Referendum svizzero sull'acquisto del Gripen

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Mappo, 27 Febbraio 2014.

1. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Il prossimo mese di maggio gli svizzeri saranno chiamati ad esprimersi sull'acquisto di 22 caccia Gripen al prezzo di 3,126 miliardi di franchi in sostituzione dei venerandi F-5 Tiger II. L'acquisto è stato approvato dal Parlamento lo scorso autunno. Non potendo invalidare la scelta dell'acquisto in sè, il referendum si pone l'obbiettivo di abrogare la legge che istutuisce il fondo con cui procedere nell'arco di dieci anni all'acquisto degli apparecchi. Personalmente sarei dell'idea di votare contro l'abolizione del fondo (e quindi a favore dell'acquisto del Gripen), ma mi farebbe piacere sentire in merito anche un vostro parere. Mi sembra che il Gripen sia un velivolo che offra un buon rapporto costo/prestazioni e che la sostituzione dei Tiger II sia oramai non più procrastinabile, anche per evitare figuracce come quella recente del dirottamento dell'aereo etiope a Ginevra.
    Voi cosa ne pensate: dando per scontato che comunque il Tiger II vada sostituito ritenete il Gripen la scelta migliore, tenendo ovviamente conto delle specificità della nostra Luftwaffe, dei possibili impieghi futuri e del costo dell'operazione?
    Grazie

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    sicuri di non volere gli f-35 ?? :lol::lol:

scherzi a parte, tempo fa girava un documento, che ora, ovviamente non riesco a trovare, con immagini che dimostrava quanto il gripen costasse meno dell'f-16 come ora di volo e l'f-16 costava un terzo meno dell'f-18, quindi di conseguenza il gripen vi permette di volare quasi il doppio di quanto volate con gli f-18. Una politica simile, alla lunga, paga... Ripeto non vi serve qualche f-35B ? :lol:

3. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Sorry, ma abbiamo problemi a piazzare delle portaerei nei nostri laghetti alpini.:D:D:D
    Tornando seri, alcune caratteristiche del Gripen mi sembra si sposino con la filosofia d'impiego svizzera: ad esempio la possibilità di operare da autostrade e la possibilità di essere assistito da equipaggi di terra estremamente ridotti e di leva. La recente vittoria del Gripen che ha battuto il Super Hornet e il Rafale per il nuovo caccia dell'Areonautica brasiliana mi sembra un ottimo viatico per questo piccolo, ma interessante caccia. Pensando agli F-35B ho letto da qualche parte che la SAAB sostiene che il Gripen grazie alle sue alette canard sarebbe in grado (il condizionale è d'obbligo visto che è un caccia terrestre) di effettuare addirittura appontaggi senza l'utilizzo di cavi d'arresto, ma sinceramente la cosa mi sembra una classica spacconata.....

4. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Mi risulta che l'ordine svizzero sia per i Gripen NG, che sono molto più avanzati dei precedenti C/D in servizio con le aviazioni svedese, ceca, ungherese, ecc. Avranno anche un radar AESA (di derivazione italiana) e potranno montare tutta la panoplia di missili e bombe dei Typhoon (incluso Iris-T e Meteor). IMHO, un ottima scelta.
    In termini di costi operativi, manutenzione, infrastrutture di supporto è il più efficiente tra gli aerei di generazione 4+.

Immagino che potrebbe in futuro sostituire anche gli Hornets . :)

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    E' la stessa cosa che dissero per il rafale, tant'è che, durante i trials per la scelta indiana, i francesi puntarono sul fatto che il rafale potesse atterrare sulla eventuale portaerei indiana senza l'ausilio di cavo d'arresto, ma gli indiani non mi sembra ne siano rimasti granchè stupiti :lol: Il gripen, come catobar, doveva subire pesanti modifiche al carrello per sopportare la spinta della catapulta, e sembra che la saab ci abbia fatto più un pensierino su un sea gripen.

6. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
  7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    proprio quello!

8. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Purtroppo i miei connazionali con circa il 53% di voti contrari hanno bocciato l'acquisto del Gripen. E pensare che avevo convinto anche il resto dei miei familiari a votare a favore :(
    Vabbè, la prossima volta che dirottano un aereo gli manderemo contro qualche ME. 109 ( e sarebbe sempre meglio dell'ultima volta)

192_6.jpg

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    vabbeh dai... tanto sarebbe stato un aereo da usare solo in orario d'ufficio

10. franz

franz

Ratings:
    +63
    Ma una forza aerea la Svizzera la vuole? E' un voto contro la scelta del Gripen o contro le forze armate? Nel primo caso, se il governo svizzero decide di lasciare passare un po di tempo prima di riparlare di un sostituto o tira un po in lungo la gara sarà costretto giocoforza a comprare gli F35, perchè per gli Euro-canards ormai si avvicina la chiusura delle linee.

11. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Periodicamente un gruppo di pacifisti senza se e senza ma propone per referendum l'abolizione delle forze armate e ogni volta la proposta viene bocciata. Sulla questione del Gripen penso abbia giocato il discorso dei risparmi,come detto nel primo post in ogni caso il referendum non poteva essere fatto sulla scelta di acquistare o meno i Gripen, ma sull'abrogare la legge che ne finanziava l'acquisto, quindi in teoria il governo potrebbe mettere tutto in stand by in attesa di tempi migliori. Quanto all'F35 escluderei a priori la possibilità che la Confederazione prenda anche solo in ipotesi di dotarsene. Al di là delle polemiche sui difetti veri o presunti, l'F35 è un velivolo che non ha nulla a che spartire con le esigenze svizzere in tema di difesa. Penso che nel futuro si tornerà a parlare del Gripen, oppure di un ulteriore lotto di Hornet o addirittura del Rafale. Al limite un lotto di Typhoon di seconda mano, ma l'F35 proprio no.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Devo dire che gli argomenti portati da chi voleva l'acquisto del Gripen (che onestamente non è che mi abbia mai convinto al 100%), non sono stati per nulla convincenti. Spesso li ho sentiti in difficoltà a controbattere le obiezioni sollevate dai contrari e, inoltre, anche il ministro della Difesa è stato un po' debole.

13. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    Certo la svizzera che abolisce le forze armate è un grandissimo controsenso.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ma la Svizzera non abolisce le forze armate. Nonostante certi partiti di sinistra perseguano questo obiettivo (è inserito nel programma del PS), il popolo per fortuna non ha questa intenzione

Condividi questa Pagina