DH full: Italia 1940, aiutino

Discussione in 'Darkest Hour' iniziata da Fez85, 10 Febbraio 2014.

1. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Ciao a tutti!
    Sto portando avanti quella che forse è la mia miglior partita con l'Italia.
    Inizio 1936
    Annessione ed immediata liberazione di Etiopia e Somalia
    1937
    Intervento nella guerra Spagnola ed annessione dell'intera penisola Iberica
    Annessione di Yugoslavia e Grecia

Dal 1938 circa a fine del 1939 ho prodotto una decina di bombardieri navali e circa una ventina di divisioni di milizia+MP per tamponare il forte malcontento in Spagna e nei Balcani.
    Riorganizzo il mio esercito di terra in modo da avere 9 divisioni in prossimità di Gibilterra ed una ventina sul confine Egiziano.
    Nel 1940 si muove la Germania e conquista Polonia (a metà con l'URSS) Paesi Bassi, Cecoslovacchia (Liberata in Slovacchia) e la Francia (esclusa la parte meridionale e le colonie)
    Decido di entrare nell'Asse e dopo le richieste da parte della Germania di spartire Spagna e Balcani (ovviamente rifiutate) entro in guerra anche io.
    Impiego tutti i miei bombardieri nel puttugliamento continuo del mar Mediterraneo, ed attacco e conquisto quasi istantaneamente Gibilterra.

L'Egitto decide di lasciare il comando all'Inghilterra e mi trovo l'Egitto rosso inglese con esclusione di una provincia vicina a Suez (è quella sulla sinistra di Suez), la quale rimane marroncino Egiziano.
    Le mie armate affondano come un coltello caldo nel burro e l'esercito Anglo-Egiziano non può far altro che ritirarsi.
    Arrivo alle porte dell'unica regione Egiziana e questa, si libera del giogo Inglese e me la ritrovo alleata e puppet della Germania.
    Sto per raggiungere e conquistare finalmente Suez quando compare dal nulla una sparuta truppa Egiziana e me lo frega da sotto il naso.
    Nel contempo noto che le flotte Inglesi continuano ad entrare ed uscire liberamente dalla parte di Suez, al contrario di GIbilterra che è in mano mia e superblindata, tanto più che mi sbarca una divisione Inglese a Tripoli.
    Siamo alla fine del 1940.

Mi date qualche consiglio per continuare?

grazie a tutti!

2. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.628
    Prima di tutto non ricordo quale provincia serva per chiudere il canale di Suez, cmq nel dobbio conviene conquistare tutta la zona. Inoltre se non sbaglio, bisogna lasciare almeno una unità a "presidiare" la provincia di Suez.

Inoltre spesso le rimanenti unità navali che rimangono intrappolate nel Mediterraneo possono rimanere operative a lungo (i rifornimenti arrivano attraverso altre province oppure tramite puppet/military access fornito a UK).

3. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Ciao ^_AC_^ grazie per la risposta.

Quindi, se non ho capito male, mi conviene oltrepassare il Nilo?
    E magari riuscire a strappare di mano agli Inglesi Malta e Cipro...
    Vorrei arrivare a Barbarossa con il Mediterraneo ed il fronte Africano sicuro e chiuso!

Grazie di nuovo

4. ^_AC_^

Ratings:
    +1.628
    Err... non sono sicuro di aver capito.
    Se hai preso Suez hai già superato il Nilo, no?

Cmq secondo me dovresti cercare di occupare tutta la costa dall'Egitto al Libano.

5. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Per intenderci posto screenshot.
    Suez è occupato dagli Egiziani, è quella regione dove ci sono 12 mie divisioni.

Files Allegati:

6. ^_AC_^

Ratings:
    +1.628
    Allora, secondo per chiudere il canale basta lasciare almeno una divisione nella provincia di Suez, quella con le tue 12 divisioni.
    In ogni caso secondo dovresti occupare (ma senza lasciare divisioni, solo "colorare di verde") ogni provincia sulla costa interna del Mediterraneo, da Al-Qantarah fino a Haifa/Akko, in modo da impedire il passaggio di rifornimenti verso le eventuali navi intrappolate.

7. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Bene il mio germanico alleato mi ha anticipato: ha lasciato a me il compito di affrontare gli inglesi e nel mentre ha conquistato tutta la zona Gaza/Tel Aviv/Haifa
    ed io nel freattempo ho conquistato Nicosia e Malta.
    Ora gli Alleati non hanno più porti sul Mediterraneo!
    Muovo le truppe verso l'Eritrea per aiutare quei poveracci, gli Inglesi li stanno martellando duro.

8. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Piccolo aggiornamento.
    Son riuscito a conquistare tutto l'Egitto nella discesa verso l'Etiopia e l'ho puppettizato, in quando di poco rilievo economico.
    Con le mie divisioni mi son fermato sul confine sud Egiziano, circa 25 divisioni, ormai l'Etiopia è spacciata, sperando di resistere alle forze Inglesi e di tenere Suez.
    Intanto a Giugno 1941 la Germania dichiara guerra all'URSS.
    Schiero 15 divisioni di alpini al confine Turco, preda facile, con l'intento di annettere per poi salire, attaccare l'URSS e creare un fronte diversivo nella zona di Baku.
    Sorpresa!
    La Turchia passa nell'Asse appena si trova le mie forze alle porte.
    RIschiero gli alpini sul territorio Turco, al confine Russo.
    Attacco ed arrivo agilmente fino a Baku, tuttavia noto che tutti i nuovi territori strappati all'URSS passano sotto dominio Turco, nonostante sia io a conquistarli!
    La controffensiva Sovietica si fa sentire, subisco danni ingenti ma grazie alle truppe di rincalzo Turche riesco a tenere la linea.
    Nel frattempo sul fronte dell'ex Polonia i Nazisti sfondano e dilagano, mancano solo un paio di provincie chiave da conquistare e l'URSS ha capitolato...

Tutto sommato credo di essermi mosso abbastanza bene ma ora sto cominciando a riscontrare una mancanza di quantità di divisioni da schierare, le quali tra perdite, due fronti aperti, e servizi antipartigiani (ho malcontento diffusissimo in Spagna e nei miei territori dei Balcani anche se sono super presidiati) cominciano a scarseggiare.
    Speravo di risollevare la mia economia ed il mio PI conquistando la zona di Baku ma come ho scritto i territori passano ai Turchi...

Che ne pensate?

EDIT:

sempre nel 1941 quei furboni dei Japponesi hanno dichiarato guerra ad USA Cina ed una miriade di staterelli minori... Quindi il glorioso Asse è in guerra con mezzo mondo!

Ultima modifica: 11 Febbraio 2014
  9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    In HOI la provincia conquistata va allo Stato da cui è partita la prima divisione che arriva nella nuova provincia. Se per assurdo la Germania attaccasse l'URSS esclusivamente dal territorio ungherese, tutta l'URSS andrebbe all'Ungheria. Unica eccezione sono gli attacchi partiti dai territori dei fantocci, i quali assegnano la nuova provincia al padrone dei fantocci.

Non lo so se hai fatto bene. Ora le tue divisioni saranno rifornite dall'Egitto, quando finiranno i rifornimenti egiziani toccherà a te, poi nuovamente all'Egitto appena questi avrà ricostituito le sue riserve, poi di nuovo a te, in un ping pong che potrebbe lasciare senza rifornimenti le tue truppe in un momento cruciale.

10. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    ciao Pandrea e grazie.

Purtroppo la faccenda della conquista delle nuove provincie non me la ricordavo proprio, era almeno un anno che non giocavo.
    Ho ovviato a questo problema caricando il save appena prima di dichiarar guerra, di solito non lo faccio, ma mi scocciava troppo.
    Ho spostato i miei trasporti navalie le truppe nella provincia da dove sarei partito per la guerra contro la Turchia, ho caricato baracca e burattini ed effettuato attacchi anfibi sulle coste del mar Nero possedute dall'URSS.
    Occupata la zona di Baku e dintorni, ad eccezione di Tblisi che è caduta (purtroppo) nelle mani degli "amici" Turchi.
    I Nazisti anche in questo caso stanno dilagando nelle steppe Russe, ed hanno creato uno spesso cuscinetto tra la mia zona Baku ed i restanti territori Sovietici.
    Sposto tutte le mie truppe rimaste salvo qualche milizia antipartigiana dalla Russia all'Egitto.
    Con un solo fronte aperto ho guadagnato un po di respiro, ma la situazione è molto in bilico.
    Ora supero gli Inglesi numericamente in Africa, ma riuscire a scendere e conquistar loro le colonie sarà arduo.
    Gli enormi ed impervi territori Africani si attraversano con difficoltà!

