Saga di Fable

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Pandrea, 30 Dicembre 2013.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Avete mai giocato ad un episodio della saga?

Personalmente è la mia saga fantasy videoludica preferita, trovo irresistibile il suo umorismo e il suo essere avvincente e divertente senza la complessità di Elder Scrolls.

2. zaik

zaik

Ratings:
    +6
    Io provai il primo capitolo per PC tempo fa ma non mi coinvolse a tal punto da finirlo.
    Ora che me lo ricordi forse lo riprenderò dopo le vacanze a sostituzione di Mount&Blade.
    L'unica cosa che ricordo è la vivacità dei colori nel primo livello e la possibilità di essere un demonio di bambino.

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    E' stato il primo gioco di cui ho memoria a prevedere la libera scelta tra l'essere malvagio e l'essere buono, come pure interpretare liberamente altre caratteristiche. Da wiki:
    Anche in giochi più recenti non ho visto un tale livello di personalizzazione e di effetto della medesima. Mi divertivo a combinare spavento e bontà o fascino e malvagità.

4. zaik

zaik

Ratings:
    +6
    Dà quello che hai riportato mi fai rimpiangere di non averlo giocato come si deve, quindi cercherò il disco e lo reinstallerò.
    Spero che tu non ti riferisca anche ai primi 2 Mass Effect dove le scelte erano ad ogni angolo e influenzavano pesantemente la trama.

5. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Si ma in mass effect o sei buono o sei cattivo. qui a quanto mi pare di capire è più approfondita la questione fino a come ti presenti fisicamente.

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Non parlo di scelte di trama, dove comunque Mass Effect rimane una perla rara. Parlo degli effetti della personalizzazione del personaggio. Non ho mai visto un gioco dove essere grasso o magro, casto o lussurioso influenzasse i rapporti con i NPG.

7. Dexter

Dexter

Ratings:
    +1
    Lo provai a suo tempo, e mi piacque parecchio. Però non ci gioco da un po di tempo, e mi sono perso gli ultimi capitoli...peccato. si, una delle cose che mi piaceva di più era il suo umorismo :lol:

8. Acciaio

Acciaio

Ratings:
    +67
    Ho giocato il primo e il terzo, mi sono piaciuti entrambi ma per il primo sono davvero diventato matto.

Bellissima la caratterizzazione degli ambienti, del personaggio, la storia principale, la libertà di prendere decisioni e i mutamenti percepibili chiaramente che esse scatenavano.

9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    L'incontro all'arena con Sussurro e, in caso di scelta malvagia, il successivo incontro col fratello Tuono? O la storia di tua madre?

Giochi così se ti lasci trasportare un minimo te li ricordi a vita, grandissime avventure in prima persona.

10. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Giocati tutti (1° e 3° su PC il 2° su xbox), ottimi giochi, il secondo forse era il meno interessante, ma sicuramente hanno il pregio di essersi discostati dalla massa, mostrando una trama anche seria ma con humor nei momenti giusti, tuttavia avrei preferito un Molyneux che promettesse di meno e mantenesse di più, perchè nonostante l'ottima qualità ho sempre provato la sensazione che mancasse qualcosa, di certo ancora oggi ricordo le ore passate a farsi amico ogni singolo bandito in Fable 1 e scatenare una vera e propria guerra al villaggio di Oakvale... :devil: :D

11. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Credo che la seconda parte del terzo sia una delle bastardate più grandi mai rifilate ai giocatori :D

Per chi vuole sapere:

SPOILER

Per tutta la prima parte organizzi la rivolta contro il tiranno del regno alias tuo fratello. Per farlo ti allei con varie popolazioni e gruppi oppressi da tuo fratello, ad esempio gli abitanti di una montagna di cui tuo fratello vuole fare un'immensa miniera, con la promessa di mettere fine una volta sul trono alle angherie del fratello. Ma quando sali al trono scopri che tuo fratello stava accumulando oro e risorse in modo coatto stile "comunismo di guerra" sovietico per far fronte ad una minaccia più grande che rischiava di sterminare l'intero regno. Quindi devi scegliere se mantenere le promesse fatte ai tuoi alleati, riconsegnando le risorse estorte da tuo fratello, o renderteli tutti nemici e farti odiare continuando le requisizioni forzate. Dato che come al solito il gioco riesce bene a creare personaggi per cui è facile provare empatia, non è proprio una passeggiata mandare affanculo chi ha rischiato la vita per te :D

FINE SPOILER

Una cosa apprezzatissima del terzo, non ricordo se anche nel secondo, era che potevi crearti un impero economico acquistando negozi ed affittando abitazioni, da cui traevi profitti (potendo scegliere se essere strozzino o caritatevole coi prezzi e gli affitti). Mi è piaciuto tantissimo perché era una prova dell'accrescimento del tuo status nel mondo del gioco, quando in altri giochi simili (Red Dead Redemption e Fall Out III che ho giocato io, immagino anche altri) rimanevi sostanzialmente un vagabondo avventuriero fino alla fine, a prescindere da quanti soldi avessi in tasca.

Per far capire lo spirito del gioco a chi non lo conosce:

Condividi questa Pagina