Hearts of Iron IV

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da GyJeX, 23 Gennaio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Io mi ritrovo esattamente con il pensiero di Invernomuto, ho sempre trovato fastidioso vedere, nazioni improbabili fare cose improbabili, e se, come si dice, hoi è il miglior "simulatore" strategico della WWII, dovrebbe tanto meno rendere infattibili alcune scempiate. Già il fatto che ogni nazione ha modelli di unità simili (non dico di mettere tutti i modelli di veicoli esistenti ma almeno i basilari, e solo per le principali potenze) compromette un sacco di cose, poi il sistema economico produttivo non mi piace, dovrebbero "rivoluzionarlo" perchè fin dai tempi del primo hoi è sempre stata una questione di IC. Ma se l'italia partecipa alla guerra in etiopia e alla guerra civile spagnola, dove li trova i fondi per fare decine di divisioni corazzate, e migliaia di aerei ?
    Poi un capitolo tutto suo merita l'IA, è deficiente punto. Almeno nelle mie partite mi annoio proprio per questo fatto..
    Infine come detto da altri, la logistica completamente alla ca**o di cane, è la ciliegina sulla torta.. per non parlare della diplomazia primitiva.
    Insomma è vero che i giochi simulativi non piacciono alla massa perchè difficili, complicati e bla bla, ma un buona programmazione delle difficoltà (fatta in maniera capillare, un po come nei simulatori di aerei, macchine ecc.) permetterebbe a molti utenti di divertirsi come meglio credono
     
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    HoI non è un simulatore, non simula un bel niente. E' un Grand-Strategy Game ambientato durante la guerra mondiale.
    Per essere commerciale presenta delle semplificazioni, soprattutto a livello economico/produttivo che gli impediscono di essere un simulatore.
    Chi lo vede e lo giudica come un simulatore o un wargame sbaglia.

    Comunque, come ho già detto prima è pieno di difetti, alcuni dei quali ENORMI.
    Bravo Mauro che mi hai ricordato che le divisioni di tutte le nazioni, a parità di tech, hanno la stesse statistiche.
    Meno male che sono giochi ampiamente moddabili, esistono molti mod che migliorano questo gioco rendendolo più plausibile.
     
    • Agree Agree x 2
  3. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ah beh, su questo sono d'accordissimo e lo sono praticamente tutti i giocatori.
     
  4. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Per me molto dipende dalla manodopera e dalle risorse. A raddoppiare l'industria persiana, afghana o di qualche repubblica delle banane non è che ci vuole molto se arrivano tecnici stranieri. Invece i paesi con l'IC totale tra 5-10 stanno secoli per raddoppiare il poco che hanno e il gioco li tratta allo stesso livello del Lussemburgo come se l'IC non fosse collegata alla manodopera.
    L'IC rappresenta l'industria bellica, in Hoi 4 ci sarà quella civile. Il sistema attuale divide IC in tempo di pace (gli USA hanno meno della Germania) e in tempo di guerra (gli USA hanno il doppio della Germania), ci vorrebbe un sistema triplo che tratta le situazioni di emergenza come quando il paese è invaso che permette l'uso di una quota significativa dell'industria USA in guerra....in pratica USA invasi oppure sotto dittature totalitarie dovrebbero avere una produzione a livello di Germania, Inghilterra e Russia messi insieme.
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma il vero problema di creare una simulazione a livello strategico è l'IA. Puoi mettere a posto tutti i parametri economici ma se poi le divisioni nemiche si fanno insaccare come niente la simulazione va a farsi benedire. Se l'IA non tiene bene le divisioni sulla costa per impedirti uno sbarco in California (che non dovrebbe neppure accadere, ma vabbé), o le tiene male e poco mobili, idem. Sono cose che succedono anche a livello più basso, però a livello più basso puoi accettare di ribaltare la storia in una battaglia o in un settore; meno ribaltare tutta la guerra.

    Inoltre c'è da dire che il miglior tentativo di simulazione economico-politica all'interno di un gioco di questo tipo l'ho trovato in SupremerRuler, che a costo di un lavoraccio enorme per la CPU (e di un "resto del gioco" fatto con i piedi) era comunque imperfetto.
     
  6. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.139
    Ratings:
    +216
    Questo è l'errore che sta facendo la paradox a partire EUIV: i piccoli stati non servono. Infatti su EU non puoi giocare con gli OPM (a meno che non siano nell'HRE), e molto probabilmente si arriverà allo stesso con HOI4.
    Capisco che a qualcuno dia fastidio vedere gli USA alleati della germania o il portogallo che si pappa la spagna, ma qui si parla di UN GIOCO.
    Preferisco 100 volte un'evoluzione alternativa ad un gioco bloccato come in EU, dove (90% dei casi) la spagna fonda la colonia a città del capo, l'inghilterra si pappa l'irlanda in men che non si dica, la danimarca si piglia tutta la scandinavia, o altri "obblighi"
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  7. MrVermont

    MrVermont

    Registrato:
    13 Dicembre 2009
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +1

    Concordo. Questo è un difetto non da poco e andrebbe risolto nella nuova versione. Così come andrebbe migliorata la logistica. Ma fare un gioco troppo "storico" sarebbe un errore. Francamente giocare con la Germania e sapere che al 99% perderò perchè devo perdere (la storia ha detto questo) mi farebbe calare enormemente la voglia di giocarci.
     
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    IMHO la Germania non dovrebbe avere chance in una guerra a lungo termine con gli alleati. Se si arriva nel '44/'45 ancora in guerra con gli USA si dovrebbe perdere al 100%. Dovrebbero però introdurre dei wargoal che permettano di costringere gli alleati a sedersi al tavolo delle trattative (ad esempio la conquista dell'Inghilterra o il lancio di atomiche negli USA) in modo da avere comunque una possibilità di vittoria
     
  9. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Questa cosa la vedo molto sensata per il Jap, che potrebbe proporre una pace e risparmiare agli Alleati 5 anni di logoramento (se il player è bravo anche in multi ti tiene inchiodato anche fino a '43 inoltrato, e poi impieghi 6 mesi ad isola per andare avanti) e papparsi le DEI (l'olanda se la caga nessuno).

    Il vero problema è che secondo me andrebbe differenziata l'industria navale da quella standard, non è che le CV escono dalle fabbriche di armi. Jap e USA che totalizzano 30 CV nel '41 non si può vedere.
     
  10. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Si certo io parlavo Germania ma il discorso si può estendere a tutto l'Asse. In HOI2 (non so nel 3) non esistevano compromessi, esisteva solo la vittoria (o la sconfitta totale). Non so poi come l'unità nazionale abbia modificato le cose nel 3. Attualmente se si gioca con l'asse si è "obbligati" a cercare lo sbarco negli USA per vincere, e quindi è stato reso fattibile perché altrimenti non esisterebbe la vittoria. Basterebbe aggiungere un sistema per finire la guerra in maniera alternativa per risolvere il problema.

    P.S. Le navi costano troppo poco. Punto
     
  11. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Quindi per te anche dopo aver seguito molte discussioni in merito la motivazione per cui l'ASSE ha perso è di tipo industriale?

    Di tutto il resto di cui si è discusso non è rimasto nulla. Nulla sulla strategia navale, aerea, sui problemi dell'intelligenze, sulle armi di distruzione di massa, sul programma nucleare tedesco, sul programma missilistico (costato più del progetto manhattan !! ), sugli imperi personali di Himmler e Goering, sulle rivalità interne...ecc.ecc.

    E' questa la percezione della storia che ti hanno dato i giochi?
     
  12. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Leggendo su HOI4 mi è venuta una curiosità.

    Premetto che la serie HOI mi ha sempre affascinato ma non ci ho mai giocato perchè trovo alcune meccaniche di gioco assolutamente irrealistiche (ancor prima che antistoriche).
    Premetto anche considero al pari irrealistico War In the East dell'osannato GG. WITE di definitivo sulla guerra Russo-Tedesca non ha nulla.
    Premetto anche che considero distorcente nella percezione della storia qualsiasi gioco che da al giocatore pieno controllo senza tener conto che la guerra è una vicenda collettiva con problemi di comunicazione e negoziazione interna che dominano gli aspetti tecnici.
    Questo distorsione è presente in un operazionale, diventa maggiore in uno strategico ancora peggio in un gioco come HOI dove controlli una intera nazione in tutti gli aspetti.

    Allora la mia curiosità è questa: leggo spesso di critiche a HOI perchè consente evoluzioni irrealistiche. Mi domando, e chiedo a chi ha più esperienza di me nel gioco, se queste evoluzioni si verificano solo in una partica contro la AI o si verificano anche in partite multiplayer con giocatori umani (magari con analoca esperienza)?
    Perchè anche a TOAW in ottimi scenari è possibile contro la AI realizzare cose irrealistiche ma questo dipende dalla inadeguatezza dell'AI non dal motore (premesso che HOI ha cmq delle gravi lacune... ma capite non capisco se le evoluzioni irrealistiche dipendono dalle lacune e dai meccanismi troppo generali o piuttosto che dalla conduzione della partita da parte del computer).
    Anche in World In Flames mi è capitato di comquistare l'India con i Tedeschi ma è dipeso dalla poca esperienza dei miei avversari. Di certo World In Flames non si è tirato addosso cosi tante critiche da parte degli amanti del genere strategico/storico.
     
  13. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176

    In Hoi3, un IA mancante è spesso la causa di quelle strane situazioni che si verificano (italia che sbarca negli usa ecc.) ma non si può imputare all'intelligenza artificiale tutte le colpe, poichè in un multy fra giocatori dello stesso livello, è sempre possibile per una nazione come l'italia sbarcare negli usa (ovvio che poi il giocatore americano reagirà vincendo) poiché il gioco ha una logistica approssimativa e non tiene conto di un miliardo di altri fattori, che renderebbero impossibile uno sbarco con centinaia di migliaia di uomini gestito dalle forze italiane... Quando "sbarcammo" in Albania avevano persino sbagliato carburante ai veicoli :D
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Ma è fantastico! Dopo il Necroposting ecco la Transthreadwar! Non so proprio chi sia nato prima, se l'uovo o la gallina, ma sicuramente la volpe c'era già :lol:
     
  15. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Vorrei capire meglio, la logistica per es. è completamente assente in World In Flames ma nessuno ha mai detto che è un gioco fantasy. Una logistica approssimativa vale per tutti i giocatori se consente agli italiani operazioni irrelistiche non oso immagginare cose consente agli USA o all'URSS.
     
  16. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Spesso si parla e ho parlato degli errori dell'asse, ma anche gli alleati ne commisero parecchi. Anche nelle partire a HOI che vedo c'è spesso il gusto di far vincere l'asse magari in modo anche spettacolare. Ma per la mia piccola esperienza quando i giocatori alleati sono un attimino sgamati l'asse rischia seriamente di perdere nel '43. Le ottimizzazioni e l'armonia tra le stretegie che può realizzare l'asse può essere realizzata ancora meglio dagli alleati. Certo il corso della partita è completamente diverso da quello storico, ma non viene da dire che il gioco è irrealistico per questo motivo. Ci deve essere altro.
    Personalmente mi sono limitato ad osservare i problemi della mappa (di cui ho scritto nella sezione HOI) e sulle meccaniche di combattimento...

    ps: si parla spesso dell'italia che comincia una partita molto aggressiva già nel '36, e poiche la AI segue invece una guida piu storica e lascia spazio, si possono realizzare cose irrealizzabili. Immaginate nel '36 un accordo Anglo-Francese in cui la Francia punto tutto sull'esercito e gli Inglesi tutto sull'aviazione, poi provate nel '40 a fare Fall Gelb.
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    @Silvan in HOI3 in multy, a meno di cambi di fazione, la storia segue il suo corso, e non c'è nulla da fare!
    L'asse le prende in tutti i modi. Si potrà anticipare o posticipare Barbarossa, tentare uno sbarco in inghilterra, ma con giocatori di pari livello non c'è scampo .
     
  18. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    La logistica si basa sulla produzione di "Supply". Bisogna dedicare un tot di punteggio industriale per produrre i rifornimenti. Se prodotti in eccesso si andranno ad accumulare. In alcune provincie si formano in maniera automatica dei depositi di rifornimenti che possono essere catturati dal nemico.
    Per l'invio dei rifornimenti ci sono 2 possibilità:
    - per le truppe che sono su territori collegati via terra alla capitale l'invio è automatico, c'è un costo in rifornimenti in base alla distanza, al livello di infrastrutture e al livello di partigiani (quindi più lontani sono più "costa" rifornire i soldati)
    - per le truppe oltremare invece si usano i convogli (automatici, più lontano é il porto più ne sono richiesti) per portare i supply in un porto (dove verrà creato un deposito) e da li spedirli via terra con le stesse regole scritte sopra. I convogli vanno prodotti spendendo IC. È possibile attaccare questi convogli (con aerei navi e sottomarini) e si possono produrre navi di scorta (sempre spendendo IC) che difendano (in maniera automatica, non si creano unità nuove) i convogli.

    In soldoni quindi basta avere abbastanza IC da dedicare e si possono rifornire tutte le truppe... I problemi sono solo quando le truppe sono molto lontane e in territori con poche infrastrutture (Africa o Siberia). Ma anche in questo caso basta avanzare con calma e i rinforzi arrivano.
     
  19. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Grazie.
    Mi confermi due cose:
    1) HOI non è più irrealistico di tanti altri giochi.
    2) A pari livello di competenza il PIL vince.
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Per favore, rimaniamo in topic. L'oggetto del thread è "Hearts of Iron IV". Chi apre il thread si aspetta di trovare principalmente notizie sul quarto capito di questa serie e non altre disquisizioni. Non deragliamo il thread.
    Se si vuole parlare dell'irrealismo dell'intera serie è più indicato aprire un nuovo thread.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina