Dominions 4 - primo multy

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da TrueKnight, 12 Ottobre 2013.

1. Jaqen

Jaqen

Ratings:
    +14
    Credo ci siano pochi problemi anche se ritardiamo l'host, visto che il turno successivo è previsto per domenica ;)

2. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Fai con comodo, tanto andiamo in pausa. In ogni caso anch'io farò il turno con un'oretta o due di ritardo.

3. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Turno effettuato. Per aspettare Blind sniper la scadenza slitta a mercoledì 22 alle ore 23.30.

4. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Ma è possibile installare DOM 4 su un altro PC ? Perché forse risolverei il problema mio del weekend....poi potrei inviare il turno usando la connessione internet del cell dopo aver passato il file dal pc al cell.

5. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Credo proprio che non ci siano problemi. Nella mia ultima partita a Dom3 passavo in continuazione dal desktop al portatile e non ho mai avuto problemi.

6. Jaqen

Jaqen

Ratings:
    +14
    Certamente, non c'è nessun problema a farlo, come diceva Trueknight.
    Credo non sia un problema nemmeno avere installazioni multiple sullo stesso pc

7. Grigio87

Grigio87

Ratings:
    +9
    Vedo che Jaqen in qualità di alleato del giocatore/host Lore può beneficiare di una protezione dei suoi file .trn, il che è legittimo ma mi mostra ancora una volta quanto questi due giocatori non vogliano combattere alla pari o in qualche modo esporsi allo stesso grado di rischio che tutti gli altri giocatori non possono evitare, il bello è che se io volessi tutelarmi alla stessa maniera non potrei perché l'host è Lore.

Non è mia intenzione tuffarmi a mia volta nel clima di sfiducia e chiedere di sostituire l'host (concorderete tutti che sarebbe legittimo), anzi rendo anche pubblica la password della mia fazione: torres , spiatemi pure tutto tanto qui mancano i presupposti per poter giocare decentemente, mi auguro che Lore e Jaqen non ci mettano troppo a farmi fuori così posso andarmene.

La cosa d'altro lato mi delizia assai, forse Jaqen e Lore non riescono a spiegarsi i miei successi militari schiaccianti senza immaginarsi un qualche tipo di scorrettezza (il che è bellissimo e gonfia a dismisura il mio ego di giocatore spaccone :joyful:).

Inutile dire che io non ho mai ricorso a host estemporanei per simulare battaglie prima dell'host ufficiale o cose del genere, tra l'altro se l'avessi fatto, dopo tutte le accuse relative all'onore che ho mosso, farei una figura schifosamente ipocrita. Giusto per essere completamente trasparente (lo sono sempre) io ho usato il tasto "host" in questa partita solo per simulare retroattivamente il turno 30 quando il 31 era già pubblico*.

Mi spiace infrangere la pace raggiunta sul forum pubblico ma converrete con me che il fatto è piuttosto grave. Nonostante questo non chiedo assolutamente che vengano presi provvedimenti, se Lore e Jaqen non concepiscono il mio grado strategico e pensano che io stia barando a me il fatto in sé, cioè che blindino i loro file .trn non da fastisio e sono liberi di tutelarsi da eventuali scorrettezze (anche se sarebbe carino che questa opportunità fosse alla portata di tutti e non solo dell'host e del suo alleato), voglio solo puntare il dito sul concetto e sull'assimetria su cui questi giocatori conducono il gioco su tutti i livelli, questa volta anche abusando del doppio ruolo di Lore.

Alla luce dei recenti fatti ritiro tutte le mie scuse fatte precedentemente a Lore, anche se la precedente l'insinuazione sul suo doppio non era volontaria era peraltro, a quanto pare, corretta.

Notare tra l'altro che il ladro è il primo che teme di subire un furto e l'avaro è il primo a lamentarsi dell'avarizia altrui, quindi potrei anche sospettare che se Lore e Jaqen abbiano preso provvedimenti in termini di sicurezza è perché forse loro questo trucchetto lo usano o lo vorranno usare (è insinuazione pesante ma se io la espongo a parole loro l'hanno mossa per primi verso di me con i fatti).

Detto questo torniamo a giocare, per fortuna gli altri giocatori si stanno divertendo e presto io sarò fuori partita e la pace sul forum sarà garantita.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PS - @Lore e Jaqen - visto che non riuscite a spiegarvi i miei successi sul campo vi illustro le strategie utilizzate:

1 - Avete usato sempre la stessa strategia, quindi una volta vista una battaglia dei vostri eserciti contre le milizie dei punti difesa è facile elaborare un piano per contrastarvi.

