Io, Király Kalman d’Ungheria, Voivoda di Transilvania, Protettore Ecunemico d’Ungheria, Legittimo Re di Croazia primo del mio nome dichiaro che: Dato che il Patriarca Romano è solo uno dei 5 Patriarchi della Pentarchia, Io mi Rimetto nelle mani del Legittimo Rappresentante di Cristo in Terra: il Di fatto Mi converto alla Santissima Chiesa Ortodossa, legittima rappresentante della Cristianità, e come Re tale scelta verrà compiuta anche dai miei Fedelissimi sudditi.
La repubblica di Genova apprende la notizia a malincuore.. Possano un giorno le divisioni fra Cristiani scomparire !
Io, Király Kalman d’Ungheria, Voivoda di Transilvania, Protettore Ecunemico d’Ungheria, Legittimo Re di Croazia primo del mio nome dichiaro che intendo far arrivare da Costantinopoli un Pio monaco ortodosso per istruire il clero Ungherese all'ortodossia della fede.
Accetto di buon grado l'offerta di Király Kalman d’Ungheria, Voivoda di Transilvania, Protettore Ecunemico d’Ungheria, Legittimo Re di Croazia primo del mio nome. Arriverà in Ungheria nientepopodimenoche il Vescovo Nicola III Grammatico per istruire il clero unghrese all'ortodossia della fede
il Primate Grammatico rimarrà a Costantinopoli tuttavia verrà inviato senza dubbio un vescovo. si richiede tuttavia al capo latino che ne sarà del resto del clero cattolico.
Io, Király Kalman d’Ungheria, Voivoda di Transilvania, Protettore Ecunemico d’Ungheria, Legittimo Re di Croazia primo del mio nome dichiaro che il clero eretico avrà la possibilità di redimersi di fronte agli occhi di Dio, convertendosi e predicando la reale religione. Chi non vorrà sottostare a queste Mie umili richieste verrà spedito dal falso patriarca a Roma, in modo tale da ingozzarlo con suppliche. Inoltre, chiunque attaccherà la Grande Ungheria verrà screditato agli occhi di Dio, e dei suoi fedeli. Invito per questo gli altri sovrani d'europa a seguire il vero Patriarca.
Ricordiamo al re d'Ungheria che il 90% della sua popolazione è Cattolico, e quindi non accetterà un eretico alla guida della nazione. Ricordiamo anche che come è stato fatto re, può essere destituito dai suoi nobili. E' solo un consiglio il nostro, ma tornate alla vera fede, siete ancora in tempo.
Ricordiamo al re d'Ungheria che il 90% della sua popolazione è Cattolico, e quindi non accetterà un eretico alla guida della nazione. Ricordiamo anche che come è stato fatto re, può essere destituito dai suoi nobili. E' solo un consiglio il nostro, ma tornate alla vera fede, siete ancora in tempo.
Purtroppo sire, lei sta travisando le vicende: il papa di Roma ha negato a tutto il popolo Ungherese il riottenimento delle terre di suo legittimo possesso, in mano a ribelli che verranno schiacciati da Me e dal mio fedelissimo popolo. Inoltre non definirei eresia il passaggio da un Patriarca della Pentarchia ad un altro, lo "scisma" che ha colpito la Cristianità è un'invenzione meramente politica e sfido chiunque, Re, barone, contadino, monaco, papa a dimostrarmi il contrario. Per questi motivi spero lei capisca che quello che è successo è un'ingiustizia agli occhi di DIo Santissimo e spero che tutti noi, fratelli Cristiani ci riunissimo sotto l'egida di chi è uomo savio e pio, che Io e il popolo Ungherese tutto riconosce nel Patriarca di Costantinopoli. Sperando in una reciproca comprensione, Kiraly Kalman.
Molti nobili, come avevano gia detto da tempo, beneficeranno della scomunica per scalare il trono ungherese