"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Li faremo bastare, dai!
    Non vedo l'ora di far passare quell'annetto che mi manca... Gamma, se mi senti, trema!!!!
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Nooo, povera pow!
    Ma perché i suoi CA non si sono presi nemmeno un siluro, mentre la pow se ne è presi 6?
    Insomma, le BB sono una specie di calamità per il metallo nemico?
    Invece i CA sono più piccoli e non calamitano altrettanto?
    Non mi è chiaro.
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Nel combattimento notturno i giapponesi erano di molto superiori storicamente?
    E nel gioco, come si può calcolare di evitare il combattimento notturno, se così è?
    Però, io trovo che qwetry stia conducendo una guerra molto coraggiosa.
    Se non altro, divertente per noi lettori, non ci si annoia mai!
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Si, almeno fino al 1943. Vedi la battaglia notturna di Savo Island, 8-9 agosto 1942

    La IJN aveva una cura particolare per l'addestramento al combattimento notturno ed in particolare negli attacchi con i siluri da 24" Mk 93 'Long Lance', velocissimi, a lunga portata ed estremamente potenti : una specie di 'arma segreta' :)

    Questi tipi di combattimenti erano il cuore della dottrina navale nipponica, per quanto riguarda l'uso dei cacciatorpediniere e degli incrociatori, leggeri e pesanti ...
     
    • Informative Informative x 1
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    i siluri li usano con maggiore efficacia i DD (manovrabili e veloci), le BB sono il bersaglio ideale per i siluri, grosse e poco manovrabili(la manovrabilità delle navi incide molto sulla capacità o meno che ha di schivare i siluri, per questo difficilmente si riesce a silurare un DD con gli aerei)

    una BB(ma una qualsiasi nave) con un siluro incassato è meno manovrabile e più lenta, a ogni siluro incassato diventava per il nemico più facile silurarla ancora, da qui i ben sei siluri
    la PoW è stata l'unica a essere silurata(ed essendo una BB era anche quella che con maggiore probabilità si sarebbe presa un siluro), dopo il primo siluro più facilmente la hanno colpita

    alla prima domanda ha risposto rob
    alla seconda: evitando di andare a cercare il combattimento di notte quando il tempo previsto è tempesta (andando con la freccia su un esagono di mare dove si ha avuto ricognizione c'è una stima, heavy rain, thunderstorm ecc ecc) e quando c'è poca luna(spunta nella barra in alto, nel mio caso "25% moonlight")
    o se proprio si vuole andare a combattere di notte in queste condizioni di bassa visibilità munirsi di molti DD, le BB sono inutili nel combattimento ravvicinato(i grossi calibri troppo vicini non possono sparare, hanno un alzo minimo, la PoW neanche un colpo ha potuto sparare dei suoi pezzi principali)
    ma in generale, come spiegato da rob, gli alleati dovrebbero evitare i combattimenti di superfici notturni data la superiorità giapponese nel primo anno di guerra
    nel gioco la cosa è simulata dal fatto che le navi giapponesi hanno un addestramento per il combattimento notturno quasi uguale a quello diurno, mentre tutti gli occidentali hanno una grande differenza tra notte e giorno, col proseguire della guerra gli equipaggi alleati vanno verso una parificazione tra esperienza per il giorno e per la notte(o almeno IMHO)
    poi ci sono i siluri long lance, ma per quello non c'è niente da fare



    12 maggio 1942

    birmania

    abbattuti in combattimento sopra rangoon 4 caccia alleati(tra questi l'ultimo aereo di cui disponeva l'avg), la flak abbatte un bombardiere giapponese
    aumenta il numero degli incursori giapponesi, ma aumenta anche il numero dei caccia difensori, pur con tutte le perdite quotidiane ogni giorno 10-15 caccia della cap riescono a decollare grazie all'aumentato afflusso di rinforzi e rimpiazzi.
    è appena arrivata in india una squadriglia americana(tenth USAAF) di ben 22 p-40e, arriveranno a rangoon nei prossimi giorni, questi possono migliorare di molto la situazione