Qualcuno ha esperienza nella conquista d'Africa?
    Vorrei ridurre il potere degli odiati Inglesi!

Grazie!

11. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Devi decidere:
    -conquistare tutta l'Africa è un'impresa lunghissima per via delle infrastrutture ignobili, dovresti andare di cavalleria e milizia sperando di non incrociare mai una possente forza Alleata.
    -barricarti in Egitto e proseguire con il grosso delle forze verso l'India. Purtroppo così facendo gli Alleati accumuleranno sempre più truppe in Egitto fino a riuscire a sfondare. Dovresti quando cominciano ad essere troppe sfoltirle facendole avanzare per poi farle ritirare e massacrarle di bombardamenti aerei, oppure farle proseguire verso la Libia e insaccarle scendendo da Suez.

12. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Forse la più fattibile è la seconda, dovrei però produrre dei bombardieri,immagino i TAC, in quanto la mia flotta aerea è quella iniziale più una decina di NAV del 38 creati ad hoc per distruggere la flotta Inglese nel Mediterraneo (senza porti e rifornimenti nel giro di un anno li ho annientati, che soddisfazione).
    Ovviamente sono anche in carenza di fanteria, da inizio partita avrò prodotto una ventina di divisioni di Alpini con brigata artiglieria incorporata, utilissimi nella presa dei Balcani e della zona Baku ed una miriade di milizia con brigata MP per abbassare l'enorme attività partigiana in Spagna, Balcani e dulcis in fundo in Baku&co.
    La mia ricerca va spedita in ambito indistriale e dottrine di terra.
    Ho ricercato tutti i tipi di equipaggiamenti per le truppe, e mi son fermato alla fanteria, alpini e milizia del 39.
    Per quel che riguarda il campo navale sto ricercando portaerei leggere e relative dottrine.
    Aviazione ho solo sbloccato i NAV del 38 e qualche dottrina ad essi collegata.
    Ovviamente cerco di star dentro nell'anno di ricerca.

EDIT:

non è possibile riannettere un fantoccio?

Ultima modifica: 13 Febbraio 2014
  13. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    I TAC sono il classico né carne né pesce. Gli aerei migliori per l'interdizione e l'attacco a terra sono i CAS (gli Stuka), il loro difetto è che hanno un raggio d'azione molto basso, non sono sicuro che da Alessandria possano arrivare al confine con l'Egitto. I TAC sono utili per chi come l'Italia non può produrre molti aerei, con i TAC hai un aereo che sa fare decentemente sia gli attacchi tattici sia gli attacchi strategici, anche se non ai livelli degli aerei costruiti per lo scopo.

Per abbassare l'attività partigiana sono meglio i presidi con MP. Io dissemino a scacchiera le zone conquistate coi presidi e lascio nei dintorni una brigata di tre divisioni di cavalleria/milizia in caso di necessità.
    Ricorda che il numero è potenza, non affidarti troppo alla sola qualità.

No.

Comunque fai attenzione all'URSS!!! Sicuro che la Germania ormai ha vinto? Attento che puoi esserne sicuro solo quando i Panzer valicano gli Urali.

14. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    L'URSS è messa MOLTO male, però non sono sicuro al 100% che capitoli a breve.
    Tuttavia è da notare che gli Inglesi sono sbarcati in Norvegia, erodendo le retrovie Naziste, sguarnite in quel punto.
    Io ho dovuto abbandonare il fronte Russo in fretta e furia poichè in Egitto gli Inglesi mi bussano periodicamente alla porta e cosi ho dovuto spostare le mie esigue forze dove c'è pericolo maggiore.

Per i TAC vedrò il da farsi, più o meno quante divisioni mi possono servire?
    Sei sicuro che in Hoi2 Darkest Hour ci siano i Presidi? Io sto giocando la Full.

