SPWW2 AAR what if - huirttps (ITA) vs StarUGO (UK) settembre 1940

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 25 Dicembre 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Starugo è il Top.

2. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Stai attento, huirttps, che starugo è il THOR dell'artiglieria, l'Odino del cannone.
    E muoviti cauto come una faina, mi raccomando, che il maramaldo è capacissimo di avere cannoni anticarro infrattati.
    Grandissima battaglia, bravi!
    Era ora che qualcuno movimentasse questo forum, da qualche settimana era un pò fiacchetto.
    Così si fà.
    :approved:

• Agree Agree x 1
  3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Uno scrittori mancato, bravo!

• Agree Agree x 1
  4. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    @supertramp grazie ma non è merito mio! Ho solo utilizzato un evento storico reale , cioè la morte del Cap. Antonio Dell'Oro (che era davvero il comandante dei reparti d'assalto aereo!) a bordo del suo Ba.65 mentre attaccava dei mezzi corazzati inglesi!

Quella che hai letto è la motivazione della sua Medaglia d'Oro al Valor Militare (postuma) che realmente ha conseguito!

@Trollander69 Tobruk è dall'altra parte :asd: Dato il messaggio che hai scritto e il tuo nick, spero che tu non sia un troll

5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ma dai, ma no...
    Che dire, bravo per la ricerca. Però sinceramente non lo trovo totalmente appropriato, utilizzare gesti e morte di persone reali in una situazione simile, mi sembra un po' una mancanza di rispetto.

6. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Io non la vedo così.
    Al contrario mi sembra una maniera di onorarne e ricordarne la memoria.
    Sapevi chi fosse questo personaggio storico prima che io riportassi la sua MOVM? Probabilmente no.

Le motivazioni delle onorificenze sono pubbliche http://www.quirinale.it/elementi/onorificenze.aspx e riporto quali sono le finalità per quello che riguarda Medaglie al Valore Militare e Croci di guerra

Segnalare come degni di pubblico onore gli autori di atti di eroismo militare, anche compiuti in tempo di pace, purché l'impresa sia strettamente connessa alle finalità per le quali le Forze militari dello Stato sono costituite, qualunque sia la condizione e la qualità dell'autore.

Poi chiaramente sei liberissimo di pensarla come preferisci :)

7. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Non conoscevo assolutamente il personaggio, sempre bene riportare alla luce certi fatti, la cosa che mi è piaciuta poco è il "luogo", se così vogliamo dire, il suo uso all'interno di un AAR, questo dell'Oro non era un pixel, tutto qua.

8. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Non credo che Huirttps volesse infangare di proposito la memoria di un morto, nè penso che involontariamente lo abbia fatto.
    Seguendo tale rigoroso ragionamento morale, per non usare due pesi e due misure, allora dovremmo chiedere alle software house di togliere i nomi di tutti i personaggi reali nei data base di tutti i wargames, perchè prima o poi quei pixel "moriranno", con o senza medaglie, famosi o meno.
    Anche in WITP, per esempio, ad ogni mossa, in ogni AAR, mi sembra che muoia, a tutti noi, qualche pixel storico, a bordo di un aereo o una nave, ma non mi pare che nessuno, giustamente dico io, si stracci le vesti, nè lo faccia notare agli altri giocatori.
    E' solo un gioco, via, forse servirebbe un approccio un pò più leggero e un sorriso bonario:), almeno tra di noi.

9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Mai detto che ha infangato la sua memoria, ci mancherebbe, assolutamente. Probabilmente avete ragione voi, sarà che da italiano lo sentivo più vicino, se così vogliamo dire, tutto qua.

10. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    @supertramp dai, ora non esagerare. Lo sentivi più vicino? Non sapevi nemmeno che fosse mai esistito!
    Certo che non era un pixel, era un ragazzo che ha perso la vita in una guerra di settanta anni fa.
    Il fatto che io abbia citato le sue gesta in un gioco (o se non lo avessi fatto) non cambia il fatto che sia morto tragicamente. Se la cosa ti disturba è un problema tuo, non mio.

11. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Non voglio assolutamente entrare in polemica con qualcuno,che' non mi sembra il caso,posso solo esprimere la mia opinione.
    Leggendo la citazione di @huirttps sulla decorazione del comandante Dell'Oro io,personalmente, ho avuto la sensazione che lui volesse dedicare un'omaggio al nostro aviatore.
    Posso capire che qualcuno,come @supertramp ,possa ricavarne un'impressione diversa,come se si citasse una memoria storica all'interno di un resoconto di una partita, che in fondo e' un "divertissement", e che quindi possa sembrare fuori luogo,ma in base alla mia conoscenza di @huirtpps , lo escludo totalmente.Per lui era una dedica.

12. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Il comandante delle truppe britanniche rientra tra le sue linee dopo una breve assenza.
    Con suo grande rammarico capisce subito che quella che sembrerebbe essere una piccola perdita,un osservatore d'artiglieria,in realta' e' una gravissima perdita.
    Il settore sud era completamente osservato da questo FO e da lui dipendeva l'efficacia della royal artillery in questo settore.
    Ora le colonne italiane possono avanzare inosservate,o magari no,ci potrebbe essere qualche beduino nascosto che lavora per noi. :fumo1:
    Il nostro eroico FO si era piu' volte mimetizzato,rendendosi invisibile anche quando le truppe italiane lo avevano sfiorato,ma quando i cingoli di un M11 lo hanno sommerso non ha avuto scampo.Pace all'anima sua.
    I bombardamenti dell'artiglieria italiana stanno diventando sempre piu' pesanti nel settore nord,devastando le posizioni dei nostri difensori,nel villaggio e attorno all'aerodromo.
    Non si segnalano scontri a fuoco particolarmente violenti,sono un CV35 viene colpito da un MKVIc che lo danneggia,senza riuscire a distruggerlo, a nord.
    Colpi di mitraglia rispediscono a sud una squadra di motociclisti,una di quelle che si erano infrattate,che cercava di scavallare la punta del ciglione meridionale.
    Pare evidente che gli italiani intendano starsene nascosti in attesa che l'artiglieria apra loro la strada.
    La planimetria del terreno,con colline accidentate e ruvide,dovrebbe scongiurare infiltrazioni tra un settore e l'altro,con l'unica eccezione dei motociclisti,che pero' teniamo d'occhio :cool:

13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Mah, secondo me, quando starugo gioca in attacco è dura, ma quando gioca di rimessa, o peggio in difesa, è durissima.
    Non vorrei essere nei panni del povero huirttps, cui (maestro starugo permettendo:p), va la mia simpatia.

14. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Beduini tipo questi?

Le truppe italiane avanzano ed incontrano una pattuglia ed un ATR Boys. A fine turno piovono granate che fanno saltare un altro autocarro :(

Per il momento ancora non si vedono scontri duri e puri, le artiglierie spianano la strada...

• Like Like x 1
  15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Che mi son sempre chiesto che cavolo è quel coso appeso accanto al radiatore a sinistra...

16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Il fusto di birra fresca.

• Like Like x 1
  17. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    il contenitore per i rifiuti organici, giusto per non lasciare tracce e non inquinare l'ambiente (si sa, gli inglesi sono ecologisti) ? :D

nooo ... , un condensatore ...

LRDG.jpg

• Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2014
  18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    digli scemi... E' una di quelle piccole cose che ti fanno vincere una guerra

19. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    • Like Like x 1
  20. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Nel replay del turno italiano in effetti si sente un camion esplodere,giu' a sud.
    Inoltre ,nella vallata centrale,un gruppo di motociclisti scompare sotto il fuoco dei nostri howitzers.
    Distrutto oppure ritiratisi fuori vista?
    Nel villaggio un MKVIc colpisce ed immobilizza un CV-35,un'altro CV-35 viene colpito e distrutto da un AT nell'angolo sud-ovest dell'aerodromo.:playful:.
    A sud due squadre di motociclisti sono riuscite a scavalcare il crinale e stanno cercando di infiltrarsi nel vallone centrale per risalirlo.:cautious:
    Avvistate,vengono fatte oggetto di mitraglia da parte dei Bren AA,dimezzate battono in ritirata.Dovremo eliminarle al piu' presto.
    A fine turno continua il martellamento dell'artiglieria italiana ma una batteria da 100 tira un po' corto al centro del villaggio e colpisce una squadra di fanteria italiana.Che peccato :D

Condividi questa Pagina