[EU 4] Multy di Settembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da nonick87, 19 Agosto 2013.

1. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    A me sembrano ok

2. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Non so, mi pare che la parte delle paci aggiunga complicazioni inutili, pure la cosa dell'enforce white peace che costa 50% score mi pare eccessivo.

Non potremmo farla semplice e dire semplicemente che se 2 nazioni dichiarano guerra separata, possono dichiararare all'inizio che in realta' e' una guerra unica?

Oltretutto secondo me in ogni caso chi perde non dovrebbe perdere piu' del 100% warscore, che sia attaccato da 1 2 o 40 coalizioni xD.

3. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Scusate, una questione veloce ma vorrei avere una risposta prima della sessione di domani (mal che vada dal moderatore, se non si fa in tempo a fare altrimenti).

Fare una guerra "di comodo", per far liberare un proprio vassallo, è "gamey", ma a quale livello? Nel senso, se faccio una cosa del genere è tollerata o vado contro le regole? (ovvio che se non si tollera questo gradirei si usasse lo stesso metro per altre situazioni "forzate", tipo scambi di province o altro).

Grazie

Ultima modifica: 28 Ottobre 2013
  4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Per la francia per me è molto gamey, ma proprio per la sua natura, tipo nazione e suo start.
    Potrebbe in altre situazioni non esserlo.
    Aggiungo che se Agent deciderà di andare altrove cambiando nazione non ci saranno problemi, ma se lo farà portando il portogallo altrove, è possibile che mi ceda le province iberiche anche per poter cambiare capitale, c'è qualcosa qui di gamey secondo voi?

5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Anzi, non sono ok, perchè se voglio fare una guerra offensiva unita offensiva faccio una coalizione, se voglio difendermi uso le garanzie, il problema non si pone.
    Quindi direi di togliere completamente l'ultimo pezzo dell'enforced peace.

6. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Io credo che le cose siano o non siano gamey allo stesso modo. Se un'azione non avrebbe giustificazione nel "mondo del gioco", ma solo nel "mondo dei giocatori", il mio parere è che vada trattata sempre nello stesso modo, qualunque si decida che debba essere

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    comunque non se ti convenga farlo, se il vassallo che ti liberi va poi in coalizione cosa fai?

8. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Sì beh poi quello è un altro discorso da tener presente.

Il vantaggio di annettere i vassalli molto più velocemente viene bilanciato da quel rischio

Che poi in alcune situazioni potrebbe anche far comodo avere un po' di gente contro, senza dover creare i claim e roba varia, dipende molto dalla situazione specifica (per esempio da chi è nella coalizione in quel momento)

9. Federico 2 di Prussia

Federico 2 di Prussia

Ratings:
    +10
    Io non vedo dove sta il problema

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Se tu dici che è ok , direi che allora sei autorizzato Vlad

11. Federico 2 di Prussia

Federico 2 di Prussia

Ratings:
    +10
    Scusate colpa mia intendevo sull'enforce white peace .... cmq con non sono d'accordo sulla fare guerre x liberare vassalli ... vanno annessi come fanno tutti, x lo scambio di province non vedo la somiglianza con questo caso

12. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    La somiglianza è: azione fatta per avvantaggiarsi tra giocatori, che non potrebbe essere ragionando in termini prettamente "on game".

Vedete voi (e soprattutto veda @nonick87 in qualità di moderatore della partita), ma vi chiederei di non fare due pesi e due misure.

13. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    Può una nazione umana fare una guerra finta per rilasciare i vassalli?
    Il gioco direbbe di no, visto che mette a disposizione il tasto per farlo.
    Far rilasciare i vassalli tramite guerra non dovrebbe essere fatto di proposito.

Può una nazione umana spostare la capitale in un'altro continente in modo da trasformare tariffe in produzione?
    Il gioco direbbe no, è possibile farlo solo se si rimane con una sola provincia nel continente.
    Rimanere con una sola provincia non dovrebbe essere fatto di proposito regalandole al vicino.

Quindi direi che tralasciando i casi specifici la domanda è permettere o no questo tipo di micro cheats.

E finché si tratta di micro cheat direi di permetterli sempre.

Sempre perché diventa difficile definire una approccio standard, è facile cadere in litigi infiniti che diventano essenzialmente esercizi di retorica.
    "Questo non è un cheat perché"
    "Si lo è perché.. invece il mio non lo è perché.."
    ..

Detto ciò alcuni mega cheat tipo quello per l'hre in cui si vendono province imperiali a nazioni non-imperiali per poi riconquistarle e guadagnare il core gratis non sono permesse. (credo che su questo non ci siano i minimi dubbi sul considerarlo un mega super cheat gamey)

Oppure comportamenti da ragequit in cui si fondono nazioni o che prima di quittare si regala la nazione al proprio amichetto per fare il dispettuccio a caio (questo è scritto anche chiaro e tondo nel primo post del 3d)

14. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    Non consideri l'intervenire dopo.. con le meccaniche di base sembra che una volta iniziata una guerra, la guerra stessa sia in un campana di vetro dove nessuno può dire niente..

_______

Comunque vorrei fare un'appello a tutti.

Cerchiamo tutti di essere dinamici intellettualmente e di accettare un compromesso nelle cose.

Perché una soluzione perfetta difficilmente la si trova per certe cose.. ci sarà sempre qualcuno che si lamenta.. e le argomentazioni opposte spesso hanno entrambe fondamento.. diventa appunto, solo un infinito logorante esercizio di retorica.

15. Federico 2 di Prussia

Federico 2 di Prussia

Ratings:
    +10
    Io per scambio intendo per esempio: l'Austria sceglie la missione conquista nord italia x è l 'unica decente ed in quel caso Milano è monoprovincia ed a Venezia manca solo la provincia Di Milano x fare l 'Italia. Una volta conquistata dall 'Austria, Venezia può proporre lo scambio Ragusa, Dalmazia ed Istria in cambio di Milano

16. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Ragazzi, per una serie di motivi che non sto qui ad elencare, sono costretto a quittare, non avrò decisamente il tempo necessario per partecipare attivamente al multy, al massimo in futuro potrò coprire qualche buco. Se serve, contattatemi pure =)

P.s. per il prossimo, semmai avrò la possibilità di partecipare, mi organizzerò meglio.

17. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    WHAAAAAAAAAAAAAAAAAT?

18. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    agent in polonia?

19. nonick87

nonick87