"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Anch'io tenderei ad escludere la c), ma rispetto alla a) tieni conto che la botta presa in Cina deve aver segnato profondamente Cohimbra, se la tua PanzerArmee dovesse sfondare e ci fosse all'orizzonte il ripetersi di quanto successo in Cina penso proprio che Cohimbra non accetterebbe a cuor leggero di lasciarsi insaccare una seconda volta. Non sono per nulla pratico delle meccaniche di WitP, ma, se tecnicamente possibile, prima di una nuova catastrofe penso proprio che Cohimbra opterebbe per un reimbarco generale da Darwin, come dicevo non lo farebbe certo a cuor leggero, ma se dopo i primi scontri di fronte a Darwin non fosse in grado di arrestarti penso che lo farebbe. Se poi ho capito bene lo svolgersi della sua invasione il grosso delle sue truppe è a Darwin, quindi abbandonata Darwin, la sorte delle altre teste di ponte dovrebbe essere la medesima. Quindi una massa di potenziali bersagli in una fase delicata. Vediamo comunque quale sarà la sua reazione alla tua operazione su Terapo
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    cohimbra ha ancora la morte nera, e la kido butai sarà la morte nera ancora per molto tempo, fino ad allora le sue truppe in australia non rischieranno mai di rimanere senza rifornimenti o addirittura abbandonate, tra questo e il fatto che cohimbra è nipponico come stile di gioco(in senso positivo, è un guerriero) credo che non si ritirerà dall'australia. poi dubito che riuscirò a poter provare concretamente a riconquistare darwin, ho difficoltà a far affluire sufficienti rifornimenti, quelli che arrivano mi sembrano sufficienti per combattere in difesa, ma non per la grande offensiva che sarebbe necessaria per darwin

    13 luglio 1942

    australia orientale - nuova guinea
    occupata terapo dagli americo australiani, base che era vuota, e si prende subito un bombardamento dei bimotori giapponesi, ma i danni sono nulli alla base fortunatamente, i piloti nemici hanno colpito le truppe.
    l'aeroporto ha un danno del 10%, causato dai bombardieri alleati, che giorni fa lo hanno bombardato credendo che fosse presidiato da forze giapponesi.
    disposto un colossale(per i mezzi a disposizione) piano di rifornimento della base, sarà rifornita da circa il 60% dell'intera flotta sommergibili del pacifico, una quarantina di aerei di trasporto, e per il momento anche 100 bombardarieri tra bimotori e quadrimotori stanno rifornendo questo sperduto aeroporto costiero.
    ci si sono state immediatamente mandate due squadriglie di p-39 con buoni piloti(exp media 70), totale quasi 50 aerei, si sta facendo il massimo per inserire questa spina nel fianco di port moresby. il valore strategico della base è altissimo, ingrandito l'aeroporto potrebbe ospitare anche centinaia di aerei, che inibirebbero port moresby, rendendo quindi sicuro il passaggio tra l'australia e la nuova guinea e quindi la via navale verso l'area di darwin


    cina
    si consolida la situazione, cinesi che avanzano, e accerchiati giapponesi a changsha che soffrono di più la fame giorno dopo giorno con speranze sempre più basse di cavarsela, data la rinuncia giapponese all'offensiva.

    data la grande occasione, il generalissimo chiang kai sheck è riuscito a convincere gli americani a mandare un sostituto dell'avg(ritirato da febbraio) in cina, servono in particolare caccia a changsha per contrastare il ponte aereo giapponese.
    La stabilizzazione della situazione in birmania, con i caccia alleati saliti a 130, ha permesso al tenth USAAF di distaccare una squadriglia di p-40e e una di p-38(questa però dotata di soli 4 aerei) in cina, che combatteranno nel china air task force



    14 luglio 1942

    australia orientale - nuova guinea
    I giapponesi non immaginavano che già ci fossero caccia a terapo. hanno ripetuto il bombardamento di ieri, ed ecco il risultato, non ci si può lamentare

    155.PNG



    e anzi che alcuni bombardieri si sono ritirati prima del combattimento vedendo i p-39 (è comparso il messaggio del ritiro di alcuni bombardieri non scortati



    i rifornimenti arrivano a 300, ancora troppo pochi, ma sufficienti per volare i caccia, ma non posso essere ottimista, cohimbra reagirà coi bombardamenti costieri, e se vorrò contrastarli, la us navy potrebbe subire grosse perdite



    156.PNG



    157.PNG




    I genieri a terapo stanno aumentando grazie all'arrivo per via aerea di due unità dei seabees, che però dovranno ovviamente fare a meno dei bulldozer


    cina

    i caccia americani da oggi sono operativi a changsha, mentre non si presentano oggi aerei nemici.
    La situazione rifornimenti migliora turno dopo turno, sono ora sufficienti praticamente ovunque, questo grazie al flusso di rifornimenti dalla birmania(a rangoon continuano ad aumentare, ora sono 210mila)

    il nemico sembra che si stia ritirando anche dai dintorni di changsha

    158.PNG
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    e infatti non la considera unità di parà, e non me la fa lanciare
     
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Appassionante. Non ho capito perché niente bulldozer per i sea bees.
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    sono un tantino troppo pesanti per viaggiare in aereo :)

    15 luglio 1942

    nuova guinea

    arrivano gli zero su terapo, 7 p-39 su 50 abbattuti, contro 3 zero abbattuti, non sono perdite tollerabili, ho rispedito in australia una delle due squadriglie di p-39 e l'ho sostituita con una micidiale squadriglia di wildcat f4f4 dei marines, 78 di exp media, e l'f4f4 può volare a quote superiori allo zero. i supply raddoppiano, da 300 a 600, miracolo dei sub e dei trasporti aerei. ieri mi ero dimenticato di mettere i 24 b-17 in australia in supply transport, da domani anche loro porteranno materiale a terapo.

    sto mobilitando un po' di navi, prevedo grossi combattimenti navali a breve tra port moresby(occupato dai giapponesi) e la costa australiana


    cina

    pessimo inizio per l'americano "china air task force", quasi dimezzati i p-40e a changsha in un solo giorno, sono micidiali i ki-44! come prevedevo grazie al turbocompressore contro di loro se la cavano molto meglio i p-43 cinesi, che riescono a volare alle stesse quote dei ki-44
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    16 luglio 1942

    nuova guinea
    nessun giapponese viene oggi a disturbare la quiete a terapo, dove i rifornimenti salgono a 900, mentre arriva una piccola tf di 1 CL e 2 DD che difenderà il porto

    nella notte una tf con 3 CA bombarderà per la prima volta port moresby, mentre da sidney entro pochi giorni arriveranno 2 BB. va difesa terapo, e al tempo stesso si deve cercare di indebolire port moresby, così che non possa scatenare la sua furia sulla piccola vicina base di terapo

    cina
    tregua dei ki-44 tojo su changsha, i caccia alleati salgono a 40

    prese 3 città nel nord-est cinese, ma 2 erano vuote per la ritirata dei giapponesi

    domani i cinesi attaccheranno in 2 città ben più importanti, nanchang e syniang.
    a nanchang la vittoria sembra facile, sembra esserci una sola unità nemica, dovrà vedersela contro 2300 AV, ma a syniang è più complicato, 3000 AV cinesi contro due divisioni giapponesi che insieme fanno 900 AV in un esagono di foresta. stanno arrivando rinforzi cinesi per altri 1200 AV, ma sembra che anche il nemico stia inviando rinforzi.

    il prossimo aggiornamento sarà più dettagliato, rimanete sintonizzati su radio cina libera
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Questa mossa di Terapo mi stupisce.
    Molto aggressiva, forse un minimo rischiosa.
    Perché hai fatto tale scelta?
    Io contro la Ia ho preso tavoy. Ebbene, mi ritrovo rasato a Zero l'aeroporto dalla vicina base di Bangkok. È se cohimbra decidesse di distruggenti aereoporto forse non potresti fare molto per opporre resistenza. Anche come navi, credo sia un rischio per te.
    Allora mi sono chiesto perché e tentò una risposta.
    Credo tu lo faccia per prendere il tempo e condurre tu il gioco, togliere iniziativa al giapponese.
    Tutto sommato, saranno perdite accettabili, costringi il nemico a combattere lontano da dove vuoi tu, a pensare in termini di difesa, e non più di attacco, in sostanza anticipi la storia.
    In altri termini, detti il tempo della partita e prendi l'iniziativa.
    Se va male, guadagni tempo prezioso e lo costringi a spostare l'attenzione.
    Se va bene, inizi l'attacco a port moresby, girando l'ostacolo.
    Forse sbaglio, ma altrimenti non me la spiego.
    Alla fine, mi sembra una grande mossa.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    semplicemente attrito, tra un po' vedremo sbrillucicare i fondali della zona
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    tutto giusto, aggiungi anche il concetto di attrito nominato gyjex

    la previsione di gyjex dovrebbe realizzarsi perfettamente


    la nostra(me e cohimbra) guadalcanal sarà la nuova guinea sud-orientale
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi sembra che a volte si pensi che all'alleato basta buttare truppe in avanti che la parola magica attrito ti fa vincere la guerra.

    Ti affondano 3 CV? Poco male, gli abbatti due piloti esperti, alla lunga non ne avrà più!
    Perdi Los Angeles? Poco male, adesso voglio vedere come rifornisce le sue truppe!
    Ti affonda Pearl Harbour? Poco male, non può attaccare da un'altra parte!

    Non è così facile, se si esagera con l'"attrito" ci si ritrova a guardare il giapponese fare quello che vuole fino a quasi tutto il '43. E vi assicuro che, con un turno al giorno, è un tempo molto lungo!
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    meglio, così poi possono rieditarsi l'AAR e pubblicarlo su carta :lol: secondo me qualche soldino lo fanno
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    l'attrito è favorevole all'alleato quando il rapporto perdite si mantiene stimo fino al 3 a 2 in favore dei giapponesi, oltre diventa sconveniente

    forse anche prima del 3 a 2 è il limite della convenienza, per andare sul sicuro dico che il limite di vantaggio degli alleati è 4 a 3 rapporto perdite in favore dei giapponesi, ma è solo una stima indicativa

    però forse sono stato frainteso, non sto attaccando port moresby per sfruttare l'attrito, cerco di evitare di ragionare basandomi su conoscenze che non dovrei avere, l'obiettivo è conquistare port moresby, o almeno inibirlo coi bombardamenti, così da rendere sicura la navigazione tra la nuova guinea e l'australia pensando alla liberazione del nord australia
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Interessante e molto storico questo discorso sull'attrito. Gli americani lo hanno - di fatto - applicato nel 42 nella campagna per guadalcanal.
    Come hai fatto la stima del 3:2 o 4:3?
    Io , a sensazione , farei delle stime differenziate per tipo di arma (e anche per anno in alcuni casi).
    Ad es. per gli aerei, dato che i jap possono sovraprodurre con il controllo sull'industria (non é storico ma é cosí, PDU on o PDU off non cambia) gli alleati non possono scialare molto e devono avere un rapporto favorevole a loro 2:1 o piú (perlomeno per i caccia di seconda generazione dal 43).
    Nelle navi basta guardare i numeri nel post di Rob.Brag , gli Alleati producono piú del doppio dei DD, il quadruplo di portaerei, ecc ecc.. Quindi dovrebbero essere possibili anche rapporti di
    attrito peggiori di quelli da te indicati. E' vero che , ricollegandomi a quanto dice supertramp, se ti fai distruggere tutto subito poi si corre il rischio di passare un lungo periodo di stasi e di sprofondare nella noia prima che l'Alleato abbia la forza di prendere l'iniziativa.
    Ovviamente é un discorso teorico dato che tu sei già all'attacco nel secondo semestre del 42 !
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2013
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    la mia stima era semplicemente a sensazione e generica, quindi mediata su ogni tipo d'armamento o materiale umano

    però io non sfrutterei in maniera eccessiva il logoramento, cerco di raggiungere sempre la parità come perdite, se perdo più uomini del nemico(esempio, tollero molto di più le perdite di aerei che di piloti) mi fermo e cambio qualcosa, una strategia offensiva da onda umana sovietica avrebbe sconfitto prima il giappone data l'abbondanza di "ricambi", ma politicamente non sarebbe stata attuabile, quindi per non cadere nel gamey cerco di logorare il giappone cercando però al tempo stesso di non subire troppe perdite
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    va beh, fai proprio di tutto solo per avere il prestigioso titolo HFPP (high fair play player)
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    17 - 20 luglio 1942

    australia settentrionale
    il nemico ha preso darwin e si è fermato, situazione statica, gli alleati per contrattaccare aspettano che arrivino forze in massa, la panzerarmee è arrivata, ma i fanti sono ancora per strada. ma probabilmente causa insufficienza di supply per la difficile logistica non si potrà avviare la riconquista di darwin solo muovendo da terra

    nuova guinea
    le rispettive flotte hanno cominciato a darsi da fare, sia terapo che port moresby hanno subito bombardamenti costieri.

    navi alleate e giapponesi si sono anche affrontate nella prima battaglia navale(di cui avrete letto nell'aar di cohimbra presumo) per la nuova guinea, scontro notturno tra incrociatori e DD, affonda il CA Chigago e il CL Van de Ruyter. gravemente danneggiato dovrebbe essere stato un CA giapponese.

    a terapo i rifornimenti continuano ad arrivare, mentre oggi è stata ben sventata un'incursione di zero:

    Afternoon Air attack on Terapo , at 96,127
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 23,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 7
    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 15
    F4F-4 Wildcat x 15
    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 2 destroyed


    ne sono arrivati solo 7 di zero perchè nella notte l'aeroporto giapponese di port moresby ha subito un bombardamento costiero(unità principali: CA australia, CA canberra), e molti zero sono stati danneggiati e quindi non sono decollati


    cina
    la situazione si va stabilizzando. mentre è ormai segnato il destino degli 80mila giapponesi insaccati un mese fa a changsha, ancora sono ben in grado di difendersi, ma il blocco intorno è stato ben consolidato, e cohimbra non sembra aver intenzione di tornare alla carica, si è ritirato dalle vicinanze invece

    birmania
    situazione statica. dei paracadutisti giapponesi si sono lanciati nell'interno della birmania in una base poco difesa ostacolando i rifornimenti per la cina, hanno bloccato la ferrovia, ma stanno per essere crudelmente eliminati da forze 10 volte superiori in numero che arriveranno a contatto entro pochi giorni
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non ho più il tempo di aggiornare l'aar, invece di scrivere poche righe ogni tot turni, che sarebbero brutte da leggere oltre che poco significative, preferisco sospenderlo finchè non sarò più libero, magari per il '43 potrò riprendere, purtroppo devo scegliere tra il giocare e l'aggiornare l'aar, non me ne vogliate male ma preferisco non rallentare la partita.
    già prima avevo difficoltà ad aggiornarlo, ma con tutti gli eventi che ci sono ora in gioco mi richiederebbe troppo tempo scrivere qualcosa di buono che non sarebbe un doppione di ciò che già scrive cohimbra nel suo aar(che da quanto ci postate intuisco che venga periodicamente aggiornato), quindi vi rimando all'aar mio avversario, questo aar sarà almeno per qualche mese complementare a quello di cohimbra, scriverò o su richiesta vostra, o in caso di eventi particolari, quello che avviene dall'altro lato della collina.


    esempio: avrete letto del massacro di bombardieri alleati sui cieli di port moresby, colpa in parte del maltempo in mattinata sui cieli di terapo, che non ha fatto decollare un centinaio di caccia che avevano l'ordine di effettuare una "spazzolata" (la prima) sopra port moresby

    dei due CA che hanno combattuto uno è affondato, l'altro è grave, potrebbe non salvarsi
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Bè, giusto dare priorità alla partita, ci mancherebbe, però uff...
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    acc... peccato per l'interruzione... speriamo che riesci a riprendere presto, gli AAR parallelei sono il top !!!
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    siamo arrivati ad agosto e non è cambiato nulla rispetto a quando aggiornavo quotidianamente l'aar

    il giappone è passato sulla difensiva, niente espansione a oltranza, si è fermato alla nuova guinea e alla costa settentrionale australiana(interamente conquistata, e anzi continua a mandarci rinforzi via mare), cohimbra aspetta una mia mossa, ragionevolmente non vuole sprecare forze in sanguinosissime e quasi sicuramente fallimentari invasioni della nuova caledonia o del resto dell'australia

    e io che faccio?

    non sono in grado di avviare una vera e propria controffensiva ancora, l'uso delle portaerei in stile watchtower(invasione storica di guadalcanal fatta l'otto agosto) è fuori discussione, ho perso l'enterprise e la lexington a inizio guerra, mentre una midway non c'è mai stata, cohimbra ha preservato i piloti della kido butai, e ha perso solo una CVL( nella campagna delle indie olandesi, credo la ruyho), cioè usare le portaerei per me è troppo rischioso, potrebbe rivelarsi una midway al contrario una mia offensiva con le portaerei, e a washington dopo il disastro di inizio guerra chiederebbero la mia testa anche solo per la perdita di un'altra portaerei. la kido butai è la morte nera per gli alleati, stessa cosa pensano gli inglesi, che hanno perso la prince of wales nell'oceano indiano a causa della baby kido butai

    ma senza portaerei non posso andare da nessuna parte

    l'obiettivo meno rischioso sarebbe port moresby, potrei prima rendere inutilizzabile il suo aeroporto con una fattibilissima campagna aerea dall'australia, e i wildcat e p-39 a terapo(base vicina a port moresby riconquistata recentemente dagli alleati usando le truppe fuggiasche da port moresby dopo una lunga marcia nella giungla) che fornirebbero copertura; ma anche così sarebbe troppo rischioso, terapo non è nell'esagono accanto, in caso di arrivo in massa della flotta imperiale non potrebbero fare nulla i caccia di terapo, base che poi sarebbe vulnerabilissima a bombardamenti costieri e alla distruzione dell'aeroporto, insomma non si può sbarcare a port moresby senza usare le CV, se devo avviare la controffensiva devo per forza sfruttare le portaerei, ma sarebbe un grave rischio

    tutte le CV(4 CV + la CVE long island se non ricordo male) sono state aggiornate( flak aumentata), e dotate di avenger e wildcat f4f4 con aumento a 36 unità, la capacità aeronavale americana ha quindi raggiunto praticamente il massimo fino all'arrivo delle essex e dell'hellcat, quindi non ha senso rimandare l'offensiva di qualche mese, e non posso certo aspettare passivamente il '43 inoltrato per le essex e l'hellcat

    quindi sono obbligato ad avviare la controffensiva il prima possibile per non dare troppo tempo ai giapponesi per organizzarsi, tra 5 giorni la saratoga completerà a melbourne i lavori di aggiornamento e potrò cominciare i preparativi.
    il primo giorno da oggi con tempo buono tra la costa orientale australiana, terapo, e port moresby, avvierò l'operazione "giorno del giudizio", varie centinaia di aerei verranno dedicati all'annichilimento delle infrastrutture di port moresby, sopratutto il suo aeroporto; è importantissima per lo svolgimento della campagna aerea la base di terapo, il cui aeroporto ha appena raggiunto livello 3, da li partiranno 150 caccia per scortare i bombardieri dall'autralia e fare sweep sulla cap giapponese di port moresby. il piano può saltare solo se cohimbra farà bombardamenti costieri su terapo danneggiando l'aeroporto, per non rischiare ciò sto per inviare una squadra navale a terapo a scopo difensivo

    alternative a port moresby non me ne vengono , tutti gli altri possibili obiettivi sono troppo distanti da terre amiche, e le mie CV non sono in grado di affrontare la kido butai in alto mare, almeno se le cose vanno male a port moresby, una parte delle CV potrà scappare e trovare rifugio nelle coste australiane difese da varie decine di caccia
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2014

Condividi questa Pagina