"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    hai ragione, per aver letto amphibious mi era venuto istintivo considerarlo un HQm, quando in realtà è un semplice HQc, va beh sarà comunque utile nei combattimenti a terra
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    hardcore witp wargamer level over ninety thousand (citazione per i giovincelli come me), mentre aspetto il turno mi "combatto" il turno con un simulatore:


    per la prima volta, ecco a voi immagini direttamente dal fronte :D : b-17 partiti da portland roads(australia) e diretti a port moresby visti da un pilota di p-39 della scorta decollata dalla base di terapo




    il2fb 2014-01-21 22-43-29-77.jpg

    il2fb 2014-01-21 22-43-52-73.jpg





    da quassù sembra un paradiso la nuova guinea...
     
    • Like Like x 4
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Molto bello!
    Ma... Meglio non zoomare troppo sulla Nuova Guinea, altrimenti entrano in obiettivo le zanzare della malaria, le sanguisughe le erbe dai bbordi taglienti :D
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    ok aggiungendo archive mi compare la lista degli eventi di oggi, immagino che con i turni a venire attraverso i tasti SORT BY possa andare a cercare quello che mi interessa. come si fa a far apparire SOLO le informazioni dell'intelligence relative a UNA sola base, come avevi fatto tu nel tuo post? Ho fatto dei tentativi, ma non trovo il modo. Grazie qwetry
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    tra un po' di tempo potranno zoomare e vedranno in mezzo a quella bella roba solamente giapponesi dispersi nei dintorni di port moresby :D ho trovato un'altra unità per port moresby, si tratta di una brigata di cavalleria australiana (unità meccanizzata, ma ci sono più truppe appiedate che altro)

    devi fare sort by "target" (c'è una delle varie possibilità per ordinare le voci dei sigint report che ha target come primo discrimine). di nulla ;)







    altri due giorni sono passati, i cinesi (1170 AV) sono arrivati ad hankow, la ricognizione dà ben 17 unità nemiche, immagino (mi auguro) che siano in gran parte unità logistiche; mi aspetto un attacco giapponese, se cohimbra mi scaccia da hankow e mi fa molte perdite(cosa sicura in quel caso), rischierei una ritirata generale che arretrerebbe il fronte di almeno circa 50 chilometri


    cohimbra è tornato alla carica nei cieli della birmania dopo mesi di inattività!!! in numeri maggiori e sopratutto usando i tojo, non più solo gli oscar, ed è una pessima giornata sopra moulmein, abbattuti 9 hurricane contro 3 caccia giapponesi. moulmein è stata svuotata da ogni aereo, tutti i caccia (95 hurricane, 15 kittyhawk, 15 fairey battle, invece tutti i p-40e americani che in passato hanno salvato la situazione ora sono in cina) sono ora concentrati a rangoon, questa concentrazione dovrebbe almeno pareggiare la situazione
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    per chi usa anche il combatreporter bisogna aggiungere \\archive anche nelle properties del combatreporter, sennò non carica il turno
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    19 agosto 1942

    quello che temevo non può succedere, il nemico ad hankow ha 1500 AV, io 1200, l'esagono è di alta densità urbana, non potrà mai cacciare i miei uomini dai dintorni della città, quindi nessuna necessità di ripiegamento generale, ora in questo settore (centrale) c'è da aspettare che l'afflusso di rifornimenti faccia tornare efficienti i cinesi, i cui AV potrebbero anche raddoppiare, ci vorranno molti mesi, il fronte rimarrà congelato per molti mesi, nè io nè cohimbra abbiamo i numeri per attaccare con successo l'avversario

    però poco più a sud, verso changsha , ho circa 3500 AV disponibili per l'attacco, che potenzialmente sono almeno 5000 AV grazie ai rifornimenti occidentali, cosa fare di tutti questi uomini? usarli nei dintorni di hankow dove il nemico ha già accumulato gran parte dell'armata giapponese (3500 AV) ? no, meglio usarli dove il nemico non se lo aspetta e dove quindi è meno preparato

    voglio andare a mangiare un po' di riso alla cantonese

    [​IMG]




    l'obiettivo è la riconquista del sud della cina, è un territorio ricco di industrie che producono rifornimenti (hong kong e canton), e la sua rioccupazione non ingrandirebbe il fronte da difendere, a ovest grazie alla giungla bastano poche unità, che sono già piazzate lì dal '41, per bloccare eventuali offensive giapponesi dall'indocina, mentre a est di canton si prestano bene alla difesa i due esagoni(in viola) con montagne e foresta.

    Untitled.png



    non sarà facile conquistare canton, quindi miro a prenderla per fame accerchiandola

    il nemico intimorito da un tale dispiegamento di forze sarà obbligato a distogliere uomini dai dintorni di hankow, dove quindi le mie armate ivi presenti, che per allora si saranno riorganizzate, potranno provare a passare all'offensiva




    PS ci sono ancora quegli 80mila giapponesi a changsha/stalingrado a fare la fame, non ho intenzione di perdere ulteriori uomini attaccandoli, già ho subito abbastanza perdite inutili provandoci, che rimangano a morire di fame, mentre (recupero dei disabled) quei 3500 AV cinesi si riorganizzano, bombarderanno quotidianamente il povero von paulus nipponico, una volta riorganizzati lascerò la guarnigione minima per tenere a bada quei poveri disgraziati, mentre il grosso come già detto calerà a sud verso canton
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2014
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Canton è dotata di porto o sbaglio? Se poi gli lasci qualche incrociatore/corazzata, ti bombarderebbe all'infinito.
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    c'è il fiume per arrivare a canton, al massimo possono venire a bombardare i CA, e forse neanche quelli troppo grandi, poi l'esagono urbano diminuisce gli effetti dei bombardamenti

    però grazie a questa tua osservazione mi fai capire che non potrei mai prendere hong kong e canton per fame, non avevo considerato che cohimbra può benissimo rifornire quelle città dal mare... va beh, vinceremo col numero senza la disonorevole strategia della fame :whistle:


    EDIT il controllo di hong kong dovrebbe bloccare l'accesso fluviale a canton, almeno questo sembra visivamente guardando la mappa, il fiume passa dall'esagono di hong kong
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Sembra un ottimo piano.
    Non ho mai visto rifornimenti o bombardamenti fluviali in Cina in nessun AAR, molto interessante.
     
    • Like Like x 1
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    26 agosto 1942

    port moresby dall'inizio dell'offensiva aerea viene quotidianamente bombardata, il suo aeroporto è costantemente inutilizzabile, i quadrimotori non trovano resistenza

    183.PNG


    i tempi per l'inizio dell'offensiva contro port moresby si sono prolungati a causa dell'aumento di truppe destinate all'operazione e il tempo necessario per portare tutti a townsville, ma tra 2 giorni comincerà l'imbarco.
    sarà un'operazione con numeri molto più grandi della storica operazione watchtower(sbarco a guadalcanal), si tratta di 5 unità di livello reggimento, più di 20 trasporti faranno parte del convoglio.

    midway non c'è stata, quindi cohimbra potrebbe mandare la kido butai al completo, ha perso fino ad oggi solo una CVL e pochissimi piloti imbarcati; io faccio affidamento sui 150 tra p-39 e wildcat della vicina base di terapo, i quali forniranno copertura aerea nell'area di sbarco(port moresby), se cohimbra reagisse potrebbe venirne fuori la battaglia decisiva




    in totale segretezza gli americani stanno provando a costruire un grande aeroporto(questa base, cerchiata in rosso, ha 5 di potenziale) sulla costa occidentale della nuova guinea, da questo aeroporto costiero potranno decollare in piena efficienza b-17 e b-24, mentre i b-25 con carico ridotto, per bombardare darwin, la strategia sarà la stessa di port moresby, un grande aeroporto da cui lanciare i bombardieri per annichilire le difesa; ridotta la capacità aerea di darwin, arriveranno le portaerei con un convoglio che porterà più rifornimenti che truppe, perchè quelle in buona parte già ci sono, nei dintorni di darwin ci sono uomini per circa 1000 AV, impossibilitati però ad attaccare per le difficoltà di approvigionamento dall'entroterra australiano.
    la distanza di quella base da darwin è 13 esagoni, sufficienti per far scortare i bombardieri dai p-38, i quali dovranno però operare in modalità autonomia estesa estesa pur utilizzando il serbatoio ausiliare sganciabile, proprio 13 esagoni è la massima distanza a cui può operare il p-38, ma a sidney si dice: se i musi gialli sono riusciti a far arrivare gli zero da formosa alle filippine, noi possiamo benissimo far arrivare quei bimotori dalla nuova guinea centrale a darwin.

    per non fare scoprire già da ora al nemico che sto ingrandendo quell'aeroporto, sto utilizzando solamente i trasporti aerei (i c-47 dakota sono stati finora gli aerei più utili) per far arrivare genieri, meccanici, e una piccola guarnigione, non i trasporti navali, quelle acque sono sicuramente pattugliate quotidianamente dai ricognitori navali nemici, ho scelto quella base proprio per motivi di segretezza, pur essendo disabitata aveva già un piccolo aeroporto di livello 1, che è stato sfruttato dai dakota, se sceglievo una base potenziale (dot base) dovevo far arrivare necessariamente i primi uomini via mare, e sarebbe saltata la sorpresa, oltre al rischio di subire un attacco navale non potendo mandare lì dei caccia prima della costruzione dell'aeroporto.

    cohimbra in assenza di avvistamenti navali e con ciò che succede a port moresby non credo che possa andare già da ora a pensare di mandare ricognitori lungo la costa della nuova guinea, e inoltre i suoi ricognitori sono già ben impegnati a controllare le truppe alleate a sud di darwin.


    180.PNG





    cina
    come prevedevo il fronte si è stabilizzato, e rimarrà così per vari mesi, cohimbra non dovrebbe più avere le forze per ritornare all'attacco.

    l'aviazione giapponese martella ogni giorno le forze cinesi ovunque, tranne che a changsha, dove i cieli sono controllati dall'aviazione cinese(p-66 e p-43) e dalla china air task force americana, dotata di una quarantina di p-40e, questi caccia impediscono ai giapponesi di rifornire dal cielo gli ormai ridotti a 55mila(all'inizio erano 83mila) soldati giapponesi accerchiati da molte settimane


    181.PNG


    birmania
    qui il fronte è statico ormai da mesi, i giapponesi non riescono a sfondare nella giungla con gli alleati ormai ben appostati

    come saprete dall'aar parallelo: nei giorni scorsi i giapponesi hanno affondato a cannonate una ventina di trasporti in una sortita della flotta giapponese nelle acque antistanti rangoon, avevo avvistato le navi nemiche in avvicinamento il giorno prima, ma non ho ordinato ai convogli inglesi di fuggire perchè essendo impostati sul "ritirati con maggiore facilità" credevo che si sarebbero ritirati da soli, e invece la gran parte sono rimasti sorpresi dai giapponesi; non ripeterò questo errore, e ho anche mandato altre navi inglesi da ceylon a rangoon(1 CA e 4 CL più i DD), si uniranno a quelle già presenti sopravvissute(1 CA più i DD) per la pattuglia di queste acque. purtroppo navi più grandi dei CA non ne posso inviare, non potrebbero arrivare a rangoon(che si raggiunge tramite navigazione fluviale) dove c'è alla piena efficienza lo scudo protettivo degli hurricane(arrivati 130).


