Ciao a tutti leggo di partite e aar ambientati sempre in zone fuori dalla portata dell'incontrastabile discesa della golden horde di inizio 1200. Qualcuno ha mai giocato una partita come conte/duca/re di Polonia o Ungheria o Croazia o Russia o Valacchia, insomma, qualche zona che allo scoccare dell ora X riceve visita da Gengis Khan? Come ve la siete cavata (se ve la siete cavata)?
a seconda della data di inizio: più ti avvicini al 1200 più è difficile sopravvivere. Quindi: partendo nel 867 dovresti riuscire a cavartela ed espanderti abbastanza da reggere l'urto con qualsiasi contea/ducato iniziale (ovviamente se inizi come conte è più difficile). partendo dal 1066 è più difficile sopravvivere con una contea, mentre già come ducato è più fattibile. Anche la distanza rispetto al confine est è importante: se ti metti a Kiev o comunque più ad ovest i mongoli riescono a prendere piede, tu sopravvivi anche di più ma quando arrivano a confinare con te sono molto più grossi e potenti. Se invece ti metti più ad est possibile loro non hanno ancora terre sulla mappa, quindi devono sopravvivere solo con i 100.000 uomini iniziali. Se reggi l'onda d'urto e sei come un muro contro i mongoli wall, secondo me è possibile e più facile resistere molto ad est che ad ovest. Ma tanto è tutto inutile, poi arriva Tamerlano (1300) che si porta via OGNI cosa... io ho giocato con la contea di Zaozerzye e non è andata male, sono riuscito a sopravvivere fino al 1321 poi tamerlano ha deciso che la finlandia doveva appartendere ai musulmani... poi se guardi la cooperativa con gli stibolt vedi com'è giocare contro l'orda d'oro per lungo tempo ed in campo aperto. Dimenticavo: se sei abbastanza grosso potrebbero addirittura non comparire.
Me la caverei giurando cercando di sopravvivere alla conquista, giurare poi fedeltà ai nuovi arrivati e cercare di pormi a capo del Khanato. In CK2 conta la dinastia, frega poco di dove e con chi si governa
Questo è un obiettivo decisamente interessante... quasi quasi mi fai tornare la voglia di reinstallare il gioco. P.S. Ho modificato il titolo della discussione per renderlo più comprensibile.
Chinare il capo davanti al Khan mongolo, convertirsi all'Islam, andare a capo del Khanato mongolo, riconvertirmi all'ortodossia, uccidere tutta la nobiltà mongola e sostituirla con i nobili russi sopravvissuti. Ed ecco a voi la grande storia della dinastia russa dei Trollovic
Si può fare la stessa cosa anche con gli aztechi, giocando a ridosso della costa atlantica, basta non essere il primo paese che viene invaso, dato che l'imperatore azteco accetta tutti i giuramenti di fedeltà.
Come come come? Come chino la testa? Nel multy in corso il povero BAKA dovrà affrontare i mongoli, consigli sono bene ACCETTI
esatto, mi è capitato nella mia partita con i Selgiuchidi (http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/tangeh-ye-hormoz-maḍīq-hurmuz.23152/). Anche se gli screen arrivano fino al 1257, ho continuato a giocare fino al 1380. Ebbene, né l'Ilkhanato né l'Orda d'Oro sono apparse. In particolare: dell'Ilkhanato non è apparso nemmeno l'evento preliminare (quello: "Si dice che un'armata dall'Asia stia arrivando..."), per l'Orda d'Oro invece questo evento è arrivato ma poi niente più. Forse le armate dell'Orda d'Oro sono comparse, ma sono state buttate giù dalla Cumania, che aveva praticamente tutta la Russia ed era Tengri Riformata. In effetti sulla wiki (http://www.ckiiwiki.com/Hordes#The_Mongol_Empire) non dice che l'evento capita per forza.
C'è il bottone apposito nella schermata diplomatica per poter giurare fedeltà. Mi sa però che devi essere un conte/duca per poterlo fare, già da re non credo si possa più fare.