"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. Lirio

    Lirio

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    Mi sembra l'opzione più ragionevole, al momento.
    Non puoi postare una immagine di tutta l'area, compresa la zona da noumea a guadalcanal?
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Con gli attuali equilibri aeronavali é una mossa sfidante quella di Terapo verso P.Moresby e non sono tanto convinto che ti convenga. Com'é sta poi andando la riconquista di Darwin , siete allo stallo ? Perché come direttrice di avanzata sarebbe molto piú minacciosa.
    Io penserei magari a premere verso la Thailandia, visto che hai un predominio terrestre netto dopo la stalingrado di Changsha. O a una riconquista di Port Blair quando le sue CV sono lontane.
    Ciao :)
     
  3. Lirio

    Lirio

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    Beh, @blizzard e' molto più competente di me, ma mi chiedo se tali ipotesi, peraltro condivisibili e interessanti, non possano essere complementari, invece che alternative alla mossa di Terapo.
     
  4. qwetry

    qwetry

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    a darwin stallo, le forze alleate sono arrivate a sud di darwin, ma non arrivano abbastanza rifornimenti per poter condurre un'offensiva per riconquistare, i rifornimenti che arrivano sono appena sufficienti per stare tranquilli in caso di un'improbabile discesa dei giapponesi verso katherine(base pochi hex a sud di darwin), avevate ragione voi sui rifornimenti.
    sto soffrendo un brutto baco/difetto di witp, le truppe si prendono tutti i rifornimenti, così che a katherine non ci siano mai supply per poter far volare gli aerei, ho irrealisticamente bloccati non ready a katherine una cinquantina di caccia che comodo mi avrebbero fatto nell'offensiva contro port moresby.

    quindi per darwin è tutto rimandato all'aeronavale, anche non considerando la minaccia di port moresby per il passaggio delle CV tra l'australia e la nuova guinea, sarebbe una follia sfidare ora la kido butai con uno sbarco a darwin

    lo sbarco alle andamane pensavo a farlo ma poi ho cambiato idea, non sono una reale minaccia, grazie alla superiorità aerea a rangoon i convogli arrivano indisturbati(a rangoon sono arrivato a 500mila supply, tutto pane per i cinesi), e non ho abbastanza truppe per una conquista rapida, ci vorrebbe una lunga battaglia di logoramento, e il ritorno delle CV giapponesi taglierebbe fuori le truppe che farei sbarcare nelle andamane, a cohimbra per tenere testa alla eastern fleet gli basterebbe impiegare la miniKB più una CV, e forse neanche quella CV servirebbe, il giappone in tutti questi mesi dovrebbe aver varato qualche altra CVL. cioè preferisco mandare i pochi rinforzi che arrivano in birmania per poter avviare il prima possibile un'offensiva terrestre verso la tailandia

    in birmania è tutto fermo, nè alleati nè giapponesi hanno una superiorità tale da poter attaccare, non si combatte più nei cieli da molto tempo, i piloti giapponesi si sono arresi alla cap di rangoon(gli hurricane sono arrivati a 120, e i piloti sono ormai abbastanza esperti)

    nessun predominio netto in cina, l'avanzata si è interrotta proprio in questi giorni, prima di quella stalingrado cohimbra aveva una superiorità tale da premere sui cinesi, con quella perdita ora non può più attaccare in cina, ma neanche io posso attaccare, i cinesi sono pessimi in attacco, non ho una superiorità numerica tale da fare conquiste, una sola divisione giapponese può resistere nei boschi o in città a 1000 AV cinesi.
    con l'arrivo costante di rifornimenti dalla birmania e il recupero delle squadre disabilitate magari a inizio '43 potrò fare qualche conquista concreta in cina, l'obiettivo sono le città di hankow e weichung(città che producono supply), ma comunque grazie a quella stalingrado i giapponesi hanno dovuto rinunciare ad attaccare, posso quindi ritenermi soddisfatto.


    al prossimo turno posto immagini di tutto il pacifico :)
     
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  5. GyJeX

    GyJeX

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    alleluja
     
  6. blizzard

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    Vista la situazione di potenziale stallo su molti teatri fate bene a inventarvi qualcosa come ad es. l'offensiva a P.Moresby. Il rischio, se dovessi decidere di attendere i rinforzi delle nuove CV prima di attaccare, é di sprofondare nella noia per molti mesi...
    Anche Coh IMO dovrebbe fare lo stesso , senza ovviamente svenarsi o fare cose avventate :)
     
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  7. qwetry

    qwetry

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    oggi, 4 agosto 1942, dopo giorni di attesa le condizioni meteorologiche sono considerate finalmente sufficientemente buone per avviare la campagna aerea di port moresby:

    port moresby: cielo coperto
    terapo: cielo libero
    portland road: parzialmente nuvoloso
    caims pioggia moderata


    a terapo si trovano 138 caccia, hanno tutti l'ordine di andare domani a port moresby (36 wildcat in sweep, il resto p-39 in escort)
    215 bombardieri (78 sono quadrimotori, il resto bimotori, b-26, b-25 e hudson LR) distribuiti equamente tra portland roads e caims sono invece destinati ai bombardamenti di port moresby.

    la missione per tutti i bombardieri è colpire l'aeroporto, e da bassa quota, 8mila piedi, bisogna fare i massimi danni possibili per renderlo inservibile il prima possibile.
    nessun bombardiere opererà in extended range, dalla più distante caims partono gli aerei con maggiore autonomia

    anche i wildcat andranno in sweep a soli 8mila piedi, faccio questo per aumentare le probabilità di coordinazione coi bombardieri e fare avvenire quindi con maggiore probabilità lo sweep prima del bombardamento.


    una squadra navale comprendente una corazzata arriverà la notte di domani a terapo, e starà lì per difendere l'aeroporto da tentativi di bombardamenti costieri di risposta.

    160.PNG

    sono state scelte le migliori squadriglie di caccia per la missione, la migliore è questa: (non fate caso agli ordini impostati, è in sweep a 8mila piedi)

    161.PNG




    l'obiettivo è rendere inoffensivo l'aeroporto di port moresby, quando ciò sarà fatta, con la scorta dei caccia di terapo si farà lo sbarco a port moresby, che sarà supportato totalmente dalla us navy, potrò impiegare 4 CV, 1 CVE, e ben 6 corazzate (ricordo che cohimbra ha fatto pochi danni a pearl harbor, alcune sono già tornate in servizio.



    passiamo a un aggiornamento dagli altri fronti:

    come anticipato nell'australia settentrionale è tutto fermo, i giapponesi non vanno oltre darwin, e agli alleati non arrivano abbastanza rifornimenti per avviare una controffensiva

    163.PNG





    birmania

    anche qui tutto è praticamente fermo, i convogli arrivano indisturbati a rangoon protetti da oltre un centinaio di hurricane

    164.PNG




    cina

    in rosso il fronte, in blu le avanzate dei cinesi(destinate a fermarsi arrivate di fronte al nemico, non si ha una sufficiente superiorità numerica per fare altre conquiste). il nemico invece è fermo sulla difensiva

    166.PNG
    165.PNG





    i numeri:

    168.PNG
     
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  8. supertramp

    supertramp

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    Che forze terrestri hai pronte per lo sbarco? Cosa pensi di trovare?
     
  9. qwetry

    qwetry

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    pronta ho circa 400 AV, credo di trovare una forza equivalente, ma da qua a quando potrò sbarcare credo che potrò avere almeno 500 AV. non mi aspetto di sbarcare e conquistare subito, ma una lunga battaglia di logoramento, la mia guadalcanal sarà port moresby.


    il piano è saltato, per giorni cohimbra non aveva bombardato terapo dal mare(che era difesa solo da PT), convinto che non lo avrebbe più fatto porto a quasi 150 i caccia a terapo(il massimo) e ordino l'avvio dell'operazione come scritto nel post precedente, ed ecco che la notte prima cohimbra manda navi da port moresby a bombardare terapo che hanno facilmente ragione dei mas.... proprio prima che arrivasse la task force americana con una BB che doveva difedere terapo.... l'aeroporto è devastato, la pista prende il 75% di danni, 20 aerei sono distrutti, 110 sono danneggiati, ne rimangono in grado di volare la mattina dopo appena una decina, ovviamente nessuno si alza in volo data la situazione e i bombardieri decollati dall'australia arrivano a port moresby senza scorta e con la cap nemica intatta, ma fortunatamente le perdite subite sono poche, quasi tutti i bimotori non sono decollati con grande intelligenza, mentre i quadrimotori(di cui è decollato il 50% del totale) pur senza scorta se la sono cavata egregiamente subendo poche perdite, e hanno anzi abbattuto 2 zero e inflitto il 25% di danni all'aeroporto con una cinquantina di hit, è un assaggio di ciò che subirà port moresby nelle settimane successive, la cap nemica è composta da circa 40 zero, pur con gravi perdite gli americani hanno i numeri per inibire l'aeroporto di port moresby, la chiave di tutto è terapo (la base dei caccia americani)

    il giorno dopo (5 agosto 1942) mi aspettavo il ritorno di navi nemiche a bombardare, e sopratutto un massiccio bombardamento aereo, che avrebbe fatto strage, la pista era aperta anche se molto danneggiata(64%), ma appena una ventina di aerei erano ready, e a terra ce n'erano 90 danneggiati, eppure nessun bombardamento, cohimbra non ne ha approfittato.

    i danni verranno riparati, gli aerei distrutti rimpiazzati(non mancano nei depositi p-39 e wildcat, anche se non sono abbondanti), e ci sarà sempre almeno una task force a difendere le coste di terapo, cioè l'attacco è stato solo rimandato di almeno una settimana, il tempo di riparare l'aeroporto, e verrà fatto con più bombardieri, sono appena arrivati a sidney dall'america 25 tra b-17 e b-24


    PS l'aeroporto di portland roads, la base australiana più vicina port moresby(8 esagoni), è arrivato a livello 9, nella peggiore delle ipotesi (distruzione della base di terapo col contributo della kido butai) da ottobre avrò i p-38, che partendo da lì potranno scortare con la loro grande autonomia i bombardieri fino a port moresby
     
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  10. qwetry

    qwetry

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    7 agosto 1942



    sfiga.PNG

    :(



    nei giorni scorsi cosa simile (missed) era avvenuta davanti le acque del giappone con un'altra portaerei



    non avevo considerato che aeroporto di livello 9 significa nessun limite logistico, cioè ho potuto "svuotare" la più distante base di caims(rispetto a port moresby) in favore di portland roads, diventato in 2 o 3 mesi un immenso aeroporto militare ospitante 400 aerei e capace coi mezzi attuali di gestirne 580 (l'aviation support che ho lì).

    una tale concentrazione di forze impone una grande organizzazione, sto facendo arrivare da caims l'HQ II fighter command, e sto valutando se fare arrivare sempre da lì anche macarthur in persona (southwest command HQ), c'è un po' di rischio nella navigazione verso portland roads(in rosso, terapo, base dei caccia, invece è in giallo), ma se fosse lì avrebbe effetto anche su terapo, e questo migliorerebbe la coordinazione tra caccia e bombardieri

    a terapo la pista è già stata sistemata, e 60 caccia su 134 sono tornati ready, si attaccherà port moresby a breve

    una nuova task force da combattimento giapponese sembra stia arrivando, visibile a est della nuova guinea nell'immagine

    170.PNG

    cina

    dimenticavo di dire(ma lo saprete già) che non sono riuscito a sconfiggere la "sesta armata tedesca" a changsha, i due reggimenti carri sono stati messi KO, una delle cinque divisioni pure, ma le altre 4 mi stavano provocando troppe perdite, sarebbe stata una vittoria di pirro se avessi continuato, anzi troppo ho insistito, ancora questi giapponesi non soffrono abbastanza la fame; ho quindi deciso di lasciare una guarnigione minima che bombarda ogni giorno gli accerchiati, mentre le truppe (3200 AV) si sono rapidamente spostate a weichung, la città a est; proprio oggi queste truppe hanno raggiungo l'obiettivo, e secondo la ricognizione ci sono solamente due unità nemiche, ho ordinata l'attacco per domani...
     
  11. duettoalfa

    duettoalfa

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    i cinesi quando ci si mettono ti danno certe soddisfazioni!
     
  12. qwetry

    qwetry

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    eh si, se vengono nutriti e armati diventano un rullo compressore, o almeno questo prevedo che diventeranno dal '43 in poi, i miei cinesi hanno ancora bisogno di molto tempo per avere tutte le squadre ready, i supply aumentano ma l'incremento è lento.

    a proposito di cinesi, conquistata weichung, ma cohimbra di sua volontà la ha lasciata praticamente indifesa per concentrarsi sulla ben più importante e facile da difendere hankow.

    mi sbagliavo sui p-38, arrivano da agosto, cioè da ora, non da ottobre, potrò avere una squadriglia di p-38(credo f) a portand roads da domani o dopodomani

    credo d'aver capito come fare per portare macarturh(southwest HQ) da caims a portland roads senza correre rischi, uso i trasporti aerei (55) in pick up troops; questi aerei possono anche non portare rifornimenti a terapo per qualche giorno, tanto quando non si combatte ho tutti i 220 bombardieri dell'area in supply transport verso terapo ( base che è rifornita solamente dal ponte aereo, da una mezza dozzina di sommergibili, e da due APD, avessi più APD...)

    sto spostando con quei trasporti aerei una USAAF base force a terapo, per avere 150 di aviation support, poi porterò macarthur e il II fighter command a portland roads(il secondo via mare), e poi al primo giorno con condizioni metereologiche sufficientemente buone ordinerò a 160 caccia e 230 bombardieri di dirigersi su port moresby... spero che macarthur e l'aviation hq riescano a fare avere a questi aerei una sufficiente coordinazione

    la saratoga e una BB hanno ultimato a sidney e melbourne i lavori di aggiornamento: 4 CV, 1 CVE, 6 BB, se sarà necessario sono pronto alla battaglia per difendere terapo
     
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  13. supertramp

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    Ho letto da qualche parte che un HQ command (come dovrebbe essere il southwest Pacific), serve a far arrivare alla base dove si trova numerosi supply. Non potresti sfruttare la cosa per provare a risolvere il problema dei supply riguardo l'offensiva su Darwin?

    Per il resto 160+230 aerei, ma nelle altre basi sei a zero come aerei o cosa, dove la trovi tutta questa roba????
     
  14. qwetry

    qwetry

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    potrebbe essere una soluzione, dovrei far andare un HQ a katherine?

    tra suva, ebridi, nuova caledonia, ho 75 caccia, 18 dauntless, una squadriglia di hudson neozelandesi long range. sulle coste australiane(est e ovest) ho a intervalli regolari una squadriglia in long range cap, e tutte le basi principali hanno almeno 20 caccia. tra sidney e melbourne ho pochi caccia perchè quella zona è difesa dalle CV americane. tutto il resto di caccia del soutwest pacific è concentrato tra portland roads e terapo. ho spostato tramite punti politici alcune squadriglie a questo hq dal south pacific e dal comando di nimitz


    cohimbra mi ha stupito, credevo che stesse aspettando passivamente il mio attacco, ed ecco che invece l'ultima notte (9 agosto credo) compaiono inaspettatamente(ma prontamente rilevati dai radar) una task force da combattimento sia a terapo che a portland roads, in entrambi i posti trovano la corrispettiva alleata.

    i combattimenti sono furiosi, i giapponesi non hanno BB al contrario degli alleati, ma i loro siluri di notte sono devastanti. al termine dei combattimenti considerando le unità principali gli alleati hanno perso una BB, i giapponesi 3 CA, e non riescono a bombardare gli aeroporti come presumo fosse il loro obiettivo.

    ma rischio di perdere un'altra BB, sua situazione: SYS 13 FLT 70 ENG 30, non sarebbe preoccupante(maledetti siluri lanciati da breve distanza) se non si trovasse con la velocità massima limitata a 4 nodi più vicina alla nuova guinea che all'australia... ho destinato degli aerei in long range cap su di lei per difenderla, e ho mandato il poco disponibile: 1 DD, 2 DMS, 1 CL ad aggiungersi alla sua "scorta" di 1 DD, che peraltro ha 30 SYS damage

    al mattino ben quasi 60 zero sono arrivati in sweep da port moresby su terapo, in combattimenti furibondi contro 80 caccia alleati(p-39 e wildcat) tutti con buoni piloti(la squadriglia più scarsa ha exp media 71) a fine giornata si contano 15 perdite giapponesi contro 16 alleate, è una vittoria

    portland roads rimane difesa solo da 2 CL e 4 DD e una decina di mas, mentre terapo da 8 miseri mas, tutto il resto di quelle due squadre è in ritirata verso sud per i danni.
    i giapponesi hanno però subito perdite analoghe, e i miei ricognitori non segnalano la presenza di altre squadre navali, quindi non credo che domani torneranno a cercare battaglia, questo mi permette di lanciare verso port moresby che sembra praticamente indifesa una squadra navale con un'altra BB(questa capace di 28 nodi, forse è la south carolina) e 2 CA appena arrivata da sud, ieri troppo distante per intervenire, ma oggi abbastanza vicina per arrivare a port moresby in appena 12 ore di navigazione alla massima velocità, l'obiettivo è bombardare l'aeroporto.


    questo bombardamento costiero su port moresby che ho ordinato fa parte dell'inizio dell'offensiva su port moresby, 220 bombardieri(di cui 200 ready) hanno ricevuto l'ordine di decollo per domani mattina, di questi 78 sono quadrimotori. da terapo verrano una ventina di p-39 in escort(solo 20 perchè gli altri sono damaged), i wildcat invece rimangono a terapo in cap.

    purtroppo mancherà una buona coordinazione, l'HQ copre solo portland roads, mentre l'aviation HQ non copre nè terapo nè portland roads, ma credo che sia la cosa migliore attaccare comunque per approfittare degli zero che ha perso il nemico, e del fatto che forse la BB south carolina riuscirà a bombardare port moresby.

    l'altitudine è stata impostata a 10mila piedi.

    un'altra squadra navale è partita da sidney verso portland roads per sostituire quelle messe fuori gioco, si tratta di una decina di DD e 2 BB, dicevate che le numerose BB che nella mia partita sono scampate a PH non mi sarebbero servite, e invece pur essendo lente si stanno rivelando fondamentali date le brevi distanze tra l'australia e port moresby, ho scelto di ignorare guadalcanal per fare la controffensiva su port moresby(e poi sulle indie olandesi) anche per poter sfruttare queste lente BB
     
  15. supertramp

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    Se il problema a Darwin sono i supply, potrebbe essere una soluzione.
    Naturalmente lancio il sasso e nascondo la mano, nel caso non funzionasse i miei avvocati stanno già affilando i coltelli.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

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    qwe... Ma veramente... Hai un culo incredibile!
     
  17. qwetry

    qwetry

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    ho perso 1, probabilmente 2 corazzate, e le mie squadre erano in superiorità numerica in entrambe le battaglie, non parlerei di culo :unsure: le rispettive squadre navali si sono neutralizzate a vicenda, cohimbra ha rischiato assai attaccando lui senza usare BB, i colpi dei CA rimbalzavano quasi sulle mie corazzate, che invece hanno smontato a cannonate i CA giapponesi, peccato per i siluri...
     
  18. GyJeX

    GyJeX

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    si ma... Vabbeh, quando camminerai per le strade devastate di Tokyo leggendo "the other side of the hill" capirai :lol:
     
  19. qwetry

    qwetry

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    siamo forse al 12 agosto

    la BB plurisilurata (3) pur navigando alla velocità di una galea fenicia in controvento è riuscita ad arrivare a portland roads, nessun intervento dei giapponesi per cercare di finirla, starà 30 giorni lì per le riparazioni provissoria, poi quando sarà in grado di navigare scenderà a sud

    come già saprete, quella notte la BB north carolina è riuscita a bombardare l'aeroporto di port moresby devastandolo, e il giorno dopo i bombardieri hanno completato l'opera non trovando opposizione. ci sono stimo ancora 30 zero bloccati a port moresby non in grado di decollare, o per danni propri o per l'inservibilità della pista, gli altri 30 zero sono stati distrutti in combattimento o a terra

    ho mandato dei b17 in questi giorni a bombardare anche buna e lae, ma nessuno zero si trovava in quegli aeroporti

    mi sto preparando per lo sbarco a port moresby, avevo sovrastimato le forze disponibili, purtroppo le forze che mi sarebbero servite sono bloccate nei dintorni di darwin con razioni dimezzate, sbarcherò a port moresby solamente con 1 reggimento marines e 1 reggimento di fanteria, forse riesco ad aggiungere un ulteriore reggimento di fanteria, ma è comunque poco per conquistare in tempi brevi la base
    la ricognizione mi dà 12mila giapponesi a terra, quindi comunque non rischio che le mie truppe vengano ributtate in mare

    l'ultimo giorno port moresby non ha subito bombardamenti, causa maltempo non sono decollati i bombardieri, quindi c'è la possibilità che i genieri riescano oggi a riparare la pista quel che basta per trovare cap domani, ma sarebbe comunque poca cosa, l'unica cosa che devo temere credo che sia la kido butai
     
  20. Mappo

    Mappo

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    Scusa intendi sbarcare con due, massimo tre reggimenti (quanto potranno essere? diciamo 2000 uomini a reggimento e di questi non tutti fucilieri, ma anche scritturali, furieri,ecc.) e hai di fronte 12.000 jappi e sei sicuro di non essere ributtato in mare?
    Fossero anche truppe di seconda linea 12.000 jappi sono sempre un bel crostino.
     

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