Primissime impressioni sul gioco

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da blubasso, 21 Dicembre 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Questo è vero, ma dipende dal tuo personaggio, se sei gentile, umile e caritatevole ok, ma se sei un impalatore crudele e ambizioso e ti ritrovi un figlio nano, sinceramente non vedo il problema XD.

2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Il mio Conte ha il tratto Crudele, anche giocando di Ruolo potrebbe (e sottolineo potrebbe) anche pensarci. Ma ho solo due figli, metti caso che uccido il primo e il secondo mi muore giovane...

Vabbe' che mio fratello ha ancora un figlio maschio a Corte e giochero' con quello, ma la mia linea se ne sara' andata. E vorrei evitare, se possibile.

3. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    l'unico modo serio per giocare a questo gioco è di ruolo: vedrai che, con l'aumentare delle tue abilità, inizierai a fondare mega blob imperiali in giro per il mediterraneo, e tutti abbastanza stabili durante i vari problemi di successione. giocando di ruolo un sovrano con pessimi tratti ti potrebbe veramente rovinare una partita...ma anche un personaggio caritatevole, soddisfatto, etc. etc. potrebbe essere un problema.

4. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Che devo avere pazienza l'ho notato: non nella vita del mio Capostipite succedera' qualcosa. L'unica cosa buona e' che i vicini mi amano (Matilde da Canossa saranno dieci anni che e' al 100% come considerazione verso di me) e questa e' stata una mossa azzeccata. Non credo nemmeno nella vita di mio figlio, anche perche' ho poche possibilita' di aumentare le entrate: in tutte le mie Demesne non ho la possibilita' di aumentare le entrate: i mercati ce li ho gia' di default e se voglio espanderli, prima devo espandere la citta', poi pagare un saccaccio per espandere il villaggio. Se sono fortunato questa cosa la vedranno i miei nipoti, da vecchi.

Per quanto riguarda i matrimoni, ci sto sempre attento, in caso di Duchesse o Principesse libere.

5. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    SI', vero: giocando di ruolo puoi sfruttare al massimo le caratteristiche del tuo Ruler del momento. Anzi: dato che questo e' un gioco dinastico, secondo me l'unico modo da giocarlo vermente al meglio sarebbe quello ci assecondare i tratti di ogni Capo. Quindi ogni volta che cambia il capo della Casata, cambiano anche gli obbiettivi.
    E' impossibile proseguire lo stesso obbiettivo per 20-30 generazioni consecutive perche' la gente, e i loro pensieri, cambiano.
    Con il mio prossimo gioco, adottero' questa tecnica: giochero' di ruolo, assecondando i tratti e le caratteristiche del mio Capofamiglia. Ne verra' una cosa caotica, ma in fondo sara' molto piu' aderente alla realta'.

Certo, puoi sempre educare tu stesso tuo figlio, per farne una copia di te in miniatura, ma qualche tratto cambiera' e di conseguenza potranno cambiare gli obbiettivi personali.

Intrigante, 'sto gioco. Davvero.

6. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
  7. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Grazie Sir Matthew, ci daro' un'occhiata cosi' capiro' cosa intendete voi per GdR :)

Una prima "critica" al gioco e' che lo trovo povero di eventi di Corte: noi siamo a capo di una Casata e governiamo una terra. Sotto di noi ci stanno i nostri familiari e i cortigiani. Sia gli uni che gli altri hanno, come tutti, speranze, tragedie personali e quan'altro. Quello che mi manca sono gli eventi che ti danno l'impressione di vivere davvero in una comunita' di persone, e di governarle.
    Ho visto che puo' passare un anno intero senza un singolo evento e cio' in una Corte di 20-30 persone e' impossibile. Non una contesa, non un pettegolezzo, un tradimento piccolo piccolo. Ma che Corte e'???

Le possibilita' di fare il mio lavoro di Governatore (nel senso letterale del termine) sono ridotte al lumicino, non posso nemmeno imporre la mia volonta'.

Oppure sono sfortunato io e non sono incappato in eventi di gioco.

8. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Secondo me sbagli ad investire nei miglioramenti delle province. Con 150 ducati puoi farti un esercito di 3000 mercenari, superiori anche ai duchi più piccoli. Ti suggerirei di conquistare eventuali conti sottoposti al tuo stesso liege, se le leggi te lo permettono. Altrimenti il sud Italia è sempre frazionato e disponibile ad una bella guerra santa...

9. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    il consiglio di @Pandrea è giustissimo, avrai sempre tempo di migliorare i tuoi possedimenti (e comunque i vassalli pensano a migliorare i propri, quindi...).

Per la penuria di eventi di corte, per migliorare il gioco di ruolo, etc. ti consiglio di dare un'occhiata ai seguenti mod (attento: il gioco potrebbe diventare sensibilmente più difficile...):

VIET: http://forum.paradoxplaza.com/forum...nts-and-Traits-A-Modular-Flavor-and-Tweak-Mod

CK2PLUS: http://forum.paradoxplaza.com/forum...ments-more-kingdoms-and-empires-more-ambition

comunque guardati anche questa pagina, forse trovi anche qualcos'altro:

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?698960-List-of-Mods

10. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ci metto circa un anno e mezzo per fare 150 ducati, forse qualche mese in piu'. Se la guerra va male sono letteralmente morto. SI, potrei provare a mettere un piedino nel Sud Italia o magari aspettare un po' e far sposare qualcuno nel Ducato di Firenze o di Milano, che ora nel mio gioco e' diventato indipendente.
    CI pensero' su.
    Grazie comunque Pandrea del suggerimento, vedo cosa posso fare, in caso.

11. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    ???? Non posso accedere ai link di Sir Matthew...

