Vado a periodi. In questo periodo sto scoprendo gli stupendi album degli Electric Light Orchestra prodotti negli anni '70 (in particolare Out of the Blue). Edit: ho visto ora che si possono dare tre voti. 1) Kraftwerk 2) Air 3) ELO 4) Beatles 5) Fabrizio de André 6) Franco Battiato 7) Trust (vabbè, han fatto un solo album, ma è già uno dei miei preferiti) 8) Richard Wagner 9) Johann Sebastian Bach 10) Giorgio Moroder 11) Elton John 12) Tanto buon funk 13) CCCP/CSI 14) Joy Division 15) Beach House 16) Nosaj Thing 17) Boards of Canada 18) John Adams 19) Siouxsie and the Banshees 20) Brian Eno Edit: 1b) Lou Reed, porca miseria, come ha fatto a dimenticare?
@Askaron ,visto cosa hai scritto della ELO "mi casa es tu casa",hai una cena pagata e arrivo anche ad un (eventuale) prestito di 50 euro a tasso zero
Torno da un periodo stagnante, dopo un'incursione nella discografia dei Beatles (totale, dai primi album agli ultimi) durata un anno: gli ELO erano la tappa obbligata e devo dire che hanno (avevano?) un talento incredibile. Se c'è un motivo per cui ho smesso di disprezzare il Pop, sono proprio loro (e i loro cugini di Liverpool). Inoltre Jeff Lynne è indiscutibilmente un figo Ma sì, calcolate solo i primi Anche se mi piange il cuore a doverne lasciare tanti fuori
La mia collezione della E.L.O. comprende: Discovery LP+CD(1979) ELO greatest hits LP (1979) Time LP(1981) The light shines on vol.1 LP(1971) The light shines on vol.2 LP(sconosciuta,forse 1972/1973) On the third day LP(1973) Face the music LP(1975) Xanadu LP(1980) Secret Messages LP+CD(1983) Eldorado LP(1974) Out of the Blue doppio LP(1977) Zoom CD (2001) Ovviamente per LP intendo su vinile. Credo me ne manchi uno,forse 2 Li conoscevo dal 1977,dal singolo "Turn to stone",tratto da Out of the blue,ma la folgorazione e' avvenuta nel '79 con Discovery,stupendo. Out of the blue ha una concentrazione di canzoni bellissime che fa paura, per essere un LP doppio. Poi ho recuperato quelli piu' vecchi e ho comprato quelli che sono seguiti. Di quelli seguenti adoro Time,carino Xanadu,( a meta' con la Newton-John)non male Secret Messages. Quelli prima cosi',cosi',tranne singole canzoni,con l'eccezione di Eldorado ,che e' un album sinfonico stupefacente. Quello del 2001 una delusione,potevano evitarlo. Jeff Lynne e' un genio assoluto,IMHO,le canzoni dove ci ha messo mano si riconoscono al volo,per esempio la bellissima "You got it" cantata da Roy orbison.
Che bello averli conosciuti nel periodo migliore. Per questioni anagrafiche per me son venuti dopo. Comunque nella lista dovevo mettere Lou Reed, porca miseria. Vabbè, troppo tardi Imho Out of the Blue ha alti e bassi, ma nel complesso è un grande album. Il mio primo approccio è stato del tipo: "ma cos'è questo miscuglio?". Poi ho cominciato ad ascoltarlo senza aspettarmi una continuity: favoloso Bellissimo Discovery. "Don't bring me down" è una canzone che ho registrato su cassettina ormai 10 anni fa, ed è stato il mio primo approccio con gli ELO. Non conosco ancora molto che superi il 1979, ho da recuperare
Allora anche il mitico (inteso come figura mitologica,meta' uomo e meta' volumone Jane's) @rob.bragg ha (aveva?) dei punti deboli
Credo che tu intendessi Out of the blue e non Discovery qui. Tra canzoni come "Birmingham blues" e "Jungle" non c'e' assolutamente nulla in comune,penso sia questo il miscuglio a cui ti riferisci,ma trovo che sia proprio questo il bello.
della ELO avevo (ho) in vinile "A New World Record" (non so quanto sia stato importante nella loro carriera), che non hai elencato e visto che hai elencato un musical, come non ricordare i mitici cult Jesus Christ Superstar e Hair il simbolo di una meravigliosa epoca scomparsa li ama perfino mia figlia