La struttura del gioco è identica, la complessità è esponenzialmente maggiore a causa delle innovazioni tecnologiche con il passare degli anni. Praticamente ogni innovazione tecnologica porta a dei cambiamenti anche pesanti nelle tattiche.:contratto: Una partita a MBT è radicalmente diversa da una partita di WW2, e anche i maestri di WW2 si trovano un po' in difficoltà con le tattiche e le nuove unità di MBT. Il modo migliore è quello consigliato da Qwerty, ma una volta imparato è il momento di buttarsi nei PBEM! Scegli un avversario un po' più esperto e sfidalo, imparerai un mare di cose in pochissimo tempo anche se probabilmente perderai. Per esempio Mazzocco nel primo PBEM ha perso quasi tutti i carri abbastanza presto perché li usava in modo aggressivo, da WW2. Alla seconda partita era già molto meglio. Io invece non tenevo in gran considerazione la vulnerabilità delle difese di fanteria, la potenza delle artiglierie lanciarazzi e l'impatto degli elicotteri, e GyJex li ha usati per macellarmi mezzo esercito.
Il tutorial di spww2 è abbastanza buono, poi puoi seguire i consigli di qwetry. Io eviteri di fossilizzarmi, anche all'inizio, solo sull'esercito italiano per le battles, ma qwetry ha ragione nel dire che i tedeschi hanno molta varietà che può confondere. Anche in ww2 l'aggressività con i carri senza adeguato appoggio, in genere, paga poco... ciao cd
Io credo di aver iniziato, sì, col piccolo tutorial ma poi ho imparato molto dagli scenari pre-fabbricati e dalle camagne fixed-core. Può essere meno divertente perché non scegli tu la tua armata ma all'inizio potresti fare gravissimi errori nella scelta mentre se prendi uno scenario/campagna già testato stai abbastanza sicuro che quello che ti serve ce l'hai e che la sfida é abbastanza bilanciata. Se perdi uno scenario contro l'AI, pensa a cosa hai sbagliato e prova a rigiocalo.
grazie a tutti, appena mi arriverà (a cavallo) steel panthers inizierò a giocoare con spww2, dopo quando sarò esperto passero a spmbt. su NWI qualcuno gioca a spww2? o giocate tutti a spmbt?
Ce n'é per tutti i gusti. Qualcuno gioca a tutte e due, qualcuno solo ww e qualcuno solo mbt. I sono nell'ultimo gruppo perché ww mi ha abbastanza stufato e mbt offre molte più possibilità, imho.
Si è vero, però in MBT è moooolto peggio: in WW2 i modi per controbattere i carri a lunga distanza sono due: cannoni AT e altri carri. A corto raggio anche la fanteria. Oltretutto i carri pesanti hanno buone posssibilità di resistere ai colpi più potenti. In MBT anche un pidocchioso team ATGM può disintegrare qualsiasi carro armato, e l'elevatissima percentuale di colpire di carri, cannoni, elicotteri, ATGM rende rischiossissimo mettere fuori la testa.
perchè a cavallo? SP è gratuito quindi scaricalo dal loro sito, fai molto prima ed è sicuro che funzione
ecco il mio ennesimo post di oggi ahahaha Ho provato a fare il primo tutorial, ma non riesco a utilizzare l'artigliera e nemmeno usare il ricognitore >.< (mi sà che quella parte di manuale non l'ho letta ancora, sono arrivato a dove spiega i vari tipi di partita es. il meeting engagement). cosa cambia il fatto che se sparo sento un boom o sento smitragliate con stelline? p.s. non che sappia usare i Tiger e Pz.IV mandati vicino ai russi, o il fatto che non avevo visto che avevo unità più a nord dell'arty >.< p.s.2 sò caricare la fanteria credo sui camion, tranne l'HQ quello non saliva >.< Grazie, mi sento male a essere peggio di Lirio (senza offesa)
Considerando che hai appena installato il gioco e' normale capirci poco,le cose da sapere sono parecchie. Riguardo ai tuoi dubbi in specifico,l'HQ e' normale fanteria,se' e' composto da 6 uomini puo' essere caricato su qualsiasi mezzo con capacita' di carico pari almeno a 6 unita'. Per l'artiglieria e' un po' piu' complicato. In linea di massima per chiamare uno sbarramento d'artiglieria ( o un volo di ricognizione) devi selezionare le unita' che lo possono fare ( HQ e FO). Nel tutorial c'e' una sezione che spiega come usare l'artiglieria,che cosa non capisci esattamente?
non riesco a capire se la ricognizione ha avuto successo o se l'arty spara o se li stuka bombardano >.< comunque contiuerò a leggere il manuale
non riesco a capire se la ricognizione ha avuto successo o se l'arty spara o se li stuka bombardano >.< comunque contiuerò a leggere il manuale
hai settato una missione per l'artiglieria/la ricognizione/gli stuka? tieni presente che nella schermata di settaggio c'e' un numerino vicino ad ogni cannone/aereo.Quel numerino ( tipo 0,1-0,3-1-2-etc) indica dopo quanti turni sparera' l'artiglieria/arrivera' l'aereo. da 0,1 a 0,5 arrivera' alla fine del prossimo turno avversario,con 1 alla fine del secondo turno avversario etc. nella schermata preferenze,c'e' l'opzione fast artillery,se la setti OFF vedrai cadere ogni singolo colpo,se la setti ON vedrai cadere velocemente un insieme di colpi.
Allora piccolo vademecum immagine 1 Per settare le missioni d*artiglieria/ricognizione/bombardamento bisogna usare il pulsante "b" come indicato. Attenzione,il gioco prevede che si possa usare solo dal turno 2 in poi immagine 2 ecco la schermata che si ottine per settare le missioni d'artiglieria.( per la ricognizione c'e' il pulsante grigio "switch to",sulla destra,usandolo hai una schermata uguale ma con gli aerei da ricognizione,se ne hai). elenco cannoni/aerei pulsanti informazioni sul cannone/aereo pulsanti per settare missione bombardamento pulsanti per settare missione fumogeni pulsanti per cancellare missione settata pulsanti per spostare di qualche esagono una missione gia' settata ritardo in turni per l'arrivo del bombardamento immagine3 ho settato il bombardamento per 3 armi,lo si nota dal fatto che i pulsanti relativi ora sono scuri,quindi la missione e' assegnata. Notare il ritardo con cui arriveranno le 3 missioni. Al mortaio e alla stuka ho assegnato una missione su un esagono con target prioritario (sulla mappa sono il 7 e il 5). Questi target prioritari sono posizionati da chi ha creato lo scenario.Se assegni una missione su questi esagoni avrai un ritardo di partenza minimo pari a 1. Se assegni una missione su un esagono qualsiasi come ho fatto per la batteria da 150,vedi la freccia sulla mappa che indica l'esagono assegnato,il ritardo sara' maggiore. La quarta freccia sulla mappa indica un esagono a caso a cui potrei assegnare altre missioni,il ritardo con cui arriveranno i colpi/aereo e' indicato sempre nell'ultima colonna. immagine4 E' passato un turno,ora e' il 3,il ritardo delle missioni e' diminuito. Alla fine di questo,il mortaio e lo stuka colpiranno. immagine5 al turno 4 il mortaio ha bombardato e lo Stuka ha attaccato anche se non l'esagono che era indicato,ma uno vicino dove ha trovato un nemico,vedi i rottami nel cerchio. La batteria da 150 ha un ritardo di 0.5,quindi bombardera' alla fine del turno avversario. immagine 6 Al turno 5,come si vede nella zona verde,la batteria da 150 ha bombardato e si vedono i crateri. Usando il pulsante 6 (evidenziato da freccia e cerchiolino rossi),si puo' spostare una missione gia' assegnata con spostamenti minimi e ritardi minimi. Compare un cerchio rosso all'interno del quale si puo' spostare la missione di bombardamento con un ritardo che va da 0.1 a 0.3) Ho spostato la batteria da 150 che ha appena sparato ( e risparerebbe ancora snello stesso punto con ritardo 0.0) usando due volte il pulsante di spostamento. Ora ha un ritardo di 1 e sparera' piu' a nord,come indicato dalla freccia verde. Tutto questo e' spiegato per bene nel manuale,anche se in inglese.
(io il manuale piano piano l'ho stò leggendo usando un programma per tradurra >.<) comunque ora provo a bombardare edit: ho provato ma niente >.< gli stuka contro cosa li mando? e le arty contro i mezzi nemici o la fanteria? Grazie
Non riesco a fare il tutorial cioè a nord mi distruggono i miei Pz.IV a sud rimaniamo in stallo (riesco a distruggerli qualche SU-76 credo) ma poi niente. Inoltre perdo tutti i trasporti della fantera (Skd.222 penso). Come posso fare? Grazie p.s. con l'artigliera non sò a cosa sparare