Nella pagina c'e' scritto che non ho i requisiti. Ma accesso al forum e posso postare, perche' non posso entrare nelle pagine del link?

Faccio il login attraverso il Paradox Account, il rettangolino nero accanto al login normale e da li' entro nei forum, e posso postare. Non posso accedere alle pagine di download, tipo le Mod e i link di Sir Matthew. Non so perche'.

12. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ricorda la tecnica base di CK2: sposare figlie in basso nella successione e portarle ad ereditare tramite assassinio seriale di chi la precede. In CK2 è più efficace una lama nel buio di mille spade al sole.

Se la guerra va male pazienza, innanzitutto in CK2 anche la sconfitta ha limiti stabiliti all'inizio della guerra, anche se perdi il tuo avversario non può conquistare i tuoi territori come in Europa Universalis.

Sul sito Paradox ti devi registrare per accedere

13. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Questo mi appare quando provo ad entrare "normale":

This forum account has already been merged with a Paradox account. From now on you can only login with your Paradox account using the Paradox login button above.

Sono gia' registrato al forum: nickname e indirizzo email. Ero gia' registrato perche' mi ero registrato per un altro gioco, tempo fa.

Se entro cliccando il rettangolino nero, ho accesso al forum e posso scrivere ma non posso downlodare nulla.
    Scusa il mix inglese-italiano :)

14. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Se non sbaglio devi anche registrare le copie di gioco che hai e puoi accedere solo ai forum di quei giochi

15. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Fantastico: sono andato in "My Games" e ho provato a registrare la mia copia di CK2. Risultato: una simpatica pagina bianca con scritto "Paradox Database Error". Non e' la mia giornata oggi.

Riprovo domani.

EDIT: Il mio problema ce l'ha anche altra gente, ho appena visto sul forum CK2 ufficiale Paradox che ci sono dei Thread aperti sull'argomento. Meno male, pensavo di essere l'unico ad avere questo problema.

Ultima modifica: 23 Dicembre 2013
  16. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Allora, sono successe una marea di cose:

1) Ho fatto sposare il mio erede con la unica figlia di Matilde di Canossa. Ereditiera e in via patrilineare.
    2) Mi sono ritrovato, non so perché, sotto il Ducato di Ravenna, direttamente sotto l'Arcivescovo (antipapa) di Ferrara.
    3) Ho deciso di provarci: ho dichiarato guerra di indipendenza dal Ducato di Ravenna.
    4) Ne ho prese tante, ma tante, ma tante...
    5) Sono morto in battaglia.
    6) Ei (io) fu...

7) Mio figlio Dorino è diventato Conte con 3 anni di anticipo. Reggente mio fratellastro.
    8) TUTTA la Corte mi odia appassionatamente
    9) Passati 3 anni sono diventato Conte, ho sposato la figlia di Matilde di Canossa, e voglio provare a fare qualcosa in più di mio padre, morto mentre si lanciava da solo alla carica delle truppe ravennate, senza armatura e mulinando la spada. A piedi. Povero papà mio...
    10) Uno dei miei tratti è Mida´s Touched. Yay! :)
    11) Ho liberato mia madre dalla prigionia!!! Ora è a Corte con me e grazie alla successione al trono via anche femminile, ha delle deboli pretese su una decina di Ducati & Regni.
    12) Sto studiando la situazione per vedere di ottenere anche qualche terra nel Nord Europa (mia madre è norvegese)
    13) Mi è comparsa la Famiglia Fieschi (famiglia storica di Bologna, realmente esistita) a corte e il Capofamiglia mi ha ammazzato lo Spymaster più uno dei pochi cortigiani a cui non stavo (troppo) sulle scatole. L'ho fatto assassinare e nessuno sa che sono stato io. :devil:

Prossime mosse:
    - Cercare di fare qualcosa per togliere di mezzo mia suocera hehehehe
    - Vedere in quale Regno del Nord Europa la situazione è più favorevole per fare un po' di repulisti col coltello.
    - Cercare di farsi apprezzare un po' di più a Corte. Mi sa che dovrò far fuori tutta la Fam. Fieschi...
    - Quando e se sarò padrone del Ducato di Firenze vedrò di fare pace con i milioni di nemici che ha Matilda, essendosi lei dichiarata Indipendente e con Antipapa. Nientepopodimeno...
    - Varie ed eventuali

17. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Cerca di fare in modo che Matilde non abbia mai un figlio maschio, anche se dovrebbe essere già abbastanza vecchia ormai.

18. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    attento che i claim che hai tramite tua madre sono deboli: quindi puoi conquistare quei titoli SOLO per lei (e non direttamente per te) e SOLO tramite guerra. a questo punto direi che la priorità è far fuori matilda, per evitare che sforni un maschietto.

19. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Dovrebbe avere almeno 40 anni ormai.
    Assassinarla non se ne parla: mi costa 350 soldi e non li ho: ho perso la guerra e mi hanno depredato di tutto, dovrei avere in cassa (dopo la liberazione in sconto, 10 soldi, di mia madre) più o meno 20 Soldi.
    La schermata delle plots non me la segna, quindi nemmeno quell'opzione ho.
    Se le nasce un figlio vedo di farlo sparire con discrezione ;)

20. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Tramite guerra? Ok, è fuori questione. MI dispiace per mia mamma ma non se ne parla nemmeno.
    Al momento non riesco nemmeno a sfiorarla, mia suocera, però potrei far fuori l'eventuale suo prossimo erede.

EDIT: sono andato a rivedere nel gioco: Matilde di Canossa È assassinabile, via schermata delle Plot.
    Problemino: nessuno (a parte uno sparuto Conte di Perugia) vole vederla morta. Avrò si e no il 20% di chances di ucciderla. Devo aspettare tempi migliori e una migliore diplomazia da parte mia.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina