Flashpoint Campaigns: Red Storm

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 4 Novembre 2013.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Fatto anche il turno, tenendo i sovietici.
    E' andata leggermente meglio, ma le perdite sono state pesantissime. I britannici si sono tenuti tutti i 4 VP, nonostante gli sia arrivato addosso.
    Ho scelto di attaccare da sud (pessima via d'attacco, a causa della sua esposizione al fuoco aereo dei Lynx), e poi anche da nord.
    Le unità da nord sono arrivate un po' troppo tardi. Non avevo calcolato la mezz'ora persa a causa degli ostacoli.
    Comunque sono d'accordo sul fatto che se sei in campo aperto con ti prendi fuoco da ogni parte. Ho visto una compagnia meccanizzata letteralmente liquefarsi sotto il fuoco delle truppe appostate nel paesino.
    Anche una compagnia carri di T-80 è stata dimezzata dai Lynx, decisamente micidiali. Mentre i miei due Mi-24 non sono stati all'altezza della loro fama. Solo qualche IFv distrutto, ma niente di che.
    I miei due Su-25 invece non hanno potuto volare a causa del maltempo.

Piano piano sto venendo a capo dell'artiglieria, ma mi serve ancora parecchia pratica. Approfitterò di questi due giorni di festa per darci dentro.
    Però devo dire che il gioco non mi dispiace.

2. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Ho finito adesso il tutorial lato sovietico. Caspita che carneficina. Lo scontro si è concluso con un "tactical success" e con perdite ingenti su tutti i due fronti.

soviet.png

3. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Sul sito Matrix si trova un mod per la mappa del primo scenario che trovo fantastica. Spero proprio che il modder continui ed estenda il lavoro.

Trovate il tutto qua.

guardate che bellezza:

FPCRS mapmod2.jpg

Anche altri stanno lanciandosi nel modding con risultati davvero buoni. Provate a guardare questo.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2013
  4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Caspita bello. Complicato da installare?

5. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    No, molto facile. Le mappe nel gioco sono delle semplici immagini in formato .png.

Detta semplice scarichiamo la cartella contenente i file immagine modificati e la estraiamo nella cartella in cui il gioco tiene le mappe degli scenari (avendo cura di fare un backup delle mappe originali).

Detta in modo pedante per installare il map mod è sufficiente:
    1) scaricare questa cartella;
    2) estrarne il contenuto da qualche parte;
    3) andare nella cartella "...\Matrix Games\Flashpoint Campaigns Red Storm\Modules\FPRS\Maps" e creare una sotto cartella backup in cui metteremo le mappe che andremo a sostituire ovvero "CA1 Red Storm" e "Red Storm 6" di modo da poter tornare allo stato originale (N.B. sono immagini .png);
    4) nella cartella estratta al punto 2 troviamo i file .png "CA1 Red Storm" e "Red Storm 6" che dobbiamo copiare nella solita cartella "...\Matrix Games\Flashpoint Campaigns Red Storm\Modules\FPRS\Maps".
    5) avviamo il gioco.

Non garantisco sulla durata della correttezza di queste informazioni perchè non sono lo sviluppatore del mod. Chi volesse avere informazioni fresche può consultare la sezione apposita del forum di FPC-RS.

Luigi

p.s. per chi volesse nella cartella al punto 1) sono incluse le mappe senza esagoni che si installano nello stesso identico modo.

p.p.s. il processo è revertibile! Per tornare alle mappe originarie è sufficiente ricopiare le mappe dalla cartella backup alla cartella originaria sovrascrivendo quelle modificate.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
  7. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Mi accorgo ora che il secondo link che avevo segnalato è più interessante. Il modder, infatti, a parte aver creato una mappa bella come questa:
    FPC-RS-CA1.jpg
    sta sviluppando un editor di mappa che dovrebbe semplificarne di molto la creazione.

N.b. anche questa mappa si installa allo stesso modo.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ieri ho giocato "A Time to Dance", tenendo l'11th ACR. Un bagno di sangue. Ma mi è servito per apprendere un po' le funzionalità del gioco. Sono sempre troppo pigro per chinarmi sui manuali, preferisco sempre imparare sul campo.
    Mi chiedevo però, se esiste il modo per non far scendere le unità di fanteria alla fine di un percorso, visto che chiede sempre a quanti hex di distanza vogliamo piazzarle.

9. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
    Se non vado errato basta mettere "0" e le unitá dovrebbero rimanere nell'IFV. Ma attenzione che se beccano il veicolo salta anche il contenuto..:))

C'é invece qualcheduno che saprebbe spiegarmi il "Command Cycle" del gioco?...nn ho capito se é meglio avere piú tempo o meno tempo. Ad es: adesso ho il Command Cycle in figura gioco con la NATO....grazie a chi mi illuminerá.

Files Allegati:

• CCycle.jpg
      CCycle.jpg
      Dimensione del file:
      57,3 KB
      Visite:
      4
  10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ci starò attento. In effetti non voglio farle scendere quando il veicolo è ancora lontano dal proprio obiettivo. Però magari è solo il gioco che è modellato in questo modo. A me interessa sapere se perdono tempo scendendo e risalendo o se è ininfluente per l'andamento del movimento.

11. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    E' meglio avere meno tempo segnato. Quella grafica ti sta dicendo che tu puoi dare i tuoi ordini alle unità ogni 25 minuti mentre il tuo avversario può farlo al più ogni 35 minuti. Tu, quindi, hai la possibilità di cambiare piano più velocemente di lui.

Questo "tempo di reazione" dipende da alcuni fattori come il disturbo elettronico del nemico (local Electronic Warfare) la vicinanza e la prontezza degli hq ed altri.

citando dal manuale pag. 45:
    "This tab provides Command, Control and Communications (C3) information about the current and future command cycles (time between orders phases) for your forces. You are provided the following information:
    • The local Electronic Warfare (EW) hindrance value – This is the impact of enemy jamming on your communications network.
    • Percentage of active head quarters
    • Percentage of other subunits
    • Average unit readiness
    • Future command cycle time – This may change during the course of the current turn if you lose HQ units.
    • Chart showing the command cycles for both sides – It is important to get “inside the command loop” of your opponent in order to react better to battlefield conditions." "

12. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
    Credo sia influente. Tu con quali impostazioni (realismo) giochi?...

Grazie per la risposta sul Command Cycle.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ecco terminato anche il secondo tentativo di "A Time to Dance". E' andata decisamente meglio. Ho tenuto i sovietici al di la del fiume Streu.
    Come nel caso del primo scenario hanno cercato di attraversare ad Heustreu, così ho fatto affluire tutti gli Abrams a disposizione sulla riva ovest e li ho messi in postura "Hold". Durante la prima partita non lo avevo fatto e la differenza è stata enorme.
    Nel primo caso si erano ritirati dopo due turni e dopo aver subito perdite pesantissime. Nel corso della seconda partita hanno tenuto duro e si sono ritirati nel corso dell'ultimo turno giocato e dopo aver perso 3 carri su 4 un plotone ed 1 su 4 l'altro plotone.
    Per fortuna le perdite inflitte ai sovietici sono state pesantissime, così che la partita è terminata, perché a difendere uno dei due punti ad ovest di Heustreu erano rimaste solo due plotoni di cavalleria corazzata, (ma solamente le unità di fanteria perché tutti gli M3 erano stati distrutti).
    Sull'altro punto di difesa avevo comunque ancora 4 plotoni di Abrams (meno un carro) ed i due plotoni ritiratesi dal fianco sud.

I sovietici hanno tentato anche un avvicinamento più a sud, tra Bad Neustadt ed Heustreu. Li ho costruito subito un ponte ed ho mandato avanti due plotoni di cavalleria in ricognizione. La fanteria motorizzata sovietica è avanzata da Rodelmeier ma, dopo aver eliminato uno dei miei plotoni, è finita sotto il tiro degli Abrams più a nord, posti a difesa di Heustreu ed è stata annientata.

Alla fine risulta che ho perso 5 Abrams, (di cui uno definitivamente) e 10 Bradley (di cui 3 distrutti). Inoltre 1 M577 è caduto in panne.
    Le mie forze sono in buona forma e tutti i veicoli fuori uso (a parte quelli distrutti ovviamente), potranno essere recuperati in poco tempo (quanto sarà lungo questo poco tempo?).

E' andata male ai sovietici. Lo scenario è infatti terminato perché le loro perdite hanno superato il 70% degli effettivi.
    Risultano persi 47 T-80U (di questi 31 sono fallen out, ma come farebbero a recuperarli ne è stato già discusso nell'AAR di Bragg) e 29 blindati (di cui 19 fallen out).

Che dire, sono soddisfatto di come sono andate le cose in questa riedizione. Alcuni dubbi e perplessità rimangono.
    Ad esempio, la fanteria, giunta ad Heustreu dopo gli Abrams, non ha avuto il tempo di mettersi in Hold. Sarebbe il caso poter già dare prima l'ordine successivo di postura, una volta raggiunto l'obiettivo, altrimenti si perde un turno e, in quel caso, il turno era lungo oltre 40 minuti.

Per?o il gioco mi piace e mi diverte. Ora passo ad un altro scenario. A Time to Dance.JPG

14. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
  15. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    @CiniKo e @GeorgePatton ma perchè non provate lo scenario del concorso? Il primo premio è per il più bravo, altri 4 premi sono estratti tra i primi 30. Potrebbe valerne la pena!

Luigi

@CiniKo hai voglia di fare un AAR sulle orme di @rob.bragg sulla campagna School Teacher?

16. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
    @Luigi mi piacerebbe..ma nn so da dove cominciare, forse é prematuro...nel senso che nn ho conosco ancora un sacco di termini "militari"....come ad esempio compagnia, plotone, differenze tra Nato e WP nella composizione della forza. Gioco ancora ad istinto....AAR di rob sono strepitosi e si impara un sacco di cose.

17. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
    In arrivo tutte le 27 mappe della campagna Red Storm in edizione estiva che invernale. Per l'istallazione seguire quanto scritto da Luigi qualche post piú sopra.

Nel frattempo mi sono beccato una bella "Decisive Victory" nello scenario 2 della campagna School Teacher. Sono moooolto soddisfatto!!...proseguo col 3...atto!

Files Allegati:

18. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Caro @CiniKo ho aperto un thread apposta per la segnalazione di nuove mappe:
    http://netwargamingitalia.net/forum/threads/fc-rs-mappe.24458/
    Se ne trovi qualcuna di nuova segnalala in quel thread così le raccogliamo insieme.

Bravo!

Luigi

19. qbcat

qbcat

Ratings:
    +38
    Ciao! Volevo chiedere se è presente un tutorial ben fatto, interattivo o da seguire sul manuale ?

20. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
    Ciao!...allora il manuale é abbastanza scarno e molte informazioni non sono trattate in modo adeguato. Il tutorial del gioco é veramente basico ma consente di capire buona parte dei meccanismi, che non mi sembrano molto complicati. Il resto ti consiglio di leggerti qualche AAR.

LuCa

Condividi questa Pagina