Colonizzazione con Genova

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da gazpacho85, 20 Novembre 2013.

1. gazpacho85

gazpacho85

Ratings:
    +4
    Ciao a tutti,
    Sto giocando a eu iv con la patch 1.3.1 con Genova (diff facile).
    Mi volevo concentrare solo sulla colonizzazione come facevo nel vecchio eu III dove ero stato in grado di creare imperi coloniali spropositati anche con piccole nazioni (storicamente ultra-inaccurato, lo so, ma il bello è quello).
    Allora è il 1483:

-ho l'idea per l'esplorazione
    -il secondo livello per esploratori e conquistadores
    -il terzo livello dell'idea per avere 50% in più del range

ma non riesco neanche a colonizzare le coste sotto al marocco (per avere un porto lì) a causa del range basso!!!

Spagna e Portogallo sono troppo avvantaggiate per la loro posizione e non mi vogliono neanche smollare il permesso dei porti perchè sono "potenze coloniali". Ma anche se lo facessero non cambierebbe niente:
    sarei in range per colonizzare ma sarei comunque fuori range per trasformare la provincia in CORE.

insomma la mia domanda è: può una nazione piccola e distante come genova partecipare (anzi primeggiare) nella corsa coloniale? Se sì, come? quando?

Non vado neanche avanti con la partita se è una causa persa.

Grazie

2. botto88

botto88

Ratings:
    +7
    si può fare, io con lo stato della chiesa ho colonizzato quasi tutte le Americhe :)
    io aveo conquistato subito granada in modo da partire quasi alla pari con portogallo e spagna come distanza. Poi appena ho fatto le prime colonie ho venduto subito i possedimenti iberici alla spagna, visto che un attacco spagnolo sarebbe arrivato prima o poi e sarei stato distrutto. Ah una cosa fondamentale secondo me è essere alleati con una potenza, tipo la francia, altrimenti si è vulnerabilissimi se si ha un piccolo stato pieno di colonie.

Se granada ormai non esiste più puoi provare a conquistare un pezzo di marocco. L'importante è che la provincia conquistata sia dentro il tuo raggio coloniale, altrimenti non puoi renderla core e non serve a niente

3. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Ho visto certi imperi coloniali austriaci da far accapponare la pelle...
    Nel tuo caso devi solo migliorare le tecnologie e le idee coloniali, l'idea di espansione inoltre ti può ulteriormente aiutare, rispetto ad EU3 anche la colonizzazione è più lenta.

P.S. Non è irrealistico che nazioni piccole possano creare grandi imperi coloniali, pensa al Portogallo o ancora all'Olanda

4. Rio

Rio

Ratings:
    +217
    Io punto sempre sul "ponte" malta-canarie, così da arrivare facile ad una posizione quasi perfetta per colonizzare africa e americhe

5. gazpacho85

gazpacho85

Ratings:
    +4
    uao, quante risposte, grazie a tutti...
    si, scusa Giank56, quando ho scritto storicamente inaccurato stavo pensando alle mie vecchie partite con genova o venezia in cui colonizzavo tutto il nord america e spostavo la capitale lì.

Ho effetivamente seguito il consiglio di botto88 e ora, nel 1508, quando avevo tecnologia diplomatica 7, il range si allargato un bel pò, e sono riuscito a colonizzare "rio de oro", appena sotto il marocco. dopo 7 mesi l'ho fatta core, da lì brasile e poi bermuda che mi hanno dato l'accesso all'america del nord.

Il problema adesso è la mia economia un pò pacco (non padroneggio ancora bene i mercanti e i centri di commercio, credo: genova non dovrebbe essere abbastanza potente in questo campo?)
    spiego meglio: se utilizzo più di un colono alla volta vado in rosso....eppure ho abbassato le spese più che potevo, la flotta e l'esercito sono ridicoli, però le strutture le ho potenziate tutte nel vecchio continente.
    Purtroppo però di coloni spendo 7.00-8.00 al mese e con Genova mi pesano di brutto..
    Qualche altro prezioso consiglio per la mia economia coloniale? o vado fuori topic?

grazie ancora a tutti

6. botto88

botto88

Ratings:
    +7
    sblocca le idee per avere altri coloni. Perchè con un colono solo la seconda colonia costerà di più, e un'eventuale terza colonia costerà tantissimo di più, e così via. Con per esempio 3 coloni invece le 3 colonie costeranno tutte poco, e l'aumento del costo ci sarà solo dalla quarta colonia in poi

per il resto all'inizio è dura, può servire anche chiedere prestiti visto che è una corsa contro il tempo per precedere spagna e portogallo. L'esercito microscopico è ottimo (ma appunto serve una potenza alleata forte)

7. gazpacho85

gazpacho85

Ratings:
    +4
    Hai ragione su tutto. Infatti "là fuori" ci siamo solo io, Spagna e Portogallo. Loro per fortuna si stanno concentrando su Caraibi, America Centrale e del Sud, lasciando a me carta bianca (o quasi) a nord.
    Per quanto riguarda la potenza è proprio la Spagna ad essere mia alleata (da quando era ancora Castilla); se poi non va c'è l'Austria.
    Comunque pensavo peggio per i soldi: è strano, il saldo mensile è in rosso però se non costruisco edifici, navi e se non arruolo nessuno, non arrivo mai a chiedere il prestito in automatico...resto sempre sui 70-80...boh..strano

Un'ultima cosa: ho provato a spostare la capitale nelle Americhe ma non ci riesco.
    Ho abbandonato l'impero ma poi non me la fa spostare, mi dice che ho ancora troppi territori vicino alla capitale.
    Come mai? Io ho solo Genova. Ho provato anche a fare della Corsica un vassallo ma niente. Non ho nessuna provincia intorno alla capitale.

8. botto88

botto88

Ratings:
    +7
    Credo dipende dal fatto che quando finisci una colonia mentre mandi il colono a crearne un'altra resti in attivo. Succedeva anche a me

penso che devi restare con solo una provincia in tutto il continente. Immagino che oltre alla corsica avrai anche la crimea, prova a renderla vassallo o venderla. Io con lo stato della chiesa ero dovuto restare solo con roma

9. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Rio de oro è forse la prima colonia che i poveri mediterranei riescono a fare. :D

Io ti consiglio caldamente di farti come idea secondaria quella commerciale, con Genova è praticamente obbligatoria (in realtà doveva essere la tua prima scelta, di norma l'esplorazione andrebbe scelta per 2° massimo 3° in base alle proprie priorità), e come 3° idea quella di espansione, è inutile gettare le basi dell'impero se non potrai reggere lo sforzo, considera poi che per una nazione piccola per quanto forte nel commercio gestire troppe colonizzazioni in contemporanea è un durissimo colpo, finchè non ti sistemi ti consiglio caldamente di fare una colonia alla volta, al massimo 2 ma usando solo 1 colono, crescita lenta, ma costante. :approved:

10. gazpacho85

gazpacho85

Ratings:
    +4

ecco l'inghippo. Lo farò dopo. Me lo consigli? è vantaggioso spostarla? non ho problemi di guerra (per ora) ma ci saranno dei vantaggi per la provincia coloniale che diventa capitale, giusto?

11. gazpacho85

gazpacho85

Ratings:
    +4
    Anche qui hai ragione tu. Io, nella foga di espandermi, ho fatto esattamente il contrario:D:D:D:D:
    1. esplorazione
    2. espansione
    3. idea commerciale (l'ho completata tutta e i vantaggi sono vermante evidenti)

infatti adesso (grzie all'idea comerciale) reggo 3 coloni alla volta senza problema: ora sono dopo il 1600 e ho preso tutta l'America del Nord, compresi Canada, Texas e California;

mi sono reso conto che è controproducente, espandersi prima del tempo, e soprattutto cercare di colonizzare prima della tech diplomatica 7 è praticamente impossibile (leggevo un post su paradoxplaza in cui si diceva che neanche portogallo, spagna o norvegia riescono a farlo prima della tech diplomatica 7; è vero?)

12. gazpacho85

gazpacho85

Ratings:
    +4
    Comunque grazie per le risposte, tutte complete ed esaurienti, ho cercato sul tanti altri forum prima di postare ma nessuno era stato così esauriente.

Con le info che mi avete dato e le vostre conoscenze potreste addirittura fare una piccola guida per la colonizzazione.

Grazie Mille

13. botto88

botto88

Ratings:
    +7
    se hai un grosso impero coloniale ti conviene di sicuro. Perchè adesso da tutte le province coloniali prendi solo una parte dei guadagni della produzione grazie alle tariffe. Se porti la capitale in america invece tutte le province americane ti daranno il 100% dei guadagni, con vantaggi economici enormi. In più in caso di guerra la capitale è inattaccabile o quasi

14. gazpacho85

gazpacho85

Ratings:
    +4
    Madonna...da 17.00 al mese a 170.00 dopo aver cambiato la capitale... mi sono fregato in partenza con i pochi soldi, scegliendo le idee sbagliate o troppo anticipatamente.
    Comunque sono riuscito a conquistare quasi tutto il nord America ( Canada+ US) con la sola esclusione di una-due province.
    Posso ritenermi più che soddisfatto, finendo la partita in seconda posizione dietro ad una Spagna che ha annesso Portogallo, Napoli, Milano, Austria e Borgogna tramite unioni personali, e non contenta ha cazzuolato Francia, Gran Bretagna di brutto, dimezzando le province europee francesi e surclassando la GB a livello coloniale.
    Ma fa sempre così? Perché ho cominciato un'altra partita con Milano e la Castiglia é già in unione con Aragona, Napoli e Portogallo già dopo il 1500... l'aria che tira sembra la stessa di prima...

15. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Non andiamo off topic con altre domande.
    Per il resto, hai colonizzato altre zone oltre l'America? Io ho sempre preferito lanciarmi direttamente sull'Oriente saltando totalmente l'America, così ho il tempo di potenziare la nazione in casa e accumulare risorse per le conquiste, l'America l'ho sempre vista come un diversivo per le grandi nazioni così da lasciarle scannare tra loro mentre io andavo ad est.

16. gazpacho85

gazpacho85

Ratings:
    +4
    No, mi sono concentrato solo sull' America del Nord (a parte Hawaii, Midway e 1 colonia in Nuova Guinea).
    Ma spostando la capitale nei territori colonizzati guadagno vergognosamente...
    Adesso ho capito bene i meccanisimi e come fare per portarmi avanti rispetto alle altre potenze.

Grazie a tutti

P.S.: una piccola cosa, se non è troppo off topic. La difficoltà di gioco incide anche sul range coloniale?

Condividi questa Pagina