    182.PNG





    PS mi accorgo adesso che a sud di darwin le mie truppe sono troppo vulnerabili a una possibile anche se improbabilissima offensiva giapponese a sud per tagliare fuori i miei uomini, domani sistemerò lo schieramento spostando truppe a sudovest di katherine
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2014
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ho come le vaga sensazione che con i nostri AAR (non solo mio e tuo , intendo in generale) ci influenziamo a vicenda ;)
    La subdola idea della base segreta l'avevano avuta anche nella realtà gli americani , l'avevano costruita a Truscott, a ovest di Darwin , nel gioco c'é un dot point poco visibile. I Giapponesi avevano mandato una squadra in ricognizione (mi sembra con un sommergibile o forse era un peschereccio) ma non l'avevano trovata per poche miglia...
    Ma se Coh é attento non dovrebbe accorgersi che stai espandendo la base?
    Alla fine di ogni turno nel combat report c'é l'elenco delle basi ingrandite, comprese quelle nemiche!
     
    • Informative Informative x 1
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    credevo di averla inventata io questa cosa dei grandi aeroporti costruiti in segreto nelle vicinanze del nemico :uh?:
    sapevo che spunta la crescita della basi nemiche, ma spuntano tutte? credevo che quelle che spuntassero fossero soggette alla nebbia di guerra, cioè che se mi spuntava l'aumento del porto a nagasaki era per effetto del servizio informazioni se non della ricognizione diretta, e che a ruoli invertiti non potesse spuntare a cohimbra di una base lontana dalla patria e minuscola dove i giapponesi non possono avere agenti infiltrati e coastwatcher, se spuntano tutte è una grossa pecca di witp!


    27 agosto 1942

    birmania
    in birmania gli hurricane hanno cominciato a fare cap al di fuori da rangoon, risultato: abbattuti almeno 20(stimo 25) bombardieri giapponesi che senza scorta e indisturbati da mesi bombardavano gli alleati a chiang mai (al confine tailandese interno); dopo la partenza dei p-40 americani per la cina, gli hurricane sono finalmente diventati in numero sufficiente per poter essere aggressivi, ma sempre in modo limitata, arrivano pochi rimpiazzi.


    australia
    è cominciato l'imbarco a townsville, obiettivo port moresby.
    si tratta di 17 trasporti che stanno caricando 5 unità di livello reggimentale, 1 marines USA, 2 US army, 2 royal australian army, la scorta diretta sarà fornita da 5 DD, 1 DE, 8 DMS (port moresby ha la costa piena di mine)

    poi ci sono due task force di portaerei, la prima:

    CV saratoga
    CV hornet
    CVE long island (velocità massima 16 nodi, aerei imbarcati: 18 wildcat F4F4)
    BB (non ricordo il nome, ma è del vecchio tipo, velocità massima 21 nodi)
    2 CL
    7 DD


    la seconda:

    CV yorktown
    CV wasp
    1 CA
    3 CL
    7 DD

    surface combat fleet

    BB north carolina (velocità massima 28 nodi)
    3 CL
    1 CLAA
    6 DD


    la copertura aerea da terra nelle coste della nuova guinea sarà affidata a un numero compreso tra 120 e 150 caccia a terapo, conto su loro per resistere a una eventuale comparsa della kido butai al completo mentre i trasporti staranno scaricando a port moresby.
    Per la prima parte della navigazione, quella nelle coste australiane, 200 caccia sono distribuiti lungo la costa australiana, sopratutto a portland roads, aeroporto della costa australiana più vicino a port moresby



    tutte le squadre navali finito l'imbarco si recheranno insieme a port moresby, navigheranno inizialmente a nord lungo la costa australiana per stare più tempo possibile sotto l'ombrello protettivo dei caccia degli aeroporti australiani, poi contando sulla velocità dei trasporti (il più lento ha 16 nodi di velocità massima, equivalenti a 4 esagoni per fase) si lanceranno verso port moresby navigando alla massima velocità, in questo modo raggiungeranno port moresby in poco più di una notte di navigazione, minimizzando quindi il tempo passato di giorno alla massima vulnerabilità distanti sia da terapo che dalla costa australiana


