M5S al 77% LN al 64% (mi aspettavo un dato più alto) IDV 62% (mah!) Tsipras e AN pari al 60% Partito più vicino: comunisti di Cipro, comunisti portoghesi e lettoni, ultranazionalisti greci Partito più lontano: CDV belga, Piattaforma Civica e liberali svedesi Come dire, gli opposti si attraggono
Giusto per approfondire un pò. Europee 2014: cosa sono e come si vota http://news.leonardo.it/elezioni-europee-2014-cosa-sono-e-come-si-vota/ Tutte le liste, circoscrizione per circoscrizione http://www.ilpost.it/2014/04/17/liste-elezioni-europee-2014/
Il mio partito ideale al 78% è il Partito comunista portoghese.... Quello italiano la Lega Nord al 64%... Certo che si vede che è un sondaggio fatto dall'Espresso, io a quasi tutte le domande ho risposto neutrale perché erano questioni di una rilevanza infinitesimale. Ahahahahhaha no dai ti prego non dirmi queste cose che Marx e Gramsci si rivoltano nella tomba, un partito di europeisti progressisti di sinistra ha solo il nome, per il resto mi sa che persino Berlusconi ha idee più a sinistra di loro.
Appunto le idee. Mi sembra che ci sia una vuotezza di idee in questi partiti... Cotesta missiva giunge da Tapatalco IV^
Non ho molto interesse in quell'area politica, quindi potrei sbagliare: non si tratta di Rifondazione e compagnia bella? P.S. Credo che Marx si rivolterebbe nella tomba anche a leggere lo stesso Gramsci.
Diciamo che è più (in linea teorica) una sinistra progressista che un remake del partito conunista... EDIT: @Enok, il comunismo è un continuo rivoltarsi nelle tombe... Cotesta missiva giunge da Tapatalco IV^
Un altro che dice di essere progressista. Non farti domande Enok Cotesta missiva giunge da Tapatalco IV^
PD 76%; SE-ALDE 73%; Tsipras 72%; Grl 71%; IdV 70%; UDC 61%; M5S 60%; NCD 59%; FI 54%; FdI-AN 45%; LN 41% Credo farò come Indro, mi tapperò il naso e via. :S
Io sono vicino all'ATAKA (partito nazionalista bulgaro), all'80%, seguito dall'equivalente estone e finlandese. In Italia i più vicini sono IDV (53%) e AN (47%). Comunquesia, è una cosa che ho già detto e ripetuto, questi sondaggi sono la pura fuffa anzitutto perchè se io mettiamo sono contro l'euro dovrei essere vicino alla lega, peccato che de facto la lega è stata promotrice dell'euro. Tutte le domande sono fatte in modo finto altolocato che sicuramente l'italiano medio non le comprendere, però sono poste in maniera faziosa. Che significa "sei favorevole a pene più severe ai criminali", che se dico di no sono per la depenalizzazione, per la certezza della pena, per il libero omicidio o altro? Sei favorevole all'energia pulita? Ovviamente no visto che costa un fottio e rende zero in termini pratici, ma sono favorevolissimo come ideale. Anche altre domande tipo sulla spesa pubblica e simili come diamine fai a rispondere solo un si o un no su una cosa per cui c'è da discutere ore e ore. Il fatto che poi abbiano messo domande sulla privacy in internet, sul finanziamento ai partiti ecc. la dice lunga su quanto pensino siano intelligenti gli elettori nostrani. Io comunque sono anticapitalista e antiliberale, stop
Sì però almeno il vecchio Gramsci i capitalisti voleva ammazzarli tutti, questi qua invece vogliono andare in Europa a leccarli in cambio di qualche poltroncina mettendo su una lista raffazzonata senza un'idea né un programma a parte quello di supplicare la Merlel in ginocchio perché metta fine al rigore.
Diciamo che la questione della lista raffazzonata è un problema comune della politica dei nostri giorni. Cotesta missiva giunge da Tapatalco IV^
Combo LOL: - il boom di Forza Italia tra le casalinghe + si informano solo con la tv - 5 stelle tra i giovani + 5 stelle che si informano prevalentemente su internet Bonus: - PD con partecipazione settimanale alle funzioni religiose
lui è il n°1 quand'è che ti ho autorizzato a filmare casa mia? PS. fedeli alla linea che non c'è! PPS. alle europee voto pol pot
Si lo so. Il mio era un riferimento esclusivamente alla forza relativa di Forza Italia: per entrambe le "categorie" da me riportate, FI ha un boom notevole rispetto alle altre classi.
Sì però non vale, quelli del PD dicono di informarsi coi giornali ma sappiamo benissimo che Repubblica non può essere considerato un giornale.