2 - Non siete riusciti a strozzarmi economicamente perché mi avete lasciato troppi territori (Shezmu invece di fare il codardo avrebbe dovuto accompagnare a nord l'esercito di Sceleria in modo da togliermi tutti i territori orientali) inoltre sono finanziato dall'estero (anche se in minima parte).

3 - Battaglia "Evaporazione delle vestali"

La strategia di Jaqen si basava tutta su letali e veloci vestali eteree sacre schierate sui fianchi insieme ad un core di legionari d'elité centrale.
    Le vestali corrono più veloce e sono delle truppe temibilissime (eteree e difesa altissima forse anche potenziata da una water bless), il risultato è che un qualsiasi esercito nemico si ritrova a combattere con uno strato di vestali eteree che sono quasi impossibili da colpire. L'unico neo delle vestali è che sono non-morte (il che in generale non è solo uno svantaggio).

A questo punto non ho fatto altro che schierare tutte le mie Uba (W1D1N1 + 100%W/D/N) dietro all'esercito settate in questo modo:
    [Eagle Eye - Dust to Dust - Dust to Dust - Dust to Dust - Dust to Dust - Cast Spell].
    -> Dust to Dust (D1 - fatigue 20 - Taumaturgy 1)

La battaglia è stata una goduria allucinante :hilarious: (il rumore dell'incantesimo è tipo SPLATCH); ogni Dust to Dust cancellava dalla battaglia 105 gold di truppe sacre reclutabili solo in capitale (le vestali costano 35), ne saranno morte una 70ina (SPLATCH, SPLATCH, SPLATCH, SPLATCH), alla fine il conteggio delle perdite era qualcosa come 120 (tutte truppe di elite, vestali e princeps) e 37 caduti per Shinuyama (per lo più economici arceri bakemono).

4 - Battaglia del "Massacro del fuoco arrogante che osa lambire Shinuyama"

La strategia dell'esercitone di Lore era tutta incentrata su un centinaio di arceri potenziati con Flaming Arrows (Enchantment 4), osservando le battaglie ho capito che gli arceri erano settati su "Fire Closest", per deviare il fuoco pesante dalle mie truppe è quindi bastato mettere qualche arrow catcher:
    - 2 o 3 truppette avanzate di arceri 5-7 bakemono in schieramento skirmish
    - 3 fuochi fatui ai bordi del campo (Corpse Candle da uno scudo magico)
    - e soprattutto qualche Lammashtas (Conjuration 4).

I Lammashtas volati in mezzo al tuo esercito hanno fatto in modo che i tuoi arceri si sparassero a vicenda cercando di colpire il bersaglio più vicino e cioè il Lammashtas stesso (anche se più della metà dei Lammanthas evocati si è rivoltata contro di me :wideyed: ma non era un problema così grave visto che l'avevo previsto e inoltre essendo non morti e le mie Uma possono annientarli usando Dust to Dust come con le vestali di Sceleria).

Come incantesimi che interessano tutto il campo di battaglia ho usato subito la nebbia Mist (evocation 3) che dimezza la precisione e il raggio di azione delle armi da tiro (in questo modo gli arceri avrebbero puntato agli arrow catcher o ai Lammanthas anche se fossero stati settati diversamente da "Fire Closest"), inoltre la nebbia era tremendamente tematica. Lo è altrettanto il secondo incantesimo che ho usato e cioè Rain (evocation 2) che spegne l'aura di fuoco degli abysia e raddoppia il costo in fatica degli incantesimi del fuoco (destinato ai 7-8 maghi che facevano l'artiglieria di palle di fuoco dal retro, anche se il fatto di togliere l'aura di calore agli Abysia è venuta a tuo favore, perché in questo modo non ti sei auto-sbruciacchiato gli arceri).

Risultato: 18 caduti per Shinuyama e qualcosa come 110 caduti per Abysia (che dopo la rotta senza province di Abysia adiacenti diventano 235 compresi tutti i comandanti e un eroe unico).

Avevo lasciato la capitale scoperta ma a tiro apposta per vedere se Lore approfittasse della mia finta apertura finendoci dentro, avevo già elaborato la strategia anti Flaming Arrows da parecchi turni, infatti per lanciare Mist (serve una gemma dell'aria) il turno prima del tuo assalto a Shinuyama un provvidenziale scout è sgattaiolato fuori portando le preziose gemme di cui abbisognavo.

