Primissime impressioni sul gioco

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da blubasso, 21 Dicembre 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ho acquistato CK2 ieri, in un grande magazzino qui a Vienna. Versione scatolata quindi. Pagato 9.99 Euro. L'ho installato ieri su Steam e sono già upgradato all'ultima patch. Ho la versione vanilla, senza nessuna Mod o DLC. Al momento...

Per provare il gioco ho scelto la Contea di Bologna, alla prima data disponibile. Il mio Conte, un sedicenne era ovviamente non sposato e senza figli e il successore è suo fratello. Mi disturbava alquanto l'idea di mio fratello ereditiero quindi gli ho fatto sposare una principessa di Navarra, senza titoli, in linea matrilineare. Gli ho anche dato un po' di soldi e lui è partito contento (quasi) per la Spagna.
    Ho mandato il mio consigliere, l'ambasciatore, da Matilde di Canossa perché è potente, confinante e ha la Contea di Ferrara che ha rivendicazioni sulla mia Contea. Ho ottenuto il 100% di apprezzamento da parte di lei. Subito dopo si è voluta dichiarare indipendente dal SRI è dato che ne faccio parte pure io, mi sono ritrovato in guerra con lei.
    Ho cercato di stare piccolino, non attaccandola. Niente da fare: sono entrati in 6000 nella Contea e mi hanno fatto molto male, imprigionando mia moglie incinta del mio secondo figlio/a.
    Ho cercato aiuto dal mio diretto Signore, senza scomodare il Re SRI. Mi ha risposto a pernacchie. Questa me la sono legata al dito, non appena (e se) posso mi ribellerò. Mi sono fermato qui, in tutto un'ora di gioco, circa.

CK2 mi sembra un ottimo gioco, molto intrigante e fuori dal solito schema alla EU o HOI.
    Comunque non appena capirò come giocare al meglio abbandonerò questo personaggio. Questo non sarà un AAR, mi serve solo per fare eventuali domande e vedere come funziona il tutto.

2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Allora, situazione: Contea povera, il mio vescovo ama piu' il Papa di me e quindi soldi non ne vedo, da parte sua. La corte: ho mandato via un cortigiano che mi odiava, anche lui sposato per via matrilineare con una contessa. E' scattato di grado, ora mi apprezzucchia, ma almeno non mi odia piu'. Tutti gli altri a Corte mi vogliono bene, cosa strana perche' tra i tratti che ho, sono crudele.
    Ho un figlio maschio di un anno, il mio erede, e fin qui sono a posto. Mia moglie che e' incinta, e' imprigionata, immagino a Firenze.
    La prima domanda e': se partorisce (e non la fanno abortire in prigione, ma non credo: tanto l'erede e' ancora al sicuro con me) mi ritrovo il figlio/a libero/a a Corte o rimane con la madre?

Potrei riscattarla, ma non ho soldi e me ne arrivano pochi perche' il vescovo di Forli' ama il Papa e non me. Potrei o assassinarlo o dargli un titolo e dei soldi. Cosa mi consigliate di fare: meglio una botta e via o meglio cercare di blandirlo?

Come vedete ho problemi, grossi problemi, di $. Dovrei prima di tutto fare in modo che il vescovo dia i soldi a me, poi avrei due entrate (Citta' e vescovato) e potrei cominciare a pensare di upgradare i miei possedimenti. Ma rivorrei anche mia moglie, poverina, lei non c'entra e si e' ritrovata in galera senza aver fatto nulla di male.

La Duchessa Gr. Lup. Mann. di Canossa e' un po' una str....a: mi apprezza moltissimo ma non ha esitato a imprigionarmi la moglie, chiaro segno che vuole la mia Contea per se'. E meno male che mi apprezza, se le stavo sulle scatole che succedeva?
    Gia': che sarebbe successo se Matilde da Canossa (in questo particolare caso) mi avesse odiato? Sarei morto, giustiziato, e Game Over?
    A meno che non sia innamorata di me e abbia imprigionato mia moglie per gelosia, ma qui si sconfina nel Gioco di Ruolo, mi sa... ;)

Comunque posso solo sperare nelle truppe del mio Imperatore SRI: se arrivano e le sbudellano il Ducato, potrei approfittarne per prendermi la Contea di Ferrara (che sta messa molto peggio di me) e cercare di creare il Ducato di Bologna-Ferrara (o quello che sara'). Se non arriva nessuno a salvarmi so' cavoli amari: avro' sempre una rivale attaccata al cu... alle costole.

Dite che sarebbe meglio fare come il detto: "If you cannot beat them, join on"?

