"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    A proposito del ps ma voi come usate quella merda del report, quello che dice che il cuoco del battaglione tal dei tali oggi ha fatto le patate arrosto a fianco della frase che dice che sei portaerei giapponesi si stanno avvicinando a Sidney?
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Due domande da principiante:
    In che senso whashington da priorità all'australia dopo l'attacco? Ma dove vanno gli aerei nuovi a comparire non è' una costante, nel gioco?
    Come hai fatto a imbarcare due brigate neozelandesi? A me sono tutti bloccati in patria. Hai usato punti politici?
     
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Come dicono a Milano: "Calma e gesso". WITPAE non è uno sparatutto e devi prenderti tutto il tempo necessario per leggere e capire le info che il gioco ti da. (Ops, ho scritto "gioco" :eek:. I demand mercy on my soul) Quindi leggi tutto e cerchi di interpretare. Sì, anche le trasmissioni radio captate. Dove c'è una trasmissione radio, c'è una radio che manda segnali...
    Occhio che le info potrebbero anche essere falsate. Questo è uno degli aspetti che adoro in WITP: non sai mai se dicono la verità, come nella guerra vera.
    Ti devi affidare anche al tuo istinto per capire cosa succede intorno a te. A volte le info vanno scartate: in uno dei miei scenari contro l'AI ho avuto un rapporto di alcune navi un po' troppo vicine alle mie coste, il report mi dava dei mercantili. Ho pensato fosse impossibile, non c'era motivo che dei mercantili nemici si trovassero proprio lì. Ho mandato un paio di DD in esplorazione e avevo ragione io: era una TF da combattimento.
    Amo questo tipo di incertezze.
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    nel senso che con l'australia invasa sarebbe irrealistico mandare i pochi p-40e di rimpiazzo che arrivano ad aiutare gli inglesi, quindi li sto mandando per ora solo in australia, in particolare a darwin dove stanno combattendo 2 squadriglie di p-40e
    si può decidere se un'unità può ricevere o rimpiazzi( scritta "allow repleacements", cliccandoci diventa "no repleacements"), ho le unità birmane di p-40 con "no repleacementes")

    si i punti politici ho usato
    una delle due brigate era già sbloccata, ma con hq south pacific, ma data la gravità della situazione la sto mandando in australia, l'originale spartizione delle truppe in hq(parlo di di quelli liberi) ha perso valore essendo ora la partita molto lontana dai binari della storia, quindi mi sento libero di mandare in australia anche unità con hq "ristretto nel nome"


    14 giugno 1942

    australia

    sweep di 20 zero su darwin, abbattuti 3 impotenti p-40
    il nemico continua a sbarcare truppe e broome

    birmania
    sweep di 30 ki-43 su rangoon, 4 caccia alleati persi contro 2 giapponesi, scendono a 60 i caccia a rangoon


    la ricognizione dei catalina copre tutte le coste australiane interessate al massimo range possibile(20), ieri la copertura è stata carente a est di darwin causa catalina danneggiati nel bombardamento costiero, ma est di darwin dove meno probabilmente ci sono navi nemiche
    cioè la realtà è che veramente ci sono così poche navi giapponesi, cohimbra almeno fino ad ora sta solamente sbarcando a broome e derby, non è un vero un proprio d-day
    ho spostato il cono di darwin verso destra per coprire meglio anche l'altro lato, 6 catalina sui 12 di darwin sono fermi coi meccanici




    87.PNG
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Complimenti per la partita prima di tutto, leggo sempre con molto interesse.
    IMHO, se voleva conquistare l'Australia non sbarcava a nord ma a Perth o Brisbane. Truppe in meno da affrontare se vorrai sbarcare a Sumatra e togliere oil alle industrie nemiche partendo da Cylon (il fatto che Burma sia ancora tua quasi a Luglio 42 promette molto bene in quest'ottica).
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    :)

    però se non avesse intenzione di conquistare tutta l'australia non avrebbe molto senso occupare la costa nord, per gli alleati è facilmente riconquistabile in qualche mese, non potrà sfruttare la sua superiorità navale per difenderla.
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non penso neanche sia così facile riconquistarla per te, come li porti i rifornimenti per ributtarlo a mare, senza superiorità navale?
     
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    OOKK!!
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    i russi sono arrivati a berlino portandoseli dietro i rifornimenti :D
    non ci sono buone strade, ma è tutta pianeggiante la parte d'australia dove non c'è nessuna strada, con un fronte continuo, cioè senza concentrare le truppe in certi esagoni(cosa che non dovrei fare a prescindere dai rifornimenti), dovrebbero poter arrivare abbastanza supply per poter mantenere l'offensiva
     
  10. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Seguiro da vicino questa cosa perché mi interessa. La mia esperienza nel portare le truppe a nord dell'Australia mi ha reso abbastanza scettico sull'efficacia dei rifornimenti via terra ma, probabilmente, è possibile organizzarsi meglio.

    "Or va, ch'un sol volere è d'ambedue:
    tu duca, tu segnore, e tu maestro".
    Cosí li dissi, e poi che mosso fue,
    intrai per lo cammino alto e silvestro.

    (anche se qui non c'è un c***o di albero)

    Comunque ci siamo capiti: vai avanti tu e fammi da giuda in questo "How to defend Northern Australia in three simple steps" :fumo1:.
     
    • Like Like x 1
  11. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi hai tolto le parole di bocca Amadeus, vediamo cosa ci impara il buon qwetry
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la mia è solo una valutazione approssimativa, se sarà possibile o no rifornire abbastanza truppe in pianura ma in assenza di buone strade che arrivano fino al fronte(non parliamo di ferrovie...) è da vedere

    sono riuscito a fare funzionare il tracker dopo molto tempo, ed ecco i primi dati utili che mi dà, e non sono buoni, tutti gli assi della 14° squadriglia neozelandese(la migliore degli alleati) sono o feriti o morti, e il più grande, Sharp, è stato ferito nell'ultimo combattimento. in tutta la squadriglia in questo momento operativo dei piloti originari c'è solo Hutcheson, e non è neanche asso, tutti gli altri sono pivelli

    brutto segno, rangoon cadrà!



    88.PNG
     
  13. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    :D Lapsus ?

    a) Rikugun e Kaigun hanno unito le forze per uno sbarco nell'Australia nord-occidentale, in una zona isolata e priva - o quasi - di infrastrutture ... e a ovest c'è il deserto ... anche solo tra Broome/Derby e Darwin ci sono più di un migliaio di chilometri di puro nulla, con un'unica strada ...

    b) costituire basi aeree a Broome/Derby non costituisce un gran vantaggio. La distanza Timor-Darwin è inferiore a quella Broome/Derby-Darwin. E le basi a Broome/Derby vanno rifornite ...

    c) la KB e le navi-di-linea in appoggio non possono rimanere nell'area in eterno ... rischiando qualche siluro ...

    d) la distanza dal 'cuore' dell'Australia è enorme, ed impervia; non si può certo pensare di puntare alla costa orientale attraversando l'outback ...

    e) i rifornimenti nipponici verso le teste di sbarco sono comunque più complicati ed onerosi di quelli Alleati, che non sono obbligati, nell'immediato, a raggiungere le teste di ponte, ma potrebbero limitarsi a costituire una linea difensiva lungo i due fiumi a ovest di Darwin e, dall'altra parte, intorno a Carnarvon ...

    quindi ... ?

    IMHO :

    1) è molto difficile che sia una operazione su vasta scala ...

    2) faccio fatica a comprendere il senso strategico di questa 'dimostrazione di forza' ... a meno che non sia un tentativo di attirare forze alleate in un'area marginale ... e poi colpire altrove ...
     
