Salve ragazzi! Vorrei tastare il terreno se esista la possibilità per la creazione di un AAR interattivo sul nostro forum. Per chi non sapesse di cosa si tratta, vi consiglio di dare un occhio a questo http://forum.paradoxplaza.com/forum...als-quot-A-Danubian-Federation-Interative-AAR su paradoxplaza, che è il più famoso e anche più bello. Le regole che proporrei sarebbero grossomodo quelle indicate nell'aar linkato, cioè (traduco quelle del link) SEZIONE 1: LE REGOLE La civiltà nel trattare e nel ruolare è fondamentale; è vitale che rimaniate amichevoli, specialmente se scrivete out-of-the-character (OOC), trattenendovi da attacchi personali anche se state ruolando. Nel gioco ci si imbatterà continuamente su ineguaglianze razziali e su linee politiche diverse. Tenete questo in considerazione e, anche quando state ruolando e siete in-character (IC), per piacere trattenetevi dall'essere eccessivamente offensivi. Perciò, tentate di raffreddare qualsiasi dibattito si stia riscaldando eccessivamente perchè rimanga divertente per voi o per gli altri. Soprattutto, non permettete che tutto diventi un dibattito OOC. Questo è un gioco ed una storia, non il luogo per dibattere problemi del mondo reale. Inoltre, la storia potrebbe diventare incasinata, e la vita dei vostri personaggi potrebbe finire nel sangue a causa di eventi collegati al loro ruolo istituzionale, possibilmente anche a causa di tradimenti, ma vi chiedo per piacere di passar oltre a questo genere di cose in qualità di giocatori. Se non ci riuscite, per piacere astenetevi dal partecipare in questo AAR. Se qualcuno non riuscisse a rimanere civile, non esiterò un istante ad avvisare i moderatori dell'accaduto, assecondando qualsiasi loro decisione al riguardo. In ogni altro caso e per ogni altra cosa, valgono le regole del forum. Non è permesso fare "campagna" e dibattito al di fuori di questo thread. Il voto per PM è vietato e non è permesso il voto in absentia del votato. Qualsiasi negoziazione privata tra rappresentanti di stati diversi all'interno della federazione deve tenere me al suo interno come lettore esterno. Mi riservo il diritto di veto e di modificare dichiarazioni e legislazioni introdotte dai giocatori, inculsi, ma senza limitarsi a, formazione di partiti, leggi, manifesti rivoluzionari. Queste regole servono a mantenere l'AAR divertente per tutti e per tenere ogni situazione in-game (rappresentate solo una parte dell'elit politica, ci sono alcune cose che non riuscirete a cambiare immediatamente o completamente). Fatemi sapere che ne pensate! Mi divertirei un mondo ad organizzarlo, con il permesso e la benedizione dei moderatori!
Hai scritto tutto tranne la cosa più importante: in sostanza cosa sarebbe un AAR interattivo? Mi pare di capire che è simile agli AAR cooperativi (esempio) che un tempo facevamo su HoI, dove ognuno interpretava un ministero e cose simili. Sbaglio?
Effettivamente credo di non aver mai visto un AAR così lungo e complesso, oltre che ricco di dettagli; per questo non sarebbe male se Purfa facesse un riassuntino di come funziona, perché per leggerlo tutto ci vogliono settimane.
Facciamo una piccola FAQ allora: Che cos'è un AAR interattivo? Un AAR interattivo di Victoria II, a la "Federation of Equals", è una sorta di gioco di ruolo, in cui ogni giocatore può impersonare fino a 3 personaggi fittizi dell'epoca, spazianti da membri del parlamento a generali, a personaggi famosi, oppure economisti, nobili, politici, eccetera. In poche parole, la comunità dei giocatori andrà a costituire parte di quell'elitè politica che gestisce il Paese in questione dell'AAR. Non c'è neanche bisogno che i personaggi siano effettivamente nati in quel paese perchè diventino lì rilevanti! (un esempio stupido potrebbe essere un Hitler in Germania, oppure una Contessa di Castiglione in Francia) Come funziona un AAR interattivo? Sono i giocatori, con i loro interventi, a far andare avanti l'AAR. Anzitutto, l'organizzatore (e moderatore, nonchè teoricamente giocatore in game) darà un background che permetta l'avvio del gioco. A partire da quello, i giocatori dovranno "registrare" i loro personaggi facendo richiesta e dando dati come nome, posizione sociale, ideologia, tratti particolari, magari anche la loro storia. A questo punto, saranno gli stessi giocatori a far partire la discussione che andrà a delineare le istituzioni politiche della nazione, il suo corpus legislativo, eccetera. Piano piano (diciamo ogni due settimane, ma non per forza) il gioco andrà avanti in game di un anno, presentando sempre nuovi eventi ai giocatori per fare avanti il gioco. I giocatori avranno diretta influenza su questi eventi, ma non necessariamente accadrà tutto quello che essi desiderano, nè per forza ogni votazione in cui esiste una maggioranza trai giocatori sarà vinta "in AAR" con una maggioranza parlamentare. Ricordatevi sempre: siete solo una parte dell'elitè del Paese, e non rappresentate tutte le opinioni! Inoltre, ci saranno alcuni personaggi (essenzialmente, la famiglia reale, se c'è, e qualche altro NPC necessario allo svolgimento del gioco) che non saranno controllati dai giocatori, ma dal moderatore stesso. Il loro fine è quello di rendere l'AAR e la storia che racconteremo il più divertente possibile per tutti! Idealmente ci sarebbe bisogno di un intero subforum, ma in pratica basta un solo thread. Il gioco si alimenta grazie all'attività dei giocatori! Figo, voglio partecipare! Allora registra il tuo primo personaggio e rispetta le regole! Soprattutto, rimani civile nei tuoi comportamenti! Ci possono stare discussioni infuocate, ma non devono mai scadere nell'insulto personale, ne tanto meno in quello nei confronti del giocatore! E ricordate di stare sempre attenti: ai vostri personaggi, specialmente se rivestono cariche importanti, potrebbero accadere di tutto: da eventi banali ad attentati alla loro vita!
Ma quindi, se uno volesse fare il Generale di Brigata può farlo? quindi avere anche delle truppe sotto di se? oppure semplicemente un Capitalista stile Herr Krupp? oppure ancora un semplice cittadino (un pò benestante) che va in piazza ad urlare "viva il comunismo!" e cercare di convincere la popolazione che è meglio un governo di popolo che la monarchia? e come funziona per le guerre? sono i giocatori a decidere strategia/tattica o viene lasciato al master (in effetti i giocatori non saranno mai dentro al gioco Vic2 e quindi non possono agire direttamente) un pò di dubbi, io gioco in ogni caso U_U
Ja! Ma ricorda il limite di massimo 3 personaggi (che possiamo cambiare, ma solo diminuendo io direi). Sappi che comunque sei limitato nel numero di personaggi, almeno finchè non crepano! Per le guerre, la Costituente iniziale deciderà chi ha i poteri di dichiararle e di fare pace. Verrà eletto/nominato (a seconda della Costituente) un capo delle forze armate e eventuali sottocapi, col compito di gestire le operazioni belliche. Ovviamente sulle operazioni tattiche il parlamento o i partiti avranno poca influenza, ma il Ministro della Guerra e i generali invece decideranno! Diciamo che il master "porta avanti" il gioco, ponendo di fronte agli altri giocatori ogni cosa accada. Es: Con l'Italia il parlamento vota per la guerra all'Abissinia, i generali decidono la strategia e il dispiegamento di forze e si da il via ai combattimenti. Tutto va bene, finchè non succede Adua. A questo punto i liberali riescono a far vincere nel parlamento i pacifisti e si fa pace con l'Abissinia, perchè i conservatori avevano paura di perdere i loro voti, a causa della campagna giornalistica pacifista che ha conquistato le masse votanti.
si ma se ti fai tre personaggi di tre correnti diverse...beh giochi anche contro te stesso? o rischi di "sapere cose che i tuoi personaggi non saprebbero" perchè ad esempio il tuo Capitalista Liberale ha parlato con un Burocrate Liberale che ha intenzione di fare una ribellione armata, allora casualmente il tuo Generale Conservatore/Reazionario si prepara per bloccare tutto? poi oh! magari sono solo pessimista io xD uhm, potrei fare anche un pò di proseliti U_U
Tu intanto fa proseliti, le regole le rifiniamo! Nel Federation of Equals e gli altri, ogni persona fa solo un personaggio, ma viste le (relativamente) poche persone che abbiamo qua a disposizione, avevo pensato a questa soluzione
beh PP ha parecchia gente XD ma forse a una ventina ci arriviamo anche qui, basta iniziare a taggare le varie persone che fanno AAR ^_^
Io ci sono! Per la scelta dei personaggi posso già dare delle preferenze random? Oppure, come ha fatto notare dixie, devo cercare di non scegliere personaggi che possano ritrovarsi rivali?
Io sono interessato a partecipare. A quanto mi pare di capire non serve proprio conoscere le meccaniche di Victoria 2, riveste più importanza la conoscenza del mondo del XIX° secolo. @Purfa, qualche idea sulla nazione? Italia, Serbia, Spagna, Impero Ottomano?
Io volevo proporre Russia, Ottomani o Austria per avere il massimo divertimento possibile grazie alla diversità culturale e razziale dei paesi.