Gestire idee nazionali e tecnologie

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da lordice87, 12 Settembre 2013.

  1. lordice87

    lordice87

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    124
    Ratings:
    +2
    Ciao a tutti, dopo qualche giorno sono riuscito a riprendere in mano il gioco!

    Ho realizzato che tutte le altre nazioni sono riuscite a sviluppare contemporaneamente tech e idee, mentre io per tenere il passo sulle tech ho sviluppato la metà delle idee di nazioni anche inferiori...
    Mi sorge spontaneo chiedere come coniugare lo sviluppo tech e quello delle idee.

    Grazie
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    A parte che bisogna vedere i sovrani che ti sono capitati, e gli advisor reclutati ecc...
    ma...
    RESTA INDIETRO DI TECH!
    Che senso ha essere avanti di tech e spendere più punti di quanti ne servano? E togliere punti da idee edifici core ecc.....
    Meglio spendere il minimo possibile .
    Solo nel campo militare conviene spingere un pochino di più , per avere magari prima dei tipi diversi di unità.
     
  3. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Concordo con Bacca, io stò provando a sbilanciarmi nella direzione che dice lui (lasciando però le idee defilate, e preferendo sviluppo tech e edifici, ma non in maniera possente come con UK e Ottomani), nelle prime partite infatti ho dedicato molto alla tecnologia e una buona quantità alle idee, ma alla fine mi sono reso conto che sviluppare tech velocemente è controproducente perchè per i vantaggi effettivi che non siano direttamente bonus, devo costruire gli edifici che sblocco, cosa che se proseguo sul binario tech avanzate, riesco a fare meno velocemente.
    Come Bacca consiglio di rimanere in pari, nella media, senza preoccuparti di correre più degli altri e dedicando magari i punti amministrativi ad un equilibrato investimento tra Tech, Idee e edifici, senza voler arrivare in fondo per primo in nessuno dei tre campi. Perdi magari dello slancio di qualche gruppo idea completo in più o di un vantaggio tecnologico notevole o di un'edificazione di infrastrutture veloce, ma almeno hai quell'equilibrio che ti permette di portare avanti un po' il tutto.
     
  4. botto88

    botto88

    Registrato:
    10 Settembre 2012
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +7
    boh secondo me il sistema andrebbe bilanciato meglio
    Col portogallo mi ero dedicato esclusivamente a sbloccare le varie idee per il commercio e per la colonizzazione, trascurando quasi completamente la tecnologia. Risultato: dopo 100-150 anni a livello tecnologico solo swaili e adal erano dietro di me :D
    In compenso grazie alle varie idee ho preceduto tutti e colonizzato tutto il nord-centro-sud america a parte le isole caraibiche che se le è prese la spagna (a parte cuba che era mia)!
    Poi visto lo svantaggio tecnologico immenso i costi del progresso tecnologico erano diventati bassissimi, così per fine 600 ho recuperato tutto lo svantaggio e sono diventato uno tra gli stati più sviluppati. Insomma questo sistema mi quadra poco, come è poco sensato che per esempio per ottenere le idee miltari devo rallenatare il progresso militare
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2013
  5. bruciato

    bruciato

    Registrato:
    9 Dicembre 2011
    Messaggi:
    19
    Ratings:
    +4
    Ti ha detto bene che non sei stato coinvolto in qualche guerra europea fino a quando non hai techato, senno la partita sarebbe finita nel momento stesso in cui ti avrebbero dichiarato guerra :asd:

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  6. botto88

    botto88

    Registrato:
    10 Settembre 2012
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +7
    si era il punto debole del mio piano :D
    Comunque ha fatto da deterrente agli attacchi l'alleanza con la castiglia. Qualche guerra in soccorso dell'alleato mi è comunque toccato farla, ma non ho mai partecipato attivamente, o in quelle con l'inghilterra compravo subito la pace senza sparare neanche un colpo tanto visto il piccolo esercito e l'immenso impero coloniale avevo accumulato fino a 75mila monete. Anzi una volta ho anche rifiutato l'intervento in guerra rischiando le ire spagnole :D
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma non c'è bisogno di farsi troppe pippe mentali. :D Io semplicemente faccio così: una volta avanzo con le idee, una volta avanzo con la tecnologia, e seguo entrambe le cose. E' bene ovviamente non sbloccare solo idee di un tipo ma distribuirle su più tipi di power.
     
    • Agree Agree x 2
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.139
    Ratings:
    +216
    Le idee secondo me sono un "extra", ovvero se ti becchi il sovrano con ADM, DIP, o MIL in eccesso, allora puoi permetterti di "spenderle" in edifici o in idee. La base sono le tech, in primis le militari (e le diplomatiche se vuoi avere una forte flotta).
    Ovviamente poi il discorso va fatto a seconda della partita che si vuole organizzare. Per esempio: io korea boosto di brutto la tech militare (per combattere contro gli shun), nel mentre decido di "sacrificare" DIP nella colonizzazione (che in asia dell'est paga molto, in quanto le filippine e l'australia sono terre "prelibate") in quanto la marina cinese è scarsa e posso tranquillamente randellarla con le mie navi.
    L'amministrativa l'ho utilizzata principalmente per arrivare a 3 idee (esplorazione e commercio tutte, economia 2/7), poi, in una partita dove punti ad espanderti militarmente, li spendi in core.
    Spero di esserti stato d'aiuto
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Mbah, dipende ma tanto tanto: senza le idee la colonizzazione non la fai. :)
     
  10. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    Io cerco di essere equilibrato nell'assegnazione dei punti, ma spesso mi trovo a sacrificare le idee per far progredire la tecnologia o riempire il mio regno con un particolare tipo di edificio (come il tempio, che da un bonus di +1 alle tasse). La mia paura è soprattutto quella di restare indietro in ambito militare e vorrei essere il primo a scoprire le nuove unità, senza contare che ogni progresso aggiunge sempre qualcosa di buono ai valori di impatto e fuoco.
    Personalmente, se proprio devo dare la precedenza alle idee, scelgo quelle determinanti per la partita (ad esempio quelle relative alla colonizzazione).

    Il vero problema sono i punti amministrativi, servono per troppe cose: progedire con la tecnologia, costruire edifici, creare core, ri-alzare la stabilità, abbassare il logoramento da guerra, prendere nuove idee, spostare la capitale, cambiare forma di governo, senza contare eventi e decisioni. Se dovesse capitare un sovrano scarso nell'amministrazione potrebbe provocare più danni che se fosse inesperto in qualsiasi altro ramo.
     
    • Like Like x 1
  11. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    La soluzione migliore, a mio avviso, è andare di tech, tranne quando si è avanti di tipo 7-12 anni (che capita spesso), nel qual caso si può spendere punti per un'idea di ogni ramo. In ogni caso, mai spendere per ottenere tech in anticipo, è uno spreco.

    Per i punti amministrativi, consiglio di rilasciare un vassallo, donargli le terre conquistate in modo che le renda cores, e poi annetterlo per core gratuiti e magari, in dipendenza dalla zona, già convertiti alla religione di stato. Così facendo, si hanno quasi più punti ADM che MIL o DIP.
     
  12. lordice87

    lordice87

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    124
    Ratings:
    +2
    In realtà anche io avevo usato questa soluzione... ti serve un sovrano competente altrimenti il gioco non funziona e rimani indietro di idee...
     
  13. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.139
    Ratings:
    +216
    Vabbè, se hai uno stato che non punta sulla colonizzazione puoi anche non usarla eh :)
    Comunque io introdurrei un sistema per trasformare i soldi in DIP, MIL o ADM. questo perchè secondo me la crescita va fin troppo a fortuna, e anche se ti pigli un re da 1-2-1 (e magari non puoi permetterti i 3 advisor da +3), rischi di fare grandi passi indietro
     
  14. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Invece le idee nazionali specifiche per ogni nazione in che maniera si sbloccano? Seguono sempre lo stesso ordine o dipende dal gruppo tecnologico scelto? Ogni quanto si sbloccano?
     
  15. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Seguono sempre uno stesso ordine prefissato. Ne ottieni una (gratis, per quelle non si spendono punti) per ogni tre idee "normali" che prendi, in qualunque gruppo siano.
    Ogni gruppo di idee, quando completato ti dà un bonus in più, e lo steso vale quando si completano tutte le idee specifiche.
     
    • Useful Useful x 1
  16. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Ci sono una serie di imperfezioni storiche relative all'utilizzo dei punti.
    In primo luogo una nazione per costruire molte infrastrutture deve spendere dei punti di adm, di conseguenza resta indietro. Non pare affatto logico che una nazione in cui l'attività governativa sia attiva e diffusa resti più indietro rispetto ad una che invece non li ha.

    In secondo luogo se una nazione si è basata sulle idee militari le avrà sviluppate consumando molti punti di mil che non saranno stati quindi investiti in tecnologia e quindi paradossalmente si andrà a trovare dietro
     
  17. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.139
    Ratings:
    +216
    I punti sono un tentativo "poco storico" della paradox di limitare i blob e/o le uberpower. Anche se non li apprezzo molto, introducono un'ottima idea: la ricerca non procede più in maniera continuativa, ma va a strappi, ragion per cui viene più difficile scegliere cosa fare.
     

Condividi questa Pagina