    • Agree Agree x 2
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Devi anche considerare che avanzando dall'entroterra verso la costa nord, Cohimbra avrà tutto il tempo di vederti con la sua recon e di martellarti con sally giorno dopo giorno. Ora che arrivi a destinazione rischi di avere truppe stanche e disorganizzate per provare un'offensiva contro jap trincerati, ben riforniti e dominatori dell'aria. Insomma un'Hattin in salsa "crocodile dundee".
    Anzi poi saprà che hai sguarnito gli altri posti sulla costa orientale ben più importanti e potrebbe provare il colpo gobbo :(
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Penso che ora che organizzerà l'eventuale riconquista del Nord Australia potrà organizzare un'offensiva senza sguarnire granchè altre basi, gli uomini non mancheranno di certo.
    Sul resto concordo.
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    2) conquista di un buon numero di VP? Ricerca della battaglia decisiva tra CV? Aumentare il perimetro della sfera di blablabla? Toccata e fuga?

    Totalmente illogica non mi sembra...
     
  17. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Cohimbra non e' blubasso, lui (il sottoscritto) potrebbe fare stupidaggini, difficilmente cohimbra le fa. Avra' (Cohimbra) i suoi buoni motivi.
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2013
  18. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    anche Yamamoto a Midway pensava di avere i suoi buoni motivi ... nessuno è infallibile, a maggior ragione in guerra (o in un wargame complesso come WitP) :D
     
    • Agree Agree x 1
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    15 giugno 1942

    cina



    89.PNG

    cohimbra torna all'attacco a chuhsien, sud-est, freccia azzurra, è un fiasco per i giapponesi(odd 4:1 a mio favore), ma i difensori hanno terminato i rifornimenti, la città è male collegata col resto della cina libera, non arrivano abbastanza rifornimenti, prima o poi vincerebbero i giapponesi, e sarebbe un peccato perdere i quasi 3000 AV cinesi che stanno intorno a chuhsien per logorio, questa città peraltro neanche produce rifornimenti, quindi ho ordinato una ordinata ritirata verso ovest
    dove andranno tutti questi uomini?(si tratta di una decina di divisioni occidentali come numero!) di certo non a "poltrire" in difesa... l'obiettivo è canton(freccia blu), è in una posizione relativamente esposta, nell'area di canton è più facile inviare rifornimenti, e inoltre data la presenza di aeroporti con meccanici in quella zona si potrebbe fare un minimo di affidamento sull'aeronautica cinese(recentemente tornata operativa grazie al gentile dono americano di una quarantina di p-43 da loro scartati), conto di poter far destinare all'attacco a canton forze per 3500 AV

    cohimbra è appena arrivato a changsha(cerchiata in rosso), ma si ritroverà contro in un esagono urbanizzato fort 4 e cinesi per 2100 AV e ben riposati, ergo posso ben stare tranquillo.... semmai lui si deve preoccupare, appena a sud di changsha ho forze per 1300 AV, si stanno lanciando a nord per sorprendere da dietro i giapponesi(freccette viola)


    australia
    niente, cohimbra continua tranquillamente a sbarcare truppe a broome(solo 3 unità secondo i ricognitori) e non attacca, neanche darwin viene attaccata, neanche dal cielo
    la divisione australiana arrivata dalla nuova caledonia(che rimane comunque difesa da 4 reggimenti usa) sta sbarcando a brisbane, poi andrà a darwin


    90.PNG





    birmania
    bombardamenti aerei su moulmein, ma arriva la cap da rangoon, che senza perdere aerei abbatte 2 ki-43 e 3 bombardieri nemici
    bombardamenti da ambo le parti a est di chiang mai
    bombardamenti giapponesi a chiang mai
    giapponesi a terra in marcia verso moulmein
    nessuna incursione dei ki-43 oggi su rangoon, dove i caccia alleati possono risalire a 69
    in tutto ogni giorno decine di navi venute da calcutta sbarcano rifornimenti a rangoon, considerando tutti i supply che vengono mandati in cina a rangoon si riesce comunque ad arrivare a una scorta di 100mila supply, cosa non facile considerando quanto mangia la burma road, sto arrivando ad avere un centinaio di mercantili sulla rotta calcutta-->rangoon, a rangoon ho dovuto espandere il porto fregandomene del risparmio per poter sfruttare tutti questi mercantili, ora il porto è a livello 5, tra non molto arriverà a 6



    91.PNG
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2013
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    I cento mercantili vanno in automatico?
    Come fai a gestirli?
     

Condividi questa Pagina