http://www.tio.ch/News/Svizzera/778726/Se-attaccate-prego-soltanto-durante-gli-orari-d-ufficio/ <<BERNA - Per capire la figura fatta ieri dalla Svizzera a livello internazionale basta leggere un titolo, apparso sulla rivista tedesca Focus: "Dove era la forza aerea militare svizzera? Forse ancora a letto". Difesa aerea soltanto negli orari di ufficio - Il giorno dopo il dirottamento dell'aereo della Ethiopian Airlines su Ginevra, la politica svizzera si interroga. A destare interrogativi è il fatto che il velivolo dirottato è stato accompagnato allo scalo di Cointrin per l'atterraggio da due Mirage 2000 dell'aeronautica militare francese. Atterraggio avvenuto alle 6.02. Le Forze aree svizzere non hanno potuto prenderlo in consegna dai caccia italiani che lo avevano scortato dalla Sicilia perché operative solo durante le ore d'ufficio. I caccia svizzeri, insomma, sarebbero stati pronti solo a partire dalle 8.00. Le nostre forze aree sono operative tra le 8.00 e le 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00. Una sorveglianza 24 ore su 24 con aerei da combattimento è realizzata solo su ordine preciso, per esempio durante il Forum economico mondiale (WEF) di Davos. ... La sorveglianza svizzera dipende dall'estero - La Svizzera, per assicurare una sorveglianza permanente, dipende quindi dall'estero. Quello che è accaduto ieri ne è un esempio lampante ed è stato reso possibile grazie ad accordi di collaborazione internazionale stipulati dalla Svizzera con la Francia, l'Italia e la Germania. Jürg Nußbaum, portavoce della "Luftwaffe" svizzera ha dichiarato che "la cooperazione in fatto di sicurezza aerea rende più sicuri i nostri cieli ed è gratuita". >> - - - no comment ... cioè NOI, insieme a francesi e tedeschi, dobbiamo garantire la sicurezza aerea svizzera ? e gratuitamente ? , mentre loro si rifiutano di firmare gli accordi sulla tassazione delle rendite dei capitali italiani nella Confederazione ??? Perchè ? Renzi, pensaci tu !
Ragazzi, visto che al momento mi trovo a Losanna in erasmus, nel caso decidiate di invadere la Svizzera in orario non d'ufficio, fatemi uno squillo prima. Grazie per la gentile collaborazione
La Sguizzera ha un'arma di distruzione di massa: i caveau delle sue banche. Basta che minacci di aprirli al pubblico e il mondo intero fornirà gratuitamente copertura aerea e anche sottomarina se la Sguizzera lo chiede ;-)
Qualche anno fa mi capito di passare accanto ad un aeroporto di montagna (come se ce ne fossero di pianura... ) ed erano tanto bellini gli F/A-18 schierati! Mica fessi gli elvetici... una volta si usava il proverbio: lavorare per il re di Prussia. Oggi lo stiamo facendo veramente! Una nazione al servizio dei popoli di lingua tedesca (o meglio, dei loro capi). Ah, la deutsche Treue, così diversa dalla welsche Tücke!
Come cittadino svizzero non so se ridere o piangere di tutta questa storia. Oltrettutto visto che le tasse le pago in Italia non posso neppure consolarmi su come i miei soldi vengano oculatamente risparmiati dalla Confederazione Certo che dopo questo esempio abbiamo battuto scozzesi, ebrei e genovesi in un colpo solo, d'ora in poi le barzellette sui taccagni, pardon i risparmiosi, potranno essere fatte usando solo personaggi svizzeri.
Cribbio,un cittadino svizzero che paga le tasse in Italia? Non sei una mosca solo bianca,sei anche smaltato e metallizzato.
Ho la doppia cittadinanza, vivo, lavoro e ho fatto pure il militare in Italia, come potrei non pagare le tasse in Italia? Anche se ho il sogno di tornarmene in Svizzera quando sarò pensionato, per il momento cerco di tornarci almeno una volta all'anno. P.S. per restare in tema di difesa aerea, a maggio dovremo esprimerci sulla scelta del nostro governo riguardo all'acquisto del Gripen.
Intendevo dire che conosco parecchi italiani che pagano le tasse in Svizzera invece che in Italia (e te credo) ma nessuno svizzero che le paga in Italia.
beh, ma è risaputo che una parte dei soldi delle tasse italiane finisce in Svizzera, è così da quando la Svizzera ha dismesso la sua flotta da guerra...