    da mesi la situazione in australia è completamente statica, i giapponesi dopo aver conquistato port moresby a inizio guerra non hanno fatto più nulla di concreto nell'intero settore
    gli alleati hanno in tutto il grande continente australiano varie centinaia di caccia, e tutte le squadriglie di p-40 sono a pieno organico o quasi, questo permette da settimane di mandare la totalità della (scarsa) produzione di p-40 in birmania al tenth USAAF, e quindi anche grazie all'inattività giapponese nel sud-ovest pacifico(storicamente la produzione di p-40 in questa fase veniva assorbita dai combattimenti in nuova guinea) si deve il fatto che i cieli della birmania non sono ancora sgombri dai caccia alleati.
    la tranquillità del popolo australiano passa per la capacità degli inglesi di impegnare i giapponesi in birmania, rangoon non deve cadere.
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2013
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Mi spiace per la mazzata. Le sofferenze di ogni giocatore alleato sono anche le mie sofferenze.:(

    Ironico come la scarsa protezione subacquea della Prince of Wales alla fine la condanni sempre ad affondare, sia nella realtà, sia nel gioco! Se fosse stata inondata di cannonate probabilmente avrebbe retto bene (la corazzatura è, a mio modesto avviso, l'unico punto forte di questa corazzata che, per velocità ed armamento non brilla particolarmente, paragonata alle contemporanee).
    Non credo, comunque, che WitP-AE tenga conto dei diversi tipi di protezione subacquea... è stato un caso e, comunque, beccarsi sei siluri giapponesi, presumibilmente tutti dallo stesso lato, avrebbe affondato qualsiasi nave da battaglia.

    Ad ogni modo, credo ci possa essere il modo di affrontare uno scontro notturno di superficie contro la Marina Imperiale. Unità dotate di radar e la presenza di qualche incrociatore classe Brooklyn (con i suoi bei quindici, diconsi quindici, cannoni da 6in con ROF di 6s!) può dare la possibilità al giocatore alleato di sorprendere l'avversario ed irrorarlo di proiettili. A distanza ravvicinata (ma non troppo) la superiore cadenza di tiro può avere buon gioco contro gli incrociatori pesanti giapponesi.
    Diciamo che il modello a cui tendere in questi scontri è la battaglia di Capo Speranza e non certo (la prima) Savo!

    Nella partita in corso sono riuscito a bissare il successo di Cape Esperance in uno scontro simile (per quanto da tutt'altra parte) dove, tra danneggiamenti e lazzi vari, anch'io sono riuscito a mandare a mollo il Furutaka!

    OK, lo ammetto: ho avuto fortuna (anche). Nonostante la USN avesse ritenuto che l'idea di Scott, oltre che vincente, fosse anche replicabile, la cruda realtà era che non si poteva realmente controllare uno scontro notturno di una certa dimensione e che quello che conta è la rapidità d'azione dei comandanti subordinati. Quindi spendete parecchi PP per scegliere bene il comandante di TF e sperate che il vostro avversario abbia Nagumo al comando! :lol:

    P.S. Sulla scala della mappa, riflettendoci, probabilmente le 40 miglia non indicano né il lato né il diametro ma la distanza centro-centro tra esagoni adiacenti (quindi il doppio dell'apotema).
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2013
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    le ho già postate nell'aar di supertramp, ma le riciclo qua dato la loro utilità per comprendere l'andamento della partita

    perdite aeree totali a metà '42:

    [​IMG]


    un quadro generale:


    [​IMG]
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    13 maggio 1942

    birmania

    incursione aerea su rangoon, danni trascurabili, abbattuti 3 caccia alleati, scendono sotto i 20 i caccia a rangoon

    singapore
    bombardamenti quotidiani, dal cielo e da terra



    14 maggio 1942

    birmania

    per la prima volta dopo settimane oggi nessun velivolo giapponese si presenta sui cieli di rangoon
    domani dovrebbe arrivare in volo dall'india un'intera squadriglia di p-40 americani, 22 aerei, oltre a due hurricane
    col decollo di questi rinforzi aerei potrà salpeare dall'india un convoglio per rangoon trasportante una brigata indiana

    singapore
    torna all'attacco l'esercito giapponese, ma ancora singapore resiste, il numero dei difensori in grado di combattere è sceso del 13% (350 AV rimangono)
    rapporto perdite 3 a 2 in favore degli attaccanti
    ancora ben più che abbondanti sono le scorte di rifornimenti, non sarà la fame a sconfiggere i difensori

    sudovest pacifico
    gli americani stanno attrezzando la disabitata efate alla guerra, è la prima isola delle nuove ebridi a essere preparata alla guerra, gli uomini del primo convoglio stanno sbarcando in queste ore.
    destinati all'isola al momento sono un reggimento americano e uomini dell'aeronautica per poter costruire e rendere operativo in tempi brevi un discreto aeroporto.
    l'isola è a metà tra la nuova caledonia e le figi, va preparata a una eventuale offensiva giapponese nell'area, il passo successivo sarà la poco più settentrionale espiritu santu
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    15 maggio 1942

    oceano indiano

    cambiata la destinazione dei rinforzi indiani precedentemente diretti in birmania, andrano a rinforzare la guarnigione di ceylon, mai rinforzata e a rischio attacco ora che sono state perse le andamane

    birmania
    incursione giapponese su rangoon, abbattuto un ki-43 contro 4 caccia alleati.
    arrivati nel pomeriggio 24 aerei di rinforzo(di cui 22 p-40e), domani il risultato dei combattimenti potrebbe essere nettamente diverso

    indie orientali olandesi

    al largo del borneo settentrionale

    silurata una petroliera giapponese da un sommergibile americano



    [​IMG]







    scopro una cosa per me nuova, in witp ae ci sono anche i dirigibili, sono arrivati i primi palloni pattugliatori a san francisco
    tremate musi gialli!




    [​IMG]
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    nota:

    come si vede dall'ultima immagine c'è poco traffico navale vicino a san francisco, questo perchè ho fatto diventare los angeles il porto principale della west coast
    l'obiettivo iniziale era distribuire equamente i convogli tra san francisco e los angeles, così da diminuire le concentrazioni di naviglio a san francisco e diminuire quindi i rischi degli attacchi di sommergibili, ma i giapponesi non si sono accorti mai accorti del traffico navale da e per los angeles, cacciano solo nelle rotte per san francisco, quindi ho approfittato di questo rendendo los angeles scalo unico, strano che cohimbra non si sia ancora stranizzato per il fatto che i sub al largo di san francisco raramente trovano prede, passano di li solo i convogli che riforniscono le hawaii, centro sud pacifico, e qualche nave da guerra ogni tanto, è così da gennaio.

    la rotta per l'australia che faccio seguire ai miei convogli è la più sicura possibile, li faccio prima scendere molto a sud, fin oltre panama, e poi navigare verso ovest a una bassa latitudine costante.
    dato il tratto iniziale netto verso sud, partendo da los angeles e non da san francisco i trasporti risparmiano qualche giorno di navigazione, quindi anche sfruttando solamente los angeles ho solo da guadagnarci.
    ho ampliato il porto di los angeles a inizio guerra, rendendolo di capienza pari a quello di san francisco.
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    16 maggio 1942

    west coast

    nomino per la prima volta i sub giapponesi che cacciano nelle acque californiane, e tornano a fare danno dopo molto tempo... (in questa fase della guerra i DD per gli alleati valgono più dei più costosi per i contribuenti CL)



