Con quali armi bianche è equipaggiate un fante contemporaneo per affrontare un eventuale corpo a corpo? Ovviamente parliamo di fanti regolari, in specie occidentali, gli irregolari immagino usino qualsiasi cosa in grado di ferire un uomo.
Beh, ormai, l'ultimo sopravvissuto ufficiale, come arma bianca, è il coltello. Diventato ormai multiuso, tagliafili può anche essere utilizzato come baionetta incastrandolo nei supporti su vari tipi di arma da fuoco. L'unico altro è il manganello, ma soltanto in dotazione alla polizia.
Mi ricollego alla discussione: come mai nessuno ha mai proposto un' arma innovativa ma siamo fermi al coltello da secoli?
Beh, come equilibrio tra letalità e dimensioni cosa può esserci di meglio di un coltello? Sicuramente un esperto di armi bianche potrebbe spiegarci come si è evoluto il coltello militare dalle origini ad oggi, come le pistole che pur essendo la stessa tipologia di 200 anni fa non sono lo stesso modello.
Dimentichi gli AT-AT... Tornando tra il serio e il faceto, mi ricordo che in Fallout 3 si poteva usare una specie di minimotosega elettrica, delle dimensioni di circa 50 cm. Avrebbe il vantaggio non indifferente di poter essere utilizzata per altre operazioni oltre che per uccidere: tagliare arbusti/alberi, recinzioni, ecc...
Si, ma dovrebbe essere manutenuta e ricaricata, troppa logistica in più rispetto al classico coltello per essere l'arma base della fanteria. Probabilmente è già presente nei reparti del genio.
e cosa c'è di più sicuro del C4 ? non esplode con gli urti, non esplode con le fiamme vive (brucia tranquillamente come la plastica), non esplode con l'impatto di proiettili, può venire sagomato e usato in quantità ridicole.
La motosega da lancio però secondo me avrebbe un futuro. A parte gli scherzi, questa è una sezione seria, evitiamo Fallout3 o la lama celata degli assassins, dai. Anche se la lama celata sarebbe fighissima, lo ammetto.
Vero il C4 è alquanto sordo, termine tecnico utilizzato per indicare che un esplosivo poco sensibile, ma il detonatore con cui innescarlo invece è molto sensibile, indi per cui un rischio comunque esiste a portarseli appresso entrambi.
e perchè ? mica esplode agli urti... Un detonatore di C4 ha bisogno di pochi grammi di un altro esplosivo, in pratica un minicicciolo...
Pochi grammi di un altro esplosivo piuttosto sensibile, non per nulla generalmente chi trasporta i detonatori non trasporta l'esplosivo da innescare con essi. Almeno così insegnavano a fare nel Genio guastatori, una ventina di anni fa, anche se ai tempi non si aveva a che fare con il C4 ma con il tritolo.
Mi sembra dimentichiate anche il fattore peso. La motosega sarebbe una figata nel corpo a corpo,ma pesa e richiede benzina. Un fante moderno è già carico di suo tra fucile, buffetteria, munizioni ed equipaggiamento. Sicuramente un machete o una roncola nel corpo a corpo sono più efficaci di un coltello,ma pesano e sono più scomodi da portare.
Consideriamo anche che le attuali dottrine tattiche tendono a ridurre il più possibile l'ingaggio in corpo a corpo. Difficilmente vedremo zuffe di massa, alla baionetta, come succedeva fino alla 1°GM.