Putin intanto ha già preso le sue precauzioni. Due-tre mesi fa su la Repubblica hanno detto che sta cominciando a ricostruire il muro di Berlino, solo che stavolta è sul confine russo-ucraino. Che brava gente che governa la Russia. Se le pussy Riot si candidano prendo la cittadinanza russa solo per votarle.
Se, vabbè, nemmeno Repubblica potrebbe scrivere tali stupidaggini. Il vero muro che rischia essere costruito in Ucraina è quello economico, sia CSI sia UE hanno minacciato dazi ed embarghi in caso di completa adesione alla sfera economica altrui.
no, è vero. Vabbè, forse ho esagerato un po, non era delle proporzioni del muro di Berlino, però un po di fortificazione sul confine l'hanno fatta sul serio. E Putin ce l'ha SUL SERIO con noi poveri europei. Chissà se questa crisi ucraina porterà a qualcosa di più grosso...
Ma perché dici che l'ha con noi poveri europei? Di certo Putin fa gli interessi della Russia e lo fa energicamente, ma finora mi paiono interessi ragionevoli. All'Europa la scelta se scontrarvisi o collaborarci, io protendo per la second opzione.
la Repubblica aveva detto che è in contrasto con l'Europa per il dominio dell'ex URSS...se poi sono stronzate o esagerazioni non lo so...
Possibile: la Russia considera l'ex-URSS, baltici esclusi, come zona di sua esclusiva influenza, in particolare militare. Ritiene cioè necessario per la sua sicurezza interna che gli Stati confinanti non si schierino in alleanze militari con altre potenze, cosa comprensibile e portata avanti anche dagli USA. Soprattutto la sua maggiore preoccupazione è che i paesi confinanti entrino nella NATO, la quale ha già incluso tutti gli Stati dell'ex Patto di Varsavia più i paesi baltici, e l'Ucraina e Georgia sono candidate ad iniziare il processo di adesione. Ma dire che "ce l'ha con noi poveri europei" è ridurre la geopolitica a discorsi da asilo, senza considerare che è la NATO ad andare a rompergli le uova nel suo pollaio.
http://www.corriere.it/esteri/14_fe...ch-02dcac0e-9889-11e3-8bdc-e469d814c716.shtml Situazione degenerata, come andrà a finire?
Un arco di chiara fabbricazione Dol Guldur... io ve l'ho detto, poi oh, fate le vostre conclusioni su chi c'è dietro a tutto.
non parlo ucraino, però posso sottotitolarti il canto delle armi russe scherzi a parte si stanno massacrando per bene, cariche continue che insinuerebbero il dubbio anche tra le file dei rivoluzionari sardi... Vola di tutto! Forse è il caso che prendiamo appunti, sia mai che torni utile anche all'itagliano medio Tipo ora che hanno accerchiato e acchiappato un poliziotto, pazzesco! Ai romanocoreani non sarebbe mai successo...
Ma pregano pure? ma la chiesa ortodossa non era dalla parte pro-russa? magari non c'entra niente e pregano comunque, ma chiedo. Non so nemmeno se è una vera telecronaca, nel senso che quando quello cantava l'inno poi la piazza ha risposto al coro, quindi lo sentono anche in piazza almeno. La piazza dovrebbe essere la stessa di sempre, piazza Maidan, in mezzo al quartiere governativo.
La maggiore religione è quella ortodossa, ma "protestante" rispetto a Mosca. A seguire ci sono gli ortodossi tradizionali filo-russi e poi una bella fetta di cattolici di rito orientale-greco in piena comunione con Roma. Come per tutte le altre questioni socio-politiche, i filo-russi sono ad est del paese e i filo-occidentali/nazionalisti sono ad ovest.
Intanto, a forza di tirare la corda, si comincia a sparare: http://www.ilpost.it/2014/02/20/live-scontri-kiev-ucraina/ Sia da una parte (attenzione, immagini forti): Che dall'altra: E ci sono anche 50 poliziotti catturati dai ribelli.