Primissime impressioni sul gioco

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da blubasso, 21 Dicembre 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    controlla la sua età: se è oltre i 40 non dovrebbe dare alla luce più nessun figlio.

2. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Non è detto, nella mia partita con la Toscana Matilde ah figliato oltre i 40, facendo perdere una contea del desmense all'erede dei ducati perché affidata al precedente ultimo genito maschio, ex erede, divenuto maggiorenne, avevo impostato la successione ultimogeniture per non disperdere i titoli.

3. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    È oltre i 40, e il suo "titolo" sarebbe Matilde "La Casta" di Canossa, Duchessa di Genova.

Si, perché nel frattempo ha conquistato Genova e ha unificato i due Ducati (Firenze+Gevova). Infatti ora mia moglie è Heir of Genua. Il Ducato.
    Mi è nato un figlio maschio (che ho chiamato Oberto) nel frattempo ma non vedo nella sua successione di titoli. Nisba. Ma non dovrebbe essere lui l'erede in caso di dipartita di Matilda? Ah, a proprosito, mio suocero ha la Demenza Senile. È out. Non credo mi dovrò mai più preoccupare di eventuali eredi da parte della famiglia di mia moglie.
    Matilda è perennemente in guerra con il Ducato indipendente di Milano. Se lo conquista alla fine mio figlio si dovrebbe ritrovare a governare mezza Italia del Nord. Mi mancherebbe la parte Est, quindi Verona e Treviso ma a quel punto potrebbe essere davvero uno scherzetto. Dato che "lavora per me" ho deciso di lasciarla stare, non ucciderla e vedere che succede.

Piano piano sto eliminando i cortigiani che mi odiano: il Capo Fieschi è rimasto vedovo a quasi 60 anni e gli ho fatto sposare una zitellona di quasi 40 anni, principessa Nubiana, per via matrilineare. Con tanti saluti dai Colli Bolognesi. :whistle:

Il mio fratellastro (il finto figlio di mio zio, in reraltà condividiamo lo stesso papà, ma mio zio non lo sa e non sa nemmeno che la sua ultima figlia anche lei... come dire... :hilarious:) Ha anche lui il Mida`s Touch (buon sangue non mente) e l'ho fatto Tesoriere della Contea. Adesso il suo apprezzamento è in verde. Hurra!!

Mia cugina (la tipa di cui sopra) l'ho data in sposa a un Duca in Scozia. Adesso si diverte a fare la Duchessa a Corte, lassù al freddo e ha sgravato 3 Figli. DI già. Scrive ogni tanto qui a Bologna e pare sia felice. Buon per lei :)

Sto pian piano smembrando i Fieschi, facendo sposare i propri figli lontano dalla mia Corte.

Il mio ex Tesoriere, l'eretico, è morto. Era sposato con una mia cortigiana cattolica e ha avuto 2 figli maschi, entrambi cattolici. Tutto è rientrato nella norma e sono contento che non sia morto per un complotto di cattolici. Tolleranza a Corte. Bene. :)

Mio fratello di sangue, Azzo, mi odiava a morte: era invidioso del mio titolo e stava quasi a -80. La soluzione su un piatto d'argento me la offerta il Vescovo di Forlì: mi ha chiesto di abbracciare una religione eretica a cui lui si era convertito. L'ho fatto imprigionare e ci ho messo al suo posto mio fratello. Il risultato è che ora lui è il Vescovo di Forlì, gli ho dato un Titolo come Coppiere di Corte e dato dei soldi. Adesso non mi odia più: è Vescovo, è sposato con una principessa nordica, ha soldi, una figlia e un titolo. L'ho calmato così e l'ho tolto in maniera indolore dalla successione.
    Godo...

Ultima modifica: 23 Dicembre 2013
  4. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Sei davvero bravo a gestire i contrasti interni alla corte :)

5. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Quando ne va della tua mera sopravvivenza, impari...
    Poi sono stato fino a ora abbastanza fortunato: niente complotti contro di me, niente rivolte paesane e niente eventi davvero negativi.
    L'unico complotto che c'è stato era contro mio fratello Azzo, ordito ovviamente da un Fieschi. Smascherato dalla mia superspia, ho messo il colpevole di fronte alle sue responsabilità e gli ho ingiunto di smetterla oppure sarebbe finita male, per lui. Ha pubblicamente ritrattato e ho guadagnato rispetto da parte di tutta la Corte.
    Questo è ciò che intendevo quando parlavo di governare una Corte e che avrei voluto qualche evento in più.

6. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Partita interessante e raccontata in modo ironico, bello! :)
    Comunque di eventi a corte ne accadono molti, anche se la maggior parte non li ho nemmeno capiti, dal momento che i testi sono in Inglese e spesso li salto a piè pari, cliccando direttamente sulle decisioni che ritengo più giuste. Conto di scaricare al più presto la traduzione italiana per questo fantastico gioco, secondo me l'atmosfera ne ha da guadagnarci.

Tanto per dirne qualcuna, gli eventi che mi capitano più spesso sono:
    - Tornei cavallereschi: alcuni cavalieri erranti fanno visita alla tua corte ed organizzate una bella giostra. Qualcuno si farà SEMPRE male e dovrai sborsare soldi per le cure.
    - Mercanti stranieri: una carovana di mercanti che fa sosta nella tua città; potresti ricevere in dono dal capo della carovana un servo di etnia asiatica o africana.
    - Eventi legati all'acquisizione di tratti: e qui abbiamo letture di testi sacri in polverose biblioteche (Mastermind Theologian), battute di caccia (+Martial, Hunter), controversie tra contadini a cui fare da paciere (Just), periodi di isolamento in grotte, banchetti e bevute con i compagni d'arme (Friendly) ecc.
    - Una volta mi è capitata una catena di eventi riguardante una caccia al tesoro! :jimlad: (almeno per ciò che mi ricordo...)

Se vuoi investire nei miglioramenti delle province, ti conviene puntare prima sulle strutture militari, che aumentano la difesa delle tue città e le entrate per tasse. Attento anche a non disperdere i tuoi domini, nel senso di avere una contea in Sicilia ed una in Norvegia, cerca di restare per quanto possibile nella tua zona.

7. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Aggiungo l'evento in cui il tuo personaggio vuole creare una macchina volante, che termina inevitabilmente con il fallimento e con un paio di cavie prese dalla corte che ti odiano per averle obbligate a tentare di volare con la suddetta macchina :ROFLMAO:.

8. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Grazie, e' il mio stile, comunque. E poi per come e' implementato il gioco, e' piu' simile a una Soap Opera che altro...

Il Torneo mi e' capitato una volta, e avevo i soldi appena bastanti per curare il ferito. Il problema era che se non l'avessi fatto i prelati non l'avrebbero presa bene e ho assoluto bisogno di essere considerato.

Si ok, ma per farlo deco sborsare come minimo 200 Soldi a upgrade e finche' non rimetto in sesto le mie finanze questa cosa e' offlimit, a meno che non voglia aspettare 3-4 anni a upgrade, almeno e senza fare nient'altro.

Fico, mi piace! Speriamo di averlo :D

9. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Sono passati trent'anni dall'inizio del gioco (1066) e sono alla prima generazione.

Il Capostipite era Ugo Hucbaldi, Conte di Bentivoglio

Castello di Bentivoglio, come si presenta oggi.

I suoi figli, Dorino e Azzo, uno piu' inutile dell'altro, hanno continuato la stirpe. Ora Dorino, il Primogenito e Conte, ha il figlio Oberto ancora bambino e una figlia, nata da pochissimo (nemmeno 1 anno).
    Azzo ha una figlia, che sta educando Dorino, perche'se la educava il padre erano guai: Azzo non ha nemmeno una stat a piu' di 10, e' un ghiottone e invidioso. Avrebbe anche i tratti gentile e caritatevole che gli hanno assicurato l'amore dell'Antipapa, il diretto Liege della Contea di Bologna.
    Tanto per farvi capire: Bologna e' una Contea sotto il Ducato di Ferrara. Ducato bicontea. Il Ducato e' sotto l'egemonia del Ducato di Genova, che con Firenze fa parte dei Ducati Indipendenti di Matilde di Canossa quindi anche a provare a ribellarsi si otterrebbe solo l'entrata in forze dei soldati della Duchessa, la quale ha 45 anni ed e' vedova: gli e' morto il marito quest'anno, di morte naturale.
    Se si risposa potrebbe ancora avere (forse) dei figli, e NON DEVE averli, se volessi che la moglie di Dorino, unica figlia ed erede di Matilda, erediti tutto alla morte della madre.

E qui cominciano le cose che non capisco: sul profilo della moglie c'e' scritto chiaramente che ereditera' tutto, ma non ci sono scudetti di sorta nella sua finestra personale. Perche'?

Azzo e' un problema e una palla al piede: per tenermelo buono devo pagarlo, senno' col passare del tempo mi odia. E' invidioso di me, e con lui sua moglie. Sto cercando di correre ai ripari educando personalmente la figlia, ma la poveretta non ereditera' il Vescovato, per ovvi motivi. Ma almeno lei mi vuole bene...
    Mio fratello ama di piu' l'Antipapa che me, quindi le sue decime vanno a lui, sto cercando di pagarlo regolarmente, in modo che le tasse le dara' a me. Ma e' dura...
    Oltretutto e' buono e caritatevole (con gli altri, maledetto lui), tutti gli vogliono bene e non trovo nessuno e lo sottolineo, che vuole fare un complotto contro di lui.
    Cosi' come Matilda da Canossa.
    Insomma sono Dorino, Conte di Bentivoglio, Bologna e Barone di Forli' ma sostanzialmente sono "Dorino chi???" per tutti.

Frustrante...

Dovrei essere io invidioso di mio fratello, mica lui...

Le relazioni con mio zio sono fredde, grazie al cielo almeno non ci odiamo; lui e' il marito di una Principessa (senza titoli) di Navarra e i suoi figli (quelli rimasti in vita) sono con me, a Corte.

Ho quasi 25 anni e posseggo una Contea da cui vorrei scappare. Manco posso organizzare una Crociata e morire in Terrasanta.

Sto aspettando la morte di Matilda per vedere se mi sistemo con un Ducato ma mi sa che lo vedro' da vecchio, nel frattempo si tira a campare, prendendo 25 Ducati all'anno, in tutto. Sto organizzando feste per tenere la popolazione nell'illusione di essere felice (e ci riesco bene, a quanto pare: non ho mai avuto il piu' piccolo sentore di una piccola rivolta), sono i Nobili che mi causano problemi.

Almeno mia moglie mi stima, se non proprio mi ama, ed e' la mia arcisuperspia. Se lo merita: e' la migliore spia che abbia mai avuto nella Contea e ancora non c'e' nessuno migliore di lei. Anche se un certo Fieschi ha delle caratteristiche simili. Ma piuttosto che dare un posto di potere a un Fieschi mi faccio tagliare una mano. Ma vi immaginate uno della Casata del mio perggior nemico a capo delle spie?

Nel frattempo guardo la pioggia che cade sulle mie terre, dalla finestra delle mie stanze private. Potesse lavare via tutti i problemi come fa scorrendo in quel canale...

Ultima modifica: 27 Dicembre 2013
  10. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Cattedrale di Forli'.

Hic sunt Cojones

(Sorry ma non trovo una mappa di Bologna di quegli anni, decente)

11. andry2806

andry2806

Ratings:
    +48
    non so, ma forse da qualche parte ne dovrei avere una...

12. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    La moglie di Dorino non ha gli scudetti dei claims perchè Matilde non è ancora morta. Quando lei morirà la moglie erediterà le terre, mentre ,se ci sono, altri pretendenti erediteranno i claims al ducato (e potresti dover difendere tua moglie da loro).

13. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ho CK2 con la mod CK2+ ora: posso continuare la partita degli Hucbaldi (questa partita) oppure sarebbe meglio incominciarne una nuova?

Come scrissi all'inizio di questo thread, la partita in corso mi serviva per capire le meccaniche di base del gioco. Ora che ho più' o meno capito come muovermi forse potrei cimentarmi in un AAR con una famiglia differente.

14. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    i salvataggi sono ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILI

15. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Incomptibili...
    Adesso che ho provato CK2+ non voglio più' tornare alla versione vanilla: mi rende viva la Corte. Viva e attiva. Troppo bello...

Allora stoppo qui la partita e lascio Dorino Hucbaldi, Conte di Bentivoglio, ai problemi suoi e comincerò' un'altra partita. Al 99,9 % sara' un AAR.

16. mathan

mathan

Ratings:
    +11
    Ciao ragazzi,
    a me crasha ck2+, ne sapete qualcosa?

17. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Potrebbe essere che la versione di CK2+ sia incompatibile con la versione ufficiale del gioco. A me crashava per quel motivo. Dovresti cercare l'ultima versione CK2+ e installare quella, se crasha ancora allora mi sa che devi aspettare che la rendano compatibile. Ma la mia e' solo un'opinione, aspoettiamo anche le opinioni degli altri.

18. mathan

mathan

Ratings:
    +11
    grazie per la risposta Blubasso!!
    Io ho la versione 2.04 del gioco e la stessa per CK2+!!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina