Osservatorio Crisi Ucraina - Guerra nel Donbass

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 27 Gennaio 2014.

1. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ma guarda che l'ha detto lo stesso Medvedev o come si scrive, la Crimea costa più di quel che dà, e bisogna attaccarla alle infrastrutture russe, costerà 20 miliardi.

Sulle questioni economiche ovviamente dipende da aziende, che però in molti casi sono dello stato, per cui vediamo. Anche io penso che tra qualche anno tornerà tutto come prima.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  3. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
  4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma noi (io eh) non sappiamo quanta sia la differenza tra la pressione fiscale russa e quella ucraina, può anche essere che ora, la Crimea, viva un boom economico :lol:

• Like Like x 1
  5. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
  6. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Eh, vabbé, la lotta all'evasione fiscale dove la metti? e la spending review? :asd:

Il vero punto non è comunque la Crimea, che è più una questione simbolica che altro. E' una piccola regione con pochi abitanti e senza grandi industrie o risorse minerarie. Il punto è se e cosa perderà la Russia per la Crimea. Si vedrà tra qualche anno. Ovviamente prendersi la Crimea e poi non subire conseguenze se non piccole ripicche nel breve periodo sarebbe una dimostrazione di forza.

Ultima modifica: 20 Aprile 2014
  7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Non sono sicuro... a me sembra che i "ribelli" siano ancora molto lontani da diventare una massa critica e scatenare qualcosa di più che un regolamento di conti appena sopra il personale... In Ucraina non c'è animosità religiosa o libri sacri contenenti leggi divine "opportunamente temporizzate" da rispettare a costo della vita. Quando cominceranno ad assaltare caserme od ospedali allora un minimo di preoccupazione potrebbe anche starci...

8. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Se pensi che la strategia sia la stessa, hai ragione.... io non penso si seguirà stesso copione Crimea... Penso ad uno scivolare lento, fino all'escaletion... Ho l'impressione (senza alcun fondamento) che la Russia stia aspettando l'implosione (economica e politica), minando l'affidabilità dell'Ucraina... Per esempio, voi affideresti armi moderne a truppe la cui fedeltà é dubbia? Mandareste li truppe e altro in aiuto senza certezze sul destino? Ecco l'obiettivo, una volta evidente il fallimento di maidan, ritorna la politica o il conflitto

9. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Centri della ribellione pro-russa nel Donbass

La stella rossa più grande al centro è Donetsk

paramilitari filo-russi a Slaviatsk, dove oggi ci sono stati alcuni morti, intorno al Palazzo del Governo occupato dai separatisti (foto sotto)

gli RPG-26 sembrano abbastanza diffusi ...

• Informative Informative x 2
    Ultima modifica: 21 Aprile 2014
  10. Vlasov

Vlasov

Ratings:
    +14
    belle foto,
    quella a destra e Lugansk
    quella in alto vicino al "confine" ucraino è Slaviansk

11. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Dopo gli scontri di Slaviansk le autorità locali hanno rinvenuto anche una M53/MG42 !

12. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Un mio grande punto di domanda è chi sta dietro a queste rivolte di filo-russi, oltre alla Russia, e come si stanno posizionando veramente gli oligarchi.

Ricordiamo che gli oligarchi ucraini fanno impallidire quelli russi per l'importanza che hanno nel proprio paese. 100 persone controllano l'80% delle ricchezze del paese, 50 persone ne controllano il 40%. Questo deriva anche dal fatto di avere un proprio staterello da controllare e da usare a proprio piacimento.

Il clan degli oligarchi di Donetsk - quello che rappresentava Janukovic - come si relaziona verso una idea di secessione? mi sembra che di questo se n'è parlato poco, come se l'Ucraina fosse un paese democratico normale. :) A naso, non ne sarebbe per niente contento. Ma non può nemmeno inimicarsi troppo parte della popolazione o la Russia. Magari sono stati rassicurati dalla Russia che ci sarà solo un federalismo che potrebbe andare in gran parte a loro interesse. Bisognerebbe sapere cosa dicono i media in loro controllo...

• Like Like x 1
  13. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    I filo-russi di Donbass:

14. Vlasov

Vlasov

Ratings:
    +14
    vero, infatti sembra che l'oligarca ebreo Kolomojiski sia il fondatore e finanziatore del pravij sector ed è quello che ha messo le taglie di 10 mila dollari per ogni rivoltoso del est ucraino.
    http://ura-inform.com/ru/politics/2014/04/01/igor-kolomojskij-vozglavil-pravyj-sektor-foto

15. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Ma quelli di Pravij Sector non sono anche antisemiti ?

16. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mbeh ma gli oligarchi si dividono in 2 fazioni: quelli che per intenderci appoggiavano il partito della Tymoshenko (che, copio incollo il nome impronunciabile, dovrebbero essere gli oligarchi del Dnipropetrovsk) e quelli che appoggiavano il Partito delle regioni di Janukovic (e sarebbero gli oligarchi ancora più a est, di Donetsk).

Questo leggendo un po' in giro sembra appartenere alla prima fazione. Quindi semplice rivalità tra le fazioni. Io mi chiedevo invece quelli della regione di Donetsk.

17. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Se per questo anche Soros finanzia movimenti in apparenza ostili alle sue politiche... Oppure chi aiuta e finanzia i gruppi islamisti in diverse parti del mondo, tipo la Siria?... Dipende dagli obiettivi...

• Agree Agree x 1
  18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    google maps dice che la crima è russa

• Informative Informative x 1
  19. maie

maie

Ratings:
    +677
    Avevo letto che a seconda della posizione di chi consulta google maps quest'ultimo "restituisce" differenti posizioni per il confine..

20. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Mentre Biden é a Kiev, gli accordi di Ginevra vengono dichiarati nulli, e viene dato ordine di continuare le operazioni antiterrorismo, creata un nuovo battaglione dal ministero degli interni di nome Timur... Promessi aiuti economici ... E cosa altro? Intanto stanno per iniziare manovre navali Usa e Uk in mar Nero.... Poco fa annunciato abbattimento antonov ucraino, fonte radio rai

http://www.theguardian.com/world/2014/apr/22/biden-ukraine-support-east-union-russia

Condividi questa Pagina