Per quanto riguarda i miei consiglieri: ho fatto sposare gli scapoli, stando mooooolto attento al Mastro delle Spie: gli ho appioppato una moglie casta, pura, contenta del suo stato, e poco incline a fare sesso (ho il tratto "crudele", ma secondo me anche quello di "Stron..o col senso dello Humour :D )
    Adesso la mia spia mi vuole bene e al momento cerca i Gombloddi nella mia Corte.
    Al momento non ce ne stanno.
    A proposito di Gombloddi se volessi fare una Plot dovrei scegliere la persona Target, poi...?

Ultima modifica: 21 Dicembre 2013
  3. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Piccolo aggiornamento: Mi e' nato un figlio maschio in prigione e la Sig. Matilda se l"e' tenuto. Dopo due mesi me l'ha offerto magnanimamente per soli 26 (Ducati? Lire? Boh...). Ho accettato. Allora Matilde non e' poi cosi'cattiva come pensavo. Ma allora perche' tenersi mia moglie? Paura di un mio colpo di testa?

Le armate del SRI sono arrivate e stanno facendo strage dei soldati della Duchessa, io mi godo lo spettacolo dalla finestra. Altro non posso fare: la mia armata al momento consta di una settantina di soldati, in tutto.

Nel frattempo sono andato a trovare la moglie di un mio cortigiano, nelle sue stanze. Ci siamo innamorati e ora la tipa e' incinta del mio (ufficioso) secondo figlio.
    "Agosto, moglie mia non ti conosco"... ;)

Mi dispiace un po' per la mia moglie ufficiale ma me la sto sgodazzando alla grande con la mia amante. :D

E comunque ho tutti e due i miei figli "ufficiali", a Corte.

Nel frattempo e' morto il Vescovo di Forli' e ne ho approfittato per mettere un mio uomo nel vescovato, adesso dovrebbe dare a me i soldi delle tasse. Sperem.

Piani a lungo termine non ne ho, vivo alla giornata, per adesso. Quando avro' i soldi comincero' a upgradare le mie baronie, poi vedremo il da farsi.

4. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Non so perchè, ma questo recap è esilarante :ROFLMAO:.

Comunque come prima partita forse era meglio cominciare un po' più in alto che un conte, ad ogni modo buona fortuna e figli maschi :approved: (ah no, quelli non li puoi fare, vabbé...).

5. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Grazie Mac Brian, "lavoriamo per voi" :D

Ah, non so se avete mai notato ma nella Contea di Ferrara c'e' una citta' col nome sbagliato: ho abitato a Ferrara per quasi 20 anni nella Real Life e conosco benissimo i posti. Hanno sbagliato a scrivere Comacchio: l'hanno chiamato Commacchio, cosa che e' ovviamente errata.

6. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Ahaha, conosco bene il posto anch'io, beh cose che capitano dai.

7. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Non lo so, secondo me cominciare con un Duca o peggio con un Re mi avrebbe sconvolto la partita: troppe persone a cui badare, troppe richieste, troppa amministrazione ecc. Senza contare che ancora non ho la minima idea di come si guida uno Stato medievale.
    Ho scelto una Contea perche' ho poco da fare, anche se ho problemi cronici di danaro. Ma lo trovo divertente, mi sembra di essere in una Soap Opera o in una Telenovela.

...e non e' escluso che il mio prossimo futuro AAR non sia impostato proprio come una specie di "Willy, il principe di Bel Air" HAHAHAHHAHAHA

• Like Like x 1
  8. andry2806

andry2806

Ratings:
    +48
    contea di Bologna? Grande blubasso!!!:D:D

9. luke

luke

Ratings:
    +5
    Davvero conoscete Comacchio, io abito li!! Comunque per non uscire con l'argomento, io avrei incominciato con un grado più alto del conte per capire come funzionano le meccaniche del gioco. Io ci ho messo dei mesi!!

10. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Si' hai ragione, tecnicamente Bologna ha un Balivo, un Sindaco, non un Conte...

• Like Like x 1
  11. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    OT
    Certo che conosco Comacchio, la Piccola Venezia, ci ho fatto numerosissime foto e andavo a mangiare l'anguilla appena pescata nei ristoranti sui canali...

Non volevo cominciare con troppe cose a cui guardare, una Contea e' una cosa piccolina, almeno a livello del gioco. MI sono comunque preparato guardando Let's Pay e leggendo qui il Forum, non sono completamente a digiuno, anche se devo dire che la teoria e' una cosa e la pratica e' tutt'un'altra ;)

12. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Comunque dato che avete ragione, Bologna non e' una Contea, d'ora in poi mi riferiro' a me stesso non come Conte, ma come Sindaco. O Balivo. O Fuffi. O "Hey tu...!"
    Insomma, basta Conte ;)

13. andry2806

andry2806

Ratings:
    +48
    no, a dire il vero ho scritto così perché sono bolognese...:D

14. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Hahahhahaha ok, pensavo mi avessi fatto notare il macroscopico errore. :D

Comunque Bologna e' difficile da giocare: non hai un soldo, non ne avrai a breve, e i vicini vogliono la tua testa. Sto arrancando ma se ci riesco, come primo gioco, sara' una bella soddisfazione. Almeno hai poca gente a cui badare ma ho intenzione di riempire la mia Corte di gente e soprattutto bambini (miei) :D :D.

