Ciao a tutti Dopo essermi lavorato il re del Leon a scopo vassallizzazione, e quindi matrimonio reale + alleanza + concesso passaggio alle sue truppe + garantita protezione + relazioni migliorate + 70 ducati di mancia per arrivare a +190 comlpessivo di relazioni, scopro che posso si chiedere la vassallizzazione, ma mi verrebbe rifiutata perchè non gli garba il sistema di tassazione della mia nazione. A parte che è maleducazione accampare scuse all ultimo minuto, come si può lavorare per superare questo scoglio? grazie a tutti, buona giornata
Nella stessa finestrella dove puoi leggere i bonus alla riuscita della trattativa diplomatica dovresti trovare anche il punteggio negativo che ti impedisce di portarla a termine. Se questo valore è troppo alto e non è possibile bilanciarlo con altre azioni, non puoi far altro che cercare di assecondarlo (nel tuo caso, cambiare sistema di tassazione della tua nazione; anche se non ho ben chiaro cosa intendi) oppure lasciar perdere.
Ecco quanto. La differenza non è molta, ma non credo di avere molte armi per migliorare le possibilità di accettazione
Ah, ecco, ora è chiaro. Quello non è il sistema di tassazione, ma la somma della "tassazione di base" di tutte le provincie. In sostanza il Leon è ancora piuttosto forte (economicamente) rispetto a te e così si attiva quel malus alla trattativa (che anzi normalmente dovrebbe essere ancora più pesante). Prova a vedere se puoi bilanciarlo con altre azioni, usando il diplomatico o elargendo doni monetari, anche se forse le relazioni diplomatiche non incidono su questo tipo di trattative.
A ogni modo, ho scoperto che anche senza far partire l offerta di vassallizzazione, c'è la X rossa o la V verde a indicazione se l eventuale richiesta verrebbe accolta o meno. e puntando il cursore mouse sopra , appare la finestra che indica valori e motivi del potenziale rifiuto/accoglimento. Ciao a tutti
Esattamente quello che ti dicevo nella mia prima risposta. Per la cronaca, quasi tutta l'interfaccia di gioco offre alcune informazioni lasciando il mouse sopra.
stesso problema anch'io. come cavolo faccio? Anche volendo non ho capito bene come diminuire la tassazione nel mio regno.
Non si tratta della tassazione, ma del valore economico complessivo delle tue province (chiamato "base tax" in inglese). In sostanza è un modo del gioco per calcolare quanto sei più o meno potente rispetto ad un altro stato. Ad esempio se hai un valore totale di "base tax" inferiore o uguale ad un altro stato, non potrai annetterlo diplomaticamente o altre cose del genere, perchè il gioco lo considera alla tua altezza.
Quindi conquista/colonizza altri territori e prima o poi diventerai abbastanza grande per poterli vassallizzare.