Per parlare di quali giochi frequentate il forum? Io i Wargames non li gioco, vengo solo per i giochi Paradox e per buttare cacca sulla Eversim e il suo Geo Political Simulator
Ho votato entrambi... Mi sono avvicinato a NWI grazie a EU3, poi il salto a HoI2 e Vic è stato breve. Poi per ragioni di hardware si sono fermato e non ho mai giocato gli ultimi capitoli delle serie (dannata grafica in 3D, ma non vanno di moda le grafiche pixellose 64bit ultimamente?) Da un annetto poi ho scoperto il mondo dei wargames (grazie agli AAR e alle sfide in PBEM dei mostri sacri del forum), che però ammiro dall'esterno non avendo i mezzi (ho un Mac e alla Matrix la casa di Cupertino non sta molto simpatica ) ne la voglia di impegolarmi in "giochi" (passatemi questo termine, per quanto riduttivo sia) che richiedono un impegno così grande. Prima o poi però mi convertirò integralmente al mondo del wargame... E' solo questione di tempo
Io sono un videogiocatore, non mi affeziono solo a una tipologia di gioco. Volentieri gioco ai titoli Paradox ma anche il Wargame ha il suo perché. In realtà faccio anche Bethesda (GDR) e simulazioni di aerei. Questo nelle intenzioni, la dura realtà è che posso fare poco di tutto per via del tempo, che non ne ho mai abbastanza. Quello che non riesco a giocare sono gli Indie o comunque tutti i giochi senza un minimo di profondità, solo per sfogarmi. Il Tetris lo odio svisceratamente, e con lui tutti quei giochi IMHO completamente e assolutamente inutili. Mia moglie mi critica per questo, lei adora i giochi da casual gamer (è una videogiocatrice pure lei).
Mi piace il wargame principalmente per la sua storicità (dettagli tecnici) e capacità di farmi vivere un contesto in maniera realistica. Per questo la serie HoI, pur avendola giocata, non mi piace. Apprezzo anche TOAW III per l'aspetto logistico (che lo rende un operazionale). Purtroppo TOAW non ha un dettaglio così approfondito per quanto riguarda la differenziazione delle unità, quindi un carro leggero italiano è uguale ad un carro leggero inglese,quando storicamente non era così (vedi Colonna D'Avanzo)
Gioco entrambi con piacere, anche se per motivi economici i wargame sono più rari nei miei scaffali.. Con i paradox ho sempre avuto un rapporto odio amore, (più odio) come in G.P.S. sono giochi che hanno molte potenzialità ma per ragioni di marketing convergono verso l'aspetto arcade e. Dopo aver scoperto Witp ae, ho fatto l'errore di abituarmici e di esserne divenuto dipendente. In attesa di un gioco simile ambientato nel mediterraneo (che vedrò solo fra vent'anni) mi sono messo addirittura a moddare hoi3 in ogni suo aspetto (sono andato a rendere il PIL realistico ho aggiustato i modelli e l'intelligenza artificiale, ho rivisto veramente di tutto) per avvicinarlo alla realtà.. ma è come provare a rendere gta v realistico ma è la forza della disperazione ! Quindi voto per entrambi
Io vengo qui per cazzeggiare, per prendere per i fondelli alcuni e rompere le scatole ad altri quindi voto "altro" Tutti buoni propositi del 1° dell'anno sul riprendere in mano wargames e giochi seri mi tornano in mente il 31 dicembre In compenso credo di aver giocato la più lunga campagna di close combat della storia! iniziata il 16 luglio 2009 e terminata poche settimane fa... Col Mod Stalingrad. Ci sarebbe anche quella partita a JA2 1.13 iniziata nel nonmirocordoquando 2010
io il forum l'ho trovato cercando informazioni su hoi che ho trovato cazzeggiando su youtube, e pure adesso seguo principalmente tutte le sezioni del forum strategici, perciò voto Paradox. I wargame...ogni tanto quando non so che fare do un'occhiata al forum di Steel Panthers e a Wargames-Generale.
Preferisco gli strategici perché includono una parte pianificativa e diplomatica. La guerra fine a sè stessa, senza tutto quello che accade dietro, non mi ha mai emozionato. La frase che ho in firma non è casuale.
Entrambi, anche se sono arrivato su NWI tramite i Paradox e, lentamente, mi sono spostato verso i wargames ma la strada è lunga e solo un sith vive di assoluti
Votato wargames ma non disdegno affatto i giochi Paradox (ad esempio mi piacerebbe provare CK2 o Mount&Blade), anche perché ormai hanno un catalogo molto vasto. Ciao
Eccellente, checchè ne dicano i detrattori dei Paradox, lo specchietto per le allodole sta funzionando...da anni...
Come molti altri, sono venuto qui esclusivamente per i giochi Paradox, anzi a dirla tutta solo per il buon vecchio Europa Universalis III. Qui ho scoperto poi tutta la gamma dei titoli della casa svedese e mi sono appassionato ai vari Victoria, Hearts of Iron e, ultimo ma non meno importante, Crusader Kings II. I wargames non mi interessano perché amo una gestione della nazione a 360°, di cui la guerra è solo uno dei tanti aspetti, e poi perché non ho le conoscenze necessarie per valutare, ad esempio, l'accuratezza storica di un campo di battaglia o le caratteristiche tecniche dei mezzi della WW2. Ultimamente però sto seguendo con sempre maggiore interesse la sezione dei wargames, frequentata dalla "vecchia guardia" del forum e qualche titolo, come TOAW3, mi incuriosisce abbastanza, ma non tanto da sborsare soldi per acquistarlo. In futuro potrei scoprire anche questo genere.
Ho votato entrambi. Dichiarazione di voto: Io gioco per un solo fine, giocare. Mi piace tutto, e nella mia vita videoludica ho giocato credo praticamente di tutto, tranne i simulatori di raccolta della spazzatura, e quelli della pesca o caccia, ma solo perché mi piacciono gli animali come me, e perché fatico a capire la cultura della differenziata. Poi, mi piace la coerenza. Quando sono capitato su questo forum, avevo giocato per anni praticamente solo ai paradox, e snobbavo i wargames, più che altro perchè non li capivo. Ma si sa, non dum matura est. Dopo essere arrivato sul forum, ho giocato solo ed esclusivamente ai wargames. Questo prova che, oltre ad essere coerente, ho le idee chiare.