Ero strasicuro di vincere, l'unica cosa che temevo che è che tu spostassi via l'esercito dall'assedio di Shinuyama, quindi non si tratta di fortuna. Mi hai sottovalutato pensando che il mio esercitone potesse essere efficace solo contro i non morti :happy:

5 - Sono davvero niubbo e questa è la mia prima partita a Dom4 su internet (anche se come detto ne ho fatte un paio in amicizia in hot-seat con i miei amici che sono dei completi novelli). Quindi quando vi dico che non sono un giocatore esperto è vero, semplicemente il doppio attacco mi ha costretto a crescere in fretta.

Ultima modifica: 17 Gennaio 2014
  8. PaoloFu

PaoloFu

Ratings:
    +6
    Occhi solo ad installare la 4.03, e ricordati di prendere la mappa e i pretendenti

9. PaoloFu

PaoloFu

Ratings:
    +6
    Non vorrei sbagliare, (sono al lavoro) ma credo che ci sia un'opzione nel menù options (ovviamente) per cedere il controllo della propria fazione al computer.

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Visto che i *ripetuti* avvertimenti vengono ignorati, intervengo in qualità di moderatore e per il momento chiudo la discussione. Valuteremo a breve i provvedimenti da prendere.

Saluti

11. Darksky

Ratings:
    +224
    Grigio il tuo ultimo post è stato sanzionato. Si era detto stop post su questo argomento. (ho dimenticato di attivare il flag per visualizzare l'infrazione sul post :wall: )
    Ribadisco che non sono tollerati altri post su tale questione, anche fosse per diritto di replica. Ah, mettiti l'anima in pace, qui gli admin e mod sono soliti intervenire pubblicamente e non in privato. Ci piace fare le cose alla luce del sole e ciò permette agli altri di fasarsi meglio sulle nostre linee di condotta da seguire per rimanere su questo forum.

Grigio87, sei arrivato a 9 punti infrazione e come sai a 10 scatta il ban. Dal momento che questo è anche il forum che è stato scelto come supporto alla partita, se hai ancora interesse a partecipare alla stessa sarà meglio non farti bannare dallo stesso. Considera poi che un utente può metterti in ignore e quindi anche i messaggi privati non funzionerebbero più.

Faccio presente che come amministratori del forum possiamo, dobbiamo e vogliamo intervenire per evitare problemi sul forum.

Non siamo però gli amministratori della partita. Quelli, suppongo, sono gli stessi partecipanti.

12. Darksky

Ratings:
    +224
    Riapro il thread. Seguirà una comunicazione autorizzata dall'amministrazione del forum e che tornerà per l'ultima volta sull'argomento.

Dopo di che la questione sarà definitivamente chiusa e continueranno a venire sanzionati post sull'argomento.

13. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    In seguito agli ultimi avvenimenti c'è stata una discussione fra i giocatori e questo messaggio vuole riassumere quanto deciso.

Mi sono offerto di scrivere a nome di tutti perchè fin ora sono rimasto al di fuori della contesa sia in-game che sul forum, e non sono in alcun modo vincolato a NWI come Amministratore o collaboratore. Mi ritengo quindi quanto di più vicino ad una parte neutrale ed imparziale e quello che segue è quanto lo scrivo come rappresentante di tutti i partecipanti alla partita di Dom4.

"I partecipanti alla partita SOGNI DI GLORIA hanno discusso la situazione venutasi a creare in seguito agli interventi di Grigio87 e hanno deciso all’unanimità che non sussistono le condizioni per proseguire il gioco nelle presenti condizioni. Hanno anche ribadito la massima fiducia nell’operato di Lore e Jaqen ed appurato che non c’è stato alcun tentativo di falsare i turni o manomettere la partita.
    Data la situazione di incompatibilità e incomunicabilità creata dai suddetti interventi è stato deciso, sempre all’unanimità, di allontanare Grigio87 dalla partita. Shinuyama sarà trasferita all’IA o a un giocatore sostituto. Pregano infine il giocatore Trueknight di postare questo messaggio a nome di tutti."

Voglio aggiungere, a titolo strettamente personale, il mio rammarico per aver dovuto ricorrere a queste misure ed il mio augurio che in futuro non si debba più arrivare a tanto. Siamo qua per parlare di giochi in fondo, e l'unica cosa che conti davvero è divertirsi insieme, nel rispetto di tutti.

