Hearts of Iron IV

Discussion in 'Altri Giochi Paradox' started by GyJeX, Jan 23, 2014.

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  1. bacca

    bacca

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    • alienattack [province ID] - will create a new country called "Alien Invaders" which will declare war on whichever country formally controlled the province with the [province ID]. For more info see Aliens.:blackalien:
    http://www.paradoxian.org/hoi2wiki/index.php/Cheat_Codes
     
  2. andry2806

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    come base nazista sulla luna??? Lo sanno tutti che è in Antartide:):):)!!!

    P.S: in civilization ci sono eventi del genere?
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Non credo, era per dire che Civ è un gioco che, a differenza di Hoi, non vuole minimamente essere storico...

    Cmq la base nazista era sulla Luna, chiedi @GyJeX per info e video :)

    Inviato da Tapatalk
     
  4. andry2806

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    http://it.m.wikipedia.org/wiki/Base_211

    ne sei così sicuro ora?:cautious::cautious::cautious:
     
  5. GyJeX

    GyJeX

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    complottisti! complottisti Everywhere!

    La base 211 è una bufala, e l'ammerigani ci hanno pure speso miliardi e perso vite umane per cercarla :lol: Sono proprio matti questi ammerigani :asd:
     
  6. Invernomuto

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  7. supertramp

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    Mi avete quasi fatto tornare la voglia di una partita al Compendium!

    Io ho fatto lo stesso percorso di cohimbra e qwetry, e mi sento in dovere di spezzare una lancia in favore di HoI2.
    La mia partita con gamma a WitP è iniziata più di due anni fa (forse anche 3), siamo a luglio '42, una cosa un po' più leggera può non guastare. Giochi come HoI li trovo belli quando ti poni sfide particolari: prendo l'Argentina e entro nell'Asse, prendo uno staterello cinese e mi alleo con il Giappone, provo ad aiutare la Germania con 2-3 meccanizzate svedesi, ecc ecc; in sostanza quando tu dai una mano ai più deboli, facendo una tua piccola parte.

    Detto questo anch'io con il Giappone ho conquistato il mondo, o son arrivato a Vladivostok partendo da Trento, ma le soddisfazioni sono state altre.
     
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Staff Member

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  9. GyJeX

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    sembra che finalmente la potenza della VGA abbia un suo perchè in questo gioco...
     
  10. bacca

    bacca

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    a me le mappe nuove ck2 eu4 hoi4 non piacciono!
     
  11. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Staff Member

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    Beh come mappa fisica non mi sembra male... La mappa politica migliore IMHO è quella di Darkest Hour
     
  12. Mac Brian

    Mac Brian

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    Si riescono a intravedere i confini, la mappa politica è già fatta un po' a cazzo :ROFLMAO:.
     
  13. andry2806

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    sulla fisica sono d'accordo con te, per la politica sinceramente preferisco quella di hoi3.
     
  14. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Staff Member

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    L'unica cosa carina della mappa di HoI3 sono i nomi dinamici delle nazioni in base all'estensione dei confini... Per il resto l'interfaccia di HoI2, nella versione di DH, è insuperabile. Sono giochi strategici, chissene della grafica e del 3D
     
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  15. Pinky

    Pinky

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  16. vota dc

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    Bah, nel forum ufficiale ci sono utenti che supplicano per mettere l'aviazione e i sottomarini astratti nel gioco come lo sono i convogli.
     
  17. Enok

    Enok

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    @Invernomuto e altri.
    Quello che molti dimenticano è che i giochi Paradox sono strategici. Si gioca ad un livello molto più alto del wargame, dove bene o male si interpreta il ruolo di un comandante. In Hearts of Iron tu interpreti la nazione stessa; puoi influire sul settore industriale, sulla produzione meccanica, sulle politiche da adottare, sullo sviluppo tecnologico, sul commercio, e via dicendo. Quindi non deve stupire che in un universo parallelo, dove il Giappone e gli Stati Uniti hanno fatto scelte totalmente diverse, il primo sia riuscito ad invadere il secondo. Per carità, siamo d'accordo che è molto poco plausibile, ma questo genere di giochi non puntano alla simulazione.
     
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  18. Invernomuto

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    Mi sta benissimo che è uno strategico, ma non è plausibile che partendo dagli anni 30 il Giappone possa invadere e conquistare gli USA. E' fantascienza. Un Paese non lo stravolgi in un quinquennio trasformandolo in una superpotenza...
    Gli USA erano un colosso negli anni 30, il Giappone aveva un'economia paragonabile a quella italiana, più o meno.
    Sono d'accordo che, partendo dalla metà degli anni 30 (? non ho idea da quando si parta di preciso in HOI3, credo nel 1936 se come HOI1 ma non sono sicuro), hai più possibilità di arrivare preparato ad una eventuale guerra, ma ci dovrebbero essere dei limiti dettati dal buon senso. Basta guardarsi un po' di statistiche di pubblico dominio e due dati sul PIL per capire la metà delle cose che HOI permette di fare nella realtà sarebbe stata fantascienza...
    Potrebbero fare una modalità "historic" per far capire che le cose non erano così semplici come prospettate...
    Poi siamo d'accordo che HOI è un gioco e deve divertire, l'importante è non trarre conclusioni anche solo vagamente storico - economiche dall'esperienza di gioco (e in questo *NON* lo considero un wargame), sennò abbiamo @skuby che ha un coccolone :D

    Ciao.
     
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  19. rob.bragg

    rob.bragg

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    Infatti, il primo 'inganno' storico, quello più importante e determinante ai fini del gioco, è proprio sul modello economico sottostante.
    Il livello di produzione industriale (IC, se non ricordo male) delle grandi potenze NON corrisponde assolutamente a quello storico (basta fare alcuni semplici confronti con statistiche dell'epoca ...) ed inoltre la possibilità di espansione industriale (incremento di IC) per le potenze medio-piccole è assolutamente esagerata. Un sistema industriale di una nazione agricola-semi-sviluppata non può raddoppiare la produzione in pochi anni ...

    Prendete un HoI qualsiasi e mettetegli un modello di sistema economico 'plausibile', con le reali differenze di capacità e potenzialità industriali, con le reali differenze di risorse e di disponibilità di fonti di energia; fate in modo che il settore civile assorba sempre almeno il 50% delle risorse (superò questa soglia solo nell'URSS ed in Germania, dopo il 1943), aumentate di 'n' volte il costo di produzione degli armamenti in modo che sia realmente in scala con le quantità di IC disponibili e fatene consumare un bel pò dal sistema logistico di una nazione in guerra, e poi vediamo se il Giappone invade gli USA o se l'Italia può costruire e sostenere una flotta con 20 BB e 10 CV e migliaia di aerei da combattimento ... :)
     
  20. bacca

    bacca

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    Assolutamente d'accordo, è un lato del gioco che va implementato e reso più realistico insieme alla logistica.
    Anche solo spendere ic per produrre ic è assurdo realisticamente parlando.

    Ricordo un multy in hoi3 dove io con germania ero arrivato al conflitto nel 40 con la stessa ic base di usa e russia e già con la fanteria meccanizzata e con 13 CV !!!, peccato sia stato poi interrotto... anche perchè il francese aveva invaso il belgio e costruito una maginot fino al mare, non aspettandosi la mia invasione dal mare e pirenei.
    Ma forse sono anche queste incoerenze a rendere bello il gioco.
     
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