"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Come ti capisco, come ti capisco! :depressed:

    Dai, forza, dobbiamo evitare a tutti i costi questo!
     
  2. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Ma la costa nord dell'australia come sta messa a risorse e industrie?
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    c'è una base sperduta sulla costa nordovest piena di resources: port hedland

    @qwetry: non dare il paracadute ai piloti dei wirraway sennò si buttano appena decollati!
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    praticamente nullo

    unità che si sono oggi messe in marcia verso la costa settentrionale:

    us army:
    1 reggimento

    us marines:
    1 reggimento
    1 battaglione corazzato con 72 stuart

    australiani:
    1 brigata motorizzata

    tutto qua...
    le guarnigioni a perth e sulla east coast sono già troppo piccole, se tolgo altri uomini divento troppo vulnerabile a sbarchi sugli altri lati dell'australia

    in nuova caledonia si sta imbarcando un'intera divisione australiana che tornerà in patria,
    nei prossimi giorni sposterò l'intera guarnigione di efate(2 reggimenti us army) in australia, cioè abbandono efate, avamposto recentemente occupato dagli americani
    efate è la punta settentrionale del triangolo costituito dalle basi che formano il perimetro difensivo della rotta d'approvviggionamento dell'australia, dei 3 vertici del triangolo efate è quello meno importante



    82.PNG



    quindi solamente 1 div australiana sto togliendo dall'insieme noumea+suva, altro non posso togliere, la loro tenuta è fondamentale per la sopravvivenza dell'australia, sopratutto ora che si dovrà combattere sul suo territorio

    queste saranno le guarnigioni definitive del triangolo della basi vitali per la sicurezza dei convogli per l'australia:
    nuova caledonia: 4 reggimenti us army
    isole figi: tra neozelandesi e US army forze per l'equivalente di 3 reggimenti di fanteria
    pago pago: nulla, solo un battaglione di difesa costiera dei marines

    entro due settimane arriverà a sidney un reggimento dei marines(inizialmente destinato a pago pago, ma lì sarebbe sprecato, i giapponesi non possono pensare a pago pago senza prima conquistare almeno suva), poi non arriverà più nulla per molte settimane, a los angeles 2 reggimenti US army aspettano di potersi imbarcare, ma al momento mancano le scorte per potersi imbarcare in sicurezza


    faccio un calcolo delle forze che nel complesso si troveranno contro i giapponesi nelle prossime settimane nell'australia settentrionale:
    (i reparti d'artiglieria e quelli non combattenti non li ho contati)
    (sono considerate anche le forze che già si trovano sulla costa settentrionale)

    us army:
    3 reggimenti

    us marines:
    2 reggimenti
    1 battaglione corazzato con 72 stuart
    1 battaglione controcarri

    australiani:
    2 divisioni
    2 brigate
    2 brigate motorizzate


    basteranno? devono bastare...

    ripeto, non sono le forze dell'intera australia(saranno circa il 70% del totale), sono le forze che combatteranno nell'australia del nord nelle prossime settimane per ricacciare in mare i giapponesi

    forze aeree a disposizione in tutta l'australia:
    350 caccia moderni (p-39, p-40, wildcat)
    150 bombardieri bimotori (b-25, b-26, hudson, e altri)
    40 bombardieri in picchiata (dauntless)
    45 bombardieri quadrimotori (b-17, b-24)


    (i wirraway e gli altri aerei obsoleti neanche li considero)

    forze navali principali della us navy in australia:
    3 CV, 2 BB


    (tra poche settimane alle 3 CV si aggiungerà la wasp, è in arrivo da panama)


    che la battaglia abbia inizio
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 2 Novembre 2013
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bello bello, grande Qwe! IMHO il nord Australia é un po' come un'isola a sé stante a causa dell'unica strada molto lunga e accidentata che la unisce al resto del continente. Sempre IMHO chi controlla il mare finisce per controllare anche la terre che il mare circonda. probabilmente se vuoi mantenere il controllo del nord Australia sarai costretto a ingaggiare le forze navali giapponesi con le tue CV, sulla carta sembra una cosa non facile visti gli attuali rapporti di forza, però magari utilizzando anche la LBA (tipo Midway) o in caso di passi falsi del nemico (tipo divisione delle forze) ce la si può fare. Come la vedi Que?
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    12 giugno 1942

    birmania

    sono 60mila in 16 unità ora i giapponesi in marcia verso moulmein secondo la ricognizione aerea,
    @GyJeX , sono queste le 16 cose?:D

    si è aperta un'altra via nella giungla per rifornire le truppe australo-indiane a chiang mai, ora non dovrebbero più soffrire la fame
    sud pacifico
    efate non verrà del tutto abbandonata, rimarrà una piccola unità neozelandese a difesa dell'aeroporto che rimarrà operativo



