Ho trovato questo scenario, che sembra interessante e ben fatto La mappa copre, in scala 1 hex = 15km, tutta l'Europa (una specie di War in Europe) La scala temporale è 1 turno = 1 week (ma si può modificare in half-week o day, sistemando gli eventi) Lo scenario inizia il 1 maggio 1942, con la preparazione di 'Fall Blau' (ammesso che il giocatore voglia seguire quel tipo di strategia). C'è anche l'Africa Settentrionale, con Afrika Korps e 8th Army. L'OOB sembra ben fatto (nei limiti di TOAW), con vari 'trucchetti' per simulare l'evoluzione dei TO&E Ci sono quasi 900 eventi. Alcune ipotesi per simulare la guerra aerea e navale a livello strategico. I convogli 'Lend Lease' sono simulati a livello mensile ... C'è una guida strategica in pdf, e due file con gli OOB dell'Asse e degli Alleati. Il database è stato parzialmente modificato, soprattutto per evitare l'annoso problema del 'cross replacement' tra alleati. Sembra abbastanza interessante ... mi viene quasi voglia di riesumare il vecchio TOAW - - - PS : aggiornamenti dal forum. a) sembra che ralphtrick stia lavorando alla patch 3.5, che conterrà molte novità e la sistemazione di vari bug (quello della AA, in primis, al momento coperto da una patch non ufficiale) b) sembra anche che stia lavorando a TOAW 4.0, con nuova grafica e nuovo engine ... http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3462345
riesuma, riesuma AAR obbligatorio in caso, eh (che quei cattivoni di giocatori di witp non ne stanno più scrivendo e ho un sacco di "slot liberi" )
Il fatto che Ralph si sia rimesso al lavoro su TOAW, dopo essere stato "MIA" per un po', è un'ottima notizia. Sapevo che la nuova patch (3.5) era in dirittura d'arrivo e che stava lavorando sulla nuova versione. Speriamo porti interessanti modifiche, soprattutto a livello di editor/scenario design. Ciao.
si scarica da qui http://www.wargamecollege.net/category/third-reich-1942-1945/ E' uno scenario [ma, a questo livello, più che di scenario bisognerebbe parlare di wargame a sé stante - a testimonianza della flessibilità del buon vecchio TOAW] estremamente interessante e ben fatto. La mappa è molto bella. Avendo tutta l'Europa a disposizione, dal maggio '42 al maggio '45, ci sono moltissime opzioni strategiche a disposizioni di entrambi gli schieramenti, con incredibili what-if percorribili ... E dovrebbe uscire a breve una nuova release, compatibile col la patch 3.5 di TOAW ... E' PBEM ONLY ! ( ) (se usate la versione corrente consiglio di installare la patch non ufficiale per il 'bug AA')
Uno scenario di TOAW è molto leggero; comprende solo la mappa (dati - non la grafica), l'OOB e gli eventi, sostanzialmente in file testo. Tutto il resto è nell'engine. Questo scenario però - come tutti quelli più recenti e migliori - ha un database customizzato (da installare)