    [​IMG]



    birmania
    i rinforzi americani appena arrivati a rangoon si fanno sentire dal nemico, 6 delle varie decine di ki-43 che oggi si sono presentati in cerca di dogfight non tornano a casa, per contro vengono abbattuti solamente due caccia alleati.
    sono ora 31 i componenti della cap di rangoon, ed entro dieci giorni arriverà un'altra squadriglia di 22 p-40e (ora sta venendo scaricata dalle navi nell'india occidentale, poi il tempo di viaggiare per ferrovia fino ai dintorni di calcutta, lì gli aerei verranno rimontati e con un solo lungo volo grazie ai serbatoi ausiliari giungeranno a rangoon)


    singapore
    bombardamenti quotidiani, arrivare fino a giugno forse non è più così impossibile, negli ultimi attacchi i difensori se la sono cavata meglio perchè il nemico sembra accusare stanchezza, anche lui ha subito le sue perdite per quante numerose erano comunque le sue fila
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    17 maggio 1942

    sudovest pacifico

    i giapponesi occupano milne bay, punta meridionale della nuova guinea
    incursione in caccia libera di zero di port moresby sulla costa australiana antistante, in particolare su un'isolotto da cui decollano caccia che forniscono copertura ai convogli per darwin di passaggio, abbattuto un p-40e

    birmania

    avvistate formazioni dell'esercito giapponese in marcia nella giungla verso chiang mai, recentemente raggiunta ma non attaccata dagli occidentali
    nessun aereo nemico oggi si è presentato su rangoon
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Questo mi interessa.
    Non ho mai capito come gestire i vari porti della costa ovest degli stati uniti,come los angeles San Diego e San Francisco.
    Sono simili, quindi tu come li gestisci?
    Mi pare di capire che in questa tua scelta stai cercando di ingannare il nemico.
    Ma come sai che il nemico ti aspetta da una parte piuttosto che dall altra?
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    lo so perchè i miei aerei in asw e i miei cacciasommergibili rilevano salsiccie rosse solo vicino a san francisco

    san francisco è il porto principale della west coast, lo so per motivi storici, ma nel gioco si nota facilmente perchè è quello più grande(livello 9), e quindi l'unico in grado di gestire da solo ogni convoglio diretto verso il pacifico senza intasarsi

    ingannare è eccessivo, più che altro cohimbra mi ha indotto a usare solamente los angeles, perchè i sub li manda solo nelle acque di san francisco, l'intento mio iniziale era di dividere equamente i convogli per il pacifico tra los angeles e san francisco, ma come appena scritto mi conviene usare solo quello di los angeles, e posso farlo senza perderci perchè ho sviluppato il porto fino a renderlo uguale a quello di san francisco (livello 9)

    come gestisco i porti? semplicemente mando ogni aereo o soldato da imbarcare a los angeles, e appena arrivano li imbarco e salpano, se avessi sfruttato anche san francisco avrei diviso trasporti e roba da imbarcare tra le due città.
    anche i convogli di rifornimenti e carburante partono solo da los angeles, ho stimo una ventina o trentina di convogli in "continous supply" che portano roba da san francisco a melbourne, sidney (come porto d'arrivo uso di più melbourne, discorso simile in australia, cohimbra non manda sub davanti melbourne, davanti sidney si, le scorte non bastano per tutti i trasporti, quelli non scortati vanno a melbourne), noumea, suva (per queste ultime destinazioni naturalmente solo una minima parte di quei convogli).
    per rifornire tutto il resto del pacifico invece uso l'automatic convoys, a cui ci sono assegnate qualche decina di trasporti(più piccoli, tanto proprio al massimo devono arrivare a pago pago), le rotte da san francisco(base predefinita dell'automatic convoys) per questi posti non attraversano zone pericolose, quindi la deficienza artificiale non rischia di farmi danni, per l'australia serve invece una rotta impostata a mano che allunga da sud tramite waypoints

    poi ho vari piccoli convogli in automatic supply per tratte brevi, ad esempio numerose piccole petroliere che portano fuel da sidney a townsville, una sola piccola petroliera che sposta fuel da noumea a koumac(punta settentrionale della nuova caledonia), quelli che da sidney vanno a darwin, ecc ecc

    ci ho messo mesi(di gioco) per rendere equilibrato questo sistema e ancora non ho finito di affinarlo, ho automatizzato tutto, ogni convoglio fa continuamente avanti e indietro da solo e mi ritrovo ovunque abbondanza di materiale, grazie a questo sono velocissimo nel fare i turni, per me è una novità, ho sempre giocato gestendo tutto a mano, ma giocando così mi stresso molto meno(sono molto ma molto più veloce a fare i turni) e una volta che il sistema è più equilibrato diventa anche più efficiente di quello manuale, a mano è inevitabile dimencarsi ogni tanto qualche convoglio e qualche base, ma così è impossibile fare questi errori

    la seccatura è quando cohimbra fa incursioni scendendo fino alla latitudine di sidney, quando lo ha fatto non me ne è fregato niente delle pesanti perdite che mi ha inflitto, il problema era dover dirottare tutti i convogli "continuos supply" e poi dover reimpostare tutte le rotte a mano una volta che se ne era andata la kido butai :wall:
     
    • Informative Informative x 1
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    18 maggio 1942

    birmania

    ancora inattività aerea nemica, sale a 34 il numero dei caccia alleati a rangoon
    a giugno quasi triplicherà il numero degli hurricane che arrivano in asia(saranno 36 rimpiazzi disponibili al mese), e saranno del superiore modello c (hurricane IIc), bisogna resistere ancora fino a giugno

    australia settentrionale

    silurato e affondato un cargo che navigava carico verso darwin, la cui situazione rifornimenti è però ancora lontana dall'essere preoccupante, 41mila tonnellate

    un sommergibile giapponese che troppo si era avvicinato a los angeles:

    [​IMG]
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    19 maggio 1942

    giappone

    una bella immagine, peccato per la scritta



    [​IMG]




    singapore
    attacco giapponese

    è la fine



    [​IMG]






    si arrendono 46200 difensori del mondo libero dopo mesi di eroica resistenza isolati dal mondo


    Allied ground losses:
    46200 casualties reported
    Squads: 800 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2801 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 216 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 651 (651 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 489 (489 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 23





    cohimbra fa un grosso balzo avanti come punti vittoria
    per vincere a fine '42 deve avere il triplo o il quadruplo dei miei punti?


    [​IMG]







    australia
    silurati da sommergibili giapponesi due mercantili diretti a darwin dalla via costiera nord-orientale (di fronte port moresby)
     
  17. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Peccato, speravo che la resistenza durasse di più ...

    ma in effetti ho sempre pensato che i britannici non avessero la 'tempra' dei sovietici :)
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Il quadruplo dei tuoi punti al 1 gennaio 43 , é un obiettivo molto molto difficile
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    hanno avuto quasi la stessa tempra i britannici, quelli che proprio non la hanno avuta sono stati gli indiani, singapore è caduta quando è stata messa fuori combattimento la 18esima divisione britannica, che costituiva l'ossatura della difesa, poi in condizione di combattere era rimasta solo una divisione indiana.
    poco prima della caduta questa divisione era scesa al 15% della sua forza, mentre quella indiana era ancora al 70%, in pratica la difesa negli ultimi giorni è dipesa dagli indiani, ma questi a differenza degli inglesi si sono arresi


    non accadrà ;)



    20 maggio 1942

    birmania

    ancora inattività nemica sui cieli di rangoon, giugno coi suoi hurricane IIc è sempre più vicino, nel frattempo un'altra squadriglia da 22 p-40e del tenth USAAF è arrivata ad aden
    stessa cosa non si può dire su chiang mai, dove l'aviazione giapponese bombarda ogni giorno le truppe avanzate alleate, ma grazie alla fitta vegetazione i danni subiti sono minimi o nulli
    notare nell'immagine l'avvicinamento verso chiang mai di forze giapponesi da sud-est



    [​IMG]
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Vedo che usi le kv per dar la caccia ai sub. Le navi migliori sono credo i DD me li risparmi per le TF? Quali navi usi vicino ai porti in modalità asw?
     

Condividi questa Pagina