    85.PNG





    australia settentrionale
    è cominciata...
    primi giapponesi a mettere piede nella terra dei canguri e situazione oggi col sole:






    83.PNG

    84.PNG




    perchè deve essere così importante controllare il mare? mi basta controllare melbourne, lì posso fare arrivare col tempo così tanti uomini da ributtare in mare i giapponesi, le forze che ho a disposizione fin da ora forse già possono essere sufficienti ad arginare i giapponesi una volta posizionate, i giapponesi non possono essere in grado di attaccare contemporaneamente in birmania e in autralia

    le portaerei non vorrei utilizzarle, sono già state umiliate(e ne sono affondate due) a inizio guerra
    vorrei condurre la battaglia solamente a livello a terrestre, che sbarchino pure i giapponesi, e che avanzino, la riscossa alleata da est e da ovest potrebbe riuscire a insaccarli

    sono ottimista, se vanno oltre il nord dell'australia vengono sconfitti, non potranno mai conquistare la superiorità aerea senza dissanguarsi, ho 350 caccia e una fornitura mensile tra wildcat, p-40, p-39, p-400, kittyhawk(sia canadesi che australiani) di minimo 150 unità, e senza superiorità aerea i giapponesi non arrivano a sidney
     
    • Agree Agree x 1
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Potresti puntare su una specie di Verdun nella terra dei canguri in cui logorare Cohimbra, tutto ciò che getta in Australia non lo può utilizzare altrove e con i sub rendergli il problema dei rifornimenti un inferno. Nel frattempo utilizzare le tue forze aeronavali altrove dove risulta indebolito dalla necessità di coprire le operazioni in Australia. Se poi dovesse attardarsi nel mantenere la KB nelle acque australiane la possibilità di qualche colpo mancino a tuo vantaggio sarebbe sempre possibile. Tanto il tempo lavora sempre a tuo vantaggio.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 2 Novembre 2013
  8. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Esatto ! Coraggio Qwe, devi resistere SOLO UN ANNO :D:D:D

    Nella prossima estate arriveranno le prime Essex, con gli Hellcats ...
     
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ma questa mi sembra la condizione standard di tutti i giocatori alleati nel 41/42. O il giocatore giapponese combina un disastro e subisce una specie di Midway anzi tempo (e allora il gioco è praticamente finito) oppure si deve andare avanti così.
    Il mio sogno segreto, magari fra un annetto è proprio quello di sfidare qualcuno, magari te o il sommo Cohimbra, per vedere se riesco ad arrivare ad Okinawa per la fine del 42 :D.
     
  10. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Sto studiando :leggo::leggo::leggo::writer::writer::writer::fumo1:

    Chiedo, agli 'yankees' esperti di WitP-AE : è una cosa veramente normale che il giocatore giapponese nel 1942 possa sbarcare in Australia ed avanzare contemporaneamente in Cina e Birmania (in tal caso forse il gioco è leggermente sbilanciato) o dipende solo da strategie particolarmente riuscite, combinate ad una buona dose di fattore 'C' ? (Qwe, ovviamente non sto criticando la tua :) )
     
  11. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Coh ha preso prima le filippine,quindi ha accelerato la conquista, poi probabilmente ha spostato truppe dal manchukuo.
     
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non sono per niente un esperto, ma mi sembra che , con la versione base del gioco, per avanzare in forza su tre fronti così impegnativi l'alleato ci deve mettere tanto ma tanto di suo.
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    in cina nelle prime fasi ha fatto conquiste cohimbra, per evitare perdite intollerabili ho fatto ritirare ordinatamente i cinesi nelle foreste dell'interno, e da allora, mesi , il fronte cinese è statico, cioè cohimbra non sta avanzando in cina
    in birmania sta marciando verso le posizioni alleate, ancora la guerra in birmania non è cominciata, in australia è appena sbarcato e in una zona poco difesa, che riuscirà ad avanzare contemporaneamente in birmania e in australia ancora è tutto da vedere ;)
    io sono ottimista, 60mila uomini stanno marciando verso moulmein, non saranno sufficienti per conquistare la base senza avere la superiorità aerea, e data la contemporanea campagna in australia non può avere forze sufficienti per conquistare pegu con uno sbarco nelle retrovie birmane come avvenuto storicamente, o attaccava la birmania o attaccava l'australia, in questo modo credo che verrà sconfitto in entrambi i settori, anche solo per la data, semmai doveva attaccare prima se voleva fare l'attacco contemporaneo, ora tra birmania e australia posso contare su 600 caccia moderni(ai 350 caccia in australia vanno sommati 150 tra suva-efate-noumea, poi altri 100 sono in birmania), per conquistare la superiorità aerea si dovrà dissanguare di piloti, e questo prezzo per cohimbra non mi dispiacerebbe perdere l'intera australia occidentale, tolti di mezzo sakai e company non sarebbe difficile fare arrivare la riconquista più a nord fino alle ioo, ora che ci penso in questo modo cohimbra mi mette perfettamente in grado di adottare la mia strategia della partenza dal nord australia, lì volevo la guerra, e lì cohimbra me la sta dando

    per quello che so e che vedo witp-ae è molto bilanciato( è da 8 anni che viene sviluppato, da quando è uscito il primo witp), diventa sbilanciato quando uno dei due giocatori è meno esperto dell'altro
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Così tanto per curiosità (e per capire se serve a qualcosa in questo gioco), la tanto decantata intelligence alleata ti aveva in qualche modo avvistato di questa invasione?
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    no, l'intelligence non aveva saputo dello sbarco in australia, però sembra che invece sia in grado di avvertirmi su un possibile sbarco a breve a pegu, che cohimbra sta organizzando almeno da maggio:

    1942-05-26 - 74th Infantry Regiment - - is planning for an attack on Pegu -
    1942-06-11 - 74th Infantry Regiment - - is planning for an attack on Pegu -

    discorso simile per rangoon, le ultime due righe, quelle più recenti, sono quelle più interessanti, pur avanzando da terra verso moulmein cohimbra sta facendo organizzare truppe per attaccare sia pegu che rangoon

    1941-12-18 - 10/33rd Division - - is planning for an attack on Rangoon -
    1941-12-21 - 3/33rd Division - - is planning for an attack on Rangoon -
    1942-01-09 - 15th Army - - is planning for an attack on Rangoon -
    1942-01-17 - 2nd RTA Division - - is planning for an attack on Rangoon -
    1942-02-27 - 3rd Mortar Battalion - - is planning for an attack on Rangoon -
    1942-04-12 - 15th Army - - is planning for an attack on Rangoon -
    1942-06-01 - 5th Mortar Battalion - - is planning for an attack on Rangoon -
    1942-06-02 - 15th Army - - is planning for an attack on Rangoon -



    PS grazie a intelmonkey ho trovato subito queste utilissime righe tra le 4439 dei 189 sigint report, che eleanor benedica il suo creatore
     
  16. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    no no per carità tieni lontane le tue cv da quel demonio, casomai sbarca le squadriglie e usale a terra.
    gli australiani hanno diverse unità di carri che dovrebbe essere veloci ed efficaci sulle strade piatte del nord. fallo venire avanti e mazzulalo per bene! lontano dalla costa la sua kb non servirà più a nulla
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    13 giugno 1942

    birmania
    tornano i ki-43 su rangoon, 13 vittorie nemiche contro 10 nostre, rimangono 62 caccia in birmania
    considerando che i rubinetti dei p-40e sono chiusi, perchè la priorità a washington la ha l'australia, la situazione caccia pensando al futuro non è buona, arrivano ogni mese 36 hurricane IIc, 16 hurricane IIb, 8 kittyhawk neozelandesi, di questo passo non saranno sufficienti, fino a prima degli attacchi giapponesi in australia c'erano anche 35 p-40e mensili che equilibravano la situazione

    australia
    cade derby al primo attacco, broome invece resiste agevolmente
    in entrambe le città gli attaccanti sono reparti dell'SNLF, marines giapponesi
    devastante bombardamento costiero notturno eseguito da corazzate giapponesi su darwin, distrutti a terra 21 aerei su 145, danneggiati il 50% degli aerei
    darwin è vulnerabile, verrà costruito un grande aeroporto poco più a sud(a katherine), al sicuro dai bombardamenti costieri, sostituirà l'aeroporto di darwin
    disposto l'imbarco immediato per sidney per due brigate neozelandesi, si stanno già imbarcando ad auckland



    86.PNG




    si, quasi tutte le unità corazzate australiane si stanno muovendo verso il nord :)
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Dall'immagine, a patrol sei messo malino, non si vede una nave giapponese, possibile che non ci siano nè CV nè navi da sbarco in ritirata in zona?
     
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Appassionante...
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    La penso così anche io.
    Non porterei le portaerei alleate a farsi massacrare. Lascerei che le sue assistano impotenti alle battaglie di terra.
     

Condividi questa Pagina