    in tutto questo non saranno coinvolte le 2 due task force da combattimento che sono perennemente, come difesa costiera, una a terapo e una portland roads. sono squadre di livello paragonabile a quello della tf con la north carolina che andrà a port moresby, entrambe hanno una BB nelle loro fila, ma dovranno restare dove sono, l'efficienza degli aeroporti di terapo e portland roads sono fondementali per garantire l'ombrello protettivo dei caccia basati a terra sui trasporti e le portaerei, quindi più che mai deve rimanere qualcuno a difedere dal mare quegli aeroporti


    devo dire che un tale dispiegamento di forze mi è possibile grazie ai pochi danni che hanno avuto le mie BB a pearl harbor, fino a un mese fa avevo 6 BB nel sud ovest pacifico (una è stata affondata, l'altra è stata seriamente danneggiata nei recenti scontri navali a terapo e portland roads dove sono affondati 3 CA giapponesi), avere una capital ship in più dei giapponesi nel settore mi ha permesso di mettere fuori gioco con un bombardamento costiero port moresby, e ora grazie alla strategia di attaccare dove si ha copertura aerea da terra (ma chi se ne frega di guadalcanal) mi si stanno rivelando essere utilissime anche le vecchie corazzate da 21 nodi scampate a pearl harbor, all'epoca avevo proposto a cohimbra di ripetere il suo sfortunato attacco a pearl harbor, ma lui da gran guerriero ha voluto continuare :whistle: onore al mio avversario
     
    • Like Like x 2
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    28 agosto 1942

    australia
    è partita la grande armada, 68 navi, la rotta in immagine:

    184.PNG

    oceano indiano
    dopo l'incursione della flotta giapponese della scorsa settimana tutto sembra essersi calmato in questo settore, la royal navy in concomitanza con l'invasione americana di port moresby effettuerà un grande bombardamento costiero delle isole andamane, il nemico avvisterà le navi di sua maestà quando sarà già stata avviata l'operazione americana nel mar dei coralli, i giapponesi potrebbero non avere le forze sufficienti per reagire contemporaneamente e con forza nell'oceano indiano e nel mar dei coralli.

    parteciperanno all'operazione come navi principali:

    4 BB
    1 BC (la repulse)
    4 CA

    l'obiettivo è bombardare l'aeroporto di port blair per metterlo fuori gioco, se ciò dovesse riuscire poi gli 80 bombardieri inglesi a rangoon potranno bombardarlo indisturbati mantenendolo fuori uso
     
    • Like Like x 2
  15. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Mi sembra un ottimo piano, l'unica perplessità è la scarsa consistenza delle forze di scorta alle due task force di CV, soprattutto la seconda, è vero che i CA di Cohimbra hanno avuto una bella batosta, ma se ci fosse aggiro qualche squadra giapponese le tue CV correrebbero seri rischi, soprattutto di notte. (a dire il vero non so quale sia la consistenza navale giapponese in zona.)
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Così nell'attesa della grande cozzata, un riepilogo delle perdite navali? Così per avere un'idea di quello che può avere cohimbra.
    Anche a me sembri leggerino, ma hai una gran potenza aerea, son curioso...
    O si fa la Nuova Guinea o si muore!
     
    • Agree Agree x 1
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    le surface combat task force di terapo e portland roads staranno tutte con 6 esagoni di raggio di reazione, quindi anche stando ferme davanti quelle saranno capaci di reagire per difendere il convoglio e le CV, cioè vicino alle portaerei ci saranno non una, ma 3 task force da combattimento ravvicinato(ognuna dotata di una corazzata) con piena libertà di movimento e comandanti aggressivi, se il nemico reagisce mandando la flotta imperiale, tutte queste navi dovrebbero lanciarsi contro di lui, si tratta di poco più di 30 navi da guerra in tre distinte formazioni che cercheranno il combattimento, anche a costo di sacrificarsi dovrebbero intercettare il nemico prima che arrivi a contatto con le portaerei americane; e poi toccherà agli aerei basati a terra: oltre a quelli che sono quasi 300 caccia tra terapo e la costa australiana antistante, ci saranno anche 32 banshee, 18 dauntless dei marines, 30 cacciabombardieri beaufighter, e se le cose dovessero mettersi veramente male potrei lanciare in attacco navale 160 bombardieri bimotori (b-25, b-26, hudson) a bassa quota e 100 quadrimotori(b-17, b-24) a 10mila piedi, inoltre almeno metà di quei 300 caccia sono p-39, e questi possono portare una bomba da 500 libbre se necessario, e poi ci sono i 355 aerei imbarcati nelle portaerei... se cohimbra reagisce in grande stile ne viene fuori uno scontro epico

    ecco l'impietoso riepilogo delle navi da combattimento perse (ho omesso le unità minori) :

    al 28 agosto 1942:

    Total Ships Lost >>> Japan: 119 Allies: 508

    Type Name Nation Sunk Date Sunk Location Sunk Device Scuttled? VP Tonnage Notes

    japan sunk ships :


    CVL Zuiho IJ Navy 02/12/42 57,102 near Soerabaja 300 kg SAP Bomb 129 11,262
    CA Atago IJ Navy 12/21/41 56,88 near Singkawang 15in/42 BL Mk I 58 14,604
    CA Haguro IJ Navy 07/19/42 98,132 near Port Moresby 8in/50 BL Mk VIII 58 14,743
    CA Kinugasa IJ Navy 08/09/42 96,127 near Terapo 14in/45 Mk 8* Gun 41 10,822
    CA Mogami IJ Navy 08/09/42 91,132 near Portland Roads 14in/50 Mk 7 Gun 52 13,668
    CA Suzuya IJ Navy 08/09/42 91,132 near Portland Roads 8in/55 Mk 9 Gun 52 13,668
    CL Jintsu IJ Navy 12/21/41 56,88 near Singkawang 15in/42 BL Mk I 28 7,000
    CL Nagara IJ Navy 08/28/42 71,106 near Kendari 53.3cm W1 Torpedo 28 7,000
    DD Yugumo IJ Navy 04/28/42 112,109 near Truk Scuttled 10 2,600
    DD Inazuma IJ Navy 05/10/42 46,61 near Port Blair 21in Mk IX Torpedo 8 1,980
    DD Naganami IJ Navy 07/08/42 94,138 near Cooktown Scuttled 10 2,600
    DD Hayashio IJ Navy 07/23/42 75,116 near Damar Collision 10 2,553
    DD Shikinami IJ Navy 07/26/42 98,130 near Port Moresby 21in Mk 15 Torpedo 8 2,090
    DD Hamakaze IJ Navy 08/10/42 98,130 near Port Moresby 5in/38 Mk12 OP 10 2,553
    DD Tanikaze IJ Navy 08/10/42 98,130 near Port Moresby 16in/45 Mk 6 Gun 10 2,553
    DD Arashi IJ Navy 08/21/42 54,53 near Rangoon 21in Mk IX Torpedo 10 2,553
    DD Hagikaze IJ Navy 08/21/42 52,60 near Tavoy Collision


    allied sunk ships :


    CV Enterprise US Navy 12/27/41 104,129 near Gasmata 18in Type 91 Torpedo 349 19,875
    CV Lexington US Navy 12/27/41 104,130 near Kiriwina Island 18in Type 91 Torpedo 396 36,000
    BB Maryland US Navy 05/04/42 183,105 near Lahaina 53cm Type 95 Torp 185 33,590
    BB Prince of Wales British 05/10/42 46,61 near Port Blair 61cm Type 93 Torp 202 35,490
    BB Mississippi US Navy 08/09/42 91,132 near Portland Roads 61cm Type 93 Torp 191 33,420
    CA Indianapolis US Navy 12/09/41 174,107 near Niihau 250 kg SAP Bomb Scuttled 36 9,800
    CA Astoria US Navy 12/27/41 104,130 near Kiriwina Island 18in Type 91 Torpedo 40 9,950
    CA Chester US Navy 12/27/41 104,129 near Gasmata 18in Type 91 Torpedo 35 9,050
    CA Pensacola US Navy 12/27/41 104,130 near Kiriwina Island 250 kg SAP Bomb 35 9,100
    CA Louisville US Navy 12/28/41 102,132 near Fergusson Island 18in Type 91 Torpedo 35 9,050
    CA Northampton US Navy 12/28/41 101,134 near Milne Bay 18in Type 91 Torpedo 35 9,050
    CA Portland US Navy 12/28/41 103,133 near Normanby Island 18in Type 91 Torpedo 40 9,800
    CA Salt Lake City US Navy 12/28/41 104,129 near Gasmata 18in Type 91 Torpedo Scuttled 31 9,100
    CA Houston US Navy 02/13/42 53,102 near Semarang 61cm Type 93 Torp 35 9,050
    CA Chicago US Navy 07/19/42 96,127 near Terapo 61cm Type 93 Torp 35 9,050
    CA Canberra Australian 07/26/42 95,130 near Port Moresby 20cm/50 3YT-II Gun 38 9,870
    CA Australia Australian 08/05/42 94,149 near Bowen 20cm/50 3YT-II Gun 38 9,870
    CL Dauntless British 12/15/41 54,53 near Rangoon 18in Type 91 Torpedo 23 6,000
    CL Danae British 12/21/41 56,88 near Singkawang 20cm/50 3YT-II Gun 23 6,000
    CL Mauritius British 12/22/41 55,96 near Ketapang 20cm/50 3YT-II Gun 34 8,530
    CL Durban British 12/29/41 52,96 near Kalidjati 18in Type 91 Torpedo 23 6,000
    CL Dragon British 01/24/42 70,117 near Dili 18in Type 91 Torpedo 23 6,000
    CL Marblehead US Navy 02/13/42 53,102 near Semarang 20cm/50 3YT-II Gun 28 7,050
    CL Java Dutch 02/15/42 54,101 near Semarang 20cm/50 3YT-II Gun 27 6,670
    CL Tromp Dutch 02/15/42 54,101 near Semarang 20cm/50 3YT-II Gun 15 3,787
    CL Concord US Navy 03/08/42 92,140 near Cairns 36cm/45 41YT Gun 28 7,050
    CL De Ruyter Dutch 07/19/42 96,127 near Terapo 20cm/50 3YT-II Gun 24 6,442
    CL Adelaide Australian 08/09/42 91,132 near Portland Roads 61cm Type 93 Torp 21 5,000
    CL Newcastle British 08/21/42 54,53 near Rangoon 20cm/50 3YT-II Gun 36 9,100
    CLAA Atlanta US Navy 07/26/42 98,130 near Port Moresby 61cm Type 93 Torp 24 6,000
    DD Chew US Navy 12/07/41 Pearl Harbor 18in Type 91 Torpedo 5 1,190
    DD Van Nes Dutch 12/21/41 56,88 near Singkawang 61cm Type 93 Torp 5 1,316
    DD Witte de With Dutch 12/21/41 56,88 near Singkawang 12.7cm/50 3YT T. C. 5 1,316
    DD Fanning US Navy 12/28/41 103,132 near Fergusson Island 53cm Type 95 Torp 6 1,450
    DD Flusser US Navy 12/28/41 103,137 near Tagula Island 18in Type 91 Torpedo 6 1,450
    DD Maury US Navy 12/28/41 103,133 near Normanby Island 18in Type 91 Torpedo 6 1,550
    DD Drayton US Navy 12/29/41 103,137 near Tagula Island 18in Type 91 Torpedo Scuttled 5 1,450
    DD Ellet US Navy 12/29/41 99,133 near Milne Bay 250 kg SAP Bomb 6 1,550
    DD Isis British 12/29/41 98,130 near Port Moresby 250 kg SAP Bomb 6 1,370
    DD Lamson US Navy 12/29/41 102,132 near Fergusson Island 250 kg SAP Bomb Scuttled 5 1,450
    DD McCall US Navy 12/29/41 99,133 near Milne Bay 250 kg SAP Bomb 6 1,550
    DD Porter US Navy 12/29/41 104,139 near Rossel Island 250 kg SAP Bomb 7 1,850
    DD Stuart Australian 12/29/41 104,139 near Rossel Island 250 kg SAP Bomb 6 1,500
    DD Benham US Navy 01/10/42 98,133 near Port Moresby 40cm/45 3YT Gun 6 1,550
    DD Tenedos British 02/13/42 53,102 near Semarang 61cm Type 93 Torp 5 1,087
    DD Banckert Dutch 02/15/42 Soerabaja 12.7cm/50 3YT T. B. 5 1,316
    DD Kortenaer Dutch 02/15/42 55,102 near Tjepoe 12.7cm/50 3YT T. C. 5 1,316
    DD Piet Hein Dutch 02/15/42 54,101 near Semarang 61cm Type 93 Torp 5 1,316
    DD Kennison US Navy 02/16/42 93,169 near Newcastle 53cm Type 95 Torp 5 1,190
    DD Talbot US Navy 03/01/42 91,168 near Sydney 53cm Type 95 Torp 5 1,190
    DD Dent US Navy 03/08/42 92,140 near Cairns 36cm/45 41YT Gun 5 1,190
    DD Woodworth US Navy 05/16/42 214,73 near San Francisco 53cm Type 95 Torp 7 1,640
    DD Dale US Navy 07/08/42 92,140 near Cairns 61cm Type 93 Torp 5 1,365
    DD Gilmer US Navy 07/08/42 92,140 near Cairns 40cm/45 3YT Gun 5 1,215
    DD Kilty US Navy 07/08/42 92,140 near Cairns 12.7cm/50 3YT T. C. 5 1,190
    DD Dewey US Navy 07/26/42 98,130 near Port Moresby 61cm Type 93 Torp 5 1,365
    DD Anderson US Navy 07/30/42 95,130 near Portland Roads 12.7cm/50 3YT T. B. Scuttled 5 1,570
    DD Duncan US Navy 08/09/42 91,132 near Portland Roads 61cm Type 93 Torp 7 1,640
    DD Hughes US Navy 08/09/42 91,132 near Portland Roads 12.7cm/50 3YT T. C. 6 1,570
    DD O'Brien US Navy 08/09/42 91,132 near Portland Roads 61cm Type 93 Torp 6 1,570
    DD Aylwin US Navy 08/10/42 98,130 near Port Moresby Type 93 Mine 5 1,365
    DD Nestor Australian 08/21/42 54,53 near Rangoon 61cm Type 93 Torp 7 1,760







    le mie perdite sono numerosissime, ma non sono io che mando regolarmente navi in pasto alla kido butai, buona parte delle perdite( tra cui le 2 CV, e ben 7 CA) le ho avute nella battaglia del mar dei coralli di inizio guerra, il 27 dicembre 1942, quella è stata la mia vera pearl harbor; il 7 dicembre ho subito molto meno danni che nell'attacco storico, tutte le BB danneggiate quel giorno tranne una(affondata da un sub mentre navigava verso i cantieri navali di san francisco per ricevere le riparazioni) torneranno in servizio entro fine novembre, cioè meno di un anno dal "giorno dell'infamia"
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2014
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    :eek:
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Con il dababes é praticamente molto difficile ripetere il risultato storico di PH.
    nel vanilla é tutto bilanciato per ottenere risultati mediamente analoghi alla storia con l'impostazione di primo turno storico e 7 december surprise.
    Colla flak alleata quadruplicata di efficacia tutto questo é stato sballato, vengono colpiti molti piú val e kates (il quadruplo?) prima che riescano a sganciare e questo penalizza fortemente i risultati allontanandoli dalla storia.
    L'attacco a PH é diventato un fiasco per
    i giapponesi. Hanno riallineato la flak alleata alla storia ma hanno scassato la storicità del primo turno storico...
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2014
  20. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    mah, però, a parte pearl Harbour, io non la vedo così micidiale la flak alleata, a occhio i destroyed by flak saranno l'1-2 %. in compenso mancano un sacco di altre cose all'alleato. non entro nel dettaglio perché il nemico ci ascolta...
     

Condividi questa Pagina