Mi ricordi troppo Naghornokarabah! Quello dei croati che hanno inventato la cravatta Quante risate hahaha
E' ovvio che non è che se imparo l'ucraino non divento biondo quanto un super sayna per poi divenire un ucraino a tutti gli effetti anche io, il processo di etnogenesi è lungo. Lungo quanto poi è difficile da smontare. Per quanto riguarda le teorie linguistiche, esse sono esposte dal buon austruoungarico Walter Pohl. Anche perché seno non si spiegherebbero tanti "popoli" europei con un patrimonio genetico pressoché invariato dai primi abitanti del continente. Come mostrato dal test del dna national geographic...
Mi rendo conto che era una battuta parecchio contorta e che così scritta perde tantissimo mancando comunicazione verbale e non verbale, ma non intendevo proprio niente di niente di quello che dici te piuttosto cos'è un super sayna ??
Che idiota che sono! l'ho riletta con i tempi de "parlato" e mi sono reso conto di cosa volevi dire. Scusami sul serio, sono partito prevenuto poiché capita spesso che questa teoria viene denigrata. Scusa ancora Il "super sayna " è un super sayan scritto da un distratto disgrafico come me!
ciò che forma un popolo è la cultura, la lingua inteso come "strumento per la comunicazione della cultura" può sicuramente essere un supporto in questo senso, ma non è di certo il fattore discriminante. Per esempio i greci e gli italiani hanno abitudini culturali molto simili ed anche razzialmente sono molto vicini anche se hanno una lingua diversissima e incomprensibile l'uno all'altro. Viceversa basta andare in canton ticino per vedere differenze di mentalità molto marcate rispetto alla nostra
Per l'esempio che hai fatto del Canton Ticino, quella è la riprova che anche all'interno di uno stesso gruppo linguistico-culturale esistono differenze a seconda dell'influenza dei gruppi vicini. Infatti non penso che tutti coloro che parlino italiani sono italiani, la cultura ha mille sfaccettature. Sfaccettature che in Italia si chiamano Siciliani, Toscani eccc.. Il ceppo indoeuropeo/semitico che ha dato origine ai greci, quelli classici, ha avuto una notevole influenza sulla cultura latina, con l'Impero romano, infatti, si parla di cultura romano ellenistica. Anche linguisticamente sopravvisse il bilinguismo...
Fino al medioevo e alla totale separazione tra chiesa d'oriente e chiesa d'occidente, in gran parte del Meridione si parlava greco!
Sino all'ottocento a Messina si parlava greco se non erro...in effetti l'esame del DNA ha confermato come gli abitanti della sicilia orientale siano strettamente legati ai colonizzatori greci.
Quando,e se mai sara',arriveranno gli alieni sulla terra,diventeremo tutti quanti solo terrestri e queste disquisizioni cervellotiche e cavillose su quanto siamo diversi magari cesseranno. O forse no?
Non solo in Sicilia (in cui la cultura greca era assolutamente predominante), ma anche in Calabria, nel Salento e in altre parti del Meridione raggiunte dai coloni o dalla cultura greca, prima di quella italica/latina. Non scordiamoci che nell'Impero romano il greco era una lingua franca al pari del latino, quindi non avrebbe avuto alcun senso convertire chi parlava quella lingua e non era considerato un barbaro, e nemmeno dall'altro punto di vista aveva alcun senso adottare una lingua diversa da una già comprensibile.
deriva da "slovo" che in slavo è parola, popoli parlanti una lingua comune come "niemzi" e per definire i germani, colore che sono "muti" una lingua diversa
perchè la filoslavistica in italia è raso zero e dove ci si improssiva tuttologi su un mondo che si appare lontano e fiabesco
Dovrei cercarlo, io sono di origine siciliana e per mesi ho cercato d'interpretare i risultati di quei test che girano in rete (tra l'altro mi sono ripromesso di farlo prima o poi) per lo più in lingua inglese. Ad ogni modo si va ad analizzare gli alfatipi delle popolazioni. Nel caso della Sicilia, regione molto controversa, si è riscontrato che gli abitanti della costa orientale hanno in prevalenza alfatipi coincidenti con i coloni greci e quelli della costa occidentale hanno un patrimonio genetico di base semitico non portato dai berberi, ma derivante dalle genti puniche. Ovviamente non sono presenti solo questi alfatipi, ma sono quelli maggiormente presenti nei due poli geografici. Al di là del disprezzo, mai giustificato e di certo sintomo d'ignoranza, la teoria "slavi=sclavus" è la più affermata in Occidente. Dove hai letto della versione da te scritta prima?
è riportata pefino in wiki, con tanto di citazioni bibliografiche : http://en.wikipedia.org/wiki/Slavs The Slavic autonym Slověninъ is usually considered a derivation from slovo "word", originally denoting "people who speak (the same language)," i.e. people who understand each other, in contrast to the Slavic word denoting "foreign people" – němci, meaning "mumbling, murmuring people" (from Slavic němъ – "mumbling, mute"). The latter word may be the derivation of words to denote German/Germanic people in many later Slavic languages: e.g., Czech Němec, Slovak Nemec, Slovene Nemec, Belarusian, Russian and Bulgarian Немец, Serbian Немац, Serbian, Bosnian and CroatianNijemac, Polish Niemiec, Ukrainian Німець, etc.,[41] but another theory states that rather these words are derived from the name of the Nemetes tribe,[42][43] which is derived from the Celtic root nemeto-.[44][45] The English word Slav is derived from the Middle English word sclave, which was borrowed from Medieval Latin sclavus or slavus,[46] itself a borrowing and Byzantine Greek σκλάβος sklábos "slave," which was in turn apparently derived from a misunderstanding of the Slavic autonym (denoting a speaker of their own languages). The Byzantine term Sklavinoi was loaned into Arabic as Saqaliba صقالبة (sing.Saqlabi صقلبي) by medieval Arab historiographers. However, the origin of this word is disputed.[47][48] In pratica slovo e němci significano esattamente persone che parlano la stessa lingua o lingue straniere, mentre la 'trasformazione' di slavo in schiavo (dal latino sclavus-slavus) un misunderstanding fonetico greco-latino dell'autonimo originale ...
hai fatto il 23 and me ? nel filoslavismo a livello universitario occidentale è stra risaputo, basta banalmente consultare wikipedia inglese su "slavs" "The English word Slav is derived from the Middle English word sclave, which was borrowed from Medieval Latin sclavus or slavus,[46] itself a borrowing and Byzantine Greek σκλάβος sklábos "slave," which was in turn apparently derived from a misunderstanding of the Slavic autonym (denoting a speaker of their own languages)."