Magari qualcuno si e' fatto fuorviare dal titolo... Invece vorrei mandarvi in qualche bel posto. In base alle vostre esperienze di viaggio,segnalate 5 citta' europee(ovviamente anche italiane) che consigliereste di visitare e 5 dove vi piacerebbe vivere. Ovviamente le due classifiche possono anche comprendere citta' diverse,non e' detto che una citta' bella da visitare possa necessariamente essere una in cui vivreste. La mia esperienza e' modesta,ma ecco la mia classifica DA VISITARE Londra Roma Barcellona Parigi Berlino DA VIVERCI Barcellona Monaco di Baviera Berlino Roma Londra Barcellona per me e' un posto ideale,per quello che offre la citta',per il mare,per il clima,la gente,l'orografia e,last but not least, il cibo non e' male (Con l'Italia come parametro).
Non ho viaggiato abbastanza per fare da tour operator, ma la mia la posso dire in tutta sincerità: DA VISITARE: 1)Roma 2)Parigi 3)Londra 3)Barcellona 5)Berlino DA VIVERCI: 1)Cuneo 2)Stoccolma 3)Edimburgo 4)Parigi 5)Vienna Per quanto le città che ho consigliato di visitare siano bellissime città che trasudano cultura da tutti i vicoli, per i miei standard sono città (quasi, per la maggior parte dei casi) invivibili. Potete considerarmi pazzo quanto volete
Ehmmm,io parlavo di citta' europee in quanto la mia esperienza oltre non va, Tu ,evidentemente,anche se dici di non aver viaggiato abbastanza,sembra sei andato ben oltre.Beato te Pero' se me la correggi con SOLO citta' europee rientra meglio nello spirito del topic che ho aperto. Cuneo li' in mezzo e' veramente impressionante,in quanto stride un "pochino" con le altre in cui ti piacerebbe vivere.
Nabbo nabbo nabbo che sonoHo corretto... Si lo so sono strano...la mia idea di città perfetta è un po' contorta. Innanzitutto non deve essere troppo caotica e affollata (lo so che Parigi, Los Angeles e Sydney sono metropoli affollatissime e incasinatissime, ma sono città moderne e molto belle, e mi attirano molto). Cuneo lì in mezzo centra come i cavoli a merenda, ma mi piacerebbe viverci per vari motivi (il clima, la posizione geografica, la vicinanza a Torino, cosa non trascurabile perchè io sono juventino), e, soprattutto, i cuneesi (non franintendiamoci...i cioccolatini)
DA VISITARE: -Roma -Venezia -San Pietroburgo -Praga -Tutte le città italiane a partire da Firenze, Mantova, Padova, Ferrara, Siena, Lucca, Lecce, Palermo ecc. Da VIVERCI: no città con mln di abitanti.. Roma mi insegna che buttare un terzo della propria vita nel traffico e nel trovare parcheggio, è un peccato, quindi mi va benissimo una città siciliana di medie\piccole dimensioni.. Taormina, o Siracusa: sole, mare, bel tempo, storia cultura e soprattutto, SE MAGNA !
1) Teulada 2) Perdasdefogu 3) Palau 4) Nuoro 5) Alghero 1) Ierzu 2) Mamoiada 3) Bosa 4) Terralba 5) Atzara tutto il resto è acqua
A Teulada consiglio la Mezzaluna,ma se siete in zona fate un salto a Sa Cardiga Su Schironi,a Capoterra
VISITARE 1. Vienna 2. Praga 3. Parigi 4. Mosca 5. Amsterdam VIVERE 1. Verona 2. Ferrara 3. Modena 4. Siena 5. Mantova
@SkySpace @Mac Brian Premetto che non ho vissuto in nessuna di quelle città e alcune non le ho nemmeno visitate, ho semplicemente scelto delle città italiane a misura d'uomo, ricche di storia e ben organizzate. Ferrara in particolare è bellissima secondo me e si può benissimo girarla in bicicletta, senza nemmeno scomodare i mezzi pubblici. Bologna sarà pure interessante, ma è piena di immigrati e rimastini.
VISITARE 1. Istanbul (la più bella città del mondo) 2. Budapest 3. Londra 4. Napoli 5. Madrid VIVERE 1. Roma 2. Verona 3. Carpi 4. Berna 5. Venezia
Scusa se te lo chiedo ma hai mai vissuto a Venezia? Venezia è a mezz'ora da casa mia, ci sono stato un miliardo di volte e ho alcuni amici veneziani e ti posso garantire che è un incubo viverci. Vivere a Venezia è come vivere nel castello della Bella Addormentata di DIsneyland, solo con qualche pantegana e puzza di freschino (termine veneto traslitterato in italiano ma ahimè intraducibile) in più.
Capito capito. Io ci vivo a Ferrara (tranne nei week-end dove torno al mio paese) ed è più indicata da girare in bici. Lì ahimè trovo molto scarsi i mezzi pubblici che a volte farebbero comodo. Invece a Bologna ci vado a studiare all'Università. Per quel che vedo la trovo una città più scomoda per le bici ed è meglio girarla a piedi o coi bus. Nonostante tutto le trovo città davvero belle sia da visitare e per quanto riguarda Ferrara si vive bene. Ma anche a Ferrara c'è una buona fetta di persone immigrate e su questo lato sono molto simili sia Bologna che Ferrara.