Presentato alla Camera il Documento Spending Review 2014-16 I Dirigenti pubblici italiani di 1° fascia guadagnano il doppio della media europea e 10+ volte la media del reddito medio pro-capite ... (anche così il doppio rispetto agli altri paesi) 5 Forze di Polizia (Polizia, Carabinieri, Finanza, Forestale, Penitenziaria) Record quasi assoluto del numero di forze dell'ordine per 100.000 abitanti : 466 (GER = 298, FRA = 312) Trend e ripartizione per regioni ... 1,2 del PIL, non 0,9 come sempre dichiarato dai Ministri, Ammiragli e Generali ... Distribuzione della spesa pubblica italiana e confronto con Area Euro Da notare : - Ordine pubblico : +50% - Sanità : in linea - Culture e istruzione : due/terzi ! - Protezione Sociale (escluse pensioni) : metà ! Andamento Spesa Sanitaria : costante negli ultimi anni, dopo le 'follie' dello scorso decennio ... Slide 54 tutta da interpretare Slide 55 : le pensioni in Germania sono concentrate nella fascia 750-1750 euro al mese ... da noi c'è una bella 'coda' di superpensioni, che non avrebbero certo quel genere di importi se calcolate con il metodo contributivo ... Finalmente un documento serio e sicuramente tanti elementi di discussione
Mio padre è In finanza, e si parla già da tempo dell'accorpamento ti tutte le forze di polizia (forse tranne la municipale mi pare di aver capito, ma non ne sono sicuro) in un corpo solo
Interessantissimo! Avevo letto di una proposta per ridurre i dipendenti pubblici di 85.000 unità in tre anni, sebbene si parlasse di un probabile pre-pensionamento con blocco delle assunzioni.(ed i giovani choosy?) Negli stessi articoli si citava un dato impressionante sebbene non nuovo : l'età media delle FF.OO. è di 47 anni! Dopo la Riforma Di Paola il pericolo di un EI formato da gente con i capelli bianchi è tutt'altro che remota.. diceva un tale
entrambe le cose sono presenti nel documento (slide 64 e 65) ... sono 72 slides, ho scelto quelle a mio parere più significative età media FF.OO = 42 anni, FF.AA = 37 anni http://www.corriere.it/foto-gallery...ew-e43183aa-af54-11e3-acd2-e7e31f2a922d.shtml
Il problema che da sempre abbiamo è che tra la proposta, spesso brillante e circostanziata, all'applicazione c'è di mezzo un mare di inciuci, aggiustamenti, interpretazioni, favori e compromessi che rendono il documento finale completamente diverso dal documento originale. Non ho letto il documento presentato, ma dubito che ne venga fuori qualcosa di utile alla ripresa italiana.
Ma quali sarebbero le «proposte per una revisione della spesa pubblica»? A me sembra solo un'analisi della situazione attuale.
Se non ho compreso male quelle sono le ipotesi di riduzione della spesa triennale, le cifre dovrebbero essere le risorse recuperate nell'anno indicato, con allegata, in alcuni casi, l'analisi della situazione attuale.
http://www.corriere.it/politica/14_...ti-1a229cf2-b4d6-11e3-a6d7-e7d475c5f9ab.shtml Spending review, Napolitano: «basta tagli immotivati» Un monito per «frenare» la spending review: questo, all’apparenza, il richiamo del Capo dello Stato, nel giorno in cui il Senato è chiamato a votare il ddl Delrio che prevede il taglio delle Province. «La Spending review dovrebbe intervenire con capacità selettiva, il che però presuppone discorsi che ancora assai poco vengono fatti», ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Bisogna considerare «quali sono le presenze realmente essenziali per l’interesse nazionale», ha aggiunto. «Ritengo ci sia una grossissima questione: il passaggio da tagli che abbiamo conosciuto assolutamente immotivati» a tagli ragionati in base «a un nuovo ordine di priorità», ha poi detto il capo dello Stato. E ha aggiunto: «Vi confesso che, nonostante lo sforzo di Cottarelli», aspetto che venga «il tempo delle scelte effettive rispetto alla massa di dati» finora raccolti. Lo STOP direttamente dalla roccaforte suprema della politica ? Quali sarebbero stati, ad oggi, i 'tagli immotivati' proposti ? Sta difendendo le spese della Difesa e delle FF.OO. ? o i mega stipendi dei dirigenti ministeriali e pubblici ? o le pensioni d'oro ? o le province ? Quelli di Monti invece (pensione a 99 anni, ecc.) erano invece 'priorità ragionate' ?
Il tempo passa e per ora si taglia solo il superfluo. http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...ane-0039a7da-e53d-48d3-bc74-3ae7032b351c.html
Perchè non dicono mai quanti soldi vengono risparmiati con questi tagli? Forse perchè sono solo manovre "palliative" per non rimetterci nulla e poter dire al popolino "vedete, noi i tagli li abbiamo fatti, adesso voi pagateci le tasse"?
A dire il vero nel documento citato ad inizio topic ci dicevano proprio quello, ossia quanti soldi intendono recuperare, nei tre anni, da quei tagli.
Quanti soldi vorrebbero risparmiare in totale, è una dichiarazione di intenti. Poi non mi pare sia mai stato detto quanto venga realmente risparmiato con i tagli
Scusa ma come fanno a dirti ora quanto verrà risparmiato, realmente, nel 2015 o anche solo nel 2014? Chiaramente si tratta di una dichiarazione di intenti, non può essere altro visto che siamo all'inizio del primo dei tre anni.
Ovviamente dovrebbero farlo a posteriori... Più che altro servirebbe anche allo Stato per capire l'efficacia delle varie manovre... P.S. E comunque penso che si possa facilmente calcolare quanto si risparmia chiudendo delle ambasciate