Osservatorio Crisi Ucraina - Guerra nel Donbass

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 27 Gennaio 2014.

1. Vlasov

Vlasov

Ratings:
    +14
    a) svoboda e filo governativa e pravij sector al 99% farà quello che il nuovo kaganato kazharo di kiev dirà
    b) si perchè è nei loro interessi, anche se un governo preso con la rivolta e infiltrazioni occidentali
    c) è molto probabile, diversi piani di intervento armato sono sicuramente stati presi in cosiderazione e da usare in circostanze favorevoli
    d) sicuramente l'economia occidentale non si sente al sicuro in questa crisi, idustriali ed altri imprenditori rischiano di perdere grossi investimenti anche in casa; la Polonia continuerà con la russofobia, un accordo Putin-Merkel, umm Schroeder era molto piu indipendente all'epoca, la Merkel non oserà esporsi in una crisi del genere fuori club euroatlantico, è piu probabile un pseudo neutralismo

e) neutrale per l' India, anche per la Cina finchè potrà permetterselo, anche se non approveranno le risoluzioni contro la Russia di Onu o g7, e ogni tanto faranno uscire timidi proclami di ingerenza occidentale in Ucraina

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173

a) No. Adesso non ho sottomano i dati precisi, ma comunque i sondaggi per ora dicono che non dovrebbero superare il 10%. Hanno guadagnato voti, ma non così tanti.
    b) Nel caso sì, fino a che non si comportassero da fascisti in modo esagerato, che poi vuol dire anche sputazzare l'Europa. Ma la risposta alla domanda prima è no.
    c) Non credo che la Russia interverrà ufficialmente. Basta questa situazione in cui si mette il governo ucraino di fronte alle proprie incapacità.
    d) La Polonia è già da un po' indipendente e particolarmante filo-USA. Ci potrebbe anche essere un po' di antipatia, ma ormai è come se ci sono fossero legami "di sangue" tra i paesi europei, a mio modo di vedere. Si sopporta. Piuttosto parlerei di rapporti Germania-USA, ma alla fine la Germania sta già pagando lo scotto di dover sopportare l'intervento di USA&Friends senza poter fare molto.
    e) La Cina non vuole scontentare nessuno per un conflitto che non sente proprio, e difendere i suoi interessi in Ucraina. Non credo prenderà alcuna posizione. E non credo nemmeno in un grande avvicinamento tra Cina e Russia. Ci potrebbe essere qualche accordo commerciale in più, ma Cina e Russia si vedono entrambe in modo troppo indipendente. Non credo che neanche vada bene alla Russia diventare dipendente dalla Cina per le proprie esportazioni.

Ultima modifica: 1 Maggio 2014
  3. Vlasov

Vlasov

Ratings:
    +14
    non c'è nessun elemento instabile in ucraina al momento nella parentesi filo occidentale, sono tutti in accordo al di là dei piu o meno finti nazionalismi, la cricca pensa ai loro interessi, e i gruppi piu nazionalisti sono già stati epurati da pravij sector, da renderla simile a svoboda n2

la Polonia sarà filo occidentale fintanto che avrà paura della Russia, una mossa di rilevanza strategica da parte russa sarebbe quello di proclamarsi protettrice di tutti i popoli slavi e riapacificarsi in primis con i polacchi e le divergenze secolari, ma è quasi utopico da parte di Putin e di tutte le oligarchie che ci stanno dietro, che preferiscono fare i filo asiatici

la Cina è molto timida per ora, ma supportando la Russia fa anche i suoi interessi, ed i cinesi sono mercanti guardano prima di tutto al guadagno

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  5. Vlasov

Vlasov

Ratings:
    +14
    sembra che l'offensiva delle 4.00 di oggi 2 maggio era già trapelata il primo maggio
    http://italian.ruvr.ru/news/2014_05...rze-speciali-ucraine-contro-i-filorussi-0610/

è stato sostituito il capo operazioni, che nella prima offensiva aveva usate lo forze armate delle regioni orientali, nella seconda offensiva su Slaviansk vengono usate forze armate delle regioni occidentali e gruppi della nuova guardia nazionale
    Slaviansk è accerchiata e le truppe ucraine proseguono lentamente verso l'interno, sono stati abbattuti 3 elicotteri (9 am) di cui uno con un rpg7 (!)

Ultima modifica: 2 Maggio 2014
  6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    stanno twittando una marea di immagini di questi elicotteri abbattuti, ma in realtà sono foto di un unico mi-26 abbattuto in cecenia un paio d'anni fa

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  8. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Pilota del MI-24 ferito e catturato/curato dai ribelli.

(tra i commenti c'è chi parla di propaganda)

• Like Like x 1
  9. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Vergognosa assenza copertura media italiani.... E si dicono giornalisti... Bah

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    ahahahah, bella questa!

11. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Ultima modifica: 2 Maggio 2014
  12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    cos'è il disegno sulla portiera ??

13. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    sembra - stilizzato - il simbolo delle forze d'assalto aereo ucraine (simile a quello delle brigate d'assalto aereo / VDV russe)

• Informative Informative x 1
  14. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Mia moglie mi ha detto che il simbolo sul camion è quello dei VDV ucraini, che hanno il simbolo praticamente uguale all'equivalente russo, ma che vogliono cambiarlo, per non fare confusione. Una volta erano amici... ;)

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    per un attimo ho pensato che la foto fosse l'ennesimo fotomontaggio...
    Ma i russi non dicono nulla ? tacciono ? Si limitano a fornire strela ?

16. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
  17. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
  18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    potrebbe anche essere un semplice movimento di truppe di ritorno verso le caserme, è due mesi che hanno forze in "addestramento" e manovra, almeno stando a quello che dice la Nato.

19. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    nato...una fottuta organizazione criminale commandata da capitalisti e banchieri c'è poco da fidarsi

20. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Certo che potrebbe essere, ma é un sito di analisi militare che lo dice, cita fonti... Non parla di truppe russe solamente...anzi... Sembra che si cerchi comunque un pretesto.... Dopo una crisi economica creata a tavolino....una crisi militare e politica

Condividi questa Pagina