Quanti di voi si dilettano di eugenetica, selezionando le spose in base alle caratteristiche genetiche (genius, quick, strong) che potrebbero passare ai figli?
Per ora mi limito a selezionarle in base ai tratti somatici. Anche l'occhio vuole la sua parte. Bisognerebbe capire quanto conti la genetica rispetto all'educazione. A me capitano spesso figli geniali da padri imbecilli, quindi non dev'essere poi così rilevante.
Per i tratti che ho elencato sopra, ma immagino anche per quelli negativi (ugly, slow, idiot), la genetica è fondamentale, non possono essere passati via educazione.
Ho alcuni parametri che seguo, non sempre tutti assieme. - Interesse per il feudo (chissà che non ci scappi un CB o meglio ancora un'eredità) - Possibilità di alleanza, in tal caso è preferibile la vicinanza geografica (essere alleato con qualcuno in capo al mondo serve a poco) - Età, specialmente per le donne. - Disponibilità alle condizioni di matrimonio a me più utili (ad esempio il matrilineare). - A parità delle condizioni di cui sopra che mi interessano al momento, non necessariamente tutte, scelgo la sposa/o con più caratteristiche positive. Tenendo presente che tendo a stipulare promesse di matrimonio di figli e nipoti entro il 6° anno di vita, non ci sono poi molte caratteristiche da valutare.
Però facciamo chiarezza: la selezione di cui parlo si limita alle caratteristiche naturali che si hanno alla nascita (quelle, almeno in CK2+, dentro uno scudo verde). Tutte le altre caratteristiche si acquisiscono crescendo in base ad eventi ed educazione, non centrano i genitori.
Esattamente, le uniche caratteristiche che possono interessare da un punto di vista genetico sono genius, quick, strong, magari attractive e poco altro, mentre avere una madre al livello massimo di istruzione è ininfluente alla nascita del bambino. Quanto poi sia la possibilità di ereditare il tratto genetico positivo non lo so. Altrimenti, esclusi gli altri utili parametri già citati da metalupo, guardo la stewardship della futura moglie, giusto per poter allargare il demesne.
Ogni volta che è possibile. Ricerco il tratto genius, al massimo quick. Se non c'è disponibilità la priorità viene data ad altri fattori, tipo parentela (a meno che questa non sia il motivo principale per cui viene proposto il matrimonio) e stewardship per il già citato demesne. Ciao
Perdinci, ovviamente queste povere caratteristiche che tu dici, considerate positive nel nostro mondo globalizzato e democratico le ignoro totalmente, ciò che mi preme è ovviamente, medievalmente parlando, l'alto lignaggio della signora e, in caso di regnante lussurioso, la sua avvenenza, anche se in quest'ultimo caso si può far ricorso ad amanti.
nel multy di ck2, nasco genio e sposo una genia, figli tutti normali, il primo erede muore lasciando un figlio normale (che diventerò io) che si sposerà con una genia, figli? ALL IN , tutti geni! ecco qui cmq: http://www.ckiiwiki.com/Traits la moglie migliore? un genio con stewardship >20
Con i cristiani sposarsi solo per procreare figli migliorati è difficile: i complotti per ereditare nuove terre vengono prima e le alleanze dopo. Con i musulmani l'eugenetica è d'obbligo! Complotti per ereditare terre non avvengono perché le donne sono completamente tagliate fuori dalla successione, hai valanghe di fratelli senza un titolo che forgeranno alleanze per te, le tue 4 mogli le dedichi completamente alla selezione della razza!
Io me ne frego dei tratti .... io punto a importanza. Ho fatto sposare ai miei figli solo principesse, duchesse, regine e di rado contesse o baronesse.
Con i cristiani faccio lo stesso, a che mi serve essere un genio se sono conte di Stocazzo? Brutta è tollerabile, imbecille o lenta molto meno.
vero, ma considera che brutta è un pessimo malus a relazioni e diplomazia. Un modificatore "attracted to ugly" dà un simpatico -30...
Io sposo solo genii con alto stewardship, le alleanze le fai CON FRATELLI/FIGLI , l'unico caso può essere cose tipo Matilde , grossi regni ereditabili...