C:MANO idee per scenari

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 18 Ottobre 2013.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Apro questa discussione per discutere su possibili idee per scenari per il gioco, dedicata a chi si vuole cimentare con l'editor.
    Nulla di impegnativo, la discussione vuole essere un serbatoio di idee per CMANO dedicato agli utenti di NWI. Chi vuole può dire la sua, o perché sta lavorando ad uno scenario e vuole delle idee oppure perché vorrebbe vederlo realizzato.

    Io sto lavorando su questo, come anticipato in un'altra discussione:

    Il mio scenario è un esercizio ASW a largo di Polyarny, nella penisola di Kola, ambientato ai giorni nostri/immediato futuro.
    Due fazioni giocabili:
    • Squadra1: il nuovo SSGN russo (PL-885, Yasen Class) K-329 Severodvinsk, che deve testare la capacità dei suoi sonar / propulsione silenziosa.
    • Squadra2: SSBN K-535 Yuriy Dolgorukiy (Borei class) scortato dal SSN K-154 Tigr (Classe Akula 1 Improved) + eventuale unità di superficie (UDALOY-I Class DD Severomorsk + 2 x Kamov Ka-27 imbarcati).
    Fazioni non giocabili.
    • Osservatori: unità di superficie da definire.
    • Unità neutrali: qualche peschereccio, forse (da valutare) la presenza del sottomarino SSN-23 "Jimmy Carter" (classe Seawolf) come osservatore non gradito.
    Lo so, altamente improbabile che quel concentrato di tecnologia si ritrovi in un'area di 200 miglia a largo della penisola di Kola, ma io non ho mai visto uno scenario ASW per cui non so quanto sia realistica la situazione descritta. L'idea è di dare ai cacciatori qualche falso bersaglio e necessità di identificare i bersagli prima di sparare.

    EDIT: ieri l'ho terminato e l'ho testato per una mezzora. Kilo invisibile, K-392 Severodvinsk subito individuato dal towed array del K-535 (temo di aver capito il perché...), devo decisamente sistemarlo. Mi devo guardare qualche scenario "ufficiale" per imparare bene come "educare" l'IA a fare quello che voglio io, purtroppo sotto questo aspetto l'editor sembra limitato.

    Ciao
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2013
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Io accetto volentieri questa discussione. Di idee per scenari ne ho. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di cimentarmi con l'editor, però, buttandone li un paio, ecco alcune idee:

    - Falklands 2017 revisited - ovvero, dopo la consegna della HMS Queen Elizabeth (anche se l'entrata in servizio è prevista per il 2020)

    poi una serie di scenari, giocabili a mo' di campagna, uno dopo l'altro.

    - Iceland 1989 - che dire, un must. Mi piacerebbe creare uno scenario in cui l'aviazione dell'URSS lancia un assalto aereo all'Islanda
    - Norway 1989 - sulla stessa linea del precedente, eventualmente si potrebbe combinarli insieme, viste le potenzialità del gioco.
    - Iceland 1989, part 2 - dopo la caduta dell'Islanda in mani sovietiche, perché non fare uno scenario che ne prevede la riconquista?
    - Convoys 1989 - si, lo so, sono un nostalgico della Guerra Fredda. Però una bella battaglia dei convogli non può mancare. Si può fare
    sia con l'Islanda in mani NATO sia in mani sovietiche
    - Kola - per concludere, ripreso da Harpoon, ricreare l'attacco dell'US Navy con 3 CVBG alle basi aeree sovietiche nella penisola di Kola

    I dati li ho, devo solo imparare ad usare l'editor e, soprattutto, a trovare il tempo per creare gli scenari
     
  3. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Interessanti le vostre proposte :approved:

    Da parte mia mi intrigano molto queste situazioni :

    1) CVBG vs SSK ultra-silenziosi tipo gli U-212
    2) SSN vs SSK ultra-silenziosi tipo gli U-212
    3) B-2 o F-35 in missione di penetrazione contro difese aeree integrate avanzate (S-300+, S-400 + Pantsyr, ecc.)
    4) Superiorità aerea : tra aerei classe F-22 / T-50 vs aerei generazione precedente (Su-27 / F-15) o vs Typhoon / Rafale

    ciao
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
  5. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    Ho dato un'occhiata a quel documento ed è interessantissimo. Grazie per la condivisione!!! :)

    Colgo l'occasione per chiedervi una cosa a chi ha avuto modo di "smanettare" con l'editor di CMANO.

    Avete provato a mettere due unità a portata di sensori, di fazioni diverse e ostili tra loro? Come hanno reagito? Io ho fatto un mini scenario e sono stato in disparte a guardare tutta l'azione con una terza fazione, non ostile alle altre due e con la "visione divina"... i due sub che ho messo (Akula II e Los Angeles), non hanno fatto una piega. Hanno continuato per la loro rotta a 10 nodi, incrociandosi, senza compiere nessuna azione. Per ben tre volte! Mi pare strano non si siano rilevati per nulla? Che ne pensate? Qualcuno ha provato? Una volta piazzate le unità e create le fazioni, bisogna creare qualche evento o trigger per far si che queste siano "intelligenti" anche se io non sono coinvolto nell'azione? Quello che volevo testare era semplicemente la reazione di un'unità controllata dall'IA, nel momento in cui questa incrocia un'unità nemica sempre controllata dall'IA.