15. andry2806

andry2806

Ratings:
    +48
    mi ricorda la situazione del Bologna.

16. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Sono passati 12 anni. I miei 2 figli sono cresciuti, ora sono sotto tutore. Il maggiore, Dorino, cresce male: ha il tratto Arbitrary che gli inimichera' tutta la Corte, quando regnera'.
    Cominciamobbene...

Il minore, Azzo (che non e' una parolaccia ;) ), ha i tratti di gentilezza, caritatevole ecc. Un frate, piu' che un uomo di chiesa. Grandioso: un antipatico e/o un Francescano a capo della Contea.

(Il gioco considera "Contea", il possedimento, quindi andro' avanti a chiamarla cosi', anche perche' la Contea e' data dal Castello di Bentivoglio, che e' la Demasne principale, non la citta' propria di Bologna).

Non ho soldi. Non ce li ho. Che ci posso fare?

In questi 10 anni ho solo aumentato le mura di Bologna e basta. Il mio esercito in tutto ha 600/700 uomini. Almeno i miei vicini non mi odiano.
    Mia moglie e' sempre in prigione e non ho i soldi per riscattarla. Ho ordito un complotto per ucciderla, mi faceva pena e ho cercato di alleviarle le sofferenze. Ho fatto un Complotto con una decina di persone ma all'ultimo momento il Vescovo di Forli', ubriaco fradicio (evento) ha spifferato tutto. Ora mia moglie mi odia a morte. E come darle torto?

Ho fatto assassinare il Vescovo, che si e' tagliato (moooolto profondamente) con il vetro di un bicchiere rotto, da vino. Nessuno sa che sono stato io.
    Ottimo.

Nel frattempo mi e' morta l'Arcispia, lasciando una vedova (molto) consolabile e due bambini piccoli. L'ho sostituito con uno con 20 in Spy che ho trovato in giro per il Mondo ma non ho controllato bene: e' un eretico. Di religione. E pure molto religioso. Adesso mi odiano tutti per averlo portato a Corte, e pure quello mi odia perche' ho cercato di convertirlo.
    Ma in fondo me ne frego bellamente, perche' sono infermo. Davvero: ho tutte le caratteristiche giu' perche' sono infermo.

Una bella famigliola, la mia, eh? Papa' pazzo, mamma in prigione, figlio maggiore che sta sulle scatole a tutti gia' da piccolo e l'altro perso nelle sue contemplazioni di una vita migliore.

La prossima volta voglio nascere vitello...

Ultima modifica: 22 Dicembre 2013
  17. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Capitano queste situazione, come capitano successioni di Carli Magni. Il tratto arbitrario non è poi così pessimo, si può rimediare. E il secondo verrà amato da tutti.

18. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Uccidi il primo figlio se cresce troppo male, io di solito lo faccio quando il secondogenito ha i tratti strong o genius, anche perchè finché sono bambini è più facile ucciderli senza essere beccati.

19. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Se inizi con una contea all'inizio ci vuole molta pazienza e approfittare di qualsiasi occasione capiti. Lecca il sedere al tuo duca e cerca di rosicchiare matrimoni ogni volta che c'è una ribellione, oltre che con matrimoni+omicidi.

Ehm sì, però io la trovo sempre una azione anti-GDRistica, troppo...

20. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Comunque e' molto bello il fatto che puoi far sposare per via matrilineare i tuoi parenti un po' troppo "invadenti", parlando di successione. Ne ho mandati fuori dalle scatole gia' due, erano i figli maggiori di mio fratello che erano un po' troppo vicini al mio trono. Sposati con donne straniere, che si facciano la loro vita, loooontano da me.

...e' che mi dispiaceva ammazzarli, poveretti...

Uno dei miei problemi maggiori e' che il mio Tesoriere ha 8 come statistica principale. Nella mia Contea non ce ne sono altri migliori e non posso invitare nessun altra persona perche' da me non ci viene. Punto. E" sicuramente anche per quello che ho poche entrate.

Nel frattempo due mie cortigiane, le mogli di due miei Consiglieri, si sono ammalate di Tubercolosi, comunque hanno gia' avuto figli.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina