Discussione per la terza eta',quelli piu' giovani dubito lo conoscano. Non avrete giocato solo con i soldatini vero? Non siate timidi,confessate il vostro peccato col calcio in punta di dito. Il campo,gli accessori,LE SQUADRE,gli optional fatti in casa,c'era tutto un mondo in quel gioco. Questa ce l'avevo e ne andavo orgoglioso,peccato che i riflettori con la luce originale erano solo di scena e praticamente inutili,la luce era davvero fioca,ma facevano figo!!! Questa era anche piu' inutile e nemmeno cosi' scenografica.. Certo,se uno si fa uno stadio simile...... Mi chiedo come si faccia a giocarci,devi spostare le tribune ad ogni colpo?
Ci ho giocato, sì che l'ho fatto accidenti... Ma molto più tardi, quando avevo quasi vent'anni: prim semplicemente non avevo amici che ci giocassero. ...e sì: ho giocato anche con i soldatini fino alla morte (loro)
Presente, giocato da ragazzino, avevo il tappeto del campo su tavola di compensato e 3-4 squadre. Gioco fantastico! Bei tempi PS bella la terna arbitrale, mi mancava!
-Tappeto verde (usato, con uno strappo ricucito, perpendicolare alla linea oltre la quale si poteva tirare in porta)su asse di compensato da 2cm. -Porte con reti morbide -2 riflettori -tabellone segnapunti -recinzione (quella rossa con cartelloni uniti da barre cilindriche asportabili) -8/10 squadre (meta' delle quali dipinte e ridipinte all'infinito,tanto che i giocatori ormai erano obesi e molti,date le cadute dal tavolo su cui si giocava,ormai erano incollati alla base all'altezza delle ginocchia ) -portieri segati e reincollati in posizione meno sdraiata ( cosi' risultava piu' lungo dell'originale e copriva meglio la porta ) portiere originale molto inclinato -tribune su entrambi i lati corti (il tavolo era piu' lungo dell'asse di compensato) fatte con i Lego -striscioni delle varie tifoserie realizzati su cartoncini colorati con i pennarelli e appoggiati sulle tribune -bandiere (idem come gli striscioni) su stuzzicadenti infilati tra i Lego -miccette usate per simulare i petardi da stadio -sciarpate realizzate tagliuzzando le frange tricolori della sciarpa dell' Inter -...........................no,questa la scrivo (forse) piu' avanti se qualcun'altro confessa le cose assurde fatte per il Subbuteo
Porca miseria,questa era la squadra piu' bella che avevo.Adesso vale 150 sterline http://subbuteo-emporium.co.uk/clas...1950-39-s-drumcondra-bangor-ni-/prod_141.html Mai ridipinte mi ricordo di aver avuto anche queste: http://subbuteo-emporium.co.uk/clas...ester-city-lazio-ballymena-malmo/prod_83.html http://subbuteo-emporium.co.uk/classic-heavyweight/hw-041-liverpool/prod_20.html
Inutile dire che per quanto riguarda la mia infanzia il subbuteo è sempre stato un sogno,ho giocato diverse volte a casa di amici,ma in casa mia,per quei tempi quelli erano considerati lussi,quindi purtroppo non ci si potevano permettere spese di quel tipo,solo successivamente e fortunatamente le cose migliorarono dal punto di vista economico,ma quel tempo e quel mio sogno era ormai andato in archivio. Riuscivo comunque ad ingegnarmi e divertirmi ugualmente, ricordo che con mio cugino,costruivamo le porte da calcio,con delle mollette da stendere,che diventavano i pali ed i supporti delle porte,sopra di queste mettevamo la traversa,che veniva creata con un cucchiaio di legno di quelli per girare la polenta,per fare la rete della porta usavamo la retina dei capelli della nonna,il pallone con del cotone avvolto dallo scotck,i giocatori erano dei soldati che avevamo selezionato con caratteristiche particolari soprattutto per i tiri ad effetto, i portieri sempre soldati che potevano tuffarsi grazie a delle cordicine di spago che ne permettevano i movimenti,insomma quello era il nostro subbuteo artigianale,ed oggi quando ci incontriamo con mio cugino uomini ultra quarantenni ,ma dentro ancora bambini, ricordiamo tra i molti momenti belli passati insieme,proprio il nostro fantastico gioco e il sorriso dei nostri familiari,con un pizzico di malinconia.Ricordi.........ma la vita scorre veloce come un fiume in piena. Buona giornata a tutti
io credo che il borussia Monchengladbach aveva la maglietta del subbuteo più bella (imho naturalmente) e si, ci ho giocato un sacco.
La mia squadra si chiamava Prince of Wales. Vi risparmio i racconti... Magari a Starugo li racconterò in separata sede. Nostalgia maiala.
IMMENSO Ho finito il panno... Mi sono promesso di regalarlo a mio figlio quando avrà qualche anno in più.
Comunque, lo dico per chi non capisse il gioco, si giocava spingendo con il dito (solitamente l'indice) la base della miniatura, in modo che questa, roteando, andasse a colpire una piccola sfera che rappresentava il pallone. La dama ha regole più complesse, tutto sommato. Poi, oh, che fosse anche divertente dipende dal candore delle nostre anime all'epoca.
uhm,la fai un po' troppo semplice. Scrivo al passato perche' non so se oggi le regole sono cambiate. 1) non si poteva toccare per piu' di 3 volte consecutive la palla con lo stesso giocatore 2) se toccavi un giocatore avversario ,prima di aver toccato la palla,era fallo. 3) non si poteva tirare in porta se non avevi superato la linea di tiro (all'incirca a meta' tra centrocampo e area di rigore avversaria) 4) se la palla andava a toccare un giocatore avversario,ne perdevi il possesso. 5) quando manovravi nell'aerea di tiro avversaria,il difensore aveva la facolta' di muovere un omino cercando di ostacolare la tua manovra d'attacco( fallo se toccava un tuo giocatore,ostruzione se lo posizionava tra la palla e il tuo giocatore attivo),in pratica poteva cercare di ostruire la tua traiettoria di tiro. Cosi',le prime che ricordo.
si, lo so, ricordo benissimo queste numerosissime e complicatissime regole. rimango dell'opinione che la dama fosse un gioco più complesso, dai. non mi pare che fosse così difficile capire come giocare a subbuteo. poi, che potesse non piacere, siamo d'accordo. però, se a uno piace una simulazione del gioco del calcio, a parte il calciobalilla, non mi pare siano state inventate tante altre soluzioni (i videogiochi sono arrivati dopo, e sono altra cosa) ne convieni, maestro?
Assolutamente Il Subbuteo e' stato un MUST assoluto per noi che FIFA o PES ,all'epoca,ce li sognavamo
ci ho giocato qualche volta con un amico quando eravamo più piccoli, ma non mi ha mai preso più di tanto, sicuramente però più del calcio babilla (che qui chiamiamo calcetto), quello proprio non l'ho mai sopportato.