    Del resto, potrebbero esserci scenari in cui ci sono 3 fazioni in gioco... e magari queste due se le suonano mentre la terza è momentaneamente altrove. Mi piacerebbe sentire i vostri pareri... io sono convinto che al 99% sbaglio qualcosa io. :D
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Io ho iniziato con l'editor ieri sera, una mezz'ora circa. Niente di che, ma non mi sembra così semplice da utilizzare come si dice.
    Ora ci riprovo
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Si sono sparati addosso e, anzi, sarebbe il caso di avere un'opzione per impostare l'aggressività dell'IA, che mi sembra eccessiva.

    Per l'IA, credo tu debba dargli una missione, ma non sono sicurissimo. Di sicuro se stanno partecipando ad una missione ti attaccano, nel mio scenario sono stato rilevato dal sonar del K-535 e ho visto partire gli elicotteri della Udaloy a darmi la caccia.

    Ti conviene scaricarti qualche scenario, anche user made, e aprirlo con l'editor per capire eventi, trigger e missioni e comprendere come viene "programmata" l'IA. Non è semplice, ho appena scoperto che puoi far cambiare missione alle unità dell'IA, l'editor non è sofisticato ma neppure banalissimo (per fortuna, anzi, io spero che aggiungano parecchie funzionalità).

    Ciao.
     
    • Like Like x 1
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Intendiamoci, non è user friendly ed ha delle cose un po' strane a livello di interfaccia (perché non posso fare drag 'n drop delle unità da piazzare con il mouse?), ma non è impossibile una volta che hai imparato qualche trucchetto.
    Basta piazzare le unità, dargli delle missioni / destinazioni e far partire il tutto.
    Bello il fatto che puoi avere n fazioni, ognuna con un atteggiamento differente rispetto alle altre.

    Ciao
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Si però ci sono diverse funzioni molto belle. Ora ho appena imparato il custom overlay, per inserire le immagini nelle mappe (ho appena inserito la base di Mount Pleasant nelle Falklands). Ora ci devo piazzare le varie installazioni.
    Bella è la funzione di poter salvare le combinazioni per riutilizzarle in altri scenari senza doverle ricreare
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Ecco qui la base aerea di Mount Pleasant, completa delle sue installazioni.
    Ho inserito un radar britannico, uno argentino e due batterie SAM di Rapier, presumendo che i britannici abbiano distrutto le proprie.
    Sono rimasti tutti gli hangar, gli open parking spot, le taxi-ways e i grandi piazzali per il parcheggio.

    L'unico difetto è che le immagini in custom overlay vanno caricate ogni volta che si apre il file. Per ora non esiste il modo di salvarle insieme allo scenario del file (però c'è già un richiesta di implementazione in tal senso).

    Mount Pleasant.JPG
     
    • Like Like x 1
  11. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    Grazie mille per i suggerimenti, ma tu le hai semplicemente piazzate? Una delle due era sotto il tuo controllo?

    Grazie :)
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Dunque, questo week-end ho potuto assaggiare un po' l'editor. A dir la verità mi sono concentrato sulle basi aeree e tutto quello che gli sta attorno, SAM site, radar, depositi di armi, munizioni, carburante, piazzole, piste, ecc.
    Davvero molto, molto interessante. A differenza di Harpoon, per mettere davvero fuori uso una base, in modo realistico, si può colpire dozzine di bersagli. Dico si può, perché, effettivamente, per chiudere un aeroporto basta colpire e distruggere la pista di atterraggio, oppure i raccordi tra le taxi-way e la pista stessa.
    La mia prima domanda è: qualcuno sa se durante il gioco è previsto che le piste di volo vengano riparate?
     
  13. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    Vorrei anche io sapere la risposta a questa domanda, ho smanettato tanto e non ho trovato un modo.

    Inoltre vorrei chiedere, avete visto se esiste un modo per rifornire di munizioni un sottomarino in mare? Mi piacerebbe inserire questa cosa in uno scenario che sto facendo. :)
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Uhm, quella del sottomarino la vedo davvero dura. Non mi risulta nemmeno che si usi farlo ai giorni nostri, per lo meno, in tempo di guerra.

    Per quel che riguarda la questione delle riparazioni, ho chiesto sul forum Matrix e mi hanno risposto che le riparazioni vengono eseguite per gli aeroporti danneggiati, mentre se la pista è distrutta rimane distrutta e basta.
     
    • Useful Useful x 1
  15. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    Forse hai ragione... avevo letto di unità sovietiche che svolgevano questo genere di attività ma probabilmente non sono procedure ancora in uso. Ora non ho i libri sotto mano, ma appena ho un attimo vado a ritrovarmi il nome della classe.

    Grazie per le risposte utilissime!

    L'editor è uno strumento eccezionale, non vedo l'ora di impratichirmi un po' di più e iniziare a sfornare qualcosa. :)
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì erano sotto il mio controllo. Se vuoi ti passo il file con lo scenario, così lo guardi.
     
  17. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    Nello scenario di prova che avevo fatto, erano due unità di due fazioni ostili l'una all'altra controllate dall'IA. La mia unità era di una terza fazione neutrale che osservava a distanza di sicurezza. Forse è per quello... anche se spero tanto sia un mio errore e non un bug.

    Grazie mille, ci darei un occhio molto volentieri. :)
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ho ripulito la discussione dalle opinioni sul gioco, che vanno nel thread dedicato al gioco.
    Qui lasciamo solo le idee per gli scenari.

    Grazie,
    saluti
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Qui il mio scenario in versione molto grezza (no briefing, manca un sistema di scoring).

    http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/catching-the-northern-wind.24107/
     
    • Like Like x 1
  20. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    Scaricato, ci do subito un occhio! Grazie mille!!!! :)
     

Condividi questa Pagina