterti un buon advisor amministrativo, accumuli i punti adm più velocemente. Quelli che acvcumuli puoi usarli per avanzare nella tech amministrativa, per avere nuove idee, per rendere tuoi core province conquistate, per aumentare la stabilità, ber costruire edifici, e tante altre cose. Discorso parallelo vale per i punti diplomatici e militari, con diverse azioni che richiedono quel tipo di punti.
@rajAs fatti un single con francia o inghilterra ci metterai poco a ritrovarti ... non è cambiato molto in fondo, devi solo capire che tutto adesso è punti dip/adm/mil e muoverti di conseguenza... e poi trova una serata libera tipo martedì e partecipa al multy XD
In sostanza è una versione riveduta e corretta di EU3: bene o male il fulcro del gioco è rimasto lo stesso, nonostante alcuni cambiamenti drastici. Le novità che mi hanno più colpito sono state la diplomazia, sia per quanto riguarda gli sforzi dell'IA di tenerti a bada (coalizioni) e sia per quanto riguarda la costruzione di una rete di alleanze da parte del giocatore, e ovviamente il commercio, con tutto il sistema di nodi commerciali su cui gravita l'intera partita. Altra grande differenza la fanno i punti monarca, che si sostituiscono alla vecchia ricerca tecnologica e ai magistrati (oltre a svariate altre funzioni), i quali aumentano notevolmente il fattore strategico. Quasi dimenticavo di citare la sovraestensione (da non confondersi con quella di EU3), che –in collaborazione col nuovo metodo di creazione dei core– funziona come limitatore alle espansioni veloci ed esagerate, prendendo di fatto il posto dell'infamia.
Dunque oltre a spendere i punti per pompare le ricerche: I punti militari li spendo come le vecchie army/naval tradition. I punti amministrazione li uso per pompare stabilità e qualche decisione. I punti diplomazia per le varie mosse dal pannello diplomatico. Altro? Noto con piacere un tasto "repay loan" Niente più slider (tipo aristocrazia/plutocrazia)? La westernizzazione è più fattibile? Inoltre che ne è dell'infamia? Ok, è un topic un po' caotico, forse dovrei aprirne uno per argomento, ma penso possa essere utile accorpare le differenze tra il 3 e il 4 in un solo posto per facilitare chi il 3 lo conosce già bene
INFAMIA NON C'è PIU' e i punti gli spendi anche per le idee nazionali, ora non basta più avere lo slot idea, ma devi comprartela con i punti relativi... ps: non conviene più essere avanti con le ricerche
Il gioco pare essere più "ragionato". In alcune situazioni nel 3 eri in un "power play" che ti permetteva di fare tutto, ora teoricamente sei un pelo più limitato (anche se sfruttando bene il commercio bypassi di brutto la cosa).