GG:EDtBTR Full 1943 Campaign - Combined PBEM

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cohimbra, 9 Marzo 2013.

1. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Cercherò di non deluderti :D

2. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Preparati, perchè dicembre ed in parte gennaio saranno quasi sempre così !
    La AI per intere giornate non ha pianificato alcuna missione : la prima volta che è successo ho pensato che si fosse impallato il gioco, perchè dopo aver dato lo 'start' per parecchi secondi non succedeva nulla :)

NB : effettivamente i crash in atterraggio aumentano, e parecchio, a causa delle condizioni meteo :)

• Agree Agree x 1
  3. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Fortunatamente ho messo abbastanza fieno in cascina e con 19 punti non corro rischi di una sudden death, se sarà impossibile proseguire l'offensiva diurna mi accontenterò di procedere con quella notturna, con il sistema di rotazione che ho iniziato da diversi turni sono in grado di portare ogni sera una offensiva massiccia a ranghi completi su una zona del Reich. In questo modo forse potrò addirittura incrementare il punteggio in attesa della buona stagione. Al tempo stesso spero che in Italia il tempo sia meno inclemente per poter continuare a piallare le infrastrutture locali. In ogni caso quando terminerà la brutta stagione avrò una forza caccia in gran parte formata da P51/Mustang III, P47 D15 e P38J che mi garantirà incursioni sempre più in profondità nel Reich.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2013
  4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    BREVE RIFLESSIONE
    Ho fatto una decina di turni come alleato (oibò!) contro l'IA e, paragonato al PBEM, ho notato che:
    - la caccia tedesca, compresi i Me 109, è molto più competitiva;
    - i P-47D Thundelbolt vanno giù che è un piacere;
    - searchlight & flak sono molto più incisive;
    - i caccia notturni tedeschi sono micidiali, compresi i Me 110;
    In pratica è come giocare ad un altro gioco. Non me ne lamento nè me ne compiaccio, è solo una
    considerazione in un momento di febbre a 39.

5. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Ma quante perdite ha subito ? Com'è il rapporto di perdite Alleati / Germania ?

Perchè l'AI tedesca è molto più aggressiva di un giocatore umano (io l'ho usata in alcuni turni 'noiosi', per velocizzare), ma alla lunga rimane praticamente senza aerei disponibili ... :)

Cmq, mi domando come tu faccia, contemporaneamente, a :

- giocare una impegnativa partita PBEM a WitP-AE, con un incredibile numero di turni / settimana
    - giocare partita PBEM a BtR
    - fare anche delle prove di una decina di turni contro l'AI,
    - magari anche interessarti a C:Mano ed Aurora :)

sei veramente incredibile ;)

• Agree Agree x 1
  6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Circa 1:1

Autoimponendomi delle semplici regole :link:;
    - WitPAE, 45 minuti/1 ora a turno, quando suona la sveglia premo 'end turn' e se mi scordo qualcosa,
    beh, mi scordo qualcosa...guarda il mio ultimo turno, non ho settato i siluri per i Kate! Il sabato mattina
    poi di solito mi concedo un mega turno di 2/3 ore;***
    - BtR, un turno mi porta via in media 30 minuti (per adesso...);
    - la prova contro l'IA a BtR è stata la cosa più impegnativa che ho fatto, non so Mappo come faccia
    senza perderci la testa;
    - CMANO & Aurora, guardo ma non tocco, troppo complicati per me.

*** aggiungici 15/20 minuti per tenere aggiornato l'aar...

7. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Io sono estremamente più lento, un turno può richiedermi anche un paio di giorni, ho tantissime interruzioni, non riesco proprio a dedicarmi ininterrottamente al turno. Anche perché correggere manualmente la rotta di un centinaio di caccia notturni è qualcosa di noioso oltre ogni limite e richiede di staccare spesso, altrimenti non è più un gioco, ma un lavoro per di più non pagato. Comunque se vuoi un giorno facciamo una mini campagna di un paio di turni a ruoli opposti, così vedi come funziona la parte alleata in Pbem.
    Riguardo alle impressioni di Cohimbra giocando come alleato contro l'AI tedesca riporto le mie impressioni prese da un mio post del primo settembre,a cui rimando, sempre come alleato contro l'AI. Decisamente tutto l'opposto di quanto rilevato da Cohimbra:

"Ho provato diverse volte a fare dei test giocando come alleato contro l'AI tedesca, il risultato è sempre stato quello di una maggior letalità dei miei aerei rispetto agli scontri con Cohimbra e qui non entra in gioco la bravura di Cohimbra, ma il modo con cui l'AI gestisce gli scontri, l'antiaerea è praticamente inesistente e le perdite sono molto più bilanciate, addirittura i miei apparecchi sono molto più aggressivi contro l'AI che contro Cohimbra."

Ultima modifica: 13 Ottobre 2013
  8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Uno di noi due è un alcolista...ah già, sono io.

9. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    L'alchool non c'entra niente, :) probabilmente io ho fatto delle simulazioni in circostanze totalmente diverse dalle tue.
    Se vai al post 183 di questa discussione vedrai i numeri della mia ultima simulazione, se li confronto con i dati dei nostri 85 turni di gioco trovo dei valori del tutto differenti. Come se il motore di gioco fosse differente.
    Visto i massacri a cui la flak mi sottopone nella nostra campagna, vedere un turno in cui ho zero abbattimenti e solo sei danneggiamenti è qualcosa di unico. Se tu mi lanciassi contro 1244 caccia tutti in una volta mi spazzeresti via dai cieli d'Europa, altro che solo 42 abbattimenti. Cosa accadrebbe se mandassi 477 B17 con la scorta che a metà strada mi lascia solo nel bel mezzo del III Reich? Me ne abbatteresti solo 38 al costo di 22 dei tuoi come nella simulazione? Mi riterrei fortunato se tornassi a casa con la metà dei bombardieri partiti.
    E' anche vero però che nei miei test io mi sono limitato a fare un turno e poi chiudere la partita, poi aprire un'altra partita fare un turno, chiudere e così via, forse i dati cambiano facendo più turni nella medesima partita, come se l'Ai avesse bisogno di "scaldarsi".
    Comunque ciò detto, dopo aver provato una partita pbem con Cohimbra giocare contro l'Ai non è per nulla stimolante, al massimo può servire solo per impratichirsi nel gioco e gli unici numeri per me validi sono quelli che vengono fuori da questa campagna bpem.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2013
  10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    11/11/43
    I raid alleati di oggi:

Mappo mi ha fregato alla grande: ha mandato un massiccio raid di cacciabombardieri che ha impegnato
    due interi Jg (il 2 e il 3), praticamente tutta la copertura tedesca sulla zona. Subito dopo, coi caccia della
    Luftwaffe in fase di rientro, è arrivato un raid ancor più più massiccio (i radar segnalavano qualcosa come
    700/1.000 bombardieri più circa 300 caccia) a cui non ho potuto oppormi; la tentazione di far decollare gli
    ZG (con i Me 410) è stata fortissima, ma mi sono preso a schiaffi da solo per farmi rinsavire, sarebbe
    stata una strage difficile da spiegare al popolo...comunque sia, per la frustrazione massima di Mappo (almeno
    io sarei frustrato) il meteo era pessimo ed entrambi i raid hanno colpito obiettivi di opportunità, cioè
    obiettivi trovati lungo il tragitto su cui la visibilità non fosse così pessima come sui loro target definiti (a me
    sconosciuti purtroppo, ma suppongo fossero i depositi di Oil nel nord del Reich). Lezione imparata per il
    futuro: dovrò tenere a freno la mia smania intercettatrice, i Jg sono pochissimi in relazione all'enorme
    area da coprire e gli Fw 190 non è che brillino molto come endurance. Per la cronaca sono rimasto ancora
    deluso dalla performance dei suddetti aerei, Mappo viene spesso a quote troppo alte, che debba rispolverare
    i Bf 109 (peraltro fuori produzione) per i combattimenti ad alta quota?
    Durante la notte gli alleati fanno quello che vogliono con miliardi di aerei, la Luftwaffe è impotente, diversi
    Bf 110 vanno perduti in fase d'atterraggio...sto seriamente pensando di dare retta a rob.bragg e di mandare
    al diavolo i gruppi notturni Wilde Saw, di una inutilità sconfortante.

COPERTURA RADAR
    Sull'Italia comincia a scarseggiare (non che all'inizio sia granchè), sul Reich è ancora intatta.

• Like Like x 1
  11. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Turno 87
    La RAF si duole di annunciare la scomparsa in combattimento dell'esimio ingegner Kurt Tank. La Luftwaffe in futuro non potrà più contare sui suoi progetti aeronautici.
    Tank killed.jpg

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    L'avevo visto ma pensavo di aver letto male, non sapevo volasse con l'ISS Fw Bremen...R.I.P.
    E comunque ho mandato a perquisire casa sua ed i progetti per il Ta 152 sono salvi...

13. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Il ragazzo era un tipo focoso ed inquieto, oltre ad essere un genio dell'aeronautica. Io per precauzione l'ho praticamente dovuto mettere a terra :D (l' ISS Bremen può intercettare solo recon ... ; tanto sono solo 4 aerei :) )

14. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Scusa cosa intendi dire? Che possono intercettare solo i miei ricognitori? In tal caso Tank ha commesso un piccolo errore di valutazione, visto che ha attaccato un centinaio di Mosquito, scortati da un paio di centinaia di caccia.

15. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    No, mi sono spiegato male. Nella mia partita vs AI, per evitare che faccia la fine che ha fatto nella vostra (Kesselring lo adora, si sa ... :) ), ho deciso di usare la ISS Bremen solo per intercettare recons. :D

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    In realtà ho fatto alzare in volo lo schwarm per intercettare piccole formazioni da 2-3 aerei danneggiati...
    il problema è che poi è finito in mezzo al caos più totale ed è stato colto di sorpresa.

17. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Sito interessante:
    http://aircrewremembered.com/

Edit: Dopo l'ultimo turno (l'88) corre voce che ci siano un sacco di Victory Cross in arrivo per il 605 Night Fighter Squadron.....

Ultima modifica: 19 Ottobre 2013
  18. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    12 novembre 1943 - 88° turno
    Giornata (e soprattutto nottata) mirabolante, le forze alleate, complice una giornata di tempo decente, tanto sul fronte occidentale che su quello meridionale hanno dominato le scene. Nonostante un considerevole numero di sortite della Luftwaffe, la maggior parte degli obbiettivi assegnati è stata colpita con risultati positivi. Negli scontri complessivamente 15 aerei della Luftwaffe sono stati abbattuti e uno distrutto al suolo contro la perdita di 9 aerei alleati.
    Ecco il bilancio della giornata:
    Information 12 nov.jpg
    Il riassunto delle perdite:
    Losses 12 nov.jpg
    e quello dei raid compiuti:
    Report 12 nov.jpg

Da notare l'elevato numero di caccia notturni tedeschi abbattuti a fronte di un solo Mosquito perso. Responsabile di questa mattanza è stato il 605 Squadron autore di ben 14 successi in una sola notte principalmente sui cieli della base aerea di Marx (cosa poteva succedere di diverso a dei nazisti in una base con un nome del genere :D)
    fra le vittime della nottata il colonnello Helmut Lent (nella realtà secondo asso della caccia notturna tedesca con 110 vittorie) per questa volta si è salvato lanciandosi con il paracadute, ma forse avrà pensato che suo padre che lo voleva avviare alla carriera religiosa non aveva poi tutti i torti.
    Ed ecco gli eroi della nottata:
    605 Squadron.jpg
    Sullo sfondo si possono vedere le vittorie finora riportate dagli altri squadroni dotati di Beaufighter, da notare anche la performance del 68 Squadron con 20 vittorie. Appena possibile farò una breve storia di entrambe queste formazioni. Nel frattempo le squadriglie dotate di Mustang sono salite a 4 (due su P51 e due su Mustang III) oltre a due gruppi di P47 D15 a lunga autonomia. Per completare le novità è da segnalare la prima incursione sul suolo del Sacro Reich partita dal sud Italia. Nella notte dell'11 novembre scorso un'intera squadriglia di Beaufighter (sempre quei maledetti :D) ha raggiunto i cieli di Schweinfurt, non ha trovato prede, ma è un altro segnale per il caro Adolfo, ora deve guardarsi anche alle spalle.

• Like Like x 4
  19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Gli aerei della Luftwaffe non riescono a combattere ad alte quote, gli ZG non riescono a combattere ad alte
    quote, la flak è inutile contro formazioni ad alte quote, i searchlight illuminano soltanto i miei caccia (c'è
    una differenza abissale tra la loro efficacia contro l'IA rispetto a quella in PBEM...sarà una questione di
    quote? :))...a volte è davvero frustrante l'impotenza tedesca. Riguardo i Bf 110G-4 abbattuti, contro i
    fottuti Mosquito non si può far nulla, quelli si piazzano lì, ci stanno tutta la notte ed ogni aereo che passa
    lo fanno fuori. Anche qui posso soltanto stare a guardare cadere i miei aerei uno ad uno. Odio i Mosquito.
    Odio gli alleati. E comincio ad odiare pure la Luftwaffe. :)

@Mappo : è una mia impressione oppure i Liberator di notte sganciano alla cieca colpendo quasi sempre
    aree aperte? Mi sembra che siano molto meno performanti rispetto ai vari Stirling, Halifax e compagnia
    cantante. E' così oppure ho le traveggole?

@Mappo /II: mi spieghi in breve la funzione dei Night Intruder? Quelli che ti fa mandare uno solo per
    volta. Come sai ho provato qualche turno da alleato ma non ho davvero capito a cosa servono e che cosa
    fanno.

@Invernomuto : stilosi i nuovi TAG!

20. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Sulle alte quote : hai perfettamente ragione, i '190' e i '410' ad alta quota non sono performanti. Ma che quote usa Mappo nelle incursioni diurne ? La AI si spinge oltre i 25k solo in condizioni meteo perfette

Sulla Flak : gli 8,8cm arrivano solo a 26k, oltre devi avere i Flak 41, i 10,5cm o i 12,8cm. Di notte però Lancaster, Halifax e Stirling hanno una tangenza massima inferiore ai 25k. Le incursioni diurne dei B-17 a quote di 32-36k sono praticamente inarrestabili, ma hanno anche precisione nettamente minore ...

Sui Liberators notturni : i Lancaster III e Halifax III hanno i radar di navigazione H2S; tutti gli altri bombers no ... per l'impiego notturno fa una enorme differenza; come la fa l'uso dei 'pathfinders' ...

Sui Night Intruders : Mappo ... illuminaci :) a me sembra che servano soprattutto per far confusione ... :unsure:

Condividi questa Pagina