"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    no non lo è, ma ora che ci penso poi proverò a inventarmi qualcosa per convincere i giapponesi che attaccherò tra port moresby e guadalcanal ;)

    28 maggio 1942

    perimetro difensivo del sud pacifico


    [​IMG]




    tra le figi, nuova caledonia e nuove ebridi ci sono 150 caccia
    le guarnigioni sono nell'immagine
    pago pago(poco più a est, non è entrata nell'immagine) è difesa solamente da un battaglione di marines, ma in queste ore un'intero reggimento dei marines si sta imbarcando a los angeles diretto a pago pago
    in tutte le isole si costruiscono fortificazioni
    nelle nuove ebridi non verrà occupata e attrezzata la vicina base di espiritu santu, è sufficiente efate





    australia settentrionale


    [​IMG]




    data la "temporanea" chiusura della via orientale per darwin(perdita di horn island), va garantita sicurezza ai trasporti sulla via occidentale, quindi va completata la serie di aeroporti sulla costa settentrionale australiana, manca l'ultimo, che è anche quello più importante(maggiore vicinanza a koepang) e anche il più difficile da costruire, è raggiungibile solo dal mare.
    una base force australiana completa di meccanici per gli aerei e genieri per le costruzioni si sta imbarcando su darwin con mezzi non adatti e una scorta a dir poco inadeguata, ma bisogna arrangiarsi. la copertura aerea all'operazione sarà fornita da 9 kittyhawk della vicina base(a sud) di wyndham.



    [​IMG]




    birmania
    i wellington vanno a bombardare le andamane senza scorta [i piloti dei p-38 si sono rifiutati di decollare perchè a 18mila piedi sul p-38 si congela??? :mad:(a differenza dei monomotori nell'abitacolo non c'è il riscaldamento fornito dal motore)], è un massacro, 9 su 16 vengono abbattuti
    colpa degli zero, le andamane appartengono alla marina giapponese, e gli zero sono tutt'altra cosa rispetto ai ki-43 contro i bombardieri, i wellington senza scorta se l'erano cavata egregiamente contro i ki-43.
    il motivo è il cannoncino, le mitragliatrici del ki-43 non riescono a bucare i wellington, ma gli zero hanno il 20mm

    oggi si combatte nei cieli di chiang mai e non su rangoon, i bombardieri giapponesi arrivano scortati dai ki-43, ma non basta, qualche(3) bombardiere viene abbattuto dai p-40e


    guerra sottomarina
    vittorie jap: affondata una petroliera non scortata al largo di sidney
    vittorie allied: silurata xAK nelle acque del mar cinese meridionale
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2013
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Sempre interessante il tuo AAR! E complimenti per la visione strategica :) Adesso, chiuso il capitolo di Singapore, credo che inizierà una fase che ci regalerà delle belle emozioni e sorprese!
     
    • Agree Agree x 1
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ma solo a me non si vede la terza immagine, quella relativa alla Cina?
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    no
    non la vedo neanch'io
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    grazie dei complimenti :), eh si ora la parte bella dovrebbe cominciare, e che sarà anche nuova per me e cohimbra ;)


    in altri post dove c'erano 3 immagini vi compariva la terza? nel caso fosse un limite di nwi sulle immagini esterne (le carico su un sito esterno di hosting, non direttamente su nwi)


    29 maggio 1942


    g.s. (d'ora in poi starà per guerra sottomarina)
    sub americani silurano PB giapponese nel mar dei coralli

    birmania
    ki-43 su rangoon, vittorie in favore dei giapponesi, 6 a 3
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    no, anche a me.
    teribbbile...
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    g.s. (d'ora in poi starà per guerra sottomarina)

    dì la verità: lo stai facendo per ricevere le mie medaglie.
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    certo :D

    con questa tua comprensibilissima avversione verso gli acronimi mi fai tornare indietro con la mente di qualche anno, ricordo quando nel 2007 ogni tanto timidamente provavo a entrare in questa sezione del forum, e regolarmente me ne uscivo non capendo nulla per colpa degli acronimi, ora sono diventato uno che crea acronimi :cool:

    provo a ripostare la cina, questa volta uppando su nwi :

    cina
    qualche settimana fa è caduta wenchow, sulla costa sudorientale(cerchiata in blu), ora i giapponesi premono su chuhsien(cerchiata in rosso), ma i cinesi grazie alle truppe ritiratesi da wenchow dovrebbero resistere

    69.PNG




    ora si vede?
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    La mia non è' affatto una mera avversione, e' una crociata, una guerra Santa.
    Mi ergo a paladino, sommesso difensore dei poveri disperati silenti, delle decine e decine di visitatori del forum che leggono voi, dannati osannati SM, nascostamente tremebondi dietro il monitor, chiedendosi se osare intervenire in tale ermetico consesso, timidamente interrogandosi sul senso della propria inutile esistenza, palesata dalla evidente inferiorità che si evidenzierebbe impietosa dinnanzi al vostro cospetto, qualora osassero soltanto chieder la vostra udienza al fine di conferir con Voi.

    Penso a loro, ignavi portatori di nuove forze creative, pii (poveri incolpevoli imberbi) uomini, che si celano nell'oscurita', leggendovi con gli occhi a tazzina e lo sguardo perso nel vuoto, l'espressione affranta tipica di un punto interrogativo vivente, perdendo ogni stima e fiducia in se stessi.

    Rivedo me stesso, non più esattamente in età puerile, nuovamente in fase di addestramento serale, come una scimmietta ammaestrata, la sera, prima delle preghierine, a ripetere sommessamente la lezioncina:
    Rosa rosae rosae
    To go, went, gone,
    BB (batte ship) CA (cruiser) CV (carrier)

    Che poi, nella penombra, ti vengono i dubbi esistenziali e mi ricordo che ti incazzi come una bestia, allo stesso modo, e ennemila anni dopo. Perché cazzo sti stronzi di inglesi devono scrivere la a ma la devi pronunciare e? In modo non dissimile ti chiedi: ma non potevano abbreviar la batte ship che so: BS? Cos'era, una provincia italiana ha fatto opposizione? È perché' non CR il cruiser? Ma sopratutto, sopratutto, la domanda esistenziale. Ma era proprio il caso di abbreviare la portaerei come un curriculum?

    È' per queste profonde ragioni, per questi alti sentimenti, per tali immensi silenti patimenti, per tali morali slanci, e per codesti imperituri ideali, che sempre, sempre vi combatterò e contrasterò tenacemente, con tutte le mie forze, pervicacemente pugnando per cielo, per terra e per mare, e solennemente promettendo al mondo libero dei lettori soltanto una cosa, lacrime e sangue, finché la nostra lotta per la libera circolazione delle parole non più ermeticamente oppresse nelle sigle sia condotta al suo unico destino: la vittoria finale.

    (L'ultima frase l'ho riletta a voce stentorea coi pugni sui fianchi, levando il braccio dopo i due punti. Provate, vi farà star subito meglio.)

    In realtà, come nella fattoria degli animali, e come nella realtà civile e politica , vi invidio solo a morte, e brucio dal desiderio di entrare nel vostro ristretto conclave. Il mio sogno nascosto e' quello di saper discernere il peso in once e chilogrammi di un 20 mm montato nel mese di giugno 42 sullo zero giapponese, e di conoscere la lunghezza in pollici del siluro notturno montato sugli incrociatori giapponesi nel luglio dello stesso anno. Quando sarò a tale livello minimale di conoscenza, ovviamente, saprò a memoria le sigle di tutte le navi di witp, distinguendo chiaramente le banali funzioni dei diversi tender, e saprò disquisire amabilmente delle dettagliate e diversificate funzioni delle decine di differenti modelli di navi ausiliarie.

    Solo che non lo farò in modo esplicito. Oh, no. Il mio sogno più recondito sarebbe quello di scrivere solo per acronimi. Ogni tanto una congiunzione, un aggettivo, al massimo un verbo o guarda, giungo a consentirmi un avverbio, toh! Per il resto, solo una serie continua di acronimi separata da una punteggiatura discreta.

    Ed allora, sulla vetta, nell'olimpo, tra i miei pari, beatamente bevendo ambrosia, cibandomi del nettare degli dei, tratterò di temi per iniziati parlando la lingua degli ermeti, e mi farò chiamare Lirio Trismegisto, e sarò venerato sul forum come un maestro di sapienza.
    Diventerò un personaggio leggendario del forum, e chi vorrà conferire con me, appena iscritto sul forum, oserà tremebondo appellarmi o tre volte grandissimo, ed io forse gli darò udienza.

    Ma ora per allora, o voi lettori ospiti timorosi e smarriti, voi - riconoscetelo, dai, voi MQM (minus quam merda) - sappiatelo. Diventerò il più austero custode delle tradizioni sacre del nostro forum, e fonderò la mia scuola filosofica basata sul venerabile culto della iniziazione ristretta al sapere, evitando questa mondana ed insana aberrazione della divulgazione incontrollata ed incensurata della conoscenza, tutelata, difesa e protetta dal beneamato culto della parola nascosta e celata.

    Parola della quale giammai vi rivelerò il significato. Morire dovete, morire.

    (Risata satanica)
     
    • Like Like x 3
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    lirio, questo tuo come post lo candido come PBY, dove le lettere stanno non per PBY catalina aereo ricognitore americano onnipresente in witp, ma per best post of the year :)

    30 maggio 1942

    g.s.

    jap win: 1 xAK al largo di melbourne (cohimbra si è accorto anche di melbourne, non è che c'è una fuga di informazioni? :eek:)

    birmania
    ki-43 su rangoon, vincono 2 a 0 contro la cap
    viene aggiornata la squadriglia con p-36(gli ultimi p-36 in prima linea erano) del tenth USAAF, la quale era da mesi praticamente a terra essendo rimasta con un solo aereo su 25, ora dispone di 25 nuovi fiammanti p-40e, quindi nonostante le perdite i caccia alleati in birmania salgono a 85, e i 36 hurricane IIc al mese di giugno stanno per arrivare...


    cina
    quadro della situazione sulla parte settentrionale
    fronte in rosso, stabile ovunque
    con le frecce fucsia è indicata una offensiva limitata che partirà nelle prossime settimane



    70.PNG
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    tremendamente inorgoglito per aver ricevuto una tua nomination al prestigiosissimo PBY (spero in cuor mio di ricevere altri voti), mi lancio in una digressione tecnica, da par mio:
    premesso che ora la cina si vede bene, almeno la parte est, mi spieghi quale è la strategia di lungo termine che tu vedi in questa partita sul fronte cinese? cioè, cosa temi del tuo avversario, e cosa invece programmi di fare tu? non mi pare che tu ti voglia limitare ad una difesa passiva, come la linea della controffensiva (pur limitata) pare indicare
    la cina mi è sempre parsa un gran casino, in cui nella mia partita con la IA, ma anche leggendo molti (tutti) i vostri AAR, vedo solo un universo primordiale di materia gialla e rossa che gira in uno spazio verde di vari colori definito dal mare blu.
    in questa partita mi sembra di capire che invece ci sia un senso, ma non mi azzardo a fare ipotesi, preferisco ascoltare il pensiero autentico di uno stratega SM (titolo meritatamente conferito in tempi non sospetti, a prescindere dalla tua benevola candidatura)
     
  13. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937

    Questa meravigliosa prosa è tratta dal celeberrimo "De Lirio" :D
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2013
  14. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    CV : da [C]arrier - ma alcuni sostengono che originalmente fosse [C]ruiser, per [V]essel-borne aircraft

    Infatti tutti gli squadrons imbarcati americani sono [V]x

    VF : [V]essel-borne [F]ighter aircraft
    VA : [V]essel-borne [A]ttack aircraft
    VT : [V]essel-borne [T]orpedo attack aircraft,

    ecc.ecc.

    :cool: ...

    gli acronimi militari sembrano complicati, ma li ho trovati sempre più facili della catalogazione della fauna e della flora :D
     
    • Informative Informative x 1
  15. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Per restare in tema di acronimi (ma non si diceva Acrostici? Acronym dovrebbe essere in inglese... o sbaglio io?)

    SSV!
    Si, Si Vede!

    :D
     
  16. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    questa potrebbe candidarsi al premio MFPE :hilarious:
     
    • Like Like x 1
  17. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Impossibile: almeno non da parte nostra. Guardo anche il forum di Cohimbra e nessuno ha mai fatto accenno di alcunche', la'.
    Siamo osservatori, mica spie... :)
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Qualche mia considerazione sulla Cina, lato alleato. Due cose sono fondamentali: il tasto "R" e il tasto "1".
    L'obiettivo cinese deve principalmente essere quello di bloccare le avanzate giapponesi in territori favorevoli alla difesa concentrandosi negli snodi stradali più importanti.
    Un esempio vale più di mille parole.
    Nella mia partita, con i giapponesi in avanzata da Liuchow verso Nord (linee bianche), l'idea è di concentrare le forze in due punti sulle direttrici principali (linee blu). Questo permette di: sfruttare il bonus del terreno (3x in questo caso), non disperdere le forze in troppi punti, sfruttare il fiume da una parte e lo stare in una base dall'altra. Se il giapponese vuole aggirarmi dovrà passare dalle foreste, impiegando molto tempo, avendo problemi di rifornimenti, mentre i cinesi possono tappare i buchi più velocemente sfruttando le strade, utilizzando qualche unità di riserva (se possibile, sempre meglio averne).
    Ripeti questa operazione su tutto il fronte e riesci almeno a difenderti abbastanza agevolmente.

    Immagine 2.jpg
     
    • Useful Useful x 1
  19. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Originariamente la sigla per le navi da battaglia era B, poi è diventata BB quando l'aumento delle tipologie di navi da guerra ha costretto ad introdurre sigle da due lettere (stessa cosa per i destroyers, originariamente D, poi DD). Anche gli incrociatori, originariamente C, si sono poi sdoppiati in CA e CL (con una fugace apparizione della sigla CC, sulla falsariga di BB, per gli incrociatori da battaglia classe Lexington, mai entrati in servizio).
    In WitP-AE, CA non sta per cruiser, ma per: cruiser, armored - definizione impropria perché gli incrociatori in questione erano incrociatori pesanti e non corazzati. Per distinguere gli incrociatori armati con i pezzi da 8in rispetto a quelli armati con calibri più leggeri, fu riutilizzata questa sigla nel 1930 (prima entrambi i tipi, cioè sia gli incrociatori con i pezzi da 152mm sia quelli con i pezzi da 203mm, erano classificati come CL), sfruttando il fatto che i vecchi incrociatori corazzati erano oramai andati tutti in pensione.
     
  20. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Se potessi tornare indietro e modificare un solo aspetto della difesa di Singapore che cosa faresti: aumenteresti i caccia, aumenteresti i rifornimenti, aumenteresti le unità di terra o nessuna delle tre, tanto, settimana più, settimana meno, Singapore è destinata a cadere con un tonfo spettacolare?
     

Condividi questa Pagina