Ciao, Come da titolo ho dei problemi con le battaglie. Descrivo la situazione: Ho comiciato una partita con Milano, mi sono dato molto da fare, ho formato lo stato italiano, sviluppato tutte le idee nazionali, sviluppato TUTTO il ramo idee militari di: -Quantity Ideas -Quality Ideas -Defensive ideas e metà del ramo di Offensive Ideas. Ho 8 armate da 30000 uomini l'una sul territorio italiano, generali abbastanza abili; Sono primo nel ranking generale, primo assoluto nel ranking militare (e di marina ho poco o niente). Eppure vengo sempre battuto. Non parlo ovviamente di battaglie contro nativi o contro nazioni asiatiche ma quando provo a darle di santa ragione ad una big (Spagna e Francia in primis), LE PRENDO SEMPRE. Anche se ho PIU' DEL DOPPIO dei loro uomini, le loro perdite non vanno giù durante la battaglia ma i miei muoiono come mosche. L'ultima è stata eclatante, però: la Boemia e l'Austria con 30000 uomini in tutto hanno macellato i miei 120000 come se niente fosse (poi ho notato che quando l'IA sta usando diverse nazioni in una battaglia è ancora più difficile batterla). Ovviamente sbaglio qualcosa, ho sbagliato qualcosa. Eppure ad inizio partita ero stato in grado di asfaltare la Spagna quando ero ancora Milano e di strapparle Napoli e la Sicilia. L'unica cosa che mi viene in mente è che io possa aver sviluppato troppe idee, rimanendo indietrissimo di tech. E' il 1790 e sono a livello 27 di tech militare. Ho giusto controllato il livello militare di Austria, Boemia e Francia per essere sicuro. Loro hanno tutte 30 di livello tecnologico. Ma scusate, saranno anche avanti di 3 tech, ma con tutte le idee militari che ho sviluppato e 4 volte i loro uomini, non dovrei cazzuolarli lo stesso? E la Spagna?!? Ha 28 di tech militare, 1 di più solamente, e anche lì, con 2-3 volte i loro uomini, non riesco a vincere. Anzi, non riesco neanche a ritirarmi a volte, i miei uomini vengono semplicemente "cancellati". Perfavore ditemi dove sbaglio!!! Grazie
Ok, scusa ma sono ancora un principiante per EU IV. Cosa dovrei guardare esattamente? Cosa dovrei controllare che sia a posto?
Allora premetto che non ho EU4, mi sono fermato al 3... Intanto avere un generale che comanda l'armata da importanti bonus (soprattutto se il generale ha buone statistiche) Poi può influire l'avere un basso mantenimento (che è la spesa per esercito e marina, di default è massima ma volendo puoi abbassarlo per risparmiare), ma se non sai cos'è dubito che tu l'abbia abbassato...
No, allora, ti spiego meglio: ho diverse armate, TUTTE con generali a capo, il mantenimento è a palla perchè non ho nessun problema finanziario, essendo primo nel ranking mondiale e avendo costruito tutti gli edifici militari, navali, economici e commerciali nelle province italiane (compresi edifci Unici, Speciali e Manufactories). Scusami, ma non avrei chiesto: "cosa c'è che non va nelle mie armate?" mentre ho il mantenimento al 10% e nessuno a guidarle. A quel poco ci sono arrivato da solo... Il problema deve essere un altro...
Gli errori banali sono sempre dietro l'angolo e quindi non vanno mai esclusi altra idea banale, hai aggiornato le unità? Nel 3 quando con la tecnologia sbloccavi un nuovo tipo di unità lo dovevi selezionare nel menù militare altrimenti rimanevi con l'unità vecchia... Nella mia prima partita sono rimasto con i Men at Arms fino al 1700 prima che scoprissi questa cosa Altre ipotesi potrebbero essere idee nazionali (quelle uniche per nazione) che danno bonus ai loro eserciti...
No, no ho aggiornato sempre tutto. Se hanno un tipo di unità superiore è a causa del gap tecnologico, ma può essere massimo un solo livello superiore. Sì, le idee nazionali (quelle francesi su tutti) danno dei gran bonus, ma quelle italiane non sono male per niente a mi hanno dato un sacco di vantaggi, come +15% infantry ability. Senza contare che ho sviluppato quasi tutte le idee militari. Volgio dire, sì, altre nazioni dovrebbero essere più forti, ma non da giustificare i massacri a cui vado incontro: dovrei almeno giocarmela, non perdere in 3 secondi quando ho 4 volte i loro uomini: succede anche quando difendo e loro hanno dei malus...è incredibile. Ho trovato un post su paradoxplaza in cui viene spiegato come, nell'ultima parte del gioco, un'armata male composta possa darti malus veramente pesanti, e come le brigate di cavalleria vadano quasi eliminate dagli eserciti. Provo un attimo questo metodo e vedo se cambia qualcosa, perchè, veramente, non riesco a capire cosa possa essere.
ho provato a cambiare la composizione delle armate... va un po meglio, ma alla fine le prendo sempre. il problema è il morale: appena entro in battaglia ho già metà del morale del mio avversario da lì in poi comincia a scendere con una velocità pazzesca, e come scende il morale scende anche il numero dei soldati. ho giusto riprovato adesso: aspettavo gli spagnoli, sono arrivati in 50000, io in 100000 in difesa, e mi hanno spazzato via senza neanche perdere 3000 uomini...sto sclerando!!!
Troppi soldati in un'armata provocano un'immenso logoramento specialmente in territorio nemico e specialmente su lunghe distanze, evita inoltre di combattere in stagioni fredde, attraversare fiumi, foreste o montagne creano malus all'attaccante, negli assedi MAI assaltare le mura (se non sono state precedentemente bombardate e distrutte e con diversi malus come fame e sete). Occhio al morale, se è troppo basso l'armata può essere spazzata via da forze ben più contenute ma più salde, se è troppo basso considera l'idea di fermare le operazioni, magari tenendo sotto assedio le province nemiche mentre i tuoi soldati di riorganizzano. Le tech influenzano, ma non troppo eccessivamente anche se hai un gap, ma hai una grande superiorità numerica dovresti comunque vincere senza troppe difficoltà (ovviamente parlo occidentali vs occidentali, se non sei occidentale ti faresti solo male ). P.S. Io organizzo le armate a gruppi di 32 reggimenti, 16/20 fanteria il resto cavalleria/cannoni (più avanzo di tech meno cavalieri metto)che uso per dar battaglia e altre armate di 40 reggimenti di "supporto" di sola fanteria e cannoni che uso per spacchettarli sulle province per assediarle.
altra idea stupida: non è che hai messo i bonus all'IA e il lucky nations storico (o random e sei stato sfortunato?) con quei due parametri l'IA potrebbe arrivare ad avere i seguenti bonus: +25% al Land Forcelimit modifier e al National Manpower Modifier (non mi sembra che nel tuo caso pesi molto) +1 Leader Shock +1 Leader Fire +1 Leader without Upkeep (in poche parole possono avere un generale più di te) -0,05 Esaurimento di Guerra al mese -25% Ship/Regiment/Mercenary cost +10% Defensivness in poche parole hanno tutti i tuoi bonus, con la differenza che non gli è costato nulla averli, mentre tu hai dovuto investirci un mondo. controlla anche quanta cavalleria hai: se hai più del 50% della tua armata di cavalleria avrai un malus del 25% alle tue tattiche militari. Poi controlla l'Army tradition, il prestigio, se il tuo nemico è Difensore della Fede (+10% al morale), se loro hanno degli advisors che danno bonus a caso all'esercito. e poi soprattutto il terreno: non attaccare mai attraversando un fiume o sbarcando, mai in montagna, mai in inverno, mai in Russia (tranne se il russo in questione non sei te...)
allora, ho rimesso a posto le armate già da prima. per quanto riguarda lucky nations non sono sicuro; questa è la mia seconda partita, nella prima avevo messo "nessuna". il difensore della fede sono io, lol. ho più armate di tutti sulla terra, manpower sono secondo solo alla Russia, ho spinto le tech e ora le prime hanno 31 e io 30. ma poi, giuro, ho sviluppato tutte le idee nazionali italiane, tutte le idee militari (nella loro completezza) tranne autocrazia. dovrei essere io a poterli battere con un quarto dei loro uomini!!! per quanto riguarda le altre statistiche, army tradition è circa 55.00, disciplina 115% (100%+bonus idea nazionale italiana 15%), il prestigio è a 100. l'unica che supero è il landforce limit: 280/205 ma i malus sono solo economici, giusto? l'ho letto in un altro post..
come ti hanno detto ci sono anche malus pesantissimi se attacchi attraversando fiumi o montagne. Se puoi cerca sempre di fare in modo che siano loro ad attaccarti e ad avere i malus. Magari lasciando poche truppe e mandando il grosso dell'armata a battaglia già iniziata, perchè se hai troppe armate in un terreno favorevole in genere non ti attaccano
Ho capito. In effetti curando la composizione delle armate, scegliendo il terreno e cercando sempre di difendere le cose vanno meglio. Non avevo realizzato quanto fosse profondo eu sotto quest'aspetto; pensavo fosse più semplice e immediato. Per carità , non fraintendetemi, mooooolto meglio così com'è, solo che partivo alla cieca pensando: "io 10, tu hai 2, quindi ti asfalto". Invece non è così: terreno, composzione, stagione, difesa o attacco... Bene, bene. Sono soddisfatto, tanto da approfondire nelle prossime partite. Grazie a tutti Comunque eu iv è fantastico, mi piace anche più del 3. Io sono un fedelissimo di HOI e VIC ma adesso sono in trip pieno EUIV
Ho passato gli ultimo 2 multy a cui ho partecipato come terra di costanti combattimenti (come austria), con sempre una forte inferiorità numerica, quindi ho imparato a mie spese i segreti della composizione delle armate e dei vari bonus/malus, sforare il forcelimit non ti dovrebbe influenzare troppo la guerra in se, ma potresti incappare in odiosi problemi di manpower che si esaurisce troppo in fretta. Oltre ai consigli già detti, posso solo dirti di provare e riprovare, e cambiare sempre strategie, un giorno poi proverai l'ebrezza dei combattimenti navali, e quel giorno ti si aprirà un nuovo mondo, e ti svenare per riuscire a gestire entrambi gli aspetti (da questo punt odi vista, io stesso ho ancora problemi ).
Conta che in EU non esiste il bonus accerchiamento (una pecca incredibile secondo me), quindi non preoccuparti entri in una "striscia" di pianura con intorno le montagne
tutto vero. ora sto provando una partita con Bisanzio,difficile ma pensavo peggio, in 50 anni ho riconquistato la Grecia, tutto grazie alla marina. e, come dicevi, tu i combattimenti navali sono tutti da scoprire. ho imparato subito l'importanza delle galee nel mediterraneo, dei blocchi navali...bellissimo!!! per certi versi l'aspetto bellico è molto profondo, poi invece, sempre come dicevi tu, mancano cose tipo l'accerchiamento... comunque per esempio con l'Italia con tutte le province sviluppate a palla è quasi impossibile andare sotto di manpower...io viaggiavo sempre sopra i 300k tranquillo. anche per quello non riuscivo a capire perché perdessi sempre..