Fine delle trasmissioni.

14. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Giskardd conferma definitivamente l'adesione alla partita. La scadenza è posticipata a giovedì 23 gennaio ore 23.30 per dargli modo di ambientarsi e fare attività diplomatica.

15. Grigio87

Grigio87

Ratings:
    +9
    -

Innanzitutto mi congratulo con Lore e Jaqen per la loro superiotà strategica, e lo faccio citando un verso de "L'Arte della Guerra":

"Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità"

-

Se posso rispondere (poi me ne vado o forse sarò bannato) vorrei elencare i punti che riassumono il mio pensiero sulla vicenda:
    • I problemi sul forum si risolvono nel forum (un giocatore può anche essere esplicito e arrogante nello scrivere i messaggi sul forum ma questo non condiziona le sorti del gioco, ma solo quella della vivibilità del forum che viene ristabilita al suo interno con l'intervento degli admin).

• La necessità di queste misure non è affatto tale e va contro la mia volontà, quindi nei fatti mi avete buttato fuori unilateralmente per un problema personale che ho io con l'host e con Jaqen, non per una mia infrazione alle regole del gioco (è come se in una competizione sportiva si buttasse fuori un atleta non per doping o per irregolarità ma solo per antipatia).

• Non ho mosso accuse di manomissione del gioco verso Lore e Jaqen (l'accusa di barare l'hanno implicitamente fatta loro a me blindando i file .trn) io ho sollevato un legittimo problema di equità nella possibilità di tutelare il proprio file .trn (è evidente che per Jaqen essere alleato al giocatore/host Lore ha portato dei vantaggi che a me e agli altri giocatori sono preclusi e questo, secondo me, non è corretto).

Fossi stato io al posto vostro avrei risolto in questo modo:
    1. All'utente Grigio87 viene proibito di postare sul topic "Dominions 4 - primo multy"
    2. Vista l'eccessiva (e dubbia) capacità strategica del giocatore Grigio87 viene mantenuta la protezione dei file .trn dei giocatori che la richiedano.
    3. Il gioco continua.
    Infine vorrei farvi notare che qui il gioco è stato rovinato da una reazione allergica sul termine "per niente onorevole" e non da un'infezione trollosa volontaria data dal patogeno Grigio87.

Nonostante questo porgo a tutti le mie scuse e i miei saluti.

Divertitevi a invadere onorevolmente i miei territori indifesi... prendetene e mangiatene tutti. :D

-

"Il destino del divino Ōhiru-menomuchi-no-kami Fujin viene stroncato anzitempo, il consiglio dei divini lo teme e lo bandisce dal mondo. Ma sarà ricordato e temuto da tutti per la sua soverchiante abilità militare, la sua irritante perspicacia e la sua imperdonabile verve. Invero lascia questo mondo senza aver masi assaporato l'amaro sapore della sconfitta"

-

Ultima modifica: 20 Gennaio 2014
  16. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    Ciao a tutti,
    mi è stata offerta l'opportunità di subentrare a Grigio87 nella partita in corso. Se non avete nulla in contrario e se nessun'altro si fà avanti io sarei ben contento di partecipare. Non ho ancora giocato a dom4 ma ho partecipato a diversi pbem di Dominions3 su questo forum e avrei solo bisogno di un poco di tempo per leggere le novità sul manuale e giocare qualche turno di prova con Shinuyama.
    Saluto tutti e in particolare i nuovi giocatori di Dominions :happy:

17. Darksky

Ratings:
    +224
    Grigio87, sei stato nuovamente sanzionato (ma mi sa che non te ne frega nulla :D visto che continui imperterrito :D ).
    Come ti avevo spiegato in privato prima che postassi questo messaggio, stai mischiando gestione del forum (fatta dagli admin e mod) con la gestione della partita (fatta dai giocatori della stessa).

Ribadisco che ogni intervento su questo argomento/polemica sarà sanzionato.

Ultima modifica: 20 Gennaio 2014
  18. PaoloFu

PaoloFu

Ratings:
    +6
    Per quello che mi riguarda, benvenuto :D

19. Jaqen

Jaqen

Ratings:
    +14
    Benvenuto a Giskardd!

20. PaoloFu

PaoloFu

Ratings:
    +6
    Adesso ovviamente serve una maxi coalizione contro di lui, prima che si impratichisca e ci spazzi via tutti :lol:

Condividi questa Pagina