Ottima osservazione. E ci aggiungerei ancora qualcosa: l'informazione che si fa in rete non è credibile, alla pari dell'informazione che fanno i mass media. Infatti, mentre la seconda è controllata dai partiti al potere, la prima è incontrollata. Quante volte mi capita di vedere gente convinta di fare controinformazione condividendo notizie le cui fonti provengono da pagine di dubbia autenticità? La rete non è la risposta. Si può fare informazione quanto si vuole, ma ci sarà sempre gente (direi, la maggioranza) che condividerà link e pagine senza aver prima controllato la veridicità dell'informazione (gli esempi peggiori: quelli che condividono le notizie di Lercio indignandosi ) Su questo tipo di malainformazione Grillo ci ha guadagnato in percentuali. Guardiamoci in faccia: finché i social network non hanno rappresentato un peso forte per le questioni sociali, il blog di Grillo se lo in*ulavano in pochi. Poi c'è stato il boom di Twitter e di Facebook, e Grillo ha preso grosse percentuali. E' una semplificazione brutale, ma rende l'idea. E credo che tutt'ora il blog di Grillo sia un luogo meno frequentato della sua pagina facebook. D'altronde i suoi post nei social network sono sempre del tipo: "Incredibile cosa ha fatto il PD. Guarda qui: [Link al blog di Grillo]", quasi a cercare di attirare più gente possibile in quella piattaforma poco utilizzata.
generazione facebook... Se conosci nome e cognome della persona che fornisce l'informazione stabilisci a priori l'affidabilità della informazione stessa. Se GyJex dice che il Maus è il miglior carro armato della storia e Invernomuto dice "no, non lo è", l'informazione è attendibile o no ? Ovviamente è attendibile. Chi dice il contrario fa disinformazione.
Ne ero convinto anch'io invece stà avendo una forte ripresa da quest'estate http://www.alexa.com/siteinfo/beppegrillo.it resta comunque molto al di sotto di siti come megasesso xvideo ecc....
Beh come nella vita reale la gente dice tante cose, sta poi a te capire anche informandoti se le cose dette possono essere attendibili o no. Non è che vengo io e scrivo che la Luna è un grosso pezzo di groviera e la gente, magicamente, da quel momento è convinta che io abbia ragione... E a volte non basta il solo informarti perché magari ti mancano comunque degli elementi o non ti fidi troppo di chi dice cosa. Quindi, come nella vita reale, sei costretto a farti in'idea seppur incompleta e andare avanti con quella.
Per carità sarò io un comunista retrivo e reazionario (?) ma la proposta di Grillo, dell'abolire il sindacato per avere un modello americano dove il lavoratore affida la sua pensione alle sorti dell'impresa mi fa abbastanza specie. Unitamente alla visione tutta particolare della democrazia per cui: o con me o fuori dai coglioni! Io sinceramente non capisco, non era lui quello del dibattito, della democrazia, della discussione prima di tutto? Un leader dovrebbe avere l'onestà di accettare anche idee che non rientrano nella sua più intima ideologia, specialmente se il leader è, come in questo caso, a capo di un partito di massa.
Guarda, non parlo di Grillo ma vorrei farti capire che i sindacati non servono, in determinate condizioni: io abito in Austria e qui ci sono i sindacati, ma praticamente solo sulla carta e nessuno protesta. Sai perché? Qui i contratti sono diversi che da noi, il tuo datore di lavoro ti può licenziare seduta stante e senza preavviso ma nessuno protesta perché tempo dai 15 ai 30 giorni massimo hai già trovato un nuovo lavoro. Il salario minimo di legge è 1200 euro e nel caso che tu non trovi lavoro presto, lo Stato ti assicura 1200 euro al mese + 150 euro sempre mensile per ogni figlio a tuo carico. Capisci che non ha senso un sindacato, qui? La proposta di Grillo è una proposta come un'altra, basta che ci sia lo stato sociale e lavoro per tutti che ogni proposta potrebbe essere valida. Chiaro che hai bisogno di uno Stato che funzioni...
Tra l'altro lo schema con cui Grillo risolve i problemi è sempre abolire ciò che crea il problema: il finanziamento pubblico è organizzato in maniera inefficiente? aboliamo il finanziamento; i sindacati sono corrotti e difendono i padroni? aboliamo i sindacati.
Sisi lo sapevo... Altro partito che non voterò mai chi propone questioni stupide non merita il mio (inutile) voto
Cosa ci sarebbe di maggiore? Giusto la disoccupazione di massa, ma la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica sono l'unica speranza di creare lavoro in Italia, sono finiti i tempi dove si producevano a basso prezzo prodotti dal basso contenuto tecnologico.
Mmmm in effetti non hai tutti i torti. Ma penso che prima di tutto, per far sì che tutto ciò avvenga, bisognerebbe che esista ancora un Italia che possa investire nella ricerca, perché attualmente lo stato-nazione è in totale dissoluzione. Quindi la priorità è evitare che l'Italia sia svenduta alle multinazionali straniere e che la politica torni ancora a contare qualcosa.
Ma pensa che il genio di Saccomanni voleva vendere le partecipazioni in ENI (rendimento 7/8% anno) per pagare il debito (costo 3/4% anno) , allora o sei scemo o lo fai apposta! Ora invece arriverà Renzi che si limiterà invece a regalare il tutto a De Benedetti...
Alcune emergenze devono essere affrontata contemporaneamente, in quanto non rimandabili. L'Italia conserva ancora alcune eccellenze nel campo della ricerca, come l'istituto Mario Negri di Milano. Impedire che istituti come questo vengano devastati da ecoterroristi deve essere prioritario, come pure minacce e botte ai pochi ricercatori che ancora ricercano in Italia.
http://www.corriere.it/politica/14_...ro-5e49cbac-cd05-11e3-8231-7e1a669c55f6.shtml Che siano affidabili o meno le percentuali, Renzi ha portato alla sinistra la grande verità della politica italiana (o Occidentale?): le elezioni le vince il Centro, a prescindere da chi è rappresentato.
Ma alla fine tutti voteranno Renzi perchè è giovane ed è il nuovo, poi è giovane ed è il nuovo, è il nuovo perchè è giovane e quindi fa cose nuove per i giovani perchè è giovane ed è il nuovo. E comunque meglio di tutti gli altri, poi è giovane ed è il nuovo
Rivoluzione? Ma non serve, da quando c'è il Movimento a 5 stelle decide tutto la RETEEEEE! La rivoluzione la facciamo in PARLAMENDO, quei vecchi morti zombi della KA$TA sono circondati! Casaleggio e Grillo non son mica dei burattini della finanza e di lobby sioniste (o forse... ehm?) ma sono solo lo stumento della RETEEEEE!