Storico assolutamente amatoriale. Mi piace conoscere la Storia ma sono un musicista di mestiere, quindi il mio è un Hobby. Ma vado a periodi: quando voglio approfondire qualcosa, o chiedo o leggo. Non voglio conoscere tutto, ma solo quello che mi interessa in quel momento.
quando moriamo diventiamo TUTTI storici professionisti, perchè passiamo alla storia e ci viviamo dentro.
Io più leggo più mi accorgo di non sapere un beep, avrò speso circa 800 euro in libri, e ormai quelli italiani stanno per finire.. Studio storia alla mia università, ma al massimo diventerò un professore che scambierà la Normandia per la Scandinavia
Mah,per quanto in questa comunita' ci siano piu' persone supercompetenti,probabilmente piu' degni loro di essere definiti "professionisti" che non altri che di questo titolo si professano,dubito ci sia qualche storico di professione,pero' aspetto volentieri smentite.
ALombardi scrive di storia e non è il solo eh, generalkleber ?? che il suo libro mi sta davvero tentando
Chi è lo storico / ricercatore di professione che si è manifestato nel sondaggio ? Che si faccia avanti Ci sono forse altri storici / docenti / ricercatori universitari mimetizzati ? Che si facciano avanti anche'essi !
secondo me è @Pandrea. Sei in tesi giusto, laurea in storia? Ma ci sono anche altri insospettabili, che di storia non scrivono e non campano ma che sono laureati in storia, senza essere quindi professionisti...
se ricordo bene che scrive libridi storia qui su NWI abbiamo @ALombardi , @generalkleber è professore di storia, poi c'era hdosbe che si autodefiniva storico con numerose pubblicazioni mai citate, mi sembra che anche @Puzzola scrivesse o comunque fosse molto competente... Altri non mi vengono in mente..
Sì ALombardi lo conosco, ho anche un libro che lui ha proposto anche qui sul forum, "Tigri nel Fango" di O. Carius, molto interessante. Però non è intervenuto nella discussione (e non si è collegato qui di recente), anche gli altri che hai citato è un po' che non li leggo, per cui l'altro storico oltre a GK chi sarà mai? Ciao.