Mi sto accorgendo sempre più che hai ragione sul fatto del "meglio quantità che qualità" in questo caso.

Stasera posto un po' di screen sulla situazione :)

15. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Eh, sapessi quante inchiappettate ho preso io con 1 fanterie 1945 contro 20 fanterie 1936 :D

Sicurissimo che in DH Full ci sono i presidi. Falli, stai tenendo immobilizzato un numero enorme di divisioni più utili da altre parti, anche se di milizia.

Della Norvegia sbattitene, l'unico pericolo sarebbe uno sbarco sul continente.

Solitamente nelle mie partite con l'Italia seguivo la regola di fare squadroni da 3 divisioni aeree monotipo (3 TAC o 3 CAS o 3 FIG...), vedi se riesci a fare un totale di 6 o 9 divisioni. Se vuoi trincerarti in Egitto ti consiglio i CAS, costano meno e necessitano di meno tempo per essere prodotti.

16. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    I presidi mi sono proprio "scappati"... che rimba che sono.:(
    Di solito creo anche io squadroni composti da 3 divisioni, questa regola la applico sia alla fanteria che all'aviazione.
    In marina di solito aggiungo tante divisioni quante il comandante può gestire, dopodichè creo nuova flotta.

Guarda il mio obiettivo sarebbe quello di sconfiggere l'Inghilterra, la odio troppo in questa partita.
    La Francia è presente solo nel sud del territorio Francese e possiede tutte le sue colonie, ma è neutrale, non fa nulla, dopo che I Nazisti si sono annessi la Francia del nord.
    I Jappi hanno dichiarato guerra a mezza asia ed agli States, mentre di questi ultimi per ora nemmeno l'ombra.
    Sono a fine 1942.
    Vado molto a memoria con date e territori, avrei voluto fare più screenshot ma nella foga del gioco mi dimentico sempre

17. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Il 1942 è ancora prestino, gli USA arrivano in massa nel 1943-44.
    Se odi tanto l'Inghilterra... invadila! Non è impossibile nel gioco, porta quante più truppe puoi in Normandia, individua un corridoio di mare ai cui lati mettere tutta la flotta che hai (meglio se tieni da parte le corazzate e le portaerei, l'ideale sarebbe usare un sacco di sottomarini come tappo), mentre la flotta inglese è impegnata a sfondare i lati del corridoio tu sbarchi più truppe possibili in UK, da lì in poi è facile, ti troverai davanti solo milizia.

NB:
    -questa tattica funziona nel 1939-1940, nel 1942 gli inglesi potrebbero essere pieni di divisioni anche in madrepatria. Controlla prima con gli aerei

-tattica bastarda: dato che gli inglesi presidiano solo le spiagge, con i paracadutisti puoi prendere una provincia priva di spiaggia ma con un porto dove mandare le tue navi da trasporto con dentro le truppe.

18. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Come promesso ecco un po di screen...

La situazione in zona Baku è abb.tranquilla, l'Inghilterra mi sembra troppo ben difesa per le mie poche forze, le quali sono prevalentemente concentrate in Egitto.
    L'URSS come dicevo, mi sembra messa maluccio.
    Ho trovato le divisioni Presidio... avevi ragione!
    Beh, sbagliando si impara :D

Files Allegati:

• baku.jpg
      baku.jpg
      Dimensione del file:
      374 KB
      Visite:
      12
    • egypt.jpg
      egypt.jpg
      Dimensione del file:
      249 KB
      Visite:
      11
    • eng1.jpg
      eng1.jpg
      Dimensione del file:
      399,7 KB
      Visite:
      10
    • eng2.jpg
      eng2.jpg
      Dimensione del file:
      330,2 KB
      Visite:
      11
    • russia.jpg
      russia.jpg
      Dimensione del file:
      438,8 KB
      Visite:
      13
  19. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Sono solo una ventina di divisioni sparse, secondo me è fattibile.

Se le togli l'isola il Regno Unito è spacciato, conviene rischiare di perdere l'Egitto per sbarcare in Gran Bretagna.

20. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    rimane il problema navale, con tutte le flotte che hanno fuori dal mediterraneo intercettano al volo i miei convogli!
    io ho solo le flotte di inizio